Meteo
Leali per Pantelleria: istituire numero utile contro ondate di calore per assistenza a fragili e anziani

Quello delle ondate di Calore è un tema serio che va affrontato non solo dal punto di vista sanitario ma anche sociale. È quanto dichiarato dal consigliere Dott. Angelo Casano rispetto alle alte temperature che si registrano in questi giorni sull’isola, e che probabilmente continueranno per tutto il mese di Agosto. Posizione questa tenuta anche dal segretario nazionale della Federazione italiana dei medici di medicina generale dott. Silvestro Scotti.
“A tal fine – continua Casano- in 3ª commissione consiliare approfittando della presenza dell’assessore alla Sanità Massimo Boni, a nome del gruppo “LeAli per Pantelleria” ho presentato la proposta di attivare di concerto al C.O.C e alle associazioni di volontariato presenti sul territorio, Croce Rossa, Protezione Civile, Misericordia, un numero telefonico a disposizione dei soggetti fragili e anziani che possono aver bisogno di farmaci e di generi alimentari viste le alte temperature che rendono anche complicato uscire da casa.”
“Un’iniziativa questa, che già sta prendendo piede in diversi comuni- spiega Casano- se da un punto di vista sanitario il Ministero della Salute nella nuova colare del 17 luglio rafforza l’assistenza territoriale verso gli anziani e fragili, il problema va anche affrontato dal punto di vista sociale.
Non possiamo raccomandare agli anziani di stare a casa se poi non c’è nessuno che li assistite per la spesa o l’acquisto dei farmaci”.
“Fa piacere – sottolinea il gruppo “Le ali per Pantelleria” – che tutti i componenti della commissione, compreso l’assessore Bonì, abbiano accolto con favore la proposta.
Ora spetta all’amministrazione darne seguito”.
Meteo
Meteo – Prosegue lo stato di allerta in tutta la Sicilia, Pantelleria compresa

Prosegue per tutte le prossime 24/36 ore lo stato di allerta gialla per le condizioni meteo avverse, rese note dalla Protezione Civile.
DAL MATTINO DI OGGI, MERCOLEDI 15 OTTOBRE 2025, E PER LE SUCCESSIVE 24-36 ORE, SI PREVEDONO PRECIPITAZIONI DA SPARSE A
DIFFUSE, A PREVALENTE CARATTERE TEMPORALESCO. I FENOMENI SARANNO ACCOMPAGNATI DA ROVESCI DI FORTE INTENSITÀ,
FREQUENTE ATTIVITÀ ELETTRICA, LOCALI GRANDINATE E FORTI RAFFICHE DI VENTO
Meteo
Meteo, tornano le allerte in Sicilia compresa Pantelleria

La Protezione Civile ha diramato bollettino meteo, circa le perturbazioni che investiranno la Sicilia nella giornata di domani. Per tale motivo l’ente del dipartimento della Regione Siciliana ha emesso allerta gialla, per buona parte dell’isola, inclusa Pantelleria
FORZANTE ROVESCI O TEMPORALI E CONDIZIONI METEOROLOGICHE AVVERSE
le criticità idrogeologiche e idrauliche possono risultare sensibilmente più gravose in caso di rovesci o temporali o di condizioni meteorologiche avverse la cui localizzazione geografica, distribuzione e intensità sono connotati da elevata incertezza previsionale.
Meteo
Meteo, periste l’allerta a Pantelleria e Sicilia

Dalle prime ore di domani, sabato 27 settembre 2025, e fino a termine giornata, si prevedono precipitazioni intense ed abbondanti a prevalente carattere di rovescio o temporale sulla Sicilia, con particolare riferimento al settore meridionale dell’isola, I temporali saranno accompagnati da frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.
Un ultimo fine settimana settembrino all’insegna del maltempo in Sicilia Occidentale.
La Protezione Civile Regionale ha diffuso il consueto bollettino informativo, annunciando l’allerta gialla per la giornata di sabato 27 settembre in tutta la Sicilia, Isole Minori incluse.
In particolare, sono previste precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati generalmente moderati, più rilevanti sul versante meridionale e settori orientali. Le temperature massime saranno in diminuzione rispetto ai valori di questi giorni, in cui erano rimaste su valori decisamente superiori alla media stagionale.
-
Ambiente5 anni ago
AMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni ago
Stasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni ago
Pantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni ago
Pantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni ago
Pantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni ago
Ultima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni ago
Pantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni ago
Pantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo