Cronaca
Incendio a due barconi di migranti a Lampedusa

Due barconi utilizzati dai migranti per arrivare fino a Lampedusa, sono stati dati alle fiamme.
Dei vecchi natanti, che si trovavano nel “cimitero” delle barche, ora solo un cumulo di carbone.
L’incendio ha cagionato immense colonne di fumo e fiamme, per domare le quali, come si apprende dall’Agenzia Ansa, sono intervenuti “le squadre dei vigili del fuoco del distaccamento aeroportuale di Lampedusa con circa 5 automezzi antincendio e anche i carabinieri.”
Ora, la Procura della Repubblica di Agrigento ha aperto una indagine sull’incendio di natura quasi sicuramente dolosa, visto che le imbarcazioni erano distanti.
Cronaca
Castelvetrano, minorenne accoltellato. Fermato presunto colpevole

I Carabinieri della Compagnia di Castelvetrano hanno sottoposto a fermo di indiziato di delitto, per il reato di tentato omicidio, uno straniero di 25 anni ospite di un centro di accoglienza della zona. Il 25enne, di nazionalità magrebina, sarebbe il presunto autore dell’efferato delitto consumato, nei pressi di un esercizio commerciale della città nel pomeriggio di ieri, ai danni di un connazionale minorenne, anch’egli ospite di una struttura di accoglienza di Castelvetrano. La lite tra i due sarebbe nata per futili motivi e ben presto degenerata fino a giungere ad una colluttazione, all’esito del quale il 25enne avrebbe inferto 4 coltellate al minore dandosi alla fuga. Le immediate indagini dei Carabinieri di Castelvetrano, coordinate dalla Procura della Repubblica di Marsala, hanno consentito la tempestiva identificazione e fermo del presunto responsabile, rifugiatosi, presso una stanza del centro di accoglienza di cui era ospite, dove sarebbero stati sequestrati anche gli abiti insanguinati indossati durante l’atto criminoso. Al termine delle operazioni di rito l’uomo è stato tradotto presso il carcere di Trapani, mentre la vittima è ancora ricoverata in pericolo di vita. È obbligo rilevare che l’odierno indagato è, allo stato, solamente indiziato di reato, pur gravemente, e che la sua posizione sarà definitivamente vagliata giudizialmente solo dopo la emissione di una sentenza passata in giudicato, in ossequio ai principi costituzionali di presunzione di non colpevolezza.
Cronaca
Pantelleria, “opere d’arte” o atti vandalici in pieno centro. L’autore dà titolo ai suoi “murales”

Scempio nelle vie del centro di Pantelleria. Si confida nelle telecamere di sicurezza
Alcuni immobili di privati di Pantelleria Centro sono state oggetto di atti vandalici deturpanti concretizzati in imbrattamenti. Ma forse l’autore o gli autori pensavano di fare un’opera d’arte.
I murales sono uno in via Roma di fronte al civico 13, uno sul retro dell’edificio in via Roma con il civico 13 (visibile da via del Conventino) e uno in via Arciprete D’Ajetti.
Le foto e la segnalazione sono di Aurelio Mustacciuoli che così scrive in un post:
A Pantelleria c’è uno squilibrato di cattivo gusto che si crede Banksy. Genitori ed educatori dovrebbero sforzarsi di più affinché i giovani che influenzano colgano la differenza tra essere artisti ed essere vandali. Il buon gusto è raro e va costruito con duro lavoro, il cattivo gusto è una merce a buon mercato.
E soprattutto, la proprietà altrui va rispettata
Turismo
BIT di Milano: Grande Affluenza allo Stand di Pantelleria

Seconda Giornata alla BIT: Grande Affluenza allo Stand di Pantelleria!
Anche oggi la BIT – Borsa Internazionale del Turismo si conferma un’importante vetrina per il nostro territorio! La seconda giornata ha registrato una buona affluenza di visitatori, operatori del settore e appassionati di viaggi interessati alle bellezze uniche di Pantelleria.
Siamo onorati di aver ricevuto la visita del Presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, che ha portato il suo sostegno e il suo entusiasmo al nostro stand. Un segnale importante per la promozione della nostra isola e delle sue straordinarie opportunità turistiche.
Il Comune di Pantelleria è presente alla BIT per valorizzare il nostro patrimonio naturale, culturale ed enogastronomico. Vi aspettiamo per scoprire insieme tutto ciò che rende Pantelleria una destinazione speciale!
-
Ambiente4 anni ago
AMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi3 anni ago
Stasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente3 anni ago
Pantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria3 anni ago
Pantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi3 anni ago
Pantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca3 anni ago
Ultima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto3 anni ago
Pantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria3 anni ago
Pantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo