Segui i nostri social

Trasporti

Insularità. Ferrante (Mit), Massima attenzione su continuità territoriale aerea e marittima

Redazione

Pubblicato

-

 

“Sul tema del contrasto agli svantaggi derivanti dall’insularità l’attenzione del Governo e del Mit è massima. Già con la legge di bilancio 2023 è stato istituito un fondo per garantire un completo ed efficace sistema di collegamenti aerei da e per la Sicilia e la Sardegna, la cui dotazione è di 13 milioni di euro per il 2023 e 15 milioni di euro per il 2024.

Il MIT, dopo le interlocuzioni con le due Regioni interessate, ha fissato le modalità e i criteri per l’utilizzo del fondo, nonché la destinazione delle relative risorse per il riconoscimento di contributi all’utenza sotto forma di rimborso del prezzo del biglietto aereo in favore dei residenti che più risentono degli svantaggi dell’insularità. Anche per l’individuazione delle rotte sulle quali applicare gli oneri di servizio pubblico, il MIT ha avviato un confronto costante con le Regioni e gli Enti locali così da pervenire ad un sistema di continuità territoriale aerea più confacente alle esigenze di mobilità del territorio, ma anche per assicurare credibilità al regime impositivo ed evitare possibili contenziosi”.

Lo ha detto il Sottosegretario di Stato al Mit, Tullio Ferrante, durante la sua audizione nella Commissione parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dall’insularità.
“Con riferimento alla continuità territoriale per il trasporto marittimo – ha aggiunto – è stato avviato un sistema di monitoraggio che permette di verificare costantemente la rispondenza del mercato alle esigenze manifestate dagli enti regionali e locali e valutare tempestivamente l’offerta dei servizi in atto, anche al fine di comprendere eventuali criticità o la necessità di implementare i servizi onerati.

Per quanto attiene poi al costo dei biglietti delle linee marittime ricordo che, per quelle sottoposte a oneri di servizio pubblico, il sistema tariffario è basato su importi massimi applicabili all’utenza, costanti in ogni periodo dell’anno per i residenti, senza alcuna differenza tra alta e bassa stagione. La rivalutazione per l’inflazione programmata è conteggiata nella revisione finale del corrispettivo e, inoltre, l’impatto della variazione del carburante – ha concluso Ferrante – è incluso nella formula di aggiornamento del sussidio e non incide, quindi, sulle tariffe né sul prezzo finale delle merci o sull’economia dei territori insulari”

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trasporti

Pantelleria – Trapani, orari traghetti dal 1° aprile

Direttore

Pubblicato

il

La Società di trasporti marittimi, Siremar/Caronte&Tourist, ha reso noto l’orario dei traghetti da e per Pantelleria.

Orari dal dal 1º Aprile al 31 maggio

A partire dal 1º Aprile ci saranno queste variazioni di orari e fino al 31 maggio:

  • la sera del martedì verrà sostituita nuovamente con il mercoledì sera;
  • la mattina adesso la nave partirà tutti i giorni alle 10.00 (anche venerdì e sabato);
  • le partenze della sera (quindi lunedì mercoledì e venerdì) avverranno alle ore 22:30 e non più alle 23.

Leggi la notizia

Trasporti

Pantelleria, lavori in via Bellini 26 marzo: diverse strade soggette a limitazioni di viabilità

Direttore

Pubblicato

il

Lavori di efficientamento della rete idrica che interesseranno la Via Bellini da collegarsi con la nuova rete idrica di Via Roma, richiedono una limitazione della viabilità nel centro di Pantelleria.

Così il Comandante della Polizia Municipale, Rosario Di Bartolo, dispone:

PER IL GIORNO 26.03.2026 E SINO AL TERMINE DEI LAVORI: 

  • LA CHIUSURA E L’ISTITUZIONE DI UN DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA IN VIA BELLINI SINO ALL’INCROCIO CON VIA ROMA;
  • LA CHIUSURA TEMPORANEA AL TRAFFICO (a mezzo di transenne) DELLA VIA ARCIPRETE D’AIETTI (unica strada di acceso alla Via Bellini) DALL’INCROCIO CON VIA CORSO UMBERTO I E DALL’INCROCIO CON CORSO VITTORIO EMANUELE.

Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Cultura

Pantelleria, processione Domenica delle Palme: ordinanza sulla viabilità

Direttore

Pubblicato

il

Domenica 29 marzo, alle ore 10.30, in occasione della Domenica delle Palme, il Comandante della Polizia Municipale di Pantelleria, Rosario Di Bartolo, su chiesta di Don Ramesh Catta, ha emesso ordinanza di chiusura al traffico veicolare, per favorire e mettere in sicurezza il passaggio del corteo organizzato.

Le vie interessate all’evento sono: Preso atto che la processione partirà alle ore 10:30 dal piazzale antistante l’Ospedale B.Nagar, proseguirà su Via Don Alonzo Errera, via Marina, via Mazzini, p.zza Cavour con arrivo in Chiesa Madre.

Per tutte le notizie su Pantelleria, resta connesso con il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza