Ambiente
Le coste di Pantelleria ripulite da alcuni isolani. Anche l’equipaggio della DAT tra i volontari

Non potevano aspettare più. Non potevano sopportare più. Quattro panteschi, armati di sacchi d’immondizia, guanti e pazienza, si sono rimboccati le maniche per ripulire una parte di coste di Pantelleria, lo scorso 18 febbraio.
Abbiamo intervistato colei che ha improvvisato la giornata ecologica, Fiorella Sana, che ci ha raccontato: “Io sono pantesca e vivo a Pantelleria tutto l’anno, non posso sopportare l’idea che il mare possa inquinarsi. Il mio mare io lo amo e voglio prendermi cura di esso. Se toccano il mare toccano un pezzo del mio cuore.
Basta davvero poco e se tutti facessero la propria parte non vedremmo più immagini del genere. Vorrei poter sensibilizzare le persone sia a partecipare alla pulizia, sia a contenere l’inquinamento.”
Così Fiorella, Piergiacomo Bianco, Mario Squitieri, Lucetta DI Fresco e buona parte dell’equipaggio della compagnia aerea DAT (ospite dell’albergo Cossyra) hanno restituito lustro alla spiaggia di Mursia, raccogliendo tanti sacchi di immondizia.
Il gruppo ha intenzione di continuare, vista anche la collaborazione del Sindaco Campo, che manda i mezzi per recuperare i sacchi.
Nel tempo già altre manifestazioni di questa natura sono state svolte, anche con organizzazioni più imponenti per numero di persone e mezzi, ma, attualmente, per i limiti relativi al distanziamento sociale queste giornate sono sospese.
Prossima tappa sarà Bue Marino, noi seguiremo le tappe di questa iniziativa così lodevole, anche sul campo.
Marina Cozzo
Ambiente
Pantelleria, 4 luglio distacco di elettricità nel versante occidentale dell’isola

Nella giornata di giovedì 4 luglio, la società SMEDE ha programmato il distacco di energia elettrica a Cimillia e Madonna delle Grazie.
I dettagli
Ambiente
Pantelleria, calendario distribuzione acqua a Khamma e Tracino – luglio 2025

Eì pubblico il calendario di erogazione dell’acqua a Khamma e Tracino. Si parte il 3 luglio
Ambiente
Pantelleria, dal 2 luglio visita alla prima famiglia di Asini Panteschi

In attuazione di un Protocollo di Intesa siglato tra il Dipartimento Regionale dello Sviluppo Rurale e Territoriale – Servizio 17 – Servizio per il territorio di Trapani e la Pro Loco Pantelleria APS, a partire dal 2 luglio e quindi ogni mercoledì sarà possibile fare visita al 1° nucleo di Asini Panteschi custoditi presso il Distaccamento Forestale in C.da Sibà.
L’accordo di collaborazione tra il Dipartimento e la Pro Loco prevede nella prima fase la conoscenza e la promozione del progetto “Azienda pilota per il recupero della razza asinina Asino Pantesco”, la conoscenza in particolare dell’Asino Pantesco nel suo luogo di origine, delle sue caratteristiche morfologiche ed etologiche. Saranno figure professionali specializzate messe a disposizione dalla Pro Loco Pantelleria APS ad accogliere i visitatori secondo le istruzioni contenute in locandina.
-
Ambiente4 anni ago
AMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni ago
Stasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni ago
Pantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni ago
Pantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni ago
Pantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni ago
Ultima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni ago
Pantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni ago
Pantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo