Trasporti
Isole Minori, stop aumenti tariffe collegamenti marittimi
Apprendiamo la notizia da un post pubblicato dal sindaco delle Egadi, Francesco Forgione che di seguito riportiamo
๐๐ญ๐จ๐ฉ ๐๐ ๐ฅ๐ข ๐๐ฎ๐ฆ๐๐ง๐ญ๐ข ๐๐๐ฅ๐ฅ๐ ๐ญ๐๐ซ๐ข๐๐๐ ๐๐๐ข ๐๐จ๐ฅ๐ฅ๐๐ ๐๐ฆ๐๐ง๐ญ๐ข ๐ฆ๐๐ซ๐ข๐ญ๐ญ๐ข๐ฆ๐ข. ๐ ๐จ๐ซ๐ ๐ข๐จ๐ง๐: โ๐๐๐๐ข๐ฌ๐ข๐จ๐ง๐ ๐๐ข ๐ฌ๐จ๐๐๐ข๐ฌ๐๐ ๐ฆ๐ ๐ซ๐๐ฌ๐ญ๐ข๐๐ฆ๐จ ๐ฏ๐ข๐ ๐ข๐ฅ๐ขโ
Il sindaco di Favignana Francesco Forgione esprime apprezzamento per la decisione della societร Siremar di sospendere i preannunciati aumenti delle tariffe.
โร un importante risultato ma anche questo dimostra che con la Regione Siciliana bisogna vigilare, giorno per giorno, su tutti gli atti che si compiono e sul rispetto degli impegni assuntiโ.
Subito dopo lโannuncio dei rincari da parte di Siremar, il sindaco Forgione si era attivato scrivendo, insieme con i colleghi delle altre isole minori, al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini e al Presidente della Regione Siciliana Renato Schifani per chiedere il blocco dellโaumento delle tariffe. Nel corso della riunione convocata ieri a Palermo, a cui ha preso parte lโassessore Ignazio Galuppo, lโAssessorato Infrastrutture e Trasporti si รจ impegnato a trovare, in tempi brevi, una soluzione alternativa. Sulla base di tali assicurazioni la societร Siremar ha deciso di sospendere i preannunciati rincari. La compagnia si รจ inoltre impegnata, su sollecitazione dei sindaci, ad accelerare lโiter per lโapplicazione delle gratuitร e degli sconti.
โIl risultato ci soddisfa ma continueremo a vigilareโ, dice il sindaco Forgione. โQuesta รจ la funzione che noi sindaci delle piccole isole stiamo svolgendo in questo momento e che continueremo a svolgereโ.
Trasporti
Pantelleria, al via bando per trasporto pubblico gratuito per giovani. Domande entro 28 febbraio
Bando per l’attivazione dell’abbonamento al trasporto pubblicะพ locale gratuito per i giovani di etร inferiore ad anni 20 e con ISEE non superiore a โฌ 25.000,00, residenti nel comune di Pantelleria, ai sensi del d.d.g. Regione Sicilia n. 3182 del 02.10.2025 il responsabile del settore I
Con D.D.G. n. 3182 del 02/10/2025, l’Assessorato delle Infrastrutture e della Mobilitร della Regione Siciliana ha ripartito tra i Comuni provvisti di trasporto pubblico urbano la somma complessiva di โฌ 2.000.000,00, destinata all’attivazione dell’abbonamento mensile gratuito per i giovani di etร inferiore a 20 anni con ISEE โคโฌ 25.000,00. Che con D.D.G. n. 3489 del 16/10/2025, sulla base dei parametri di popolazione residente ed estensione territoriale, al Comune di Pantelleria รจ stata assegnata la somma di โฌ 13.050,86.
Che tale somma puรฒ essere utilizzata esclusivamente per il servizio di trasporto pubblico locale, restando pertanto esclusi gli utenti del servizio scuolabus, trattandosi di un servizio diverso.
Il presente bando disciplina le modalitร di concessione degli abbonamenti gratuiti per il trasporto pubblico locale in favore dei giovani residenti nel Comune di Pantelleria, in attuazione del D.D.G. Regione Siciliana n. 3182 del 02 ottobre 2025.
REQUISITI DIAMMISSIONE
1. Residenti nel Comune di Pantelleria;
2. Di etร inferiorea 20 anni;
3. In possesso di attestazione ISEE ordinario o minorenni โคโฌ 25.000,00;
4. Uitlizzatori del servizio di trasporto pubblico locale (no scuolabus).
MODALITร DI PRESENTAZIONE DELL’ISTANZA
L’istanza redatta sull’apposito modulo disponibile presso gli uffici comunali oppure scaricabile dal
sito istituzionale del Comune, dovrร essere presentata entro il termine di 28/02/2026 tramite una
delle seguenti modalitร :
Consegna a mano all Ufficio Protocollo;
Invio tramite PEC al’indirizzo: protocoll@pec.comunepantellria.it;
Settore I
Sede: Piazza Cavour, 15-91017 PANTELLERIA
Tel. 0923.695011
Sito internet: www.comunepantelleria.it
e-mail:sbelvisi@comunepantelleria.it
pec: protocollo@pec.comunepantelleria.it
ISTRUTTORIA E GRADUATORIA
Essendo le somme attribuite non sufficienti per poter soddisfare tutti gli abbonamenti emessi per
l’anno 2025/2026, le istanze saranno esaminate esclusivamente quelle pervenute entro il termine su
indicato.
Succesivamente verrร predisposta una graduatoria basata sullโISEE presentato.
DOCUMENTI DAALLEGARE ALL’ISTANZA
Copia del documento di identitร del richiedente o del genitore/tutore;
Attestazione ISEE in corso di validitร ;
Copia abbonamento anno 2025/2026
INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI
I dati e le informazioni acquisiti in esecuzione del presente Bando verranno utilizzati ai sensi del Regolamento
Europeo sulla protezione dei dati personali (UE) 2016/679 e dei d.lgs. n. 196/2003 e d.lgs.101/2018,
esclusivamente per le finalitร relative al procedimento attivato con il presente Bando. I dati acquisiti saranno
trattati con l’ausilio di strumenti, anche elettronici, idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza secondo le
modalita previste dalle leggi e dai regolamenti vigenti.
Trasporti
Pantelleria, Via Nikร chiusa al traffico. Ecco quando
Il Comandante della Polizia Municipale di Pantelleria, Rosario Di Bartolo, ha emesso ordinanza sulla viabilitร in via Nikร : martedรฌ 09 Dicembre 2025 dalle ore 08,00 alle ore 12,00ย
1- DIVIETO DI TRANSITO temporaneo sulla Via Nikร a monte e a valle della stessa -dallโincrocio con Via Rizzo fino allโincrocio con la Perimetrale Dietro Isola.evenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro;
– la circolazione sulla Via Nikร dovrร essere garantita a partire dalla traversa piรน vicina
all’accantieramento.
Trasporti
L’Amministrazione di Pantelleria informa: Sospensione del servizio navetta al Porto di Trapani
L’Amministrazione di Pantelleria informa:
Si informano i cittadini che, in occasione delle festivitร natalizie, il servizio di trasporto pubblico che collega il Molo Ronciglio con la Stazione Marittima del Porto di Trapani sarร temporaneamente sospeso nei seguenti giorni:
– Lunedรฌ 8 dicembre 2025
– Giovedรฌ 25 dicembre 2025
– Venerdรฌ 26 dicembre 2025
La comunicazione รจ stata trasmessa dallโAutoritร di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale con nota ufficiale.
Lโavviso sarร inoltre esposto presso i punti informativi della Stazione Marittima di Trapani.
-
Ambiente5 anni agoAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni agoStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni agoPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni agoPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni agoPantelleria, รจ U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni agoUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni agoPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni agoPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo