Segui i nostri social

Cronaca

Il Sindaco Martello di Lampedusa e il Sindaco Merola di Bologna vicini per la questione migranti

Direttore

Pubblicato

-

Tra #Lampedusa e #Bologna è nata una bella amicizia! Ho avuto il piacere di conoscere il sindaco Virginio Merola, che mi ha ricevuto a Palazzo d’Accursio insieme con l’assessore alle Relazioni europee ed internazionali, ed ONG Marco Lombardo. Abbiamo messo a confronto le nostre esperienze da amministratori, gettando le basi per una collaborazione su diversi temi che avvicinano le nostre realtà. Ringrazio ancora il sindaco Merola ed il suo staff per l’accoglienza e la disponibilità ad avviare un percorso comune, e mi complimento con lui (e con i bolognesi) per il modo in cui è amministrata e valorizzata la loro splendida città.

Nella stessa giornata sono stato anche a #Marzabotto, cittadina sulle colline di Bologna tristemente nota per l’eccidio nazista del ’44. Insieme con il sindaco Romano Franchi (a proposito, spero di rivederlo presto a Lampedusa!) abbiamo ripercorso i luoghi della memoria, Monte Sole e Casaglia, il Sacrario delle vittime, consapevoli di quanto – oggi più che mai – sia importante ricordare e riflettere, per guardare avanti. Subito dopo ho visitato una realtà da prendere a modello sul fronte dell’integrazione vera ed efficace: la cooperativa sociale “Cartiera” (che ha sede a Lama di Reno, frazione di Marzabotto) nella quale giovani migranti, adeguatamente formati, si impegnano e lavorano realizzando prodotti di pelletteria con artigiani del Made in Italy. Una iniziativa di coop Lai-momo, impegnata in progetti di moda etica in collaborazione con ITC Ethical Fashion Initiative. Non poteva mancare una concreta riunione di lavoro a Sasso Marconi, presso la sede dell’associazione #AfricaeMediterraneo, partner del progetto #SnapshotsFormTheBorders, del quale il comune di Lampedusa e Linosa è capofila. Ringrazio tutti quelli che ho incontrato e che hanno reso la mia “giornata bolognese” bella e interessante, oltre ogni aspettativa. Rientro a Lampedusa con un bagaglio di conoscenze e di rapporti umani ed istituzionali che serviranno alla nostra isola per crescere ed essere ancora più vivibile ed accogliente.

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Cronaca

Ruba borsa in chiesa ad un’anziana: denunciata 34enne. Succede a Mazara del Vallo

Redazione

Pubblicato

il

Quando si dice “Non c’è più religione”

MAZARA DEL VALLO: RUBA LA BORSA IN CHIESA AD UN’ANZIANA.

DENUNCIATA UNA 34ENNE

I Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Mazara del Vallo hanno denunciato una donna di 34anni del luogo per furto. I militari dell’Arma sono stati allertati da un’anziana signora che, denunciava il patito furto della propria borsa con all’interno tutti gli effetti personali, patito, mentre si trovava a pregare in chiesa da parte di una donna che in quel momento era seduta di fianco a lei. Grazie agli indizi forniti dalla vittima su fisionomia e indumenti indossati dalla presunta autrice del furto i Carabinieri si sono messi alla ricerca rintracciandola e trovandola ancora in possesso della borsa poco prima sottratta all’anziana. Dopo aver proceduto alla denuncia i militari hanno riconsegnato la borsa all’avente diritto.

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, 24 e 25 febbraio senza luce. Ecco dove

Direttore

Pubblicato

il

Si rende noto che per inderogabili necessità di servizio

dalle ore 08.30 alle ore 13.30
di Martedì 24 Febbraio 2026

Verrà sospesa l’erogazione dell’energia elettrica nelle seguenti zone:

• Madonna delle Grazie SP 54
• Suvaki
• Euterpini
• Via Mannera

dalle ore 08.30 alle ore 13.30
di Mercoledì 25 Febbraio 2026

Verrà sospesa l’erogazione dell’energia elettrica nelle seguenti zone:
• Kania
• Punta Formaggio
• Via dei Margetti
• Dietro Isola
• Martingana
• Balata dei Turchi
• Salto della Vecchia
• Via dei Coloni
• Rekale bassa
• Nikà

Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Economia

Pantelleria, 25 febbraio Consiglio Comunale: dalla mensa scolastica, al turismo, ai danni da ciclone

Direttore

Pubblicato

il

E’ convocato Consiglio Comunale in sessione ordinaria, in prima convocazione per il giorno mercoledì 25 Febbraio 2026 ore 16,00 ed in seconda convocazione il giorno giovedì 26 Febbraio 2026 alle ore 16,00 per trattare il seguente ordine del giorno:

  • 1. Nomina scrutatori;
  • 2. Lettura ed Approvazione verbale seduta precedente
  • 3. Comunicazioni
  • 4. Interrogazioni
  • 5. Mozioni
  • 6. Approvazione schema di Convenzione fra i Comuni di Pantelleria, Lampedusa e Linosa, Ustica e Salemi, composto da n. 31 articoli, nel testo allegato alla presente deliberazione per farne parte integrante e sostanziale. Revisione della disciplina sull’origine doganale dei prodotti agricoli alimentari.
  • 7. Danni causati dal ciclone Harry – relazione.
  • 8. Servizio mensa scolastica. 9. programmazione stagione turistica

Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza