Connect with us

Sport

In trasferta contro Gela Basket la NPM cede solo nel finale. Termina 75-58

Matteo Ferrandes

Published

-

Contro la seconda forza del campionato i ragazzi di Grillo disputano una gara ad armi pari anche se privi di due pedine importanti, cedendo ai padroni di casa solo nei 5 minuti finali.

Pur priva di Miculis (in panchina ma inservibile per infortunio) e con Tartamella a mezzo servizio perché febbricitante, la Nuova Pallacanestro Marsala disputa in trasferta una gara di spessore contro la seconda della classe Gela Basket in una sfida che ha visto i padroni di casa assicurarsi un margine di vantaggio a doppia cifra solo a metà dell’ultimo quarto, con i lilybetani pericolosamente in scia per oltre 35′. Termina 75-58.

Nel primo quarto, con Miculis rilevato da Niang e Linares per Donato nel quintetto di partenza, la NPM soffre l’avvio dei gelesi che si portano a +7 a metà tempo con Gaspare Caiola e Kabir, ma a 3′ dalla sirena i ragazzi di Grillo con Stankovic, Niang, Cucchiara e Tartamella dalal lunetta riescono a piazzare il break che porta al primo riposo sul 10-11.

La seconda frazione vede i gelesi allungare a +9 dopo 5′ sul 24-15, ma le triple di Farruggia e i due canestri in contropiede su palla rubata di Stankovic (miglior realizzatore di giornata per la NPM) riportano i marsalesi sul pari a 2′ dal riposo lungo. I fratelli Caiola e Tomic per il Gela Basket fissano il punteggio prima degli spogliatoi sul 33-28.

Alla ripresa del gioco Linares accorcia in contropiede, ma i locali riprovano lo strappo con Gaspare ed Emanuele Caiola e Stanic che indovina due volte il tiro dai 6,75. Farruggia e Gentile gli rispondono dalla stessa distanza, mentre i giovani Donato, Stankovic e Linares fanno di tutto per ricucire lo svantaggio che alla sirena è limitato a due lunghezze. Si va all’ultimo riposo sul 52-50.

I gelesi riprovano ad allungare in avvio dell’ultimo quarto, ma Stankovic, Linares, Donato e Farruggia mantengono gli azzurri a stretto contatto a -4 fino a 4′ dal termine, quando le triple di Husam e ancora Stanic assicurano ai padroni di casa un certo margine di sicurezza che permette loro di amministrare la gara fino al punteggio finale di 75-58.

Nel prossimo turno la Nuova Pallacanestro Marsala sarà impegnata tra le mura amiche del PalaMedipower domenica 16 marzo alle 18:00 contro la capolista Alfa Basket Catania.

TABELLINO
Gela Basket – Nuova Pallacanestro Marsala 75-58
Parziali: 10-11, 23-17, 19-22, 23-8.

Gela Basket: Musikic O., Bernardo, Todorovic 2, Stanic 11, Julakidze 1, Tomic 4, Caiola E. 17, Lombardo, Caiola G. 16, Husam 7, Musikic V. 15, Golubovic 2. All. Bernardo S.

Nuova Pallacanestro Marsala: Farruggia 13, Miculis ne, Cucchiara 2, Donato 6, Linares 6, Gentile 5, Meo, Stankovic 17, Gerardi, Tartamella 4, Niang 5. All. Grillo G.

Arbitri: Cantarella A. e La Spina F. di Giarre (CT)

Sport

1° Pantelleria Freediving Camp: dal 23 agosto 14 apneisti federali a Gadir – Ordinanza Capitaneria

Direttore

Published

on

1° PANTELLERIA FREEDIVING CAMP

L’Associazione sportiva dilettantistica CIUCA SUB BERGAMO ASD organizza dal 23 al 31 agosto 2025 del 1° PANTELLERIA FREEDIVING
CAMP, evento federale FIPSAS-CMAS di assetto costante rivolto a 14 apneisti
brevettati e gestito da uno staff di 4 istruttori nelle acque antistanti “Gadir” del
comune di Pantelleria;

Lo stage sarà organizzato con l’appoggio del diving di Pantelleria e gli alloggi sono in un splendida location sul mare. Per gli accompagnatori il mare è a due passi. Lo stage prevede la disponibilità mattina e pomeriggio e per tutta la settimana di tre gommoni da 10 persone, I posti disponibili sono max 20.
Pantelleria è un infinito insieme di colori e profumi..i fondali profondissimi!

Gli stage in apnea, svolti dalla nostra scuola di Roma, sono rivolti a tutti gli amanti del mare e sono sessione intensive di allenamento per i piu’ esperti, ma anche una grande occasione per avvicinare ed appassionare i neofiti all’apnea! La possibilia’ di trascorrere molte ore in acqua, consente all’apneista di aumentare le capacita’ motorie e gestire meglio le abilita’ mentali, per eseguire un’immersione sicura e rilassante. (da https://www.apneafree.it/stage/apnea-pantelleria/

L’ordinaza della Capitaneria di Porto 

… dal 23 al 31 agosto 2025, nello specchio acqueo rappresentato nello stralcio cartografico
(Allegato 1) facente parte integrante della presente Ordinanza, come di seguito meglio individuatiraggio di 0.5 miglia nautiche dal punto di coordinate latitudine 36°48.32’ N –
longitudine 012°01.22’ E (DATUM WGS84);


si svolgerà il 1° PANTELLERIA FREEDIVING CAMP, evento federale FIPSAS-CMAS di assetto
costante rivolto a 14 apneisti brevettati e gestito da uno staff di 4 istruttori.
Le attività saranno svolte, a discrezione dell’organizzatore, secondo le condizioni meteomarine ai fini della sicurezza, con l’obbligo di comunicarlo preventivamente a questo Comando.
ORDINA
Articolo 1
(Interdizione del tratto di mare interessato dalla manifestazione)
Nel tratto di mare interessato dallo svolgimento della manifestazione è fatto obbligo a tutte
le unità in transito nella zona di mare interessata alla predetta manifestazione di prestare la
massima attenzione alle unità di appoggio che sono impegnate nella manifestazione stessa e di
non avvicinarsi e sostare all’interno dello specchio acqueo individuato.

Continue Reading

Sport

Comune di Pantelleria incontra associazioni sportive il 12 agosto

Direttore

Published

on

Il giorno martedì 12 agosto 2025, si terrà presso la Sala Consiliare, una riunione con le associazioni sportive, organizzata dal Comune di Pantelleria.

L’incontro verterà sulla situazione attuale degli impianti sportivi dell’isola e per raccogliere suggerimenti e proposte e contributi delle associazioni stesse.

L’Amministrazione comunale conta sulla massima partecipazione per lo sviluppo e miglioramento delle attività sportive sull’isola.

Continue Reading

Sport

Aperte le iscrizioni per la Cronoscalata Monte Erice: che spettacolo tra Supersalita, CIVM e Storiche

Marilu Giacalone

Published

on

 TRAPANI, 6 agosto 2025. Aperte le iscrizioni per partecipare alla Cronoscalata Monte Erice, in programma da venerdì 5 a domenica 7 settembre fra Trapani, Valderice ed Erice e valevole per il Campionato Italiano Supersalita.

La 67ª edizione della gara, organizzata dall’Automobile Club Trapani, non sarà solo l’appuntamento che assegnerà il titolo italiano della massima competizione di velocità della montagna, ma un vero e proprio spettacolo di sport e tradizione. La Monte Erice, infatti, è molto più di una semplice corsa: è un connubio perfetto tra la passione per i motori e l’incantevole paesaggio siciliano.

Come ogni anno, le verifiche tecniche delle vetture si svolgeranno nel cuore pulsante di Trapani, in piazza Vittorio Emanuele, unendo il fragore dei motori alla tranquillità del Tirreno, unendo la velocità della montagna con il fascino del mare, in una perfetta armonia.

La gara Trapanese si snoderà lungo i 5.730 metri del tracciato, da ripetersi due volte, sulla strada Provinciale Immacolatella che collega la periferia di Valderice al borgo medievale di Erice, con una pendenza media del 7,05% e un dislivello di 410 metri.

Oltre che per il Campionato Italiano Supersalita, la gara sarà valida anche per il Campionato Italiano Velocità della Montagna (CIVM) e per il Campionato Siciliano Velocità in Salita. Non mancherà, inoltre, il fascino senza tempo delle auto storiche, che si sfideranno nella decima edizione della Salita Storica Monte Erice.

“La Monte Erice non è solo una gara, è un’icona del nostro territorio – sono le parole di Giovanni Pellegrino, presidente dell’Automobile Club Trapani -. Ogni anno dimostra la perfetta fusione tra la bellezza del nostro paesaggio, la storia delle nostre città e la passione per il motorsport. Essere la tappa finale del Campionato Supersalita è un onore immenso e un riconoscimento del grande lavoro svolto. Non vediamo l’ora di accogliere piloti e appassionati da tutta Italia per un weekend indimenticabile di adrenalina e spettacolo”.

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza