Segui i nostri social

Attualità

Le organizzazioni di Guardia Costiera del mondo si incontrano a Roma 

Redazione

Pubblicato

-

Nel 2025 la Guardia Costiera italiana presiederà i tre consessi internazionali: europeo, mediterraneo e globale

 

Nei giorni scorsi a Setúbal, in Portogallo, è stata affidata ufficialmente alla Guardia Costiera italiana la Presidenza dell’European Coast Guard Functions Forum (ECGFF), un consesso internazionale che riunisce i rappresentanti delle principali Organizzazioni con funzioni di Guardia Costiera degli Stati membri dell’Unione europea.

Un primo passo verso un anno importante, il 2025, per la Guardia Costiera italiana, alla quale verrà affidata anche la Presidenza del Mediterranean Coast Guard Functions Forum e del Global Coast Guard Forum, momenti di incontro che vedranno i rappresentanti delle omologhe organizzazione di Guardia costiera del Mediterraneo e del mondo confrontarsi sui temi comuni legati alla marittimità.

Per la prima volta nella storia – nel 2025, in occasione delle celebrazioni del 160esimo anniversario della fondazione del Corpo delle Capitanerie di porto – un singolo Paese ospiterà tutti e tre i forum contemporaneamente, e sarà anche la prima volta che un Paese europeo guiderà il Global Forum, finora presieduto dal Giappone.


L’obiettivo è quello di mantenere vivo un proficuo dialogo su tematiche di comune interesse tra le quali la sicurezza della navigazione e dei trasporti marittimi, la protezione dell’ambiente marino e la promozione della sicurezza marittima. Questi incontri internazionali riuniranno i vertici delle guardie costiere mondiali per discutere in concreto le sfide attuali e promuovere per il futuro una sempre maggiore cooperazione internazionale e intersettoriale.

Il Comandante Generale, Ammiraglio Carlone, ha voluto esprimere un commento a riconoscimento dell’importante risultato raggiunto. Queste le sue parole: «Sono orgoglioso di essere al comando di un’istituzione moderna e prestigiosa come la Guardia Costiera Italiana. Il riconoscimento e la considerazione che ci vengono tributati a livello internazionale rappresentano una chiara dimostrazione che il percorso intrapreso è quello giusto, a conferma che la Guardia Costiera italiana è un modello di riferimento apprezzato e stimato dalle organizzazioni omologhe di tutto il mondo».

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Pantelleria, 28 aprile Consiglio Conunale su rottamazione quinquies

Redazione

Pubblicato

il

Convocato Consiglio Comunale per il 28 Aprile 2026, ore 11,  in seconda seduta 29 aprile ore 11
Ordine del giorno2026 ore 11,00 ed in seconda convocazione il giorno 29 Aprile 2026 alle ore 11,00 per trattare il seguente ordine del giorno:

  • 1. Nomina scrutatori;
  • 2. Lettura verbali sedute del 25 e 26 Marzo 2026
  • 3. Comunicazioni
  • 4. Interrogazioni
  • 5. Mozioni
  • 6. Adesione alla “rottamazione quinquies” e approvazione del regolamento per la definizione agevolata delle entrate comunali tributarie, ai sensi dei commi da 102 a 109 dell’art. 1 della legge n.199 del 30 Dicembre 2025.
  • 7. Approvazione schema di convenzione tra il Comune di Pantelleria e il Dipartimento Regionale dello Sviluppo Rurale e Territoriale-Servizio 17 per l’affidamento in gestione del patrimonio boschivo comunale ai sensi dell’art. 14 L.R. n. 16/1996.
  • 8. Richiesta alla Regione Siciliana di rettifica del Bando – CSR Sicilia – PSP 2023-2027 Intervento SRD01 “Investimenti produttivi agricoli per la competitività delle aziende agricole” e di modifica dello Statuto regionale a tutela delle Isole Minori e delle aree svantaggiate.
  • 9. Assunzione di un mutuo passivo per la realizzazione di un progetto di riqualificazione urbana – Intervento funzionale 1 – Parco urbano dell’Arena Busetta.
  • 10. Richiesta di acquisto via pubblica prot. omissis ditta omissis
  • 11. Sdemanializzazione porzione di via pubblica

………………………………..
Per tutte le notizie su Pantelleria, segui il nostro canale WhatsApp

    Leggi la notizia

    Attualità

    Modifiche temporanee alla viabilità nell’area di Piazza Cavour

    Redazione

    Pubblicato

    il

    Il Sindaco comunica che, a seguito dei lavori del Waterfront e dello spostamento temporaneo di alcune attività commerciali nelle aree limitrofe, si stanno registrando maggiori difficoltà nella circolazione dei veicoli e nel passaggio delle persone nella zona di Piazza Cavour. Per migliorare la sicurezza e rendere più fluido il traffico, il Comando di Polizia Municipale ha disposto alcune modifiche temporanee alla viabilità, in vigore dal 23 aprile e per tutta la durata dei lavori in corso.

    In particolare, i veicoli provenienti da Piazza Cavour e da via Conventino dovranno proseguire su via Cagliari oppure svoltare a destra su via De Amicis. È stata inoltre prevista la rimozione temporanea del divieto di sosta sul lato di via Mazzini adiacente alla chiesa, così da aumentare gli spazi disponibili per la sosta dei veicoli. L’Amministrazione informa inoltre che nei prossimi giorni sarà emanata un’ulteriore ordinanza che disciplinerà in modo più dettagliato la sosta e la circolazione nell’area di Piazza Cavour e nelle zone limitrofe, con l’obiettivo di ridurre i disagi durante il periodo dei lavori.

    ……………………………………..
    Per tutte le news su Pantelleria, segui il nostro canale WhatsApp

    Leggi la notizia

    Attualità

    Aperte le iscrizioni al Soccorso Alpino e Speleologico della Sicilia

    caterina murana

    Pubblicato

    il

    Sono aperte le Selezioni per entrare a far parte del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) – Servizio Regionale Sicilia, per il settore Alpino.

    Per partecipare alle selezioni tecnico-attitudinali bisogna avere tra i 18 e i 45 anni. Queste le figure richieste: Operatore Soccorso di Base (OSB), per la quale si richiede una buona capacità di movimentazione in ambiente impervio e buone capacità di orientamento. Operatore Soccorso Alpino (OSA), rivolto a coloro che hanno già esperienza di arrampicata anche su vie alpinistiche a più tiri. Operatore Tecnico Sanitario (OTS), rivolto a medici ed infermieri, ai quali viene chiesta una buona capacità di movimentazione in ambiente impervi. Per entrare a far parte del Soccorso Alpino bisogna superare una selezione tecnico-attitudinale di movimentazione su diversi terreni di montagna, che si svolgerà nelle giornate del 9 e 10 maggio 2026 nell’area delle #Madonie.

    Superate le selezioni, si accede ad un percorso formativo, al termine del quale si acquisisce la qualifica e si inizia a prendere parte alla vita della propria Stazione territoriale.
    Per avere maggiori informazioni bisogna scrivere a: segreteria@cnsas.sicilia.it oppure contattare il numero 3891836100. Il termine per presentare la domanda di accesso al Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano scade il 26 aprile 2026.

    Leggi la notizia

    Seguici su Facebook!

    Cronaca

    Cultura

    Politica

    Meteo

    In tendenza