Cronaca
La politica di Pantelleria tutta schierata per la tutela del Punto Nascite. Note anche dalla Sicilia

All’incontro di ieri 3 marzo organizzato dal Partito Democratico hanno partecipato gli esponenti dei Movimenti Scegli Pantelleria, Pantelleria Popolare e Diventerà Bellissima, del Partito Politico Forza Italia e il consigliere Comunale di minoranza Giuseppe Palermo.
Riceviamo e pubblichiamo comunicato stampa ad esito di incontro organizzato da Giuseppe La Francesca, relativo alla chiusura del Punto Nascite di Pantelleria.
A seguire le dichiarazioni di Antonio Ferrante, candidato alla Segreteria Regionale del PD
Comunicato di La Francesca:
In un clima sereno e costruttivo i presenti hanno ribadito con forza tutta la loro contrarietà verso questa ennesima chiusura del Punto Nascita dell’Ospedale di Pantelleria, non nascondendo le tante perplessità sull’operato dell’Amministrazione Comunale, a cui sicuramente vanno chiesti chiarimenti sulle azioni che sono state intraprese per scongiurare tale chiusura; Amministrazione comunale a cui comunque, le forze politiche intervenute, offrono massimo appoggio per un’azione forte e incisiva da portare avanti all’interno delle istituzioni regionali e nazionali, al fine di addivenire ad una pronta risoluzione della questione punto nascite.
Non più procrastinabile inoltre è un confronto tra l’Assessore Regionale alla Salute, Ruggero Razza, e la nostra comunità.
Indispensabile ancora è avere un incontro con il “Comitato delle Mamme” a cui va garantita massima attenzione in questo particolare momento.
Rimane pertanto aperto il tavolo di confronto fra i movimenti e partiti politici isolani nell’interesse della comunità pantesca e a difesa dei diritti delle partorienti e delle famiglie.
Movimento Scegli Pantelleria Movimento Pantelleria Popolare Movimento Diventerà Bellissima Forza Italia Partito Democratico Consigliere Comunale Palermo Giuseppe
Le dichiarazioni di Antonio Ferrante, candidato alla Segreteria Regionale del PD
“Il governo regionale continua a togliere ai siciliani, questa volta, decide di chiudere il punto nascita a Pantelleria invece di potenziare i servizi su un’isola che merita, invece, maggiori investimenti.” Auspico un ripensamento ed esprimo solidarietà e sostegno al Pd di Pantelleria e a tutti i residenti, mi farò carico di portare la loro istanza all’interno del gruppo parlamentare regionale”.
Ambiente
Pantelleria, dal 17 settembre riprendono le visite agli asini panteschi: Ettore ci aspetta

Dopo un dovuto e meritato riposo, da mercoledì 17 sarà possibile visitare il piccolo nucleo di asini panteschi presenti sull’isola. Vi aspettiamo alle ore 16:00 in via Madonna del Rosario( chiesetta di Sibà).
Dopo una passeggiata per un breve sentiero, raggiungeremo la residenza degli asini, dove non solo vi parleremo del progetto di tutela e riproduzione messo in atto dal Dipartimento dello sviluppo rurale e territoriale ( servizio 17 per il territorio di Trapani) ma vi faremo interagire con gli asinelli, soprattutto con il piccolo e socievole Ettore di Sibà, primo esemplare di asino pantesco nato sull’isola di Pantelleria dopo 35 anni di assenza della razza.
Per info e adesioni contattate il num. 3295613829
Ambiente
Pantelleria, segnalata discarica abusiva a Scauri

La segnalazione arriva da un lettore, che, nel documentare a mezzo di video e foto, ci riferisce che si tratta della zona del faro di Scauri.
Il lettore spiega che si tratta di materiale di risulta, scaricato nel tempo, fino ad aver raggiunto le dimensioni di un vero e proprio scempio per l’ambiente.
Di recente è stato svolto un veloce intervento di rimozione di rifiuti indifferenziati abbandonati, ma in questo caso la pulizia del luogo, per la natura e la quantità degli scarti, sarà più complessa.
Cronaca
Da Gaza a Lampedusa in moto d’acqua in 3: 12 ore di navigazione

La sconcertante e toccante storia di un papà di Gaza nel servizio di “Lampedusa in 2 minuti”
Tre giovani uomini da Gaza si sono diretti verso Lampedusa, a bordo di una moto d’acqua.
Un’impresa epocale: 300 km di Mediterraneo.
Poi intercettati a 20km da Lampedusa, vengono recuperati da una motovedetta Frontex che li fa sbarcare a Molo Favarolo.
I dettagli nel servizio di “Lampedusa in 2 minuti”, in una narrazione toccante e sconcertante
-
Ambiente4 anni ago
AMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni ago
Stasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni ago
Pantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni ago
Pantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni ago
Pantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni ago
Ultima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni ago
Pantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni ago
Pantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo