Connect with us

Cultura

La Street Art di Alessio B a Pantelleria. Due opere note in tutto il mondo cuore del Centro

Direttore

Published

-

Ora Pantelleria Centro si fregia di due opere di Alessio B il grande artista di strada, i cui stencil sono noti in tutto il mondo.

 

Le immagini e la notizia ci sono state girate in esclusiva.

Il maestro padovano si è dilettato a decorare due punti dell’isola, con giochi di colori e forme che lo caratterizzano.

Un angolo della veranda di un noto ristorante sul porto e una porta in prossimità del Castello Medievale fanno da tela per le sue istallazioni, già note in tutto il mondo..

Nato a Padova nel 1971, Alessio-B è un artista stencil che crea scene uniche, spesso con un messaggio di pace e di amore.

Chissà che non si riesca a riportarlo a Pantelleria per altre opere.

Conosciamolo meglio:

Tutto è iniziato durante gli anni di studio di architettura a Venezia e ai numerosi viaggi in Europa ,tra Parigi e Londra,dove viene alla conoscenza delle opere di Blek Le Rat e Banksy.

Questi influenzeranno il suo stile e la volontà di intraprendere la strada del mondo dell’arte di strada. Alessio-B ha collaborato ed esposto il suo lavoro con numerose gallerie d’arte in Italia e in Europa e resto del mondo…vantando anche collaborazioni con brand e marchi importanti (Roncato Spa – Valigie e Trolley) 2013 Biennale di Venezia – evento Back2Back dedicata all’arte di strada. 2013 Galleria CdStudo d’Arte (PD) – Personale 2014 Galleria Spazio Tindaci (PD) – Personale 2014 Gallerie LaFayette PARIS – Presentazione Trolley Roncato by Alessio-B 2014 Gallerie Barbette PARIS (FR) – Personale 2014 Gallerie NUNC Grenoble (FR) – Personale + presentazione libro 2014 WATH_AAH ! TAKING BACK THE STREET New York (USA) – Colletiva 2015 URBAN NATION “CUT IT OUT” Berlino (GER) – Collettiva d’arte 2015 GRAFFIK GALLERY Londra (UK) – Collettiva d’arte 2015 WEB GALLERY PROJECT Galleria Angnellini Brescia (IT) 2015 NICOLE HENRY ART GALLERY – Palm Beach FLORIDA (USA) – Collettiva 2015 BUGNO ART GALLERY Venezia (IT) – Personale 2015 RAKTING ART GALLERY (JAPAN) – Collettiva d’arte 2015 Gallerie V.SMAGGHE Paris(FR) – Personale 2015 Gallerie NUNC Paris (FR) – Personale 2016 CD STUDIO D’ARTE (PD) – Personale 2016 RISTOART Galleria d’Arte Brescia (IT) 2017 RENNES (FR) “ILOVERENNES” Personale 2017 URBANWALLS Roma (IT) Collettiva.

 

Collegatevi con la seguente pagina per ammirare le istallazioni di Alessio B: Facebook: Foto Alessio B

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura

M° Cossyro dona 33 opere a Pantelleria. Cerimonia il 1° agosto

Direttore

Published

on

 
La cerimonia avverrà venerdì 1° agosto, ore 17,30, alla Mediateca civica dell’isola

 
L’artista appartiene ad una famiglia di maestri d’ascia, che realizzavano le imbarcazioni isolane, tra cui le lance pantesche. Le opere oggetto di donazione fanno parte di un blocco complessivo di 100, che l’artista ha voluto donare al Comune.
Durante la manifestazione verrà spiegata la motivazione di un simile gesto nobile e generoso per la comunità.

Nelle opere che vedremo in Mediateca, dal 1° agosto prossimo, troveremo i maggiori cicli d’opera della sua attività pittorico plastica, comprese installazioni,  mosaici o lavori realizzati con materiali inusuali, talvolta rari (ossidiana e altre pietre, giunchi usati per le nasse, specchi e altri materiali).

Continue Reading

Spettacolo

Pantelleria, tutti gli eventi di agosto 2025

Direttore

Published

on

PROGRAMMA EVENTI A PANTELLERIA – dal 30 luglio al 3 agosto 2025
Arte, musica e cultura in tutta l’isola! 🎶📚🌅

🗓️ 30 luglio – ore 18:30
📌 Castello di Pantelleria
📰 “Dalla carta stampata a internet”
50 anni del Panteco e 25 anni di Pantelleria Internet: racconti, aneddoti e proiezioni.

🗓️ 31 luglio – ore 21:00
📌 Circolo Agricolo di Scauri
🎥 “Se l’isola si perde nel tempo” – proiezione e confronto sull’identità dell’isola.

🗓️ 1 agosto – ore 17:30
📌 Mediateca Comunale
📚 Inaugurazione della Mediateca
Con la donazione di 100 opere del maestro Michele Cossyro.

🗓️ 1 agosto – ore 19:30
📌 Castello di Pantelleria
📖 Arte e Sapori
Letture, degustazioni e cultura pantesca con il libro di Giorgia Belvisi.

🗓️ 2 agosto – ore 22:00
📌 Piazza Cavour
🎧 Radio Time ’90
Serata dance all’aperto con DJ Flesca, Pavone e Ferrito.

🗓️ 3 agosto – ore 19:00
📌 Via Manzoni
🎤 Memorial Lillo di Bonsulton
Letture poetiche, installazioni artistiche e ricordi.

🗓️ 3 agosto – ore 21:00
📌 Donnafugata – Khamma
🎶 Zibibbo d’Oro
Giovani talenti in gara tra musica e vino nelle cantine di Donnafugata.

📲 Una settimana piena di appuntamenti da non perdere!

Continue Reading

Cultura

Pantelleria, consenso per il murales di Andrea Buglisi in Rione San Giacomo

Direttore

Published

on

Annunciata l’inaugurazione per il 31 luglio ore 19,30. L’effetto sui social

Questa mattina il Comune di Pantelleria ha annunciato l’inaugurazione dell’opera murale, per giovedì 31 luglio alle ore 19.30 in via A. Manzoni 91 – Rione San Giacomo.
Saranno presenti il Sindaco di Pantelleria, Fabrizio D’Ancona, l’artista Andrea Buglisi e la Consigliera Comunale Nadia Ferrandes.

Ma dall’annuncio, già i movimenti/commenti di pancia verso l’opera, attraverso i social: piena approvazione per il messaggio di speranza, solidarietà e apprezzamento artistico in sè; pieno consenso per l’uso di una grande area del Rione San Giacomo da dedicare all’arte e ad una Pantelleria aperta e unita verso tematiche che ancora rappresentano tabù, in certi contesti.


Andrea Buglisi

Ma chi è l’artista che si è prestato in questa opera tanto  mastodontica quanto significativa?

Nato a Palermo nel 1974 e diplomato in Decorazione all’Accademia di Belle Arti nel 1998 con una tesi sulla Street Art, attualmente insegna Discipline Pittoriche al Liceo Artistico “E. Catalano” di Palermo.
Buglisi  si occupa principalmente di pittura, concedendo particolare attenzione alle contaminazioni e ibridazioni fra questa e gli altri media espressivi.
Il suo lavoro lo descrive come un mix tra colpo d’occhio e messaggio critico nei confronti della società che sottostà a nevrosi collettive.
Le opere di Andrea Buglisi sono state presentate in mostre personali e rassegne in Italia e all’estero. (Riso, Museo d’Arte Contemporanea della Sicilia, Mart museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, Stadtgalerie di Kiel, Museum Kunstpalast di Düsseldorf, Biennale di Venezia etc.). Vive e lavora a Palermo.

Ma un passaggio a Pantelleria lo ha imbrigliato per lasciare il suo messaggio contro un tema che non smetterà mai di dare materiale per la cronaca nera, per grandi perdite e dolori incalcolabili, ancora e tutt’ora: la violenza di genere.

Appuntamento dunque, per il 31  luglio alle ore 19.30 in via A. Manzoni 91 – Rione San Giacomo, di Pantelleria e vedere prendere spessore la sua ultima creatura.

Ringraziamo Mimmi Panzarella per aver condiviso con noi i suoi scatti.

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza