Cultura
“Insieme ce la faremo!” un saluto ai bambini di Pantelleria “Bambini miei…”
Bambini miei, da quando ci siamo salutati, quel pomeriggio di venerdì 22 febbraio, augurandoci qualche giorno di gioiosa vacanza di Carnevale, sembra essere passata un’eternità! La prima pausa forzata in attesa del rientro a Scuola, poi, accoglieva ancora la speranza che, di lì a poco, ogni preoccupazione si sarebbe attenuata, e frenava l’apprensione per gli sviluppi imminenti che tutt’oggi ci vedono protagonisti della realtà esistente; ma la successiva disposizione del Decreto ci ha purtroppo derubato – e a ragione – delle aspettative auspicate.
Abbiamo ben presto recuperato ogni contatto, per poterci avviare verso l’esperienza della Didattica a Distanza. Per non lasciarvi immaginare l’Idea dell’Abbandono, della Separazione, dell’Assenza.
Per colmare un vuoto che non sarà mai riempito come quando si sta tutti in classe, insieme, ad affrontare le piccole grandi vicissitudini che ci sembravano scontate: salutarci al suono della prima campanella del mattino, ‘Buongiorno, maestra’, ‘Buongiorno, bambini’; Prepariamoci a cominciare; il tempo vola, e di cose da fare ce ne sono tante!’, ‘Un attimo, maestra, devo riporre il giubbino sull’attaccapanni’; ‘Maestra, posso andare in bagno?’, ‘Ma giusto a prima ora?’; ‘Maestra, sono in ritardo, l’autobus non è passato puntuale e ho dovuto aspettare con la mamma alla fermata’, ‘Non preoccuparti, dai, l’importante è cominciare’. Cominciare. Ricominciare. Chissà quando, speriamo presto!
E già, perché bambini, alla Maestra mancate proprio tanto, ma sappiate che siamo a poco più di un metro di distanza e che supereremo insieme ogni capriccio assurdo di questo dannato virus.
Non trascurate i compiti che preparo per voi, ascoltate con attenzione le lezioni che vi trasmetto. E’ molto importante che voi manteniate saldo il contatto con i vostri insegnanti, cosicché riusciremo a riprendere facilmente tutto il percorso finora realizzato.
Combattiamo insieme, leggendo, studiando, facendo di conto e realizzando magnifiche rappresentazioni attraverso la vostra inesauribile creatività, perché questa esperienza di distacco momentaneo possa presto dipingersi come un importantissimo momento di crescita per tutti noi, Insegnanti, Genitori e Alunni.
Questa tappa della vita ci chiede pazienza. E infinita serenità. Per cercare di saziare l’aridità tecnologica che, per quanto utile e vantaggiosa, racchiude in sé la cattiva abitudine di separarci e talora disperdere, mortificando i sentimenti e le emozioni dello ‘stare in classe’.
Una domanda fa capolino d’improvviso: ‘Maestra, tu sei del Sud. Perché sei rimasta con noi al Nord? Sei sola? Una famiglia non ce l’hai?’ ‘Una famiglia ce l’ho, bambini miei. Ed è tutta racchiusa nel vostro Sguardo di Speranza per il Futuro che verrà, nella Tenerezza di Affetti che da Lontano mi abbracciano in reciproco Conforto. Nella trepida Fiducia che ogni separazione si polverizzi entro questa Primavera, spalancando le porte alle Carezze di un Sole senza fine’
‘Insieme ce la faremo, Maestra!’ – ‘Insieme ai Bambini di tutto il Mondo!’ – ‘Da Nord a Sud, senza scissione’ – ‘Un abbraccio ai bambini di Pantelleria, verremo in vacanza sull’Isola e diventeremo tutti Amici!’
Franca Zona
Cultura
Cous Cous Fest 2026. Al via selezioni degli chef per il Campionato Italiano Conad
Al via le candidature per la partecipazione al Campionato Italiano di Cous Cous, la gara rivolta agli chef nazionali che si sfideranno ai fornelli della 29ª edizione del Cous Cous Fest, in programma dal 18 al 26 settembre 2026 a San Vito Lo Capo. Il campionato, giunto alla decima edizione, è promosso da Conad, storico main sponsor del festival.
L’obiettivo è valorizzare talento, innovazione e passione attraverso la creazione di una ricetta originale a base di cous cous. L’iniziativa è aperta sia a chef professionisti e food content creator che agli studenti degli Istituti alberghieri di tutta Italia frequentanti il 3°, 4° e 5° anno, che potranno partecipare al Next Generation Student Contest Conad.
Le candidature sono aperte fino al 10 giugno 2026 sul sito ufficiale del Cous Cous Fest (www.couscousfest.it), dove è disponibile anche il regolamento completo. Per partecipare è necessario ideare una ricetta a base di cous cous e caricare sul sito la foto del piatto insieme a una breve descrizione. La partecipazione è gratuita.
Una volta inviata la candidatura, i partecipanti potranno coinvolgere la propria community per ottenere voti e scalare la classifica della giuria popolare.
Il contest prevede una doppia selezione: una giuria tecnica e una giuria popolare individueranno i finalisti. Le due ricette più votate online, sia per la categoria chef sia per quella studenti, accederanno direttamente alla fase finale. Gli altri finalisti saranno selezionati dalla giuria tecnica, composta da giornalisti ed esperti di cucina. In totale verranno selezionati 4 chef e 4 studenti che si sfideranno live sul palco del Cous Cous Fest il 18 e 19 settembre 2026 a San Vito Lo Capo.
In palio, per gli chef professionisti ed emergenti, il titolo di “Campione Italiano Conad 2026” e l’accesso alla squadra italiana che rappresenterà il Paese al Campionato del mondo di cous cous. Per le nuove generazioni e gli studenti degli Istituti professionali, il riconoscimento di “Campione Next Generation Student Conad 2026” e l’opportunità di affiancare il Campione italiano durante la competizione internazionale.
“Sostenere il Cous Cous Fest significa per Conad essere al fianco delle comunità e dei territori, promuovendo progetti che generano valore culturale e opportunità concrete. Il Campionato Italiano di Cous Cous e il Next Generation Student Contest Conad dedicato agli studenti raccontano proprio questo: dare spazio al talento e alla creatività, offrendo un’occasione reale per crescere e farsi conoscere”, ha commentato Francesco Avanzini, Direttore Generale di Conad.
“Anche quest’anno rinnoviamo con piacere il nostro sostegno al Cous Cous Fest, una manifestazione di grande rilevanza per la Sicilia e distintiva nel panorama nazionale ed internazionale, capace di valorizzare il Mediterraneo come punto di incontro tra culture, popoli e tradizioni. Come Cooperativa che opera nel Centro e Sud Italia, siamo lieti di sostenere iniziative di questo tipo, convinti che rappresentino un equilibrio virtuoso tra valorizzazione delle identità locali e promozione dello sviluppo economico”, ha dichiarato Danilo Toppetti, Amministratore Delegato di PAC 2000A Conad.
…………………………
Seguici sul canale WhatsApp
Cultura
Pantelleria – Mostre estate 2026, inaugurazione della mostra fotografica di Samuel Gorgone presso Le alcove di van der Grinten
Dal 6 al 28 giugno
Il Sindaco comunica che venerdì 6 giugno 2026, dalle ore 19:00, presso Le alcove di van der Grinten – spaces for the urban arts, in Corso Umberto I, 48, si inaugurerà la mostra fotografica di Samuel Gorgone.
L’esposizione, visitabile fino al 28 giugno 2026, si inserisce nel calendario delle Mostre estate 2026, realizzato in collaborazione con il Circolo Culturale Corso Umberto APS. Lo sguardo di Samuel Gorgone attraversa Pantelleria con autenticità, restituendo frammenti di vita, luoghi e presenze che appartengono profondamente all’isola. Le sue fotografie raccontano una Pantelleria non costruita, non addolcita, ma osservata nella sua verità: libera, essenziale, autentica. Come Amministrazione riteniamo importante sostenere occasioni culturali capaci di dare spazio agli artisti del territorio, soprattutto quando il loro lavoro nasce da un rapporto diretto e personale con l’isola.
La mostra di Samuel Gorgone rappresenta in questo senso un momento significativo, perché offre alla comunità e ai visitatori uno sguardo giovane, autonomo e riconoscibile su Pantelleria. La mostra sarà inaugurata con il vernissage del 6 giugno alle ore 19:00 e si concluderà con il finissage del 28 giugno alle ore 20:00.
L’Amministrazione invita la cittadinanza a partecipare e a condividere un appuntamento che contribuisce ad arricchire la proposta culturale dell’estate pantesca.
……………………………………
Tutte le notizie su Pantelleria le trovi nel nostro canale WhatsApp
Cultura
2 giugno | Festa della Repubblica, il Comune di Pantelleria in Piazza Cavour con i cittadini
2 giugno | Festa della Repubblica
Il Comune di Pantelleria celebra la Festa della Repubblica, una ricorrenza che richiama la storia del nostro Paese, il valore delle istituzioni democratiche e il senso di appartenenza alla comunità nazionale.
In questa giornata, l’Amministrazione comunale rivolge alla comunità un augurio di unità, responsabilità e partecipazione.
In occasione del 2 giugno, alle ore 10:00, si terrà, in Piazza Cavour, una cerimonia commemorativa alla quale la cittadinanza è invitata a partecipare.
Buona Festa della Repubblica.
………………………………….
Resta connesso su WhatsApp
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente5 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria5 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca5 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto5 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria5 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo