Segui i nostri social

Comunità

Il Sindaco di Pantelleria Vincenzo Campo a Roma per la Doc Pantelleria

Direttore

Pubblicato

-

Il Sindaco di Pantelleria, Vincenzo Campo, è stato nella capitale per incontri istituzionali che hanno riguardato alcuni aspetti della vita dell’isola.

Nella mattinata di martedì, a seguito di invito da parte del Presidente della XIII Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati, on. Filippo Gallinella, ha partecipato ad un tavolo di lavoro dove erano presenti i seguenti membri della commissione oltre al presidente: on. Pignatone Dedalo, on. Antonio Lombardo, on. Rosalba Cimino e on. Vita Martinciglio della VI commissione Finanze.

Altri partecipanti: Antonio Rallo e Vittorio Ruggeri per Donnafugata, Carlo Alberto Panont del consorzio Valtènesi ed esperto doc, assente cantine Pellegrino anch’essi invitati.

La discussione era tutta incentrata sulla presa di posizione del territorio, rappresentato dall’amministrazione comunale e da tutte le forze politiche, sulle variazioni al disciplinare approvate lo scorso 15 giugno dal Consorzio Doc Pantelleria.

Ognuno, più o meno, fermo nelle proprie posizioni ma era chiaro l’interesse dei deputati della XIII Commissione di capire meglio i termini della discussione cercando di trovare dei punti di contatto che possano essere utili per risolvere la questione.

Il Sindaco nell’occasione ha ribadito le forti perplessità, l’assenza di dialogo adesso ricercata, la mancata o quasi tutela e valorizzazione da parte del consorzio in tutti questi anni di vita, l’utilizzo senza freni dello zibibbo in terra ferma a danno dell’agricoltura pantesca e, non in ultimo, il danno che la commercializzazione del passito liquoroso (negli scaffali dei grossi supermercati a prezzi sotto i 10 euro) fa al pregiato passito naturale (quest’ultima parte confermata dalla stessa compagine di Donnafugata). Subito dopo il Sindaco si è recato in via XX Settembre per un incontro con i tecnici del Ministero dell’Agricoltura.

Nella giornata di mercoledì in Senato per incontrare il Presidente della 13^ commissione Territorio, Ambiente, Beni Ambientali, sen. Vilma Moronese.

Temi della discussione Parco Nazionale, Area Marina Protetta e DDL Isole Minori in attesa di approvazione e in seno alla commissione corrispondente della Camera dei Deputati con presidente il leghista Benvenuto. A seguire incontro con il membro della 9^ Commissione Agricoltura e Produzione Agroalimentare, sen. Fabrizio Trentacoste.

Sono stati due giorni intensi ma molto produttivi, utili per continuare un percorso necessario per la vita economica e sociale dell’isola.

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Pubblicità
1 Commento

1 Commento

  1. Avatar

    Guido Francesco Vicario

    01:26 - Luglio 27, 2019 at 01:26

    Ho già comunicato a Vinccenzo Campo la mia proposta che PANTELLERIA si doti di una azienda produttrice PANTASOLAR non solo dei ben noti passiti. Capperi, olio, etc. ma anche dei deliziosi prodotti culinari opportunamente confezionati e spediti per aereo in tutta europa.
    L’abbinamento gastronomia-turismo avrà l’obiettivo di prolungare il periodo turistico a gran parte dell’anno, di avvicinare i visitatori con i sapori dell’isola abbinando la ricca documentazione fotografica e filmata. Tutti ciò a parte altre iniziative energetiche, ambientali e navali.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura

Papa Leone XVI a Lampedusa. L’annuncio del Sindaco Mannino

Direttore

Pubblicato

il

E’ di queste ore la notizia della visita del santo Padre a Lampedusa e a renderla nota è proprio il primo cittadino, FIlippo Mannino, in un video dove mal si celano emozione e orgoglio.
Non è la prima volta che un pontefice si rechi nelle Pelagie. Infatti, prima di Leone XVI, fu Francesco a portare la propria benedizione e vicinanza.

Ecco cosa dice il Sindaco

Leggi la notizia

Attualità

Pantelleria perde un pezzo di storia del Borgo: Carmelo Giuffrida nobiluomo amato e stimato

Direttore

Pubblicato

il

Ecco quando i funerali

Si è spento, all’età di 83anni, presso l’ospedale Sant’Antonio Abate di Trapani, Carmelo Giuffrida, titolare del panificio storico Pinuzzu U Palirmitano.

L’artigiano, pezzo forte dell’imprenditoria di Pantelleria Centro, era noto per la sua maestria nell’arte di creare il pane, ereditata dal padre. Ma era altresì stimato per il suo buon cuore, la sua generosità e quello spiccato e tanto raro istinto filantropico che lo induceva a donare, a fare del bene, ma rigorosamente in silenzio.
Tanti i suoi gesti di aiuto verso i meno fortunati e che si scoprono a distanza di tempo e non per sua “confessione”.
Ma la cosa che maggiormente regalava con impulso bonario e mai malizioso, era il suo sorriso pacifico, rincuorante, luminoso. L’imprenditore lascerà un vuoto enorme nella collettività, così come tra i suoi cari: la moglie, figli, nipoti e le sorelle cui era legatissimo.
Con questo lutto condiviso, una luce si è spenta sull’isola.

I funerali si terranno presso la Chiesa Madre Ss Salvarore di Pantelleria Centro  domani   alle ore  9.30.
Purtroppo la salma sarebbe dovuta essere trasportata dalla nave, ma è rimasta,ferma a Trapani per le condizioni meteomarine avverse di questi giorni.

La redazione esprime il proprio cordoglio e porge sentite condoglianze.

Resta informato con il nostro Canale WhatsApp

Leggi la notizia

Cultura

Morto Antonino Zichichi, il fisico nucleare aveva 96 anni

Redazione

Pubblicato

il

Si è spento all’età di 96 anni Antonino Zichichi, uno dei più celebri fisici italiani e grande volto della divulgazione scientifica in tv. Zichichi ha lasciando un’impronta indelebile nel mondo della scienza e nella comunicazione soprattutto perché ha sempre parlato al grande pubblico.

La notizia ha suscitato profondo cordoglio nel mondo accademico e tra gli spettatori che lo hanno seguito per decenni. Nato a Trapani il 15 ottobre 1929, Zichichi è stato un protagonista assoluto della fisica moderna, con una carriera che ha toccato le più importanti frontiere della ricerca scientifica. Professore emerito di Fisica Superiore presso l’Università di Bologna, il suo lavoro ha spaziato dalla fisica subnucleare alla promozione di una cultura scientifica accessibile a tutti.

Nel corso degli anni, Zichichi è riuscito a rendere comprensibili concetti complessi e questo gli ha permesso di parlare di anche sul piccolo schermo. Per i telespettatori italiani è stato un punto di riferimento: un maestro capace di coniugare competenza accademica e comunicazione, rendendo affascinanti temi che spesso rimangono confinati nei laboratori. La sua scomparsa segna la fine di un’epoca per chi considerava la divulgazione scientifica un ponte tra il sapere specialistico e l’immaginario collettivo. Ad oggi la figura di Zichichi rimane un simbolo curiosità e impegno culturale.

La carriera di Zichichi è caratterizzata da importanti risultati scientifici e di riconoscimenti nazionali e internazionali. Come fisico, ha contribuito allo sviluppo della fisica delle particelle e ha collaborato con istituzioni scientifiche di rilievo mondiali. Autore di oltre 1.100 articoli scientifici e direttore di numerosi esperimenti innovativi, Zichichi era noto per la sua forte fede cattolica, sostenendo spesso che non vi fosse alcun conflitto intrinseco tra scienza e religione. Questa posizione, insieme al suo aperto scetticismo nei confronti dell’evoluzione darwiniana e di alcuni modelli di cambiamento climatico, lo pose spesso al centro di accesi dibattiti all’interno della comunità scientifica. È noto che definisse l’astrologia e la superstizione come una “Hiroshima culturale”.

Salvatore Battaglia

Presidente Accademia delle Prefi

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza