Meteo
Leali per Pantelleria: istituire numero utile contro ondate di calore per assistenza a fragili e anziani
Quello delle ondate di Calore è un tema serio che va affrontato non solo dal punto di vista sanitario ma anche sociale. È quanto dichiarato dal consigliere Dott. Angelo Casano rispetto alle alte temperature che si registrano in questi giorni sull’isola, e che probabilmente continueranno per tutto il mese di Agosto. Posizione questa tenuta anche dal segretario nazionale della Federazione italiana dei medici di medicina generale dott. Silvestro Scotti.
“A tal fine – continua Casano- in 3ª commissione consiliare approfittando della presenza dell’assessore alla Sanità Massimo Boni, a nome del gruppo “LeAli per Pantelleria” ho presentato la proposta di attivare di concerto al C.O.C e alle associazioni di volontariato presenti sul territorio, Croce Rossa, Protezione Civile, Misericordia, un numero telefonico a disposizione dei soggetti fragili e anziani che possono aver bisogno di farmaci e di generi alimentari viste le alte temperature che rendono anche complicato uscire da casa.”
“Un’iniziativa questa, che già sta prendendo piede in diversi comuni- spiega Casano- se da un punto di vista sanitario il Ministero della Salute nella nuova colare del 17 luglio rafforza l’assistenza territoriale verso gli anziani e fragili, il problema va anche affrontato dal punto di vista sociale.
Non possiamo raccomandare agli anziani di stare a casa se poi non c’è nessuno che li assistite per la spesa o l’acquisto dei farmaci”.
“Fa piacere – sottolinea il gruppo “Le ali per Pantelleria” – che tutti i componenti della commissione, compreso l’assessore Bonì, abbiano accolto con favore la proposta.
Ora spetta all’amministrazione darne seguito”.
Meteo
Pantelleria – Meteo, oggi venti fino a 90 km/h. E’ allerta fino a domani
Sempre più impetuoso e sfacciato si sta presentando il vento di questi ultimi giorni a Pantelleria.
Con un maestrale che porta raffiche fino a 90 km/h, onde previste fino a 5 metri di altezza, l’isola è in difficoltà. La pioggia copiosa provoca allagamenti in certi trtti di trda che diventano di difficile percorrenza.
Ecco Windfinder cosa riporta per oggi sabato 10 e domani domenica 11 gennaio
Per capire

Meteo
Pantelleria, domani burrasca: vento con raffiche fino a 80 km/h
Il forte vento di oggi, rappresentato in copertina da screen delle ore 16.00, potrebbe intensificarsi nella giornata di domani.
Il Maestrale, secondo le previsioni di Windfinder, potrebbe soffiare fino a 38 nodi, ovvero, circa 80 km/H, per l’8 gennaio 2025. La Protezione Civile, nel proprio bollettino parla: da venti forti a burrasca.
Qualche sporadica pioggia alternata a schiarite rappresenteranno la giornata meteo di domani.

Cronaca
Tromba marina lambisce Pantelleria – Video
Ieri, 23 dicembre, intorno alle ore 9 di mattina, dalla serafica contrada di Tracino, è stata immortalata una tromba marina.
Il fenomeno atmosferico, assimilabile alla tromba d’aria, si è sviluppato poco distante dalla costa pantesca, lambendo l’isola, senza danni, per fortuna.
Esso si forma quando aria calda e umida sulla superficie del mare incontra aria più fredda in quota, “creando instabilità e correnti ascensionali che, in presenza di vento rotante, generano un vortice che si estende dalla nube al mare, diventando visibile come una colonna d’acqua nebulizzata, grazie all’abbassamento della pressione interna che risucchia acqua e aria.” Dalle immagini si vede perfettamente come si è generata la tromba marina.
Il nubifragio della scorsa mattina che ha portato anche grandine e pioggia a secchiate, allagato strade in molti punti, creato rigagnoli di fango, era solo un assaggio di quanto si stava consumando in mare.

Il fenomeno delle trombe marine, a Pantelleria non è completamente insolito e, anzi, se ne ricorda uno di grande violenza di qualche hanno fa che ha scoperchiato case, sollevato automobili e cagionato morte e ferimenti. Era il 10 settembre del 2021.
Video e foto di Antonio Lo Pinto
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo

