Connect with us

Trasporti

Insularità. Ferrante (Mit), Massima attenzione su continuità territoriale aerea e marittima

Redazione

Published

-

 

“Sul tema del contrasto agli svantaggi derivanti dall’insularità l’attenzione del Governo e del Mit è massima. Già con la legge di bilancio 2023 è stato istituito un fondo per garantire un completo ed efficace sistema di collegamenti aerei da e per la Sicilia e la Sardegna, la cui dotazione è di 13 milioni di euro per il 2023 e 15 milioni di euro per il 2024.

Il MIT, dopo le interlocuzioni con le due Regioni interessate, ha fissato le modalità e i criteri per l’utilizzo del fondo, nonché la destinazione delle relative risorse per il riconoscimento di contributi all’utenza sotto forma di rimborso del prezzo del biglietto aereo in favore dei residenti che più risentono degli svantaggi dell’insularità. Anche per l’individuazione delle rotte sulle quali applicare gli oneri di servizio pubblico, il MIT ha avviato un confronto costante con le Regioni e gli Enti locali così da pervenire ad un sistema di continuità territoriale aerea più confacente alle esigenze di mobilità del territorio, ma anche per assicurare credibilità al regime impositivo ed evitare possibili contenziosi”.

Lo ha detto il Sottosegretario di Stato al Mit, Tullio Ferrante, durante la sua audizione nella Commissione parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dall’insularità.
“Con riferimento alla continuità territoriale per il trasporto marittimo – ha aggiunto – è stato avviato un sistema di monitoraggio che permette di verificare costantemente la rispondenza del mercato alle esigenze manifestate dagli enti regionali e locali e valutare tempestivamente l’offerta dei servizi in atto, anche al fine di comprendere eventuali criticità o la necessità di implementare i servizi onerati.

Per quanto attiene poi al costo dei biglietti delle linee marittime ricordo che, per quelle sottoposte a oneri di servizio pubblico, il sistema tariffario è basato su importi massimi applicabili all’utenza, costanti in ogni periodo dell’anno per i residenti, senza alcuna differenza tra alta e bassa stagione. La rivalutazione per l’inflazione programmata è conteggiata nella revisione finale del corrispettivo e, inoltre, l’impatto della variazione del carburante – ha concluso Ferrante – è incluso nella formula di aggiornamento del sussidio e non incide, quindi, sulle tariffe né sul prezzo finale delle merci o sull’economia dei territori insulari”

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trasporti

Pantelleria, Via Nikà chiusa al traffico. Ecco quando

Direttore

Published

on

Il Comandante della Polizia Municipale di Pantelleria, Rosario Di Bartolo, ha emesso ordinanza sulla viabilità in via Nikà: martedì 09 Dicembre 2025 dalle ore 08,00 alle ore 12,00 
1- DIVIETO DI TRANSITO temporaneo sulla Via Nikà a monte e a valle della stessa -dall’incrocio con Via Rizzo fino all’incrocio con la Perimetrale Dietro Isola.evenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro;
– la circolazione sulla Via Nikà dovrà essere garantita a partire dalla traversa più vicina
all’accantieramento.

Continue Reading

Trasporti

L’Amministrazione di Pantelleria informa: Sospensione del servizio navetta al Porto di Trapani

Redazione

Published

on

L’Amministrazione di Pantelleria informa:

Si informano i cittadini che, in occasione delle festività natalizie, il servizio di trasporto pubblico che collega il Molo Ronciglio con la Stazione Marittima del Porto di Trapani sarà temporaneamente sospeso nei seguenti giorni:

– Lunedì 8 dicembre 2025
– Giovedì 25 dicembre 2025
– Venerdì 26 dicembre 2025

La comunicazione è stata trasmessa dall’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale con nota ufficiale.
L’avviso sarà inoltre esposto presso i punti informativi della Stazione Marittima di Trapani.

Continue Reading

Trasporti

Etna Sky la nuova compagnia aerea tutta siciliana. Primo volo entro estate 2026

Direttore

Published

on

Sarebbe pronta al decollo la nuova compagnia aerea siciliana Etna Sky, che punta a ridurre i costi dei voli per i residenti e per chi viaggia spesso da e per l’isola.

A darne annuncio l’On. Manlio Messina attraverso i suoi profili social (da cui abbiamo tratto l’immagine di copertina).
Secondo il deputato del governo nazionale, il vettore nasce come alternativa competitiva che dovrebbe dare un controtendenza anche al caro voli.

Nel suo post, l’On. Messina: “Quante volte avete detto “i biglietti costano troppo” oppure “impossibile viaggiare”?? A breve potrete smettere di dirlo e cominciare a volare siciliano. Una nuova compagnia aerea Made in Sicily con quotazioni competitive e prezzi super speciali per i nostri conterranei. Se siete stanchi di pagare un Catania/Milano quanto un Milano/New York allora preparatevi a volare siciliano. Noi Stiamo per decollare e voi preparatevi ad allacciare la cintura!”

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza