Segui i nostri social

Sport

La Sportiva Discovery Pantelleria, in archivio esperienza che esalta spirito di gruppo

Direttore

Pubblicato

-

“LA SPORTIVA DISCOVERY PANTELLERIA”

VA IN ARCHIVIO UN’ESPERIENZA SPORTIVA

CHE ESALTA LO SPIRITO DI GRUPPO

 

 

La Sportiva Discovery Pantelleria è tante cose: passione per il Trail, voglia di avventura, unione tra compagni, condivisione e competizione. Il Trail a tappe più a sud d’Italia è composto da tre giornate competitive e non, tra i sentieri dell’isola siciliana. Tre gradi di difficoltà, soft, advance e ultra, per permettere ai partecipanti di mettersi alla prova in questa disciplina, ognuno a seconda delle proprie possibilità. Ma il format comprende anche escursioni, cene insieme, briefing e risate alla scoperta di un’isola che è tutta una magia. Un luogo incantato, racchiuso tra montagne altissime, a tratti verdeggianti, a tratti dalle sfumature ocra, mentre scogliere scure si tuffano nel mare.

 

LA SETTIMANA

L’evento, sponsorizzato dalla nota azienda La Sportiva, è stato organizzato da VRM Team ASD in collaborazione con Ecotrail Sicilia ASD e Pantelleria Outdoor ASD, con il supporto tecnico turistico di  Pantelleria Island, con il sostegno dell’Ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria e il patrocinio del Comune di Pantelleria. Dal 24 settembre all’1 ottobre, il gruppo composto da più di 40 persone, è andato alla scoperta dell’isola alter
nando giornate di trail running e trekking a esperienze enogastronomiche e culturali, tuffi al mare ed escursioni per scoprire tutte le bellezze dell’isola. Il format è semplice: si parte una settimana in team, si condividono camere, pasti, gite e giornate di gara. Ci si sprona a vicenda, a volte si corre insieme, altre volte il distacco è tanto e allora i paesaggi a picco sul mare o le salite tra rocce e “Fumarole” accompagnano i passi. Ma all’arrivo si è tutti pronti a dimenticare la fatica appena fatta. La settimana perfetta per chi vuole consolidare lo spirito di gruppo.

 

L’ISOLA

I partecipanti hanno potuto godere pienamente dell’ospitalità dell’isola, non solo correndo per più di 80 km tra i sentieri e i boschi del Parco Nazionale Isola di Pantelleria, area naturale protetta, il primo in Sicilia, ma anche attraverso due escursioni offerte dal Parco Nazionale e degustazioni presso i principali produttori dell’Isola, dai capperi alle cantine vinicole, ogni sera in un luogo diverso, dormendo in un autentico Dammuso, abitazione tipica di Pantelleria, con muri in pietra a secco e coperta da una volta.

 

LA GARA


Idee chiare e voglia di mettersi alla prova su un terreno diverso. Parte dei concorrenti volevano superare i propri limiti e alcuni ci sono riusciti: il trionfo della settimana va a Mirko Marchi, che ha affrontato tutte le distanze più lunghe, compresa la 50km, prova valida quale tappa del circuito ECOTRAIL SICILIA 2023, chiusa in 05h46’14”. Grande prestazione nelle tre giornate anche per Marika Zeni. Non sono però mancate le sorprese nella settimana anche nelle distanze più corte, con un trionfo al femminile di Anita Bellamoli e Angela Gerosa al primo e secondo posto. Alle premiazioni il commissario straordinario Italo Cucci , uno dei più noti giornalisti sportivi italiani (già direttore di Corriere dello Sport-Stadio e Guerin Sportivo), da tempo residente nell’isola, e l’Assessore allo Sport Benedetta Culoma.

 

LA SPORTIVA DISCOVERY PANTELLERIA – RISULTATI 3ª TAPPA: ULTRA: 1. Mirko Marchi 05h46’14” ; 2. Thomas Lorenzi 06h46’01” ; 3. Pierfrancesco Graziani 06h56’56” – 1. Elisa Ioppolo 08h40’25”. ADVANCE: 1. Marika Zeni 02h24’28” ; Daniela Pastorino 02h32’31”; 3. Valentina Guglielmo 02h50’17” –  1. Pierangelo Romano 02h19’22” ; 2. Matteo Buniotto 02h43’53” ; 3. Nicola Salandini 02h50’18”.

 

RISULTATI DEL CIRCUITO DOPO 3 PROVE – ULTRA: 1. Mirko Marchi 09h15’50”; 2. Marco Arnaboldi 12h46’58”; 3. Pierfrancesco Graziani 08h57’22”*. ADVANCE: 1. Marika Zeni 06h24’13” ; 2. Elisabetta Cioffi 10h33’52” ; 3. Valentina Guglielmo 05h17’54* – 1. Fabrizio Avanzi 08h06’56” ; 2. Valerio Massimo Sala 09h11’39”; 3. Oreste Domedi 10h08’35”. SOFT: 1. Anita Bellamoli 06h00’18”; 2. Angela Gerosa 06h00’19”; 3. Rudy Castelletti 06h01’56”.

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura

Pantelleria, “La Corsa della Befana”: buona la prima. Tanta partecipazione e divertimento

Direttore

Pubblicato

il

Lo scorso 4 gennaio si è svolta “La Corsa della Befana”, organizzata dai commercianti di U Chiano Nico. Tutto è andato come doveva e anche il tempo è stato clemente, concedendo una pausa per consentire lo svolgimento di una non competizione podistica.
I circa 80 iscritti hanno seguito il percorso prefissato dimenticando l’agonismo e correndo con il magnanimo sorriso della condivisione e dell’amicizia.

La Prima edizione si è rivelata molto più di un semplice evento sportivo: è stata una giornata di gioia partecipazione, capace di unire persone di tutte le età nel segno dello sport e della tradizione.
U Chiano Nico animato da grandi e bambini è stato trasformato in uno spazio di incontro e allegria, dove lo spirito della Befana ha fatto da filo conduttore a ogni momento della giornata.
Questa prima edizione ha rappresentato una sfida e, allo stesso tempo, un’importante soddisfazione confermando che iniziative come questa hanno un valore che va oltre la corsa stessa. Sono occasioni che rafforzano i legami, promuovono uno stile di vita attivo e lasciano un ricordo positivo in chi vi prende parte.

I ringraziamenti degli organizzatori:
Desideriamo esprimere il nostro più sincero ringraziamento a tutti per aver contribuito al successo della Prima Edizione de “La Corsa della Befana”.

Grazie all’ entusiasmo e al prezioso supporto di coloro i quali hanno creduto in questo progetto fin dall’ inizio e lo hanno sostenuto, è stato possibile trasformare un’idea in un evento reale, partecipato e ricco di entusiasmo, capace di unire sport e spirito di comunità.

E’ stato un pomeriggio all’ insegna della spensieratezza e divertimento. Vogliamo ricordare i riconoscimenti speciali assegnati durante l’ evento che hanno voluto celebrare non solo la competizione, ma soprattutto i valori di inclusione, partecipazione e condivisione.

Oltre aver premiato i vincitori e la befana eletta dai bambini abbiamo avuto  l’ onore di premiare il partecipante più anziano (classe 1948), la più giovane (classe 2023), Suor Isella e un ragazzo dell’Associazione Albero Azzurro, testimonianza concreta di come lo sport possa essere aperto a tutti.

 Un ringraziamento speciale va agli SPONSOR che vanno assolutamente menzionati per la loro disponibilità nel donare i Premi:

– GR GREEN CARBURANTI di Romano Giuseppe & C. Via Kazen Pantelleria;
– FARMACIA GANCI di Cammilla Ganci;
BAR PASTICCERIA “DA GIOVANNI”
– PINA FRUTTA&VERDURA di Nicholas Rizzo;
– CARTOLIBRERIA MACCOTTA di Gianfranco Maccotta & Co.;
– NEW GENERATION di Caterina Gabriele;
– IL TIMONE di Sonia Delli Paoli
– FOTO SPORT SERAFINO di Serafino Graziano;
– Enza Franco (mamma solidale);


 Un GRAZIE di cuore per aver offerto  ristoro e  merenda ai bambini và a:
– CICCI’S BAR di Maria Veronese con la sua “dolce” cioccolata calda e panini con la nutella;
– CASA DELLA FRUTTA di Quartana Davide per la frutta offerta;
– TONY CINA’;
– CIRCOLO OGIGIA

Un sentito ringraziamento va ai volontari e ai gruppi che hanno donato il proprio tempo, energie e competenze contribuendo alla buona riuscita dell’evento:

-GIULIANA SERRACCHIOLI;
-LUIGI LABANTI;
– I RAGAZZI DE LA MULATTIERA APS;
– PANTEL IMPIANTI;
– GIANPAOLO RAMPINI (il nostro apripista in bicicletta)
– RESILEA APS;
– DORAPIA
– Rossella Casano, Sonia Delli Paoli, Marianna Casano e Florinda Valenza nelle vesti delle SIMPATICHE BEFANE;
-AMICI di U CHIANO NICO (Graziella, Camilla, Mariangela e Mariarosa)

Grazie per le forniturea: Despar, Mediterranea Service, Terremoto e Cinà.

 Per ultimo, ma non per importanza, esprimiamo gratitudine per il loro supporto tecnico e logistico a:
– I VIGILI URBANI;
– ANPANA;
– CROCE ROSSA

GRAZIE DI VERO CUORE A TUTTI I PARTECIPANTI, GRANDI E PICCINI!
Questa prima edizione rappresenta per noi un importante punto di partenza. Il successo ottenuto è motivo di grande orgoglio e uno stimolo a continuare su questa strada, con l’auspicio di ritrovarci ancora più numerosi nelle prossime edizioni.

Grazie di cuore a tutti voi per aver condiviso questa bellissima giornata  al Chiano Nico.

Tutte le foto

https://photos.google.com/share/AF1QipNdd1ZXJ6oCAfQzk2dZyZiqbXkR0z-xs0kHaRDuMWp0oM_vn4CmqizhrfIG_k1qzg?pli=1&key=WXZJc3VzY1BKa3YxclJlV1dfZVJZS3I4aHhqT2l3

Le immagini sono opera di Clara Garsia, Francesca Graziano e Mario Valenza

Leggi la notizia

Cultura

Pantelleria, “U Chianu Nico” presenta la “Corsa della Befana” per giovani dai 0 ai 99 anni

Direttore

Pubblicato

il

Indovinate chi sarà la Befana, il 4 gennaio? Ecco il percorso facile facile e per tutti

L’Associazione “U Chiano Nico”, per il giorno domenica 4 gennaio, dalle ore 15.30, ha organizzato, meteo permettendo, la “Corsa delle Befana”.

Senza fretta né ambizione, un pomeriggio di festa e aggregazione! Allaccia le scarpe indossa il cappello. La Befana corre con noi 🏃‍♀️🧹🏃‍♂️ Diamo il benvenuto al Nuovo Anno con buon umore e voglia di stare assieme! Genitori, nonni e bambini non mancate!

L’iniziativa è pseudo-sportiva, perchè nasce con l’intento di mettere insieme concorrenti di ogni età, lungo un percorso leggero e fattibile. A sostenere l’evento, oltre il Comune di Pantelleria, anche l’Ente Parco, le Associazioni Resilea, La Mulattiera, Truccabimbi di DPlanet e il Circolo Ogigia.

Il raduno sarà a Piazzetta Garibaldi, dove avverrà lo start per una corsa non competitiva, perchè alla fine si chiuderà con brindisi e divertimento per tutti.
La chiusura sarà affidata alla maestria dell’Associazione La Mulattiera.

Qualche notizia sull’Associazione “I Commercianti di Un Chiano Nico”
L’Associazione “I Commercianti di U Chiano Nico” è stata costituita nel 2022 con lo scopo principale di promuovere e rendere più vitale la zona del centro abitato di U Chiano Nico, valorizzandone le attività commerciali, i momenti di aggregazione e le tradizioni locali.
La prima iniziativa proposta è stata la Prima Sagra dell’Olio Pantesco. Dopo il rinvio della Sagra inizialmente prevista per novembre 2022 e solo posticipata per motivi tecnico-amministrativi, l’Associazione riparte con entusiasmo proponendo un nuovo evento aperto a tutti: la Corsa della Befana. Un’iniziativa che unisce sport e socialità, pensata per coinvolgere famiglie, bambini e cittadini, e per riportare vita e allegria nelle strade di “U Chiano Nico”.

Leggi la notizia

Sport

Vespa Club Pantelleria premia i migliori e chi partecipa al successo degli eventi.

Direttore

Pubblicato

il

Tra auguri e brindisi, domenica grande festa a La Conchiglia

Domenica 14 dicembre, presso la trattoria La Conchiglia di Tracino, si è tenuta una straordinaria giornata festaiola, con il Vespa Club Pantelleria.
Infatti, il presidente Giovanni Pavia, in occasione degli auguri di Natale, ha come di consuetudine, annunciato la premiazione dei soci, per la maggior presenza, per la collaborazione al successo degli eventi e altri riconoscimenti ancora.

In una atmosfera allegra e leggera, si sono ritrovate una ottantina di persone, richiamate dal piacere della condivisione e, naturalmente, della degustazione dei piatti della tradizione, nonchè, sempre per assecondare le usanze, gli intermezzi di musica da ballo liscio, a cura dell’impareggiabile M° Gianni Valenza.

Tra gli “elementi” essenziali, per il proseguo del percorso vespistico, coloro che si adoperano affinchè le due ruote funzionino in sicurezza. Nel parterre del Vespa Club, vi sono persone addette a ciò: Gabriele Michelangelo, Valenza Giuseppe, Giorgio Vinciprova, Uccio Rodo, Gilberto Silvia.

Il Presidente Pavia, con termini tipici del mondo dei centauri, ha spiegato, l’importanza durante le sfilate intorno all’isola, di due figure fondamentali: l’apripista e il chiudifila, chiamato anche scopa. Questo ai fini di una circolazione in sicurezza per i vespisti e per gli altri utenti della strada. L’aprifila, in genere, è lo stesso presidente, mentre a chiudere, spesso è il comandante Carmine Acierno, ma in sua vece quando è di servizio, abbiamo Salvatore Valenza

Il Vespa Club, inoltre, vanta un glorioso comitato femminile, con cui organizzare il carnevale vespistico a Pantelleria. Così deciso il tema, si passa alla preparazione del carro, che comporta il coinvolgimento di altre figure, quali: Belvisi Donatella, Culoma Saverina, D’Aietti Giusy, D’Amico Antonella, D’Ancona Daniela, Farina Maria Teresa, Greco Rosa, Miriana Pavia.

Altri sentiti ringraziamenti, sono stati rivolti alla coppia Giovanni e Maria Teresa Gabriele, perchè molto spesso metto a disposizione la propria casa e pertinenze, per la realizzazione dei progetti, o anche solo per una rimpatriata mangereccia.

Altra spalla importante, per il club nelle suoi eventi, Giuseppe Pavia, noto falegname dell’isola.

Altro premio ad Andrea

Tra i nomi il Presidente Pavia ne menziona uno legato al Parco di Pantelleria, con cui si sono svolte due uscite in vespa in Montagna Grande e Punta Spadillo, tra i sentieri militari, abbiamo Valentina Romano e Peppe D’Aietti.
Quest’ultimo, abituato a perlustrare il territorio e a spiegarlo procedendo a piedi o in barca, si è ritrovato a farlo su due ruote, viaggiando a bordo della sua vespa. Il brillante esploratore e studioso dell’isola ha definito l’esperienza come “una figata pazzesca”.

La premiazione poi, dopo un paio di giri in pista a ritmo di valzer e mazurka, si è conclusa con coloro che partecipano maggiormente alle uscite.
Così, come si vede in copertina:
Terzo classificato soci adulti : Uccio Rodo invece accompagnatore minore sempre terzo classificato: Erika D’Amico

Secondo classificata adulti : Rosa Greco, accompagnatore minorenne seconda classificata: Milena Pavia

Primo classificato socio adulto: Giovanni Gabriele, mentre 1° posto soci minorenni per il sesto anno consecutivo: Valerio Giuseppe Pavia.

Il Vespa Club di Pantelleria, grazie a ciascun membro e al suo solerte presidente, anche quest’anno ha saputo dare prova della volontà di creare, attraverso i propri “mezzi” e capacità, eventi diretti a godere del territorio, scoprendone ogni volta silenti e preziose risorse, ma sopratutto, condividerne il piacere con i panteschi, soci o meno.

Chissà per il 2026 cosa dovremo aspettarci di novità, di sicuro qualcosa di effetto e significativo.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza