Segui i nostri social

Turismo

ITB Berlino 2025: la DMO Islands of Sicily mantiene viva l’attenzione sulle isole siciliane. Pantelleria tra Parco e Unesco

Redazione

Pubblicato

-

Ustica, Egadi e Pelagie, Parco Nazionale di Pantelleria, le riserve naturali orientate, siti UNESCO come le Isole Eolie e la Vite ad Alberello di Pantelleria, oltre ai vulcani Stromboli e Vulcano, Lampedusa, e  siti archeologici di grande valore storico

 

Islands of Sicily DMO ha partecipato alla conferenza stampa della Regione Siciliana alla ITB di Berlino, organizzata nell’area ENIT durante l’apertura della più importante manifestazione fieristica mondiale del turismo. L’evento è stato un’occasione fondamentale per richiamare l’attenzione sulle straordinarie attrazioni delle isole siciliane, tra cui spiccano le aree marine protette (Ustica, Egadi e Pelagie), il Parco Nazionale di Pantelleria, le riserve naturali orientate, i siti UNESCO come le Isole Eolie e la Vite ad Alberello di Pantelleria, oltre ai vulcani Stromboli e Vulcano, le spiagge incontaminate come quella dei conigli a Lampedusa, e i siti archeologici di grande valore storico.

Le isole siciliane offrono esperienze uniche per ogni tipo di viaggiatore: dalle attività outdoor come trekking, mountain bike, snorkeling e diving, alle escursioni sui vulcani, fino alle visite guidate nei musei e nei villaggi preistorici. Per chi preferisce un’esperienza più rilassante, le isole offrono degustazioni in vigneti e aziende agricole, escursioni in barca, e la partecipazione a sagre tradizionali e festival.

L’impegno della DMO non si ferma alla promozione turistica. Durante l’evento, sono state presentate le iniziative volte a sostenere uno sviluppo turistico sostenibile, tra cui il protocollo di intesa con il World Travel & Tourism Council (WTTC) per l’adozione del programma Hotel Sustainability Basics. Questo set globale di 12 indicatori di sostenibilità offre alle strutture ricettive delle isole minori linee guida concrete e facilmente implementabili per migliorare i propri standard di sostenibilità. Gli operatori turistici possono adottare questi indicatori contattando direttamente la DMO.

La DMO Islands of Sicily è inoltre impegnata nella transizione digitale grazie alla partecipazione al progetto D3HUB, che mira a fornire supporto alle destinazioni turistiche e alle PMI nel migliorare le proprie competenze digitali e gestionali, promuovendo così un turismo più smart e sostenibile.

La presenza istituzionale della DMO è stata garantita con un desk presso lo stand della Regione Siciliana in area ENIT. Il prossimo appuntamento promozionale sarà al Salon Mondial du Tourisme di Parigi, dal 13 al 16 marzo 2025, dove la DMO continuerà a presentare le eccellenze delle isole di Sicilia al pubblico internazionale.

Turismo

Pantelleria, locazioni turistiche – riunione operativa informativa organizzata dal Comune

Redazione

Pubblicato

il

Il Comune di Pantelleria organizza un incontro operativo e informativo dedicato alle locazioni turistiche, per condividere aggiornamenti e indicazioni utili alla corretta gestione dell’attività secondo la normativa regionale vigente.

 Giovedì 12 marzo 2026, ore 16:00 – Aula Consiliare

👥 L’invito è rivolto a chi già svolge attività di locazione turistica sull’isola e a chi intende avviarla, sia in forma imprenditoriale sia non imprenditoriale.

Per ulteriori informazioni: https://www.comune.pantelleria.tp.it/Novita/Comunicati/Locazioni-Turistiche-Riunione-operativa-informativa

Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Economia

Pantelleria, 25 febbraio Consiglio Comunale: dalla mensa scolastica, al turismo, ai danni da ciclone

Direttore

Pubblicato

il

E’ convocato Consiglio Comunale in sessione ordinaria, in prima convocazione per il giorno mercoledì 25 Febbraio 2026 ore 16,00 ed in seconda convocazione il giorno giovedì 26 Febbraio 2026 alle ore 16,00 per trattare il seguente ordine del giorno:

  • 1. Nomina scrutatori;
  • 2. Lettura ed Approvazione verbale seduta precedente
  • 3. Comunicazioni
  • 4. Interrogazioni
  • 5. Mozioni
  • 6. Approvazione schema di Convenzione fra i Comuni di Pantelleria, Lampedusa e Linosa, Ustica e Salemi, composto da n. 31 articoli, nel testo allegato alla presente deliberazione per farne parte integrante e sostanziale. Revisione della disciplina sull’origine doganale dei prodotti agricoli alimentari.
  • 7. Danni causati dal ciclone Harry – relazione.
  • 8. Servizio mensa scolastica. 9. programmazione stagione turistica

Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Turismo

Turismo, due anni di Sicilia in Rai. La Regione lancia una campagna di comunicazione

Redazione

Pubblicato

il

Due anni di Sicilia in Rai. È questo il cuore della campagna di comunicazione approvata oggi dalla giunta regionale, pensata per valorizzare e promuovere l’Isola su tutte le reti del servizio pubblico, attraverso spazi editoriali diversificati e mirati.
 
La relazione dell’assessorato regionale del Turismo sottolinea come l’accordo con la Rai preveda non soltanto programmi di approfondimento dedicati al patrimonio storico, artistico e naturalistico della Sicilia, ma anche la trasmissione in diretta da due città siciliane delle edizioni 2026 e 2027 del programma “L’anno che verrà”, in onda ogni anno nella notte tra il 31 dicembre e il 1° gennaio. Le ultime cinque edizioni sono state trasmesse prima dall’Umbria, per due anni, e poi dalla Calabria, negli ultimi tre.
 
«Una campagna multicanale e multipiattaforma – afferma il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani – che garantirà grande visibilità alla nostra terra e produrrà significative ricadute economiche a beneficio dei territori coinvolti nella programmazione editoriale. Si tratta di una strategia di comunicazione di alto profilo che contribuirà a valorizzare l’Isola come meta d’eccellenza e a dare nuovo impulso al turismo dopo il passaggio del ciclone Harry, favorendo la destagionalizzazione, la delocalizzazione e l’incremento dei flussi turistici nazionali». 
 
Per sostenere l’iniziativa sono stati stanziati oltre tre milioni di euro per il 2026 e altrettanti per il 2027. «Sono risorse – aggiunge il presidente – che la Regione Siciliana ha scelto di investire per sostenere il turismo in questo anno e nel prossimo e il cui effetto si sommerà a quello della campagna di comunicazione da 5 milioni di euro a sostegno di Sicilia, Calabria e Sardegna che la ministra Daniela Santanché ha annunciato in occasione dell’ultima Bit a Milano».

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza