Segui i nostri social

cronaca

Intervista a Bruno Papia il nuovo pediatra di Pantelleria

Direttore

Pubblicato

-

E’ stato nominato il nuovo pediatra che si prenderà cura dei bambini di Pantelleria: Bruno Papia.

Prenderà servizio, lo ricordiamo, il prossimo primo aprile.

Abbiamo realizzato una piccola intervista con il professionista affinché anche gli isolani lo conoscano meglio.

  • Dottor Papia cosa l’ha spinta a specializzarsi in pediatria?

Fin da piccolo ho coltivato il sogno di diventare pediatra di “famiglia”, definizione che sente più calzante al mio modus operandi rispetto alla più recente definizione di pediatra “di libera scelta”.

Ho sempre creduto nel ruolo non sono prettamente medico ma anche sociale del medico di famiglia, come si diceva una volta, ossia una figura rassicurante, di cui fidarsi e a cui affidare il bene più prezioso che ognuno di noi ha, ossia i propri figli. Ecco è così che il medico diventa davvero “uno di famiglia”.

Credo fermamente nell’importanza delle cure primarie e del ruolo del pediatria “di famiglia”, quale vigilante per un corretto sviluppo fisico e psicologico delle future generazioni.

Il dottor Papia si è laureato in medicina con lode presso l’università degli studi di Palermo e successivamente ha conseguito la specializzazione in Pediatria sempre con lode. Inoltre è membro Sip, SIMRI (Società Italiana malattie respiratorie infantili) e istruttore Pbls della SIMEUP(Società italiana medicina emergenza urgenza pediatrica).

  • Lei è molto giovane anche di studi, parte dei quali svolti anche a Roma. Come mai è rimasto nella sua Palermo a lavorare?

In effetti, durante la mia formazione ho prestato servizio presso il reparto di broncopneumologia pediatrica del Bambin Gesù di Roma. Ma sono rimasto in Sicilia, resistendo alle ben più allettanti sirene del Nord Italia, convinto di voler dare un contributo. Nel mio piccolo vorrei migliorare la terra che amo e in cui sono cresciuto, ma che spesso viene maltrattata dai suoi stessi abitanti.

  • La scelta di Pantelleria come sua destinazione?

Quando mi è stato posta la prospettiva di andare a Pantelleria a svolgere l’attività di pediatra, son sincero, ho avuto qualche perplessità dovuta alla logistica dei collegamenti e al fatto che non conoscessi quella realtà.

Tuttavia le positive esperienze raccolte da colleghi e amici che per lavoro o per diletto hanno conosciuto la dimensione pantesca, unito al fatto che nelle piccole realtà si preservano ancora valori umani e sociali che nella grandi città si vanno via via perdendo, mi hanno convinto ad accettare l’incarico.

Noi porgiamo al dottor Bruno Papia i nostri migliori auguri di buon lavoro e, vista la tempra, siamo certi che lo farà davvero!

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Ambiente

Pantelleria – Lago, tanti animali feriti o morti. L’appello dell’Amministrazione: moderata velocità su strada

Redazione

Pubblicato

il

L’amministrazione comunale richiede la vostra attenzione e il rispetto di una moderata velocità nel tratto di strada che costeggia il lago Bagno dell’acqua. Come ben sapete, questo tratto è un importante punto di ristoro per gli uccelli migratori.

Siamo stati informati di numerose segnalazioni riguardanti il ritrovamento di molti uccelli feriti o peggio ancora, morti. È estremamente preoccupante e urgente adottare misure per proteggere questa preziosa fauna.

Pertanto, vi preghiamo di guidare con prudenza e di rispettare rigorosamente i limiti di velocità in quest’area. Ognuno di noi può fare la differenza per garantire la sicurezza di queste meravigliose creature.

Vi ringraziamo per la vostra comprensione e collaborazione

Leggi la notizia

Salute

Trapani, dialogo tra l’On. Bica e il Comm. Croce: progetti e potenziamenti nella sanità della provincia

Redazione

Pubblicato

il

Sviluppi nel settore sanitario: dialogo tra l’On. Giuseppe Bica e il commissario straordinario dell’Asp di Trapani, Ferdinando Croce, su progetti e potenziamenti della sanità in provincia

Trapani, 18 aprile 2024 – Questa mattina, l’On. Giuseppe Bica, deputato regionale di Fratelli d’Italia, ha incontrato il Commissario straordinario dell’Azienda Sanitaria Provinciale (Asp) di Trapani, Ferdinando Croce.

Durante il confronto, aperto e produttivo, è stato ribadito che la realizzazione della radioterapia a Trapani nella nuova struttura che sorgerà a fianco dell’Ospedale “Sant’Antonio Abate” e che accoglierà anche il complesso operatorio, diventerà presto una realtà, rappresentando un passo avanti significativo nel migliorare l’accesso ai trattamenti oncologici nella nostra comunità. Inoltre, è stato approfondito il progetto per l’ospedale di Alcamo, che, nonostante un finanziamento parziale dallo Stato, richiede ulteriori 30 milioni di euro per essere completato. È evidente che questo tema sarà oggetto di particolare attenzione politica.
E’ emersa anche l’urgente necessità di ampliare e potenziare il personale dell’Ospedale “Sant’Antonio Abate” di Trapani. Si è discusso della fattibilità di istituire Poli di alta specializzazione nel territorio, al fine di fornire cure più avanzate e mirate ai pazienti.

“Ribadisco il mio impegno a monitorare da vicino gli sviluppi e a lavorare con determinazione per garantire che le necessità sanitarie del nostro territorio siano soddisfatte. È essenziale collaborare con tutte le parti interessate per realizzare questi importanti progetti e migliorare significativamente l’assistenza sanitaria”, così conclude Bica.

Leggi la notizia

Politica

Trapani, “Tra la gente e con la gente”, il nuovo volto del Pd che piace all’On.orevole Safina

Redazione

Pubblicato

il

“Tra la gente e con la gente”, il nuovo volto del Pd che piace all’onorevole Safina
L’evento in programma per sabato 27 aprile all’Hotel Crystal a Trapani

Trapani, 18 aprile 2024 – Un partito tra la e con la gente.
E’ questo il disegno che ha in mente il deputato regionale Dario Safina pensando al futuro di un Partito Democratico forte e solidale.
Una organizzazione forte, profondamente radicata nel territorio, pronta ad ascoltare le vere
esigenze delle realtà amministrate.
“Un tempo nuovo è possibile” è lo slogan dell’evento in programma per sabato prossimo 27 aprile, a partire dalle 16.30, all’hotel Crystal a Trapani. L’idea è quella di promuovere una nuova organizzazione del PD incentrata sul radicamento locale e sull’investimento nelle nuove classi dirigenti.
Questo nuovo approccio mira a coinvolgere uomini e donne provenienti da tutte le aree del
territorio, sia dirigenti che simpatizzanti, al fine di rafforzare il legame tra il PD e la base e di
promuovere una leadership inclusiva e dinamica.
L’iniziativa prevede la partecipazione iscritti e simpatizzanti provenienti da diverse aree territoriali,
con l’obiettivo di avviare un processo di riorganizzazione e rinnovamento del partito.
Chiuderanno i lavori l’onorevole Anthony Barbagallo e il senatore Antonio Nicita.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza