Economia
Isole Minori, Calderoli annuncia disegno di legge per abbattere svantaggi di insularità. Campo (Pantelleria2050) commenta
PANTELLERIA2050, CALDEROLI ANNUNCIA UN DISEGNO DI LEGGE PER LO SVILUPPO DELLE ISOLE MINORI
Vincenzo Campo: “Riconoscimento importante delle interlocuzioni avviate durante questa Sindacatura con il Ministro”
Vincenzo Campo, candidato sindaco per la Lista Pantelleria2050, commenta così la notizia battuta dall’ANSA oggi pomeriggio sull’avvio dell’iter per approvare il Disegno di Legge per lo Sviluppo delle Isole Minori.
“Non nascondo che mi fa molto piacere apprendere che oggi il Ministro Calderoli, rispondendo ad una interrogazione del M5S, abbia annunciato in Aula che presto presenterà in Consiglio dei Ministri un Disegno di Legge che agevolerà lo sviluppo delle Isole Minori in attuazione dell’articolo 119 della Costituzione che riconosce “le peculiarità delle Isole e promuove le misure necessarie a rimuovere gli svantaggi derivanti dall’insularità”.
Per noi un riconoscimento importante dell’impegno e delle interlocuzioni che abbiamo avviato in questa sindacatura con i vari Governi succedutisi in questi 5 anni, compreso il nuovo Governo Meloni.
Da anni lavoriamo affinché il Parlamento approvi una norma che riconosca le peculiarità delle isole minori e non abbiamo mai smesso, non demordendo, e dialogando sempre con tutti, a prescindere dal colore.
Ho sempre ritenuto, infatti, che nell’interlocuzione con le Istituzioni, per il bene dell’isola e degli isolani, non si possa fare una questione di appartenenza politica, perché le istituzioni rappresentano tutti i cittadini.
Per questo abbiamo parlato dei problemi di Pantelleria con la Gelmini, Pichetto Fratin, Piantedosi, Lamorgese e altri, trovando sempre disponibilità e ascolto.
Abbiamo incontrato anche il Ministro Calderoli lo scorso novembre, chiedendo proprio con forza che si raggiungesse questo obiettivo.
La modifica dell’art. 119 della Costituzione, avvenuta con la Legge Costituzionale n. 2 del 07/11/2022, che ha visto come relatore il Sen. Vincenzo Garruti del M5S, è servita sicuramente da impulso affinché si superassero quei freni che hanno impedito l’approvazione della norma nella scorsa legislatura.
Adesso auspichiamo tempi rapidi, perché le Isole Minori abbiano riconosciute le loro peculiarità al fine di rimuovere gli ostacoli che ne impediscono lo sviluppo e che permettano ai residenti di non essere considerati cittadini di serie B.
DI SEGUITO ANSA A CUI SI FA RIFERIMENTO:
Calderoli, presenterò in Cdm provvedimento per isole minori
Lo annuncia in Aula al Senato il ministro
(ANSA) – ROMA, 18 MAG – “Definire una legislazione quadro che agevoli lo sviluppo delle Isole minori e agevoli le politiche di intervento pubblico in settori diversi in una prospettiva non esclusivamente economica, ma anche culturale e sociale”. È la risposta del ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Roberto Calderoli, in Aula al Senato a un’interrogazione del M5s sull’attuazione del principio di insularità.
Il ministro annuncia che presenterà in Cdm un disegno di legge che “indica misure di crescita per le isole minori (marine, lagunari e lacustri), in considerazione del loro valore unico sotto il profilo naturalistico e ambientale, delle tradizioni e delle particolari culture che vi sono conservate”.
Saranno norme, spiega Calderoli, “in linea con le disposizioni del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea sulla tutela delle aree insulari” che hanno l’obiettivo di “superare i divari geografici, infrastrutturali, amministrativi e dei servizi rispetto alle aree maggiormente sviluppate, nel riconoscimento dei gravi e permanenti svantaggi naturali delle regioni insulari”.
Inoltre, il ministro chiarisce che sede di attuazione dell’articolo 119 della Costituzione “si è recuperato a vario titolo il riferimento all’insularità” per “un’effettiva parità con i cittadini della terraferma” nel “godimento di diritti individuali e inalienabili”. Nel riconoscere che le Isole minori “presentano situazioni di svantaggio su trasporti, ambiente, ridotta attività economica, scarsità di lavoro e problemi demografici”. (ANSA).
Economia
A Pantelleria mercato ortofrutticolo e dissalatore solare
Tra i progetti di sviluppo per Pantelleria, abbiamo sentito parlare di quello relativo ad un mercato ortofrutticolo.
Questa produzione sull’isola è assente o di minima soddisfazione per il fabbisogno e le richieste dei consumatori. Tutto viene da fuori, anche l’uva, per quanto riferito da fonti attendibili.
Il motivo non è da cercare troppo lontano, ma lo si vive e vede tutti i giorni: assenza di acqua.
Troviamo delle coltivazioni di pesche, pere, mele, lattughe, i finocchi, qualche broccolo d’inverno, però sono insufficienti e poco valorizzate.
Dalla problematica dell’acqua per l’agricoltura, all’idea di un dissalatore solare
Sarà un dissalatore a vasche, cinque vasche di grandi dimensioni che saranno realizzate all’Arenella, il che porterà a riqualificare e migliorare anche quella zona.
Come funzionerà?
Una delle vasche sarà dedicata all’agricoltura. Verrà fornita ai contadini acqua per scopi agricoli, quindi trattata specificatamente con elementi addizionati che servono a migliorare l’agricoltura.
Il contadino caricherà l’acqua, con un un finanziamento per mini-impianti di irrigazione e si parla di mini-impianti per via della ridotte dimensioni dei terreni, frastagliati per l’isola.
Il senso del mercato ortofrutticolo pensato per l’isola è legato alla produzione ortofrutticola che in questo momento manca e si realizzerebbe con: un finanziamento per il recupero dei terreni abbandonati, la sistemazione dei muretti a secco e la realizzazione del ridetto sistema idrico, il tutto con il riconoscimento DE.CO, prodotto pantesco.
Se quanto riportato si dovesse realizzare, rappresenterebbe una svolta per l’economia pantesca sicuramente per il settore agricolo, ma anche, con sguardo lungimirante, potrebbe rappresentare una nuova attrattiva turistica.
Economia
Confcooperative-FedAgriPesca Sicilia, soddisfazione per fondi per pesca piccoli pelagici
Apprendiamo con soddisfazione del provvedimento da parte della Giunta Regionale che
riconosce lo stato di crisi che negli ultimi anni ha colpito le unità da pesca impegnate nella cattura
dei piccoli pelagici (sardine e acciughe).
Una richiesta avanzata dalla nostra Associazione già negli ultimi mesi dello scorso anno a seguito
di varie segnalazioni di allarme provenienti dalle nostre imprese di pesca che si sono viste
costrette ad effettuare “fermi forzati” nel corso degli ultimi anni a causa di una riduzione delle
catture di specie adulti e, conseguentemente, mancanza della materia prima necessaria per
garantire la sostenibilità economica e occupazionale delle imprese di pesca e pescatori.
Siamo sicuri che, così come richiesto, l’Assessore Sammartino manterrà l’ulteriore impegno
nell’avvio di uno studio di monitoraggio sull’attività di pesca pelagica, in collaborazione con le
imbarcazioni, al fine di raccogliere dati certi e aggiornati sulla presenza di esemplari giovanili e
sui periodi di riproduzione e poter valutare possibili interventi regolatori e sostenibili.
Non possiamo che esprimere il nostro apprezzamento per il lavoro svolto in questi mesi dal
Dirigente Generale, Arch. Giovanni Cucchiara e dai Dirigenti e Funzionari del Dipartimento
Pesca e per gli impegni, fin qui, mantenuti dall’Assessore On.le Luca Sammartino in favore del
nostro settore.
Confcooperative-FedAgriPesca Sicilia
Il Presidente
Nino Accetta
Può interessare approfondire: Aiuti ai pescatori per 480 mila euro. Sammartino: «Al fianco del comparto»
Economia
Poste Italiane, a Pantelleria da 1° dicembre pagamento di pensioni comprensive di tredicesima
L’avviso vale per tutta la provincia di Trapani
È possibile ritirare la pensione nei 70 uffici postali e nei 69 ATM Postamat della provincia
Palermo, 28 novembre 2025 – Poste Italiane comunica che in tutti i 70 uffici postali della provincia di Trapani le pensioni del mese di dicembre, comprensive di tredicesima, saranno in pagamento a partire da lunedì 1.
Sempre a partire da lunedì 1 le pensioni di dicembre saranno disponibili anche per i titolari di un Libretto di Risparmio, di un Conto BancoPosta o di una Postepay Evolution che abbiano scelto l’accredito. I possessori di Carta di Debito associate a conti/libretti o di Postepay Evolution, quindi, potranno prelevare in contanti dai 69 ATM Postamat della provincia, senza recarsi allo sportello.
Inoltre, i possessori di Carta di Debito associate a conti/libretti potranno usufruire gratuitamente di una polizza assicurativa che consente un risarcimento fino a 700 euro all’anno sui furti di contante subiti nelle due ore successive al prelievo effettuato sia dagli sportelli postali sia dagli ATM Postamat.
Per evitare tempi di attesa superiori alla media, Poste Italiane consiglia a tutti i pensionati, ove possibile, di recarsi a ritirare la pensione in tarda mattinata o durante le ore pomeridiane privilegiando i giorni successivi ai primi.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.poste.it o contattare 06 45263322.
-
Ambiente5 anni agoAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni agoStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni agoPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni agoPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni agoPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni agoUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni agoPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni agoPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo