Segui i nostri social

Trasporti

Isole Egadi, meno corse degli aliscafi Liberty Lines dal 2022. Scatta petizione per correggere la scelta

Direttore

Pubblicato

-

Nel gruppo facebook “Egadi che vorrei” spicca il post relativo ad una petizione da poco creata per contrastare ultime decisioni sui trasporti marittimi, tramite aliscafi della Liberty Lines.
La nota così recita:
Gli abitanti delle Egadi non sono cittadini di serie C
Molti di noi hanno appreso la notizia relativa alla riduzione delle corse che collegano le isole Egadi a Trapani e Marsala a decorrere dal 2022.
Sul sito della compagnia di navigazione Liberty Lines è possibile consultare i nuovi orari che risultano essere INADEGUATI alle necessità di chi vive sulle Isole dell’arcipelago: 5 corse giornaliere da Favignana a Trapani e vv ( con ultima corsa da Trapani alle ore 16:00), eliminazione della prima corsa delle 06:20 da Marettimo, soppressione di tutte le corse da e per Marsala, ecc…
La situazione che riguarda la gestione dei collegamenti con le Isole Minori è senz’altro in divenire (visto l’esito del bando andato deserto, la possibile proroga del contratto all’attuale gestore del servizio, ecc…), tuttavia, in attesa che la politica e le istituzioni sbroglino la matassa, molti si stanno chiedendo cosa poter fare per esprimere il proprio disappunto nei confronti di questa “paventata” programmazione degli orari degli aliscafi a partire dal 2022.
Non so se sarà in grado di “incidere” (anche se me lo auguro), ma CONDIVIDIAMO di seguito una PETIZIONE appena lanciata su changeorg.com che chiede alle istituzioni e alla compagnia di navigazione Liberty Lines un intervento urgente a correzione della scelta di ridurre le corse degli aliscafi a partire dal 2022.
È un’iniziativa, forse piccola, ma è comunque un modo per “farsi sentire”.
Ecco il link del gruppo: Egadi che vorrei

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Trasporti

Collegamenti marittimi: richiesta corse di recupero Trapani–Pantelleria

Redazione

Pubblicato

il

Nave Siremar Paolo Veronese

Nei giorni scorsi, a causa delle avverse condizioni meteo-marine, sono stati cancellati alcuni collegamenti marittimi sulla tratta Trapani–Pantelleria, con disagi per residenti, viaggiatori e per il trasporto delle merci, anche essenziali.
L’Amministrazione comunale ha segnalato formalmente la situazione alle autorità competenti e alla società di navigazione, chiedendo il recupero delle corse annullate.
È stata quindi richiesta l’attivazione di corse di recupero con le navi MT Pietro Novelli e MT Paolo Veronese, in partenza da Trapani, compatibilmente con il miglioramento delle condizioni meteo.
Seguiranno aggiornamenti non appena disponibili attraverso i canali istituzionali del Comune.

Leggi la notizia

Trasporti

Ultima Ora – Voli addizionali di recupero sulla tratta Pantelleria – Trapani e viceversa

Redazione

Pubblicato

il

Alla cittadinanza, a seguito delle avverse condizioni meteorologiche che hanno interessato l’isola nei giorni scorsi, causando la cancellazione dei collegamenti aerei da e per Pantelleria e determinando rilevanti disagi per i passeggeri, l’Amministrazione comunale ha tempestivamente attivato le necessarie interlocuzioni istituzionali con gli enti competenti. Il Sindaco comunica che, a seguito delle richieste avanzate dal Comune e delle conseguenti comunicazioni pervenute, per la giornata di domani, 21 gennaio, sono stati organizzati voli addizionali di recupero sulla tratta Pantelleria – Trapani – Pantelleria, secondo il seguente operativo:

  • DX1834 PNL 12:05 – 12:45 TPS
  •  DX1833 TPS 13:15 – 13:55 PNL

Tali voli sono stati programmati con l’obiettivo di ridurre le criticità generate dalle precedenti cancellazioni e consentire il ripristino della mobilità dei passeggeri rimasti bloccati sull’isola e sul continente.

L’Amministrazione comunale continuerà a mantenere un costante raccordo con gli enti e i vettori interessati, assicurando la massima informazione alla cittadinanza attraverso i canali istituzionali, al fine di garantire aggiornamenti puntuali sull’evoluzione della situazione.

Leggi la notizia

Trasporti

Pantelleria, trasferimenti nave Cossyra e Pietro Novelli: aggiornamenti del sindaco

Direttore

Pubblicato

il

Aggiornamento sui trasferimenti delle unità navali Cossyra e Pietro Novelli a seguito delle condizioni meteorologiche

Il Sindaco comunica che, a causa delle avverse condizioni meteorologiche, non è stato possibile effettuare gli spostamenti di porto precedentemente programmati per le unità navali Cossyra e Pietro Novelli. In particolare, la nave Pietro Novelli non potrà effettuare il trasferimento dal porto di Trapani a quello di Milazzo, così come la nave Cossyra non potrà procedere allo spostamento dal porto di Milazzo a quello di Trapani, secondo la pianificazione iniziale.

Il Sindaco comunica che, salvo ulteriori imprevisti legati alle condizioni del mare e del meteo, domenica 25 è previsto il trasferimento della nave Cossyra, la quale prenderà regolarmente servizio sulla tratta Trapani–Pantelleria a partire da lunedì 26.

L’Amministrazione Comunale assicura un costante monitoraggio della situazione e invita la cittadinanza a seguire gli aggiornamenti ufficiali per eventuali ulteriori comunicazioni.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza