Segui i nostri social

Provincia di Trapani

“Le donne e il mare” per l’8 marzo, con la soprindente Valeria Li Vigni a Mazara del Vallo

Redazione

Pubblicato

-

Tutto pronto per il convegno “Le donne e il mare” che andrà online domani 8 marzo, alle ore 18.30,  su www.globalcommunityexpo.com,   la nuovissima piattaforma collaborativa digitale sul mondo della pesca, dell’agroalimentare e di altri importanti settori produttivi, ideata e sviluppata dal Centro di Competenza Distrettuale. Biologhe marine, ricercatrici, project manager, esponenti di enti pubblici, sportive, giornaliste. Racconti di vissuti professionali ed umani, sempre contraddistinti dalla grande passione e dalla determinazione di vivere un settore affascinante come quello del mare.

«Un convegno per promuovere la leadership delle donne legate al mondo del mare in alcuni ambiti ad esso correlati: questa è la mission. Donne intestatarie di un ruolo che contribuisce a valorizzare  il patrimonio culturale, naturalistico, ambientale  e anche antropologico. Donne, con diversificate esperienze, che propongono un approccio innovativo alle attività legate al mare. Donne con la curiosità di scoprire e il gusto nel raccontare, che uniscono un’intensa attività di esplorazione sottomarina al giornalismo, alla divulgazione e alla ricerca scientifica. Ed ancora donne che hanno dedicato la propria vita all’arte della navigazione a vela e al mondo dell’apnea portando a termine imprese e avventure fuori dall’ordinario. Una prospettiva tutta al femminile che può essere d’ispirazione per chi come loro vive profondamente il mare» così afferma Andreana Patti, presidente del Flag Trapanese.

Il convegno, moderato dal giornalista Fabio Pace,  è organizzato dal Flag Trapanese in collaborazione con il Centro di Competenza Distrettuale e il Distretto della Pesca e Crescita Blu.

Dopo i saluti istituzionali di Nino Carlino, presidente del Distretto della Pesca e Crescita Blu e di Andreana Patti, presidente del Flag Trapanese seguiranno gli interventi di: Rosalia D’ Alí, assessore alla cultura del Comune di Trapani, Valeria Li Vigni, Sovrintendente del Mare, Rosalba Giugni, presidente di Marevivo, Carmen Di Penta, direttore generale di Marevivo, Eleonora De Sabata, giornalista e presidente dell’Associazione Medsharks, Simona Clò, biologa e responsabile scientifico  dell’Associazione Medsharks. Spazio allo sport con Caterina Banti, velista selezionata per le Olimpiadi Tokio 2021, Maelle Frascari, velista plurimedagliata, ed ancora Alessia Zecchini, campionessa del mondo in apnea.

Sarà necessario iscriversi cliccando sul link www.globalcommunityexpo.com e quindi seguire il processo di registrazione dalla casella Accedi/Registrati. Dopo la registrazione in piattaforma si potrà seguire la diretta streaming cliccando sul link dell’evento.

«Siamo ben lieti di ospitare sulla piattaforma Global Community e Expo questa interessante iniziativa al femminile. Global Community e Expo è una piazza virtuale, una community dove visionare e condividere news, eventi, iniziative.  Con questo strumento si vuole facilitare il raccordo tra i diversi attori – imprese, istituzioni, università – che operano su scala regionale, nazionale e internazionale in uno specifico ambito come quello del mare, della pesca e dell’agroalimentare e favorire la crescita e l’individuazione di competenze e risorse professionali qualificate per la ricerca e l’innovazione» così continua Giovanni Basciano, presidente del Centro di Competenza Distrettuale.

 

 

 

Pantelleria

Pantelleria l’imperdibile: al mondo 11ª “a place to be”

Nicoletta Natoli

Pubblicato

il

La classifica del 2023 del Time delle 50 mete imperdibili in tutto il mondo

Per un soffio Pantelleria ha mancato la top ten, ma ci viene da dire che l’importante è esserci!
La scorsa settimana la rivista Time ha pubblicato la sua annuale classifica dei luoghi da scoprire nel mondo, e tra questi all’undicesimo posto rientra proprio la nostra perla del Mediterraneo.

“Tutto cambia perché nulla cambi”

Sembrando quasi un moderno Gattopardo, all’inizio del suo articolo online dedicato a Pantelleria la giornalista Julia Buckley sostiene che di solito su questa “isola assonnata” nulla cambia. Ma, poco dopo, di fatto è lei stessa a smentirsi, disegnandone un ritratto in evoluzione.
Dalle sue parole si legge che il soffiare dei venti di questo “puntino vulcanico” nel Mediterraneo tra la Sicilia e la Tunisia, in realtà sta trasformando le sue montagne in un paesaggio verdeggiante e ondeggiante. Mentre, i flussi di lava nera stanno facendo mutare l’aspetto del suo litorale.

L’importanza del Parco

Secondo la rivista, l’apertura del Parco Nazionale nel 2016 è stata determinante per poter considerare Pantelleria una delle destinazioni imperdibili nel mondo. Grazie alla presenza di quest’area naturale protetta, infatti, l’isola è diventata una meta da visitare tutto l’anno e non soltanto nei mesi estivi.

Foto di e con Mario Squitieri

Nel centro del suo articolo la Buckley prosegue con il suo ritratto “gattopardiano”, raccontando come il vento del cambiamento sia arrivato a Pantelleria insieme alla prima direttrice del parco nel 2021.

Lago di Venere. Foto di Mario Squitieri

Perché Pantelleria?

Partendo dalla macchia mediterranea e dalle orchidee, e continuando con una passeggiata su una bici elettrica riscaldata dalla nebbia che aleggia dalle montagne, la giornalista ci conduce fino alla fine del suo articolo. Con gli immancabili capperi, i dammusi e lo zibibbo a fare da cornice, ci porta anche lungo i nuovi sentieri di trekking, dipingendo le altre bellezze del panorama dell’isola. Naturalmente, non ci fa mancare una visita al Museo Vulcanologico.

Dopo aver letto il ritratto del Time, ci viene da dire che la nostra Pantelleria sarà anche rimasta fuori dalla “top” ten, ma per noi è sempre il top!

 

Chiesa San Vincenzo – Faro Punta Spadillo. Foto di Mario Squitieri

Nicoletta Natoli

Tutte le foto sono per concessione di Mario Squitieri. In copertina: Pantelleria vista africana

Leggi la notizia

Ambiente

Incendio-Pantelleria, Evacuati Armani e Tardelli

Direttore

Pubblicato

il

Evacuati Villaggio Armani e Villa Tardelli.

L’incendio che ha colpito, in modo particolare e quasi inaspettato, Gadir ha visto l’allontanamento degli abitanti delle due residenze VIP dell’isola.

La situazione sembrerebbe preoccupante nella zona Centro-Orientale dell’isola, sempre rigogliosa di un verde profumato e lussureggiante, come tratto da un dipinto di Monet, e mai intaccata, finora, da calamità simili.

 

 

 

Leggi la notizia

Cronaca

Da Pantelleria a New York, Kazzen srl Oro di Pantelleria porta la cucina pantesca al Fancy Food

Direttore

Pubblicato

il

Con la busiata aromatizzata alla polvere di cappero, Kazzen srl Oro di Pantelleria – Prodotti tipici dell’isola

incanterà i palati della Grande Mela.

E’ questa la specialità con cui ha conquistato l’isola e poi ha vinto il premio al Vinitaly e ora, grazie al referente marketing estero, Rita Lauretti, l’azienda agricola ha il suo stallo espositivo al Fancy Food, il mercato dei cibi speciali di New York.

L’azienda e i suoi conduttori non smettono mai di stupirci delle conquiste che fanno nel mondo della cucina e della vinificazione, portando il nome di Pantelleria in tutto il mondo con intelligenza, intraprendenza e voglia di crescere, rappresentando, così, una eccellenza per l’isola.

 

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza