Cultura
La Luna danza con 5 pianeti a luglio: spettacolo visibile a occhio nudo. Appuntamenti lunatici a Pantelleria
All’inizio di luglio, il nostro satellite naturale apparirà vicino a Marte, Saturno, Giove, Venere e Mercuriodi Filomena Fotia da Meteoweb.eu
All’inizio di luglio, la Luna passerà vicino ai 3 pianeti del Sistema Solare interno, e ai 2 pianeti più grandi che orbitano attorno al Sole. Innanzitutto, i giganti gassosi Saturno e Giove saranno visibili vicino al nostro satellite prima dell’alba all’inizio del mese. Successivamente, Mercurio, Venere e Marte brilleranno vicino a una falce di Luna dopo il tramonto. Tutti e 5 i pianeti e la Luna saranno facilmente visibili ad occhio nudo da qualsiasi parte del mondo con cieli sereni. Tuttavia, un buon binocolo o un piccolo telescopio miglioreranno la visuale.
Come vedere la danza della Luna con i 5 pianeti
La prima congiunzione (un evento celeste in cui due oggetti appaiono vicini nel cielo notturno), che avrà per protagonisti la Luna e un pianeta avverrà il 7 luglio, quando una Luna gibbosa calante illuminata all’80% sarà visibile appena sotto Saturno. I 2 oggetti sorgeranno nel cielo notturno sudorientale al mattino presto e saranno visibili fino all’alba.
L’11 luglio, una Luna gibbosa calante illuminata al 37%, posizionata leggermente sopra Giove, sorgerà a Est a tarda notte. La mattina seguente, la Luna sarà calata al 27% di illuminazione e sarà visibile appena sotto Giove.
Mercurio, Venere e Marte – gli altri 3 pianeti rocciosi del Sistema Solare – saranno strettamente raggruppati con una sottile falce di Luna gibbosa crescente nel cielo notturno occidentale in prima serata dal 19 luglio al 21 luglio.
Poiché la falce di Luna sarà illuminata a malapena al 5% il 19 luglio, questa sarà la notte più difficile per vederla vicino ai pianeti rocciosi. Ciò sarà vero anche per Mercurio, che sarà molto basso all’orizzonte. Tuttavia, Venere sarà evidente accanto alla Luna crescente, mentre Marte sarà facilmente visibile al di sopra. Non confondete Marte con Regolo, la stella più luminosa della costellazione del Leone, che si troverà tra Venere e Marte. Usate il binocolo, trovate una visuale chiara verso l’orizzonte occidentale e iniziate a guardare il cielo circa 35 minuti dopo il tramonto, riporta When The Curves Line Up, sito gestito dall’astronomo Jeffrey Hunt.
Il 20 luglio, il 54° anniversario dell’allunaggio dell’Apollo 11, la falce di Luna sarà molto più facile da vedere. Oltre ad essere illuminata al 10%, sarà salita più in alto e brillerà accanto a Marte, appena sopra Venere. Mercurio rimarrà basso sull’orizzonte Ovest-Nord/Ovest. Mentre osservate il trio di pianeti, cercate il “bagliore di Da Vinci” sul lembo oscuro della Luna. Chiamato anche Earthshine, il fenomeno è causato dalla luce solare riflessa dagli oceani, dalle nuvole e dal ghiaccio della Terra.
La sera seguente, il 21 luglio, una falce di luna illuminata al 16% apparirà ancora più in alto sopra l’orizzonte occidentale, allineata con Marte e Venere. Mercurio sarà a destra di Venere.
Nelle notti successive, la Luna lascerà la scena e salirà più in alto nel cielo dopo il tramonto, con Venere che sprofonderà nel bagliore del Sole mentre Mercurio continuerà a salire sopra di esso. Il 28 luglio, secondo l’Adler Planetarium, Mercurio risplenderà a un decimo di grado da Regolo al crepuscolo. Sarà essere uno spettacolo mozzafiato, anche a occhio nudo.
Ora immaginatevi di essere nell’osservatorio naturale di Pantelleria, quello che è tale da ogni angolo dell’isola, ogni cuddia, ogni sentiero. Lo spettacolo sarà indimenticabile e raro. (Marina Cozzo – direttore)
Cultura
La comunità di Pantelleria si unisce al resto della Nazione nel Giorno del Ricordo
10 febbraio, la nostra Comunità si unisce al resto della Nazione nella solenne commemorazione del Giorno del Ricordo, dedicato alle vittime delle foibe e all’esodo giuliano- dalmata. Il Sindaco comunica che questa ricorrenza rappresenta un momento di memoria condivisa, di raccoglimento e di riflessione profonda su una delle pagine più dolorose della storia italiana del Novecento. Ricordare significa rendere omaggio a quanti persero la vita in circostanze tragiche e a tutte le famiglie che furono costrette ad abbandonare le proprie terre, portando con sé sofferenza, dignità e speranza. La memoria non deve essere motivo di divisione, ma occasione di consapevolezza storica e di unità nazionale. Pantelleria, terra di confine e di identità forti, conosce il valore delle radici e il peso della storia. Per questo motivo, l’Amministrazione Comunale invita la cittadinanza a osservare un momento di raccoglimento, affinché il ricordo diventi impegno concreto per la pace, il rispetto tra i popoli e la tutela della dignità umana. Coltivare la memoria significa educare le nuove generazioni alla responsabilità, alla verità storica e al rifiuto di ogni forma di odio e violenza. Solo attraverso la conoscenza e il dialogo possiamo costruire un futuro fondato sulla convivenza civile e sulla solidarietà. Pantelleria si stringe idealmente alle famiglie delle vittime e rinnova il proprio impegno nel custodire la memoria come patrimonio collettivo della Repubblica.
Cultura
Morte Zichichi, Schifani: «Ha reso la Sicilia capitale internazionale della scienza»
«Con la scomparsa di Antonino Zichichi l’Italia perde uno scienziato di statura mondiale e un grande divulgatore. Zichichi ha saputo abbinare il suo nome alla Sicilia e al Centro Majorana di Erice, rendendoli un punto di riferimento internazionale per la fisica e per il dialogo tra scienza e cultura. A nome del governo regionale, esprimo il più sentito cordoglio ai familiari e alla comunità scientifica». Lo dichiara il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani.
Spettacolo
Pantelleria vola a Sanremo: Charlotte pronta per LiveBox Casa Sanremo 2026
Presentato ufficialmente stamattina presso il Comune di Pantelleria il nuovo brano “Come le foglie e il vento” che accompagnerà la cantautrice Sabina Esposito nella prestigiosa vetrina musicale sanremese
Si è tenuta questa mattina, lunedì 9 febbraio alle ore 11:00 presso l’Aula Consiliare del Comune di Pantelleria, la conferenza stampa di presentazione di Charlotte, al secolo Sabina Esposito. L’artista pantesca rappresenterà l’isola a LiveBox Casa Sanremo 2026, portando all’attenzione del panorama nazionale il suo nuovo inedito e il relativo video dal titolo “Come le foglie e il vento”. L’iniziativa, sostenuta dal Comune di Pantelleria, vede la collaborazione di una solida struttura professionale composta da Lino Management International Artist Management, LiveBox Casa Sanremo, Web Music Promotion e W.J. Agency.
Charlotte non è una “classica” ragazza che canta fin da piccola; il suo percorso musicale è iniziato a 25 anni, trasformando la sua passione adolescenziale per le poesie in musica a seguito della perdita improvvisa della madre. Dopo aver gestito l’attività commerciale di famiglia, ha scelto di dedicarsi interamente alla sua vocazione, conseguendo nel 2018 la laurea in “Musica, Spettacolo, Scienza e Tecnologia del suono”. La sua musica si nutre della sua capacità di osservazione e ascolto della vita altrui, che riesce a trasporre in testi profondi e ricchi di metafore.
“Da questa partecipazione mi aspetto una nuova crescita professionale e sicuramente nuovi contatti nel settore”, ha dichiarato Charlotte, ringraziando per l’opportunità la produzione e l’agente che la seguono in questo percorso e il Comune di Pantelleria. “Le vittorie per me sono quando hai un riscontro dal pubblico, oltre ad alzare una coppa”. Questo approccio l’ha già portata a calcare palchi importanti e a ottenere ottimi risultati in contesti come il Festival Internazionale di Mascalucia, dove ha vinto il Premio per la Presenza Scenica, me non ferma la sua voglia di migliorarsi, come dimostra il suo approccio sempre all’insegna dell’umiltà e della voglia di mettersi alla prova.

Una storia, quella di Charlotte, che si intreccia inevitabilmente con l’isola di Pantelleria, che continua a rappresentare la cornice ideale da cui trarre ispirazione, anche attraverso l’impegno sociale con i ragazzi della parrocchia, al Coro Santissimo Salvatore e come insegnante di Canto all’Unipant.
La partecipazione a Casa Sanremo 2026 rappresenta non solo un traguardo discografico per l’artista, che ha già superato le 40.000 visualizzazioni con il suo ultimo singolo, ma costituisce un’importante opportunità di promozione culturale per l’intera comunità di Pantelleria.
· Video della conferenza stampa: https://fb.watch/F9I6Menmg-/
· Resta aggiornato con Il nostro canale WhatsApp
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo