Connect with us

Cultura

La Luna danza con 5 pianeti a luglio: spettacolo visibile a occhio nudo. Appuntamenti lunatici a Pantelleria

Direttore

Published

-

All’inizio di luglio, il nostro satellite naturale apparirà vicino a Marte, Saturno, Giove, Venere e Mercuriodi Filomena Fotia da Meteoweb.eu
 
 

 
All’inizio di luglio, la Luna passerà vicino ai 3 pianeti del Sistema Solare interno, e ai 2 pianeti più grandi che orbitano attorno al Sole. Innanzitutto, i giganti gassosi Saturno e Giove saranno visibili vicino al nostro satellite prima dell’alba all’inizio del mese. Successivamente, Mercurio, Venere e Marte brilleranno vicino a una falce di Luna dopo il tramonto. Tutti e 5 i pianeti e la Luna saranno facilmente visibili ad occhio nudo da qualsiasi parte del mondo con cieli sereni. Tuttavia, un buon binocolo o un piccolo telescopio miglioreranno la visuale.

  
 
 
 
 
Come vedere la danza della Luna con i 5 pianeti
La prima congiunzione (un evento celeste in cui due oggetti appaiono vicini nel cielo notturno), che avrà per protagonisti la Luna e un pianeta avverrà il 7 luglio, quando una Luna gibbosa calante illuminata all’80% sarà visibile appena sotto Saturno. I 2 oggetti sorgeranno nel cielo notturno sudorientale al mattino presto e saranno visibili fino all’alba.

L’11 luglio, una Luna gibbosa calante illuminata al 37%, posizionata leggermente sopra Giove, sorgerà a Est a tarda notte. La mattina seguente, la Luna sarà calata al 27% di illuminazione e sarà visibile appena sotto Giove.

Mercurio, Venere e Marte – gli altri 3 pianeti rocciosi del Sistema Solare – saranno strettamente raggruppati con una sottile falce di Luna gibbosa crescente nel cielo notturno occidentale in prima serata dal 19 luglio al 21 luglio.

Poiché la falce di Luna sarà illuminata a malapena al 5% il 19 luglio, questa sarà la notte più difficile per vederla vicino ai pianeti rocciosi. Ciò sarà vero anche per Mercurio, che sarà molto basso all’orizzonte. Tuttavia, Venere sarà evidente accanto alla Luna crescente, mentre Marte sarà facilmente visibile al di sopra. Non confondete Marte con Regolo, la stella più luminosa della costellazione del Leone, che si troverà tra Venere e Marte. Usate il binocolo, trovate una visuale chiara verso l’orizzonte occidentale e iniziate a guardare il cielo circa 35 minuti dopo il tramonto, riporta When The Curves Line Up, sito gestito dall’astronomo Jeffrey Hunt.

Il 20 luglio, il 54° anniversario dell’allunaggio dell’Apollo 11, la falce di Luna sarà molto più facile da vedere. Oltre ad essere illuminata al 10%, sarà salita più in alto e brillerà accanto a Marte, appena sopra Venere. Mercurio rimarrà basso sull’orizzonte Ovest-Nord/Ovest. Mentre osservate il trio di pianeti, cercate il “bagliore di Da Vinci” sul lembo oscuro della Luna. Chiamato anche Earthshine, il fenomeno è causato dalla luce solare riflessa dagli oceani, dalle nuvole e dal ghiaccio della Terra.

La sera seguente, il 21 luglio, una falce di luna illuminata al 16% apparirà ancora più in alto sopra l’orizzonte occidentale, allineata con Marte e Venere. Mercurio sarà a destra di Venere.

Nelle notti successive, la Luna lascerà la scena e salirà più in alto nel cielo dopo il tramonto, con Venere che sprofonderà nel bagliore del Sole mentre Mercurio continuerà a salire sopra di esso. Il 28 luglio, secondo l’Adler Planetarium, Mercurio risplenderà a un decimo di grado da Regolo al crepuscolo. Sarà essere uno spettacolo mozzafiato, anche a occhio nudo.

Ora immaginatevi di essere nell’osservatorio naturale di Pantelleria, quello che è tale da ogni angolo dell’isola, ogni cuddia, ogni sentiero. Lo spettacolo sarà indimenticabile e raro. (Marina Cozzo – direttore)

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Cultura

Pantelleria, l’Amministrazione Comunale ringrazia cittadinanza e istituzioni per riapertura dell’Acropoli Santa Teresa e San Marco

Redazione

Published

on

Il Sindaco a nome di tutta l’Amministrazione Comunale di Pantelleria esprime profonda soddisfazione per la riapertura al pubblico dell’Acropoli di Santa Teresa e San Marco, restituita alla fruizione collettiva dopo un lungo e complesso intervento di messa in sicurezza e riqualificazione.
Un sentito ringraziamento va alla cittadinanza, ai numerosi turisti presenti e a tutte le autorità civili e militari intervenute, nonché alle associazioni culturali del territorio, per aver condiviso un momento di grande valore simbolico e identitario per l’isola.

L’Amministrazione desidera inoltre esprimere sincera gratitudine all’Assessore Regionale Francesco Scarpinato e al Direttore del Parco Archeologico di Selinunte, Cave di Cusa e Pantelleria, Felice Crescente, per il fondamentale contributo istituzionale e tecnico, che ha reso possibile il raggiungimento di questo importante risultato.

Un ringraziamento particolare al Commissario Straordinario del Parco Nazionale Isola di Pantelleria, Italo Cucci, per la presenza e per le parole di apprezzamento rivolte alla comunità e al valore culturale del sito.

L’Amministrazione riconosce infine il prezioso lavoro scientifico dei Professori Thomas Schäfer e Maurizio Cattani, protagonisti negli anni delle attività di ricerca e scavo, che hanno restituito visibilità e dignità a un patrimonio di rilevanza storica internazionale.
Con questo intervento, Pantelleria compie un passo significativo verso la tutela e la valorizzazione del proprio patrimonio culturale, nella consapevolezza che la memoria storica è un bene comune da condividere e tramandare.

Continue Reading

Cultura

Pantelleria, altro successo per il Vespa Club con la serata dedicata a Sanremo

Direttore

Published

on

Ieri, 12 luglio 2025, presso l’accogliente Piazza Cavour di Pantelleria, si è tenuto l’atteso evento “Vespa Sanremo”.
Nato da una idea del presidente dell’associazione a due ruote, Giovanni Pavia, ha subito avuto il consenso generale, e la serata di ieri ha dato confermato la bravura e l’impegno organizzativo, mietendo un nuovo successo.
Il Presidente Pavia così ci ha dichiarato: Sono molto soddisfatto per il risultato che abbiamo raggiunto come club e come popolazione pantesca, soddisfazione espressa anche dai ragazzi del Direttivo per  la bella riuscita della serata che inizialmente sembrava partire un pò a rilento ma subito dopo la piazza si è arricchita non solo di panteschi ma anche di turisti molto incuriositi.
La serata era  presentata da Giuseppe Belvisi e da Florinda Valenza, che hanno lavorato in grande sinergia, spirito di comunità e di aggregazione: non potevo personalmente scegliere di meglio! Sul palco hanno modulato una scaletta, a firma di Francesca Marrucci, perfetta e coinvolgente.

La giuria IMPECCABILE TUTTI, agendo in modo  molto professionale visionando accuratamente sia gli abiti che il veicolo ispezionato nei minimi dettagli e con la grande serietà di  Simone Parisi conoscitore delle 2 ruote da piccolino e dai tempi quando ha iniziato il mestiere di meccanico con al Comando il papà.

Grazie ancora a tutti per quello che avete fatto per noi è stato un piacere trascorrere la serata con voi speriamo che più avanti possiamo organizzare altre cose belle per l’isola.

Ma andiamo alla premiazione:
 

  • 3° classificato: La Iosa Giuseppe a bordo di una Vespa PX 125 del 1978 iscritta al registro storico FMI versione senza frecce;
  • 2° classificato : I fratelli Pavia, Valerio e Milena a bordo di una Vespa 125 VNB1T del 1960 iscritta al registro storico FMI con riconoscimento targa Oro;

  • 1° classificato : Angelo Farina e la moglie Franca a bordo della propria Vespa 125 VNB6T del 1965 la Vespa che li ha accompagnati e li accompagna quotidianamente , il socio Farina è anche il più adulto del Club.


A Pantelleria, Vespa-Sanremo, buona la prima.

Continue Reading

Cultura

Tutti al Mare. Oggi si parla di venti con il Comandante Stefano

Direttore

Published

on

Come memorizzare il nome di tutti i venti in pochi secondi e non dimenticarli più

Da oggi, Il Giornale di Pantelleria, offrirà nuovi contenuti relativi al mare e alla navigazione, con l’aiuto prezioso di un ospite speciale: il Comandante Stefano della Scuola Nautica Delta.
Come approccio iniziale, chiameremo questa rubrica Tutti al Mare.

Si parlerà di navigazione sicura, di venti, di pesci e quanto altro si desideri approfondire per vivere il mare con consapevolezza e, quindi, maggior piacere.

Oggi iniziamo con una delle lezioni base della nautica: conoscere i venti.

Il nostro Comandante, come promette, in trenta secondi ci illustra perfettamente e in modo indimenticabile la Rosa dei Venti.

In 30 secondi ti faccio ricordare per sempre i nomi di tutti i venti principali.
I nomi dei venti sono stati dati più o meno all’epoca dell’impero romano,  quando praticamente il Mediterraneo era considerato il centro del mondo,  il centro dell’universo.
I nomi dei venti facevano riferimento a un punto, posto più o meno al centro del Mediterraneo, come l’isola di Zante. 

  • A nord abbiamo i monti, da cui la Tramontana.
  •  A nord-est abbiamo la Grecia, da cui il vento di Grecale.
  • A est tutte le mattine si leva il sole, per cui il vento di Levante.
  • Circa sud-est abbiamo la Siria, da cui lo Scirocco.
  • A sud abbiamo l’Ostro, o Mezzogiorno.
  • Dalla Libia il Libeggio,
  • da ovest, dove si depone il sole, avremo il Ponente.
  • A nord-ovest abbiamo Roma, città maestra, da cui Maestrale.

 

Per questo e altre curiosità sul mondo marino seguite il nostro Comandante Stefano della Scuola Nautica Delta, anche su TikTok

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza