Economia
Isole Minori, Calderoli annuncia disegno di legge per abbattere svantaggi di insularità. Campo (Pantelleria2050) commenta
PANTELLERIA2050, CALDEROLI ANNUNCIA UN DISEGNO DI LEGGE PER LO SVILUPPO DELLE ISOLE MINORI
Vincenzo Campo: “Riconoscimento importante delle interlocuzioni avviate durante questa Sindacatura con il Ministro”
Vincenzo Campo, candidato sindaco per la Lista Pantelleria2050, commenta così la notizia battuta dall’ANSA oggi pomeriggio sull’avvio dell’iter per approvare il Disegno di Legge per lo Sviluppo delle Isole Minori.
“Non nascondo che mi fa molto piacere apprendere che oggi il Ministro Calderoli, rispondendo ad una interrogazione del M5S, abbia annunciato in Aula che presto presenterà in Consiglio dei Ministri un Disegno di Legge che agevolerà lo sviluppo delle Isole Minori in attuazione dell’articolo 119 della Costituzione che riconosce “le peculiarità delle Isole e promuove le misure necessarie a rimuovere gli svantaggi derivanti dall’insularità”.
Per noi un riconoscimento importante dell’impegno e delle interlocuzioni che abbiamo avviato in questa sindacatura con i vari Governi succedutisi in questi 5 anni, compreso il nuovo Governo Meloni.
Da anni lavoriamo affinché il Parlamento approvi una norma che riconosca le peculiarità delle isole minori e non abbiamo mai smesso, non demordendo, e dialogando sempre con tutti, a prescindere dal colore.
Ho sempre ritenuto, infatti, che nell’interlocuzione con le Istituzioni, per il bene dell’isola e degli isolani, non si possa fare una questione di appartenenza politica, perché le istituzioni rappresentano tutti i cittadini.
Per questo abbiamo parlato dei problemi di Pantelleria con la Gelmini, Pichetto Fratin, Piantedosi, Lamorgese e altri, trovando sempre disponibilità e ascolto.
Abbiamo incontrato anche il Ministro Calderoli lo scorso novembre, chiedendo proprio con forza che si raggiungesse questo obiettivo.
La modifica dell’art. 119 della Costituzione, avvenuta con la Legge Costituzionale n. 2 del 07/11/2022, che ha visto come relatore il Sen. Vincenzo Garruti del M5S, è servita sicuramente da impulso affinché si superassero quei freni che hanno impedito l’approvazione della norma nella scorsa legislatura.
Adesso auspichiamo tempi rapidi, perché le Isole Minori abbiano riconosciute le loro peculiarità al fine di rimuovere gli ostacoli che ne impediscono lo sviluppo e che permettano ai residenti di non essere considerati cittadini di serie B.
DI SEGUITO ANSA A CUI SI FA RIFERIMENTO:
Calderoli, presenterò in Cdm provvedimento per isole minori
Lo annuncia in Aula al Senato il ministro
(ANSA) – ROMA, 18 MAG – “Definire una legislazione quadro che agevoli lo sviluppo delle Isole minori e agevoli le politiche di intervento pubblico in settori diversi in una prospettiva non esclusivamente economica, ma anche culturale e sociale”. È la risposta del ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Roberto Calderoli, in Aula al Senato a un’interrogazione del M5s sull’attuazione del principio di insularità.
Il ministro annuncia che presenterà in Cdm un disegno di legge che “indica misure di crescita per le isole minori (marine, lagunari e lacustri), in considerazione del loro valore unico sotto il profilo naturalistico e ambientale, delle tradizioni e delle particolari culture che vi sono conservate”.
Saranno norme, spiega Calderoli, “in linea con le disposizioni del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea sulla tutela delle aree insulari” che hanno l’obiettivo di “superare i divari geografici, infrastrutturali, amministrativi e dei servizi rispetto alle aree maggiormente sviluppate, nel riconoscimento dei gravi e permanenti svantaggi naturali delle regioni insulari”.
Inoltre, il ministro chiarisce che sede di attuazione dell’articolo 119 della Costituzione “si è recuperato a vario titolo il riferimento all’insularità” per “un’effettiva parità con i cittadini della terraferma” nel “godimento di diritti individuali e inalienabili”. Nel riconoscere che le Isole minori “presentano situazioni di svantaggio su trasporti, ambiente, ridotta attività economica, scarsità di lavoro e problemi demografici”. (ANSA).
Ambiente
Ciclone Harry, pubblicato l’avviso per segnalare i danni alle imprese agricole
L’assessorato regionale dell’Agricoltura ha pubblicato un avviso per consentire alle imprese agricole siciliane colpite dal ciclone “Harry” di segnalare i danni subiti. C’è tempo fino al 15 febbraio per inviare il modulo. Le aziende che intendono ripristinare con celerità le strutture danneggiate (come serre, impianti arborei e fabbricati) dovranno comunicarlo all’ispettorato dell’agricoltura competente, producendo anche una perizia asseverata da un libero professionista.
I danni da alluvione possono essere segnalati anche al Fondo mutualistico nazionale Agricat.
L’avviso è pubblicato sul portale istituzionale della Regione Siciliana a questo link.
Cultura
Personale docente, incentivi anche per Pantelleria e Lampedusa
Il Comune chiede pari opportunità per le scuole delle isole minori siciliane. Estensione degli incentivi previsti per le aree montane anche a Lampedusa e Pantelleria
Il Sindaco Fabrizio D’Ancona comunica che l’Amministrazione comunale ha formalmente rappresentato all’Assessore regionale all’Istruzione e alla Formazione professionale, On. Mimmo Turano, una profonda e motivata preoccupazione in merito alle persistenti criticità che interessano il reperimento e la stabilizzazione del personale docente nelle istituzioni scolastiche delle isole minori siciliane.
Tali criticità incidono sulla continuità didattica e sulla qualità complessiva dell’offerta formativa, a causa di fattori strutturali ormai cronici: la scarsa attrattività delle sedi insulari, le note difficoltà logistiche ed economiche, le carenze di organico e le assegnazioni tardive del personale.
Queste condizioni determinano un’elevata rotazione dei docenti e una ridotta stabilità educativa, con ripercussioni significative sugli studenti e sulle famiglie del territorio. Alla luce della Legge n. 131 del 12 settembre 2025, che ha introdotto specifici incentivi economici e professionali per il personale scolastico operante nelle aree montane, il Comune ritiene non più rinviabile l’estensione delle medesime misure anche alle realtà insulari maggiormente marginali e lontane dalla terraferma, quali Lampedusa e Pantelleria.
Tale estensione costituirebbe un atto di equità istituzionale e una misura concreta per garantire pari opportunità formative a tutti gli studenti siciliani, indipendentemente dal contesto geografico di appartenenza, favorendo al contempo la continuità del servizio scolastico e la permanenza del personale docente nelle sedi più periferiche.
Il Sindaco, facendosi interprete delle esigenze del territorio e delle comunità scolastiche locali, invita l’Assessore regionale a farsi portavoce, per quanto di sua competenza, delle difficoltà e delle esigenze rappresentate, affinché anche alle scuole delle nostre isole vengano riconosciute le stesse agevolazioni già previste per quelle delle zone montane, al fine di assicurare stabilità, qualità e uniformità al sistema educativo.
Garantire il diritto allo studio in modo uniforme su tutto il territorio significa riconoscere il valore, la dignità e il futuro delle comunità insulari, assicurando pari trattamento e pari opportunità agli studenti e a tutto il personale scolastico che opera con dedizione in condizioni oggettivamente complesse.
Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Economia
Maltempo, Bica: Risorse immediate e ristori in arrivo
Trapani, 28 gennaio 2026 – L’Assemblea Regionale Siciliana ha approvato all’unanimità il disegno di legge che dispone ulteriori risorse per fronteggiare i danni causati dagli eventi meteorologici eccezionali – dal Ciclone Harry alla frana di Niscemi – che hanno colpito la nostra Isola.
“Il provvedimento approvato – dichiara l’On. Giuseppe Bica, deputato regionale di Fratelli d’Italia per la provincia di Trapani – prevede 40,8 milioni che si sommano ai fondi già stanziati dalla Giunta Regionale e dal Consiglio dei Ministri, che ha dichiarato lo stato di emergenza nazionale.”
“Sono previsti inoltre – prosegue Bica – interventi di sostegno per le attività degli stabilimenti balneari e delle imprese dei litorali che hanno subito perdite significative e sospensioni delle attività economiche. Finanziamenti più corposi arriveranno quando si avrà un quadro completo dei danni e soprattutto quando saranno definiti i progetti di riqualificazione territoriale.”
“Per quanto riguarda la provincia di Trapani – sottolinea il deputato – l’impatto è stato marginale rispetto alla costa orientale dell’Isola. Nel nostro territorio i maggiori effetti si sono registrati nella parte meridionale della Provincia, a partire da Mazara del Vallo. Fratelli d’Italia si impegna affinché i governi regionale e nazionale garantiscano tutte le risorse necessarie per il pieno ripristino delle condizioni di normalità e per il ristoro di tutti i cittadini e le imprese colpiti.”
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo