Cronaca
Lampedusa, Schifani presto sull’isola. Mancuso (FI) “Regione fa il possibile per emergenza che va gestita da Stato ed UE”
Lampedusa. Schifani presto sull’isola. Mancuso (FI) “Regione fa tutto quanto possibile per emergenza che va gestita da Stato ed Europa”
“Di fronte a quanto sta avvenendo in queste ore a Lampedusa, occorre uno sforzo unitario e collettivo di tutte le Istituzioni, prima di tutto per salvaguardare il bene universale della vita umana e della sua dignità.
Sono stato in queste ore in contatto col Presidente Schifani, che mi ha assicurato che il Governo regionale sta seguendo minuto per minuto l’evolversi della situazione e si è attivato con la Protezione Civile e in raccordo con la Prefettura per l’invio di beni di prima necessità, uomini e mezzi sull’isola per far fronte ad una situazione di emergenza eccezionale.
Il Presidente Schifani mi ha anche assicurato che si recherà personalmente a Lampedusa nei prossimi giorni insieme al Dirigente Cocina per fare il punto della situazione.
Il Governo regionale sta facendo tutto quanto è nelle sue possibilità, ben oltre le sue responsabilità amministrative, ma è evidente che le politiche migratorie, così come la risposta alle emergenze umanitarie come quella in atto a Lampedusa, vanno affrontate dallo Stato e dall’Europa, che non possono scaricare sulla Sicilia e sulle altre regioni “di frontiera” un così enorme peso.”
Lo dichiara Michele Mancuso, deputato regionale di Forza Italia, in relazione alla situazione di emergenza in atto a Lampedusa.
Cronaca
Pantelleria, malore a bordo di mercantile: marinaio soccorso da Guardia Costiera
Si è conclusa con successo una delicata operazione di soccorso medico d’urgenza nelle acque pantesche coordinata dal 12° Maritime Rescue Sub Centre (MRSC) della Direzione Marittima di Palermo. Nella prima mattinata del 6 maggio infatti, i militari della Guardia Costiera di Pantelleria hanno tratto in salvo un marittimo imbarcato su una nave mercantile che è stato colto da un malore mentre l’unità navigava al largo dell’isola.
L’allarme è scattato intorno alle 07.30 quando il Comando di bordo dell’unità, una portarinfuse che si trovava in acque internazionali a circa 30 miglia a est dell’isola, ha lanciato una richiesta di assistenza immediata in quanto un membro dell’equipaggio accusava un forte malessere addominale.
La Guardia Costiera ha prontamente messo in comunicazione l’unità con il personale sanitario del C.I.R.M. (Centro Internazionale Radio Medico) che, considerate le condizioni dichiarate dal paziente, ha richiesto l’immediata evacuazione medica (c.d. MEDEVAC) e pertanto è stato disposto l’immediato intervento della motovedetta SAR CP 310, dislocata presso il porto di Pantelleria, che ha prontamente mollato gli ormeggi per intercettare il mercantile, che nel frattempo ha deviato la propria rotta per avvicinarsi il più possibile all’isola.

L’incontro tra le due unità è avvenuto intorno alle 09.00 in mare aperto, dove, con una
manovra rapida e precisa, l’uomo è stato trasbordato sulla motovedetta, che ha poi fatto rotta
di rientro verso il porto di Pantelleria alla massima velocità.
Ad attendere i soccorritori sulla banchina, alle 10.15, era già presente un’autoambulanza
del SEUS – 118, preventivamente allertato dal Comando. Dopo le prime cure prestate al
momento dello sbarco, il marittimo è stato trasferito d’urgenza presso il locale Presidio
Ospedaliero «B. Nagar» per i successivi accertamenti.
L’intera operazione, coordinata con rapidità e perizia, ha messo in luce la fondamentale sinergia tra le varie componenti coinvolte, garantendo il tempestivo affidamento del paziente alle cure dei sanitari e scongiurando conseguenze potenzialmente ben più gravi.
…………………………………………
Segui il nostro canale WhatsApp
Economia
Attivazione piattaforma IRFIS per finanziamenti agevolati alle imprese del commercio
Il Sindaco informa la cittadinanza che la Regione Siciliana ha attivato la piattaforma IRFIS per la concessione di finanziamenti agevolati destinati alle imprese del settore commercio operanti in Sicilia.
A partire dal 5 maggio è possibile presentare le domande online per accedere alle misure, che prevedono due linee di intervento: una dedicata agli investimenti e una al capitale circolante.
Le agevolazioni sono rivolte alle micro, piccole e medie imprese del commercio e rappresentano un’opportunità concreta per sostenere le attività del territorio, favorendone lo sviluppo e la continuità operativa.
I finanziamenti prevedono condizioni particolarmente vantaggiose, con importi differenziati in base alla tipologia di intervento. Si invitano le imprese interessate ad approfondire i dettagli e le modalità di accesso consultando il sito della Regione Siciliana al seguente link: https://www.regione.sicilia.it/la-regione-informa/commercio-attiva-piattaforma-irfis-finanziamenti- agevolati
……………………………….
Iscriviti al nostro canale WhatsApp, è gratis
Cronaca
Pantelleria, controlli NIL sulla sicurezza sul lavoro: 3 persone denunicate per falsi attestati
La contestazione a ditta impegnata in appalto pubblico
I Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Trapani, unitamente ai colleghi della Stazione Carabinieri di Pantelleria hanno deferito in stato di libertà all’Autorità di Trapani n.3 persone per i reati di falsità ideologica e materiale durante dei controlli sulla sicurezza sul lavoro.
I militari del NIL nel corso di un accertamento eseguito presso una ditta impegnata a eseguire lavori edili in esecuzione a un appalto pubblico sull’isola hanno riscontrato la verosimile falsità degli attestati di corsi formazione antincendio e formazione generale e specifico rilasciati in favore dei lavoratori da parte di una società esercente attività di consulenza in materia di sicurezza e salute sui posti lavoro e avente sede legale in provincia di Catania.
Ciò stante venivano deferiti alla compente AG il legale rappresentate della società operante nel settore della sicurezza e salute sul posto di lavoro, il legale rappresentate della società in favore del quale venivano eseguiti i lavori e un ingegnere. L’accertamento ha permesso di risalire all’ente che ha rilasciato i certificati che ha portato alla denuncia della legale rappresentante.
…………………………………………..
Per essere sempre aggiornato sulle notizie sull’isola, se ancora non lo fai, seguici sul nostro canale WhatsApp
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente5 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca5 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria5 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo