Attualità
“La Sicilia cresce se si salvano i Comuni”. 16 maggio assemblea degli enti locali

“LA SICILIA CRESCE SE SI SALVANO I COMUNI”
IL 16 MAGGIO L’ASSEMBLEA DEGLI ENTI LOCALI
Fino al 17 maggio anche la XIV Assemblea nazionale di ANCI Giovani
Il 16 maggio a Palermo, l’ANCI Sicilia riunirà i 391 comuni dell’Isola per un’assemblea particolarmente importante che avrà come obiettivo quello di portare al centro del dibattito nazionale la sempre più drammatica crisi finanziaria e strutturale degli enti locali.
Si farà il punto sui vincoli finanziari, sulla carenza di personale e sui servizi essenziali sempre più difficili da garantire ai cittadini.
Nel corso dell’Assemblea Paolo Amenta e Mario Emanuele Alvano, presidente e segretario generale dell’Associazione dei comuni siciliani, introdurranno anche temi che riguardano l’impossibilità da parte dei comuni di approvare i bilanci nei tempi previsti (nel 2025 ben 179 amministrazioni comunali sono state commissariate), le difficoltà di svolgere funzioni e competenze senza personale adeguato e in assenza di risorse finanziarie appropriate, fino ad arrivare ai diritti negati ai cittadini tra cui spiccano asili nido, servizi sociali e sicurezza urbana.
All’assemblea dell’ANCI Sicilia parteciperanno il presidente dell’ANCI, Gaetano Manfredi, e il Presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani.
Sarà presente anche Veronica Nicotra, segretario generale dell’ANCI, assieme ad altri esponenti delle istituzioni tra cui: Andrea Messina, assessore regionale alle Autonomie locali, Salvatore Pilato, presidente della Corte dei Conti – sezione Sicilia, Paolo Peluffo, presidente aggiunto Corte dei Conti – sezione Sicilia, Salvatore Bilardo del MEF e Andrea Ferri, capo area Finanza locale e Catasto ANCI.
I lavori dell’Assemblea: Si svolgeranno a partire dalle 10.30 all’Hotel San Paolo Palace di Palermo) saranno moderati da Gianni Trovati, giornalista de Il Sole 24 Ore.
Il 16 e il 17 maggio si svolgerà anche la XIV assemblea nazionale ANCI Giovani – Aula Magna della Facoltà di Ingegneria- Università di Palermo (edificio 6, Viale delle Scienze).
Attualità
Pantelleria, 15 maggio incontro con operatori settore alimentare

Il Comune di Pantelleria ha organizzato un incontro pubblico con gli operatore del settore alimentare, per il giorno giovedì 15 maggio, dalle ore 16, presso Sala Consiliare.
All’incontro prenderanno parte rappresentanti di Organi di Controllo per un confronto costruttivo, come recita l’avviso.
Attualità
Pantelleria, affidamento gestione e pulizia dei cimiteri

Il Comune di Pantelleria, con determina odierna, ha stabilito di affidare il servizio di custodia e pulizia dei cimiteri di Pantelleria per la durata di due mesi alla ditta Pulidomus di Bonomo Vera Lina, con sede legale in Pantelleria, per un importo di € 4.834,00.
Il contratto con la Polidomus è appena scaduto e, per non lasciare incustoditi i cimiteri, la ditta ha inoltrato offerta di disponibilità al servizio per l’importo ridetto, ritenuto equo dal Comune.
Attualità
Sciopero generale il 1 maggio: il corteo e il concerto. Le sigle: “Troppe morti sul lavoro” Domani

, 1° maggio 2025, è previsto uno sciopero generale indetto da USI-CIT che coinvolgerà pubblico e privato, mentre USB organizza manifestazioni in diverse città. Disagi attesi anche nel settore dei trasporti, oltre che nella sanità, istruzione, ricerca, vigili del fuoco.
Previste anche varie manifestazioni per la Festa dei lavoratori, a partire dal Concerto di Piazza San Giovanni a Roma. ‘Uniti per un lavoro sicuro’. È lo slogan scelto quest’anno da Cgil, Cisl, Uil per celebrare il Primo Maggio, festa dei lavoratori. Il programma di domani è stato presentato alla stampa ieri mattina, davanti alla Prefettura, dal segretario provinciale Cgil Cristian Sesena, dalla segretaria Cisl Emilia Romagna Rosamaria Papaleo e dal coordinatore Uil di Modena e Reggio Emilia Roberto Rinaldi.
“Abbiamo scelto questo luogo della città, la sede dello Stato nella mostra provincia – ha detto Cristian Sesena – per sottolineare ancora con più forza il tema della sicurezza sui luoghi di lavoro”.
Anche quest’anno si terrà il consueto corteo che
partirà da viale Montegrappa alle ore 15 per attraversare il centro storico e confluire in piazza Martiri del 7
luglio dove si svolgeranno, dalle 16,15, i comizi di Rosamaria Papaleo, Roberto Rinaldi e Daniela Barbaresi
della segreteria nazionale Cgil. Mentre alle 17:00 spazio alla musica d’autore con Cristina Donà e Saverio
Lanza. Un concerto intitolato ‘Spiriti Guida’ che accosta al repertorio di Cristina Donà.
“In Italia periscono
ogni giorno in media tre persone sul posto di lavoro. È un dato inaccettabile, non degno di un paese che si
professa civile. – Ha spiegato Cristian Sesena. – Abbastanza lampante il legame fra rischi per la sicurezza e
precarietà lavorativa, in particolar modo nel sistema degli appalti che ormai sono divenuti una vera e
propria giungla”.
Salvatore Battaglia
Presidente Accademia delle Prefi
-
Ambiente4 anni ago
AMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi3 anni ago
Stasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni ago
Pantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria3 anni ago
Pantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi3 anni ago
Pantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni ago
Ultima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto3 anni ago
Pantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni ago
Pantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo