Sport
L’atleta paraolimpico siciliano Fausto Firreri conquista il foro d’uscita dei 30 metri, segnando nuovo Record Mondiale
L’atleta paraolimpico siciliano Fausto Firreri supera i suoi limiti in Val D’Aosta
e conquista il foro d’uscita dei 30 metri, segnando il nuovo Record Mondiale
paraolimpico d’Apnea lineare estrema sotto i ghiacci.
———
Sabato 27 gennaio 2024, alle 10h38 Lago di Lod 2.019 m, Chamois, Valle D’Aosta
Presso il campo base organizzato da Futura Sub Dive Team con FIAS Ivrea a 2.019 metri di altitudine, sotto il ghiaccio, spesso quasi mezzo metro, del Lago di Lod a Chamois in Valle D’Aosta, Fausto Firreri, utilizzando attrezzatura subacquea Beuchat, azienda francese produttrice, con sede a Marsiglia, ha percorso in apnea 30 metri, segnando il nuovo record mondiale paraolimpico di apnea lineare estrema sotto il ghiaccio. Fausto è arrivato al Lago di Lod verso le 10:25 di sabato 27 gennaio 2024 dopo essersi dedicato per circa un’ora alla preparazione mentale in una stanza, della stazione della funivia, riscaldata appositamente per questo evento, nel frattempo tutto lo staff di assistenza si è preparato, a seguito poi la vestizione per recarsi successivamente al foro di Start grazie all’uso della sedia per disabili JoB (acronimo di “Jamme ‘o bagno”), dove si è preso ancora qualche minuto di concentrazione per concludere scandendo i 3 minuti alla partenza…” Meno di un minuto per una sfida da brivido sfrecciando nel silenzio fra il foro di partenza a quello d’arrivo, posti appunto a 30 metri di distanza l’uno dall’altro, in un’acqua fredda e con visibilità scarsa, in un lago popolato di pesci e flora, immerso in un panorama di neve e sotto un ghiaccio luminoso ed a più strati.
Fausto ha entusiasmato il pubblico presente e regalato un nuovo primato mondiale all’Italia. L’evento è stato possibile anche grazie all’organizzazione e alla competenza dello staff di A.S.D. Project Diver con il coordinatore Giuseppe Corona Trainer HSA e NADD, e di Stefano Corona Assistente Bagnante FISA ed infermiere specializzato in emergenza. In acqua la squadra di Futura Sub Dive Team con FIAS Ivrea ha garantito la sicurezza della prova, impegnandosi nella preparazione del campo di gara, in un ambiente estremo.
I fotografi subacquei pluripremiati Ilaria Mariagiulia Rizzuto e Pietro Formis hanno supportato e dato assistenza per tutta la parte documentaristica subacquea dell’impresa, rimanendo oltre un’ora sotto la superficie ghiacciata del lago per immortalare i momenti migliori sia durante le prove tecniche che durante il record. Ad accompagnare nelle vesti di coach, safety e madrina di quest’impresa c’è stata la mitica Mattia Malara, torinese, anche lei da oltre 20 anni istruttrice di apnea adulti e bambini con la didattica Apnea Academy.
Già primatista d’immersione in apnea con monopinna conquistando 2 titoli italiani in Assetto Costante e raggiungendo la quota di -64m. Successivamente stabilì i record mondiali di apnea lineare sotto i ghiacci, nel 2004 nel Lago del Vernei (Valle d’Aosta) con la distanza di 65m e successivamente a Cesana (provincia di Torino), nel Lago Nero in
2 concomitanza dei XX Giochi olimpici invernali, noti anche come Torino 2006, percorrendo la distanza di 70 m. Seconda safety insieme a Mattia c’è stata anche Elena Appiano, anche lei istruttrice di apnea adulti e bambini, didattica Apnea Academy, e componente de “Lapnea” a.s.d. da oltre 10 anni. Fausto Firreri, 53 anni, è un istruttore di apnea adulti e bambini da oltre 15 anni, brevetto raggiunto con la didattica Apnea Academy fondata dal pluricampione Umberto Pelizzari. Istruttore di nuoto primo livello Fin, Firreri è stato un giocatore di pallamano fino al 1992 quando, a causa di un incidente stradale con la sua moto, subì l’amputazione della gamba sinistra.
Da allora non si mai è abbandonato a sè stesso e oggi è uno sportivo diversamente abile. Nel nuoto ha riscoperto lo sport, quello che forse all’indomani dell’incidente poteva rimanere lontano da lui. E, invece, non è stato così.
Ha iniziato a praticare il nuoto a livello agonistico ottenendo ottimi risultati: è stato campione di nuoto per disabili nel ’99, conquistando l’oro a Sesto San Giovanni; per due anni consecutivi è arrivato secondo alla Traversata dello Stretto di Messina, la manifestazione internazionale di nuoto tra Messina e Reggio Calabria. Ma nel mare e con il mare Fausto ha trovato un rapporto totalizzante; fin da bambino praticando l’apnea e la pesca subacquea e ora trasmette questo suo grande amore e rispetto per il mare ai suoi allievi che possono iniziare questa disciplina dall’età di 7 anni. Le uscite in mare sono effettuate con il suo gommone e spesso è accompagnato da suo figlio Alberto.
La sua attività si svolge a poca distanza da Mazara del Vallo e una delle mete preferite per le uscite ricreative in acque profonde è il tratto di mare antistante l’antica tonnara di Torretta Granitola, oggi sede del Cnr-Ias. Inoltre presso la sala polivalente del comune di Chamois, situata in località Corgnolaz, oggi pomeriggio si è tenuta la conferenza stampa di chiusura della giornata. Hanno partecipato: Mario Pucci (Sindaco di Chamois), Ilaria Mariagiulia Rizzuto, fotografa subacquea pluripremiata ed amante di qualsiasi forma dell’acqua, Pietro Formis, fotografo subacqueo premiato al Wildlife Photographer of the Year 2023. È avvenuta anche la consegna del V Premio Nazionale “Blue Prize: un premio speciale per chi ha cura dell’acqua”.
Ha moderato Stefano Moretto. Fausto Firreri ha raccontato i momenti emozionanti dell’impresa.
Foto (crediti: Mariagiulia Rizzuto, Pietro Formis e Stefano Corona)
Sport
Dario Ferrante nella Nazionale italiana per i Mondiali della 100 km, il Sindaco di Pantelleria orgoglioso del convocazione
Il Sindaco comunica che l’atleta pantesco Dario Pietro Ferrante, tesserato per l’A.S.Dil. Universitas Palermo, è stato convocato nella squadra italiana che parteciperà ai Campionati Mondiali della 100 km, in programma il 20 settembre 2026 ad Ames, in Spagna. Dario sarà uno dei dodici atleti, sei uomini e sei donne, che rappresenteranno l’Italia in una competizione durissima e prestigiosa. È una notizia che rende davvero orgogliosa la comunità pantesca.
Dietro una convocazione come questa ci sono anni di allenamento, sacrifici, costanza e una grande passione per lo sport. A nome dell’Amministrazione Comunale e dell’intera isola, rivolgo a Dario le più sincere congratulazioni e un grande in bocca al lupo per questa nuova e importante sfida.
Sport
Mondiali di Spagna, Dario Ferrante corre per la 100 chilometri. Pantelleria vola sempre più in alto con lo sport
E’ di ieri sera la notizia ufficiale: Dario Ferrante, il podista di Pantelleria correrà per i Mondiali in Spagna.
La sfida più grande della sua carriera sportiva, per la quale sta già scaldando le scarpette da grande atleta quale è.
La data è fissata per il 20 ettembre 2026, in Ames (Spagna), località della Galizia, situata a breve distanza da Santiago di Compostela.
I convocati per l’evento del 20 settembre ad Ames.
Ferrante farà parte della squadra dei 12 azzurri selezionati: 6 uomini e 6 donne.
Con un curriculum sportivo come il suo, Ferrante, già conquistatore dei podi nazionali e stranieri più ambiti, ha fatto vibrare più volte i polsi dei suoi sostenitori panteschi per l’orgoglio e la soddisfazione che immancabilmente, ad ogni gara, fa vivere.
Ora sarà un periodo di intense attività per prepararsi fisicamente e mentalmente a questa nuova sfida.
Ma noi, con il nostro tifo e affetto per quell’impagabile sorriso, saremo tutti a sostenerlo.
Vai, Dario, corri per te, corri per la tua isola e per la gloria.
…………………………………………..
Tutte le notizie le trovi nel nostro canale WhatsApp
Sport
Pantelleria, al via proposte di collaborazione nella gestione degli impianti sportivi di Via Napoli
Il Comune di Pantelleria ha emesso avviso per la gestione condivisa dei campi sportivi di Via Napoli.
Per le domande c’è tempo fino al 24 luglio 2026
remesso che:
IL RESPONSABILE DEL SETTORE
l’Amministrazione Comunale è in atsa di ultimare i lavori di ristrutturazione del campetto
sportivo di Via Napoli, finalizzati alla riqualificazione dell’impianto e almiglioramento delle
condizioni di sicurezza, fruibilità e accessibilita;
l’intervento rientra tra le azioni programmate dall’Ente per la promozione dello sport,
dellaggregazione giovanile e della valorizzazione degli spazi pubblici;
si rende necessario disciplinare le modalità di utilizzo e gestione dell’impianto al fine di
garantime la corretta manutenzione, la piena fruizione da parte della collettività e il rispetto
delle normative vigenti;
con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 10 del 03/02/2021 è stato approvato il
“RegolamentoComunale sulla Collaborazione tra Cittadini e Amministrazione per la cura, la
gestione condivisa e la rigenerazione dei beni comuni urbani”;
con Deliberazione della Giunta Comunale n. 182 dell’08/06/2026 con la quale è stato
approvato lo schema di convenzione per l’affidamento in gestione del campetto sportivo sito
inVia Napoli
RENDE NOTO
che il Comune di Pantelleria intende acquisire proposte di collaborazione per la gestione condivisa
del campetto sportivo comunale sito in Via Napoli.
1.Oggetto e finalità
Obiettivo del presente tto è la ricerca diun soggeto per la gestione condivisa dell’impianto sportivo
sito in Via Napoli,nonché la realizzazione di atività sportive,educative esociali rivolte agli studenti
e alla cittadinanza.
2. Soggetti ammessi
Possono
Associazioni Sportive Diletantistiche (ASD);
Società Sportive Dilettantistiche (SSD);
Enti di Promozione Sportiva;
Federazioni Sportive riconosciute;
•Associazioni ed Enti senza fini di lucro operanti nel settore sporivo;
• Raggruppamenti Temporanei diAssociazioni (RTA).
I soggetti partecipanti dovranno possedere i seguenti requisiti:
a) assenza di cause ostative a contrarre con la Pubblica Amministrazione;
b) non avere rinunciato negliultimi tre anni alla gestione di impianti sportivi pubblici;
c) essere in regola con la normativa antimafia;
d) essere regolarmente costituiti ed iscritti nei registri previsti dalla normativa vigente.
3. Oggetto della gestione
La gestione condivisa dell’impianto comprenderà:
apertura e chiusura del’impianto;
sorveglianza e custodia;
organizzazione e coordinamento delleatività sportive;
pulizia ordinaria;
manutenzione ordinaria;
cura delle aree esternee del verde;
gestione amministrativa e organizzativa;
predisposizione di programmi sportivi rivolti a giovani, scuole, anziani e categorie fragili.
4. Durata
La durata del Patto di Collaborazione è stabilita in 3 anni dalla data di consegna dell’impianto.
E’ vietata la cessione a terzi della gestione.
5. Oneri a carico del soggetto gestore
Sono a carico del soggetto affidatario:
apertura e chiusura dell’impianto;
controllo degli accessi con applicazione delle tariffe individuate dal comune ;
custodia delle chiavi, delle attrezzaturee dei beni presenti;
manutenzione ordınaria;
sostenere i costi delle utenze (energia elettrica e acqua);
pulızia deglı spazi internı ed esterni;
organizzazione delle attività sportive;
copertura assicurativa per responsabilità civile verso terzi;
vietata la ceionea terzi della gestione.
5. Oneri a carico del soggetto gestore
Sono a carico del soggetto affidatario:
apertura e chiusura dell’impianto;
controllo degli accessi con applicazione delle tariffe individuate dal comune ;
custodia delle chiavi, delle attrezzaturee dei beni presenti;
manutenzione ordınaria;
sostenere i costi delle utenze (energia elettrica e acqua);
pulızia deglı spazi internı ed esterni;
organizzazione delle attività sportive;
copertura assicurativa per responsabilità civile verso terzi;
Oneri previdenziali, ssicurativi e fiscali del personale eventualmente impiegato;
ogni altra atività prevista nello schema di convenzione approvato con DeliberazioneG.M.
n. 182/2026.
6. Oneria carico del Comune
II Comune di Pantelleria si impegna a:
sostenere i costi della TARI;
provvedere alla manutenzione straordinaria;
garantire le forme di sostegno previste dal Regolamento comunale;
riconoscere un contributo 180,00 mensile da corrispondere con cadenza trimestrale.
7. Modalità di presentazione delle domande
Le domande dovranno pervenire entro e non oltre le ore 13:00 del giorno 24 Iuglio 2026.
L’Avviso rimarrà publicato dal 24 giugno 2026 al 24 luglio 2026.
Le istanze potranno essere presentate:
a) mediante consegna all’Ufficio Protocollo del Comune;
b) mediante raccomandata A/R indirizzata a: Comune di Pantelleria Piazza Cavour n. 15 91017 Pantelleria (TP)
c) tramite PEC all’indirizzo: protocollo@pec.comunepantelleria.it
Sulla busta o nel’oggetto della PEC dovrà essere riportata la dicitura:
“Proposta di Patto di Collaborazione per la gestione condivisa del campetto sportivo
comunale di Via Napoli”
Il documento integrale, uscito questa mattina del 29 giugno 2026: documento – avviso da pubblica
……………………………………
Tutte le notizie su Pantelleria le trovi nel nostro canale WhatsApp
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi5 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente5 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria5 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi5 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca5 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto5 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria5 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo