Segui i nostri social

Lavoro

Lavoro – Caldo estremo richiede misure estreme. CISL propone Cassa Integrazione per la salute degli operai

Matteo Ferrandes

Pubblicato

-

IL CALDO ESTREMO IMPONE MISURE

ESTREME

Le imprese possono ricorrere alla cassa integrazione per mitigare gli effetti dell’eccessivo rialzo delle temperature e proteggere la salute dei loro lavoratori. Emanuele Gallo: “Come Cisl siamo disponibili a dare tutte le informazioni necessarie per fronteggiare un momento difficile” «Servono misure di prevenzione e protezione per le lavoratrici e i lavoratori, necessarie per fronteggiare eventi climatici estremi e contenerne gli effetti». Lo dichiara il segretario generale della Cisl Agrigento Caltanissetta Enna, Emanuele Gallo. «Siamo in evidente e perdurante emergenza – prosegue il dirigente cislino –. Se sono difficili le più semplici attività della vita quotidiana pensate come si possa lavorare a più di 40 gradi all’ombra. Gli edili, i metalmeccanici, i lavoratori della manutenzione viaria, gli addetti all’agricoltura sono le categorie più esposte. Le aziende hanno a disposizione strumenti per tutelare i loro dipendenti. Oltre alla modulazione dei turni si può ricorrere alla cassa integrazione». Su sollecitazione della Cisl, l’Inps ha diramato il Messaggio n.2729 che chiarisce alle imprese le modalità di utilizzo della misura di assistenza agevolata per le aziende che rientrano tra gli “eventi transitori non imputabili all’impresa o ai dipendenti” sotto la fattispecie “eventi meteo”. Viene altresì specificato che tale causale è stata estesa, oltre che alla Cigo (industria), anche al Fis e ai Fondi bilaterali, quindi a tutti i settori. Inoltre, i fondi bilaterali alternativi (Fsba e Formatemp), seppur non citati dalla circolare, in quanto non gestiti da Inps, garantiscono anch’essi la prestazione. «Come sindacato – conclude Emanuele Gallo – proponiamo l’istituzione di un tavolo di coordinamento da attivarsi presso le Prefetture dei territori che rappresentiamo affinché si convochino le istituzioni, le associazioni datoriali e i sindacati per far fronte alla delicatezza del momento, acuito dal copioso e devastante numero di incendi che stanno mettendo a dura prova le nostre province di Agrigento, Caltanissetta, Enna».

Emanuele Gallo, Segretario generale CISL Agrigento. Caltanissetta, Enna

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lavoro

Pantelleria, il Comune assume. Domande entro 15 dicembre

Direttore

Pubblicato

il

Il Comune di Pantelleria intende procedere al conferimento di due incarichi di funzionario dell’area direttiva mediante costituzione di apposito rapporto di lavoro subordinato a tempo determinato ai sensi dell’art. 110, comma 2, del D.Lgs. n. 267/2000, al di fuori della dotazione organica.

I soggetti che verranno assunti, con l’inquadramento e profilo professionale di Istruttore Direttivo Tecnico, categoria e posizione economica “D1”, saranno, a tutti gli effetti, collocati nella struttura dell’Ente e collaboreranno con la struttura amministrativa comunale dello stesso fornendo le prestazioni previste in contratto come da Regolamento sull’ordinamento generale degli uffici e dei servizi.
Come presentare la domanda:

documento – avviso pubblico – prot. 24227 del 5.12.2023_signed

Leggi la notizia

Ambiente

Concorso Forestali – Schifani “Annullamento atti unica soluzione”

Direttore

Pubblicato

il

Il Presidente della regione Siciliana, Renato Schifani, con una breve nota sul concorso per assunzione di ben 46 forestali di Sicilia, così dichiara:

“Dispiace per i tanti giovani che con sacrificio hanno partecipato alle prova del concorso per l’assunzione di 46 agenti forestali, ma l’annullamento degli atti, come indicato dal collegio ispettivo da me convocato, è a questo punto l’unica soluzione percorribile per ripristinare la legalità violata e consentire una partecipazione, con pari opportunità, a tutti i concorrenti.
Sono certo che in poco tempo saranno selezionati i migliori !!”

Leggi la notizia

Lavoro

Cracolici: “Concorso 46 agenti forestali naufragato per irresponsabilità della macchina regionale”

Redazione

Pubblicato

il

“Illegittimità segnalate da tempo a Schifani, non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire”

Palermo, 4 dicembre – “Nei giorni scorsi avevo informato il presidente della Regione che la valutazione della commissione Antimafia sul concorso per l’assunzione di 46 agenti forestali, oggi annullato, segnalava diversi profili di illegittimità e che a nostro parere andava fermato. Prendo atto, condividendo l’esito a cui è pervenuto il collegio, di revocare il concorso. Adesso occorre rimuovere tutti i vizi che sin dall’inizio gravavano sul concorso, anche individuando i responsabili che non sono soltanto a carico della commissione, ma dell’intera procedura portata avanti dal Formez e dal dipartimento funzione pubblica. Avevo segnalato per tempo che questo concorso era a forte rischio di illegittimità e non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire.
“Resta l’amarezza per chi vi ha partecipato e che ha versato 10 euro per la prova e la figuraccia del primo concorso, dopo tantissimi anni, naufragato per irresponsabilità della macchina regionale”.

Lo ha detto Antonello Cracolici, presidente della commissione regionale Antimafia e deputato del Pd all’Ars.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza