Segui i nostri social

Sport

Circolo Velico di Pantelleria, grande successo per la regata della IV Tappa Zonale ILCA. I vincitori

Giovanni Di Micco

Pubblicato

-

La vittoria del Circolo Velico Isola di Pantelleria  e quanti hanno collaborato – V I D E O

Nello scorso fine settimana, Pantelleria è stata teatro di una grande manifestazione che ha richiamato sportivi da tutta la Sicilia. Parliamo della IV Tappa Zonale – Campionato ILCA: da Marsala, Palermo, Augusta, Siracusa, Trapani.
Organizzata, anche quest’anno, dal Circolo Velico Isola di Pantelleria, la regata ha visto anche la partecipazione di giovanissimi velisti locali: Eleonora Raffaele, Alice Chiolo, Belvisi Francesco.

La doppia giornata, tra il 16 e 17 maggio, è stata un successo grazie all’organizzazione del Circolo Velico pantesco, che, con grandi sforzi, ha realizzato un evento (il secondo) di propozioni simili, grazie alla fiducia della Federazione Italiana Vela e con il patrocinio del Comune di Pantelleria e dell’Ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria.

Daniele Alongi

 



Il maltempo di sabato e l’alternativa per i velisti

Sabato, 16 maggio, le avverse condizione meteo marine hanno fatto registrare onde di due metri, con un vento di maestrale che avversava l’ameno specchio d’acqua del Porto di Scauri. I coordinatori hano magistralmente saputo spostare l’attenzione dei velisti. Impossibilitati ad andar per mare, gli sportivi e i loro numerosi accompagnatori e allenatori sono stati “imbarcati” per un giro turistico di Pantelleria, optione vincente e apprezzatissima da tutti. Poi, per chiudere in bellezza la giornata vacanziera, teglie a volontà di succulente lasagne al forno, prodotte abilmente dal Trattoria  Marrone, di Scauri.
Intanto, tutti rimanevano connessi con i vari siti meteo per verificare che le condizioni avessero un miglioramento, assicurando una bella giornata di mare, vento e vele.
E così è stato!

Si entra nel vivo della regata
Domenica 17 maggio, iniziata con un sole pigro e restio a riscaldare la mattinata e l’onda lunga dalla precedente mareggiata, si è poi a poco a poco aperta per donare una magnifica giornata per tutti i panteschi, a maggior ragione per quanti fossero impagnati nella competizione marinara.

Ineccepibile il coordinamento generale del Presidente del Circolo Velico Isola di Pantelleria, Daniele Alongi, di Roberto Greco, di Giambattista Colobarini e di tutto lo staff che ha pensato a tutto: per la sicurezza e la salute sono stati coinvolti i volontari della locale Croce Rossa Italiana, per il rifocillamento, l’Associazione La Mulattiera. E poi così tante altre persone appartenenti e non al Circolo.
Un grande contributo è stato dato dalla Capitaneria di Porto nella persona del suo Comandante Claudio Marrone che ha manifestato entusiasmo per l’organizzazione e la riuscita dell’intero evento. Inoltre, ha messo a disposizione la propria postazione di vedetta, dove si è potuta realizzare una trasmissione in diretta social delle intere giornate.

Con ai microfoni il nostro direttore, Marina Cozzo, e il dr. Roberto Greco, anche da casa o in capo al mondo si è potuti assistere alla regata.

I due speaker hanno avuto l’opportunità di svolgere interviste dalla loro postazione di regia a diversi personaggi chiave.
Così il Presidente Daniele Alongi ha spiegato l’andamento delle giornate, alcune regole e direttive tecniche, ma anche ha espresso la propria intima soddifazione per quanto stava avvenendo sulla banchina e a largo del porto di Scauri.

Carmine Vitale

Si è prestato all’intervista anche il direttore del Parco di Pantelleria, Carmine Vitale, che ha spiegato i motivi che hanno spinto l’ente a patrocinare il progetto, considerato rato e valido per i giovani, nell’ambiente del mare.

Gaetano Armao

Direttametne da Palermo, anche l’On. Gaetano Armao, appassionato di Pantelleria e che ha “buttato” lì il suggerimento di rendere la costruzione di barche, o meglio, di lance pantesche, come un laboratorio-opportunità di lavoro per i giovani dell’isola.
La proposta è stata accolta favorevolmente anche dal Sindaco Fabrizio D’Ancona. Questi ha speso anche qualche parola per la problematica creata dai lavori presso il Waterfront alle aziende commerciali e agli sportivi: per tutti si creeranno delle soluzioni.
Gradito è stato anche l’intervento dell’Assessore allo Sport, Giusy D’Aietti, compiaciuta del risultato di tanti sforzi e lavoro.

Gianbattista Colombaribini

Dal mare, veniva trasmessa la voce di Luigi Giacalone, che con dovizia di dettagli essenziali del regolamento di regata, ha reso partecipi anche le persone più a digiuno della materia.

Elena Avallone

Approvazione per l’operato anche a livello di avvicinamento dei giovani a questa disciplina sportiva è arrivato da Elena Avallone, delegata provinciale CONI, presente in banchina e soddisfatta per quanto stava avvenendo. Stesso compiacimento è stato dimostrato dal Presidente FIV Sicilia Giuseppe Tisci, felice letterlamente insieme a tutti, dell’avventura che stavano vivendo, messa a punto con attenzione e cura. “Una organizzazione veramente perfetta”.

Giuseppe Tisci

Intanto dalla banchina del Porto, una brillante Valeria Silvia, con la sua grazia e spigliatezza,  fermava e intervistava anche i  giovani atleti. 

Il tutto era sempre ripreso in diretta e gestito dalla regia di Fabio Arbora, che con singolare attenzione e precisione ha realizzato un lavoro magistrale, di altissimo livello: qualità di immagini e di suono  monitorate costantemente per offrire al pubblico una visione ineccepibile. Riprese a largo raggio, finanche dall’alto con il drone, condotto da un abilissimo Michele Valenza, prezioso braccio dentro di Arbora e della Ditta Light Tech Service.

Seppur le condizioni di mare fossero migliorate, comunque, a largo, il vento era teso, mettendo a dura prova i giovanissimi velisti. sia da un punto di vista atletico, sia da un punto di vista mentale.

Ma l’energia e determinazione dei ragazzi e delle ragazze hanno avuto la meglio, riuscendo a concludere ciascuno la propria prova e giungendo in porto senza incidenti o rinunce. Questo a riprova del valore della disciplina velica, che tanto fa per strutturare i comportamenti e insegnare il rispetto delle regole.
Una grande gara, difficile, che ha portato al seguente risultato:

Classe ILCA

 Classe ILCA 6

Roberto Greco: “La FIV ha puntato su di noi e il Circolo Velico di Pantelleria ha dato una grande risposta!”

Giovanni Di Micco
…………………………………
Per tutte le news su Pantelleria, iscriviti al nostro canale WhatsApp

Il Video integrale

Sport

Dario Ferrante nella Nazionale italiana per i Mondiali della 100 km, il Sindaco di Pantelleria orgoglioso del convocazione

Redazione

Pubblicato

il

Il Sindaco comunica che l’atleta pantesco Dario Pietro Ferrante, tesserato per l’A.S.Dil. Universitas Palermo, è stato convocato nella squadra italiana che parteciperà ai Campionati Mondiali della 100 km, in programma il 20 settembre 2026 ad Ames, in Spagna. Dario sarà uno dei dodici atleti, sei uomini e sei donne, che rappresenteranno l’Italia in una competizione durissima e prestigiosa. È una notizia che rende davvero orgogliosa la comunità pantesca.

Dietro una convocazione come questa ci sono anni di allenamento, sacrifici, costanza e una grande passione per lo sport. A nome dell’Amministrazione Comunale e dell’intera isola, rivolgo a Dario le più sincere congratulazioni e un grande in bocca al lupo per questa nuova e importante sfida.

Leggi la notizia

Sport

Mondiali di Spagna, Dario Ferrante corre per la 100 chilometri. Pantelleria vola sempre più in alto con lo sport

Direttore

Pubblicato

il

E’ di ieri sera la notizia ufficiale: Dario Ferrante, il podista di Pantelleria correrà per i Mondiali in Spagna.
La sfida più grande della sua carriera sportiva, per la quale sta già scaldando le scarpette da grande atleta quale è.
La data è fissata per il 20 ettembre 2026, in Ames (Spagna), località della Galizia, situata a breve distanza da Santiago di Compostela.
I convocati per l’evento del 20 settembre ad Ames.

Ferrante farà parte della squadra dei 12 azzurri selezionati: 6 uomini e 6 donne.
Con un curriculum sportivo come il suo, Ferrante, già conquistatore dei podi nazionali e stranieri più ambiti, ha fatto vibrare più volte i polsi dei suoi sostenitori panteschi per l’orgoglio e la soddisfazione che immancabilmente, ad ogni gara, fa vivere.

Ora sarà un periodo di intense attività per prepararsi fisicamente e mentalmente a questa nuova sfida.
Ma noi, con il nostro tifo e affetto per quell’impagabile sorriso, saremo tutti a sostenerlo.
Vai, Dario, corri per te, corri per la tua isola e per la gloria.

…………………………………………..
Tutte le notizie le trovi nel nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Sport

Pantelleria, al via proposte di collaborazione nella gestione degli impianti sportivi di Via Napoli

Redazione

Pubblicato

il

Il Comune di Pantelleria ha emesso avviso per la gestione condivisa dei campi sportivi di Via Napoli.
Per le domande c’è tempo fino al 24 luglio 2026

remesso che:
IL RESPONSABILE DEL SETTORE
l’Amministrazione Comunale è in atsa di ultimare i lavori di ristrutturazione del campetto
sportivo di Via Napoli, finalizzati alla riqualificazione dell’impianto e almiglioramento delle
condizioni di sicurezza, fruibilità e accessibilita;
l’intervento rientra tra le azioni programmate dall’Ente per la promozione dello sport,
dellaggregazione giovanile e della valorizzazione degli spazi pubblici;
si rende necessario disciplinare le modalità di utilizzo e gestione dell’impianto al fine di
garantime la corretta manutenzione, la piena fruizione da parte della collettività e il rispetto
delle normative vigenti;
con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 10 del 03/02/2021 è stato approvato il
“RegolamentoComunale sulla Collaborazione tra Cittadini e Amministrazione per la cura, la
gestione condivisa e la rigenerazione dei beni comuni urbani”;
con Deliberazione della Giunta Comunale n. 182 dell’08/06/2026 con la quale è stato
approvato lo schema di convenzione per l’affidamento in gestione del campetto sportivo sito
inVia Napoli

RENDE NOTO
che il Comune di Pantelleria intende acquisire proposte di collaborazione per la gestione condivisa
del campetto sportivo comunale sito in Via Napoli.
1.Oggetto e finalità
Obiettivo del presente tto è la ricerca diun soggeto per la gestione condivisa dell’impianto sportivo
sito in Via Napoli,nonché la realizzazione di atività sportive,educative esociali rivolte agli studenti
e alla cittadinanza.
2. Soggetti ammessi
Possono

Associazioni Sportive Diletantistiche (ASD);
Società Sportive Dilettantistiche (SSD);
Enti di Promozione Sportiva;
Federazioni Sportive riconosciute;
•Associazioni ed Enti senza fini di lucro operanti nel settore sporivo;
• Raggruppamenti Temporanei diAssociazioni (RTA).
I soggetti partecipanti dovranno possedere i seguenti requisiti:
a) assenza di cause ostative a contrarre con la Pubblica Amministrazione;
b) non avere rinunciato negliultimi tre anni alla gestione di impianti sportivi pubblici;
c) essere in regola con la normativa antimafia;
d) essere regolarmente costituiti ed iscritti nei registri previsti dalla normativa vigente.
3. Oggetto della gestione
La gestione condivisa dell’impianto comprenderà:
apertura e chiusura del’impianto;
sorveglianza e custodia;
organizzazione e coordinamento delleatività sportive;
pulizia ordinaria;
manutenzione ordinaria;
cura delle aree esternee del verde;
gestione amministrativa e organizzativa;
predisposizione di programmi sportivi rivolti a giovani, scuole, anziani e categorie fragili.
4. Durata
La durata del Patto di Collaborazione è stabilita in 3 anni dalla data di consegna dell’impianto.

E’ vietata la cessione a terzi della gestione.

5. Oneri a carico del soggetto gestore
Sono a carico del soggetto affidatario:
apertura e chiusura dell’impianto;
controllo degli accessi con applicazione delle tariffe individuate dal comune ;
custodia delle chiavi, delle attrezzaturee dei beni presenti;
manutenzione ordınaria;
sostenere i costi delle utenze (energia elettrica e acqua);
pulızia deglı spazi internı ed esterni;
organizzazione delle attività sportive;
copertura assicurativa per responsabilità civile verso terzi;
vietata la ceionea terzi della gestione.
5. Oneri a carico del soggetto gestore
Sono a carico del soggetto affidatario:
apertura e chiusura dell’impianto;
controllo degli accessi con applicazione delle tariffe individuate dal comune ;
custodia delle chiavi, delle attrezzaturee dei beni presenti;
manutenzione ordınaria;
sostenere i costi delle utenze (energia elettrica e acqua);
pulızia deglı spazi internı ed esterni;
organizzazione delle attività sportive;
copertura assicurativa per responsabilità civile verso terzi;

Oneri previdenziali, ssicurativi e fiscali del personale eventualmente impiegato;
ogni altra atività prevista nello schema di convenzione approvato con DeliberazioneG.M.
n. 182/2026.
6. Oneria carico del Comune

II Comune di Pantelleria si impegna a:
sostenere i costi della TARI;
provvedere alla manutenzione straordinaria;
garantire le forme di sostegno previste dal Regolamento comunale;
riconoscere un contributo 180,00 mensile da corrispondere con cadenza trimestrale.
7. Modalità di presentazione delle domande
Le domande dovranno pervenire entro e non oltre le ore 13:00 del giorno 24 Iuglio 2026.
L’Avviso rimarrà publicato dal 24 giugno 2026 al 24 luglio 2026.
Le istanze potranno essere presentate:
a) mediante consegna all’Ufficio Protocollo del Comune;
b) mediante raccomandata A/R indirizzata a: Comune di Pantelleria Piazza Cavour n. 15 91017 Pantelleria (TP)
c) tramite PEC all’indirizzo: protocollo@pec.comunepantelleria.it

Sulla busta o nel’oggetto della PEC dovrà essere riportata la dicitura:
“Proposta di Patto di Collaborazione per la gestione condivisa del campetto sportivo
comunale di Via Napoli”
Il documento integrale, uscito questa mattina del 29 giugno 2026: documento – avviso da pubblica

……………………………………
Tutte le notizie su Pantelleria le trovi nel nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza