Ambiente
Il Senatore Trentacoste “Pantelleria esempio nell’accoglienza rifiuti zero” – Intervista

Il Senatore Fabrizio Trentacoste ieri ha raggiunto l’isola di Pantelleria, accogliendo l’invito del Sindaco Vincenzo Campo, a partecipare alla conferenza “Accoglienza rifiuti zero”.
Organizzata dalla pubblica amministrazione presso il Castello, la conferenza ha vito la partecipazione del Senatore Sergio Puglia, oltre che dello stesso primo cittadino e dell’assessore Angelo Parisi.
Lo abbiamo intervistato chiedendo innanzitutto dell’iniziativa: “La conferenza cui sto per partecipare prende l’impronta da quanto è già stato realizzato ieri in Senato: un turismo ecosostenibile che riguardo alla gestione dei rifiuti vuole sensibilizzare innanzitutto gli operatori che si occupano della gestione del turismo, quindi delle strutture ricettive e della ristorazione. Questi devono diventare attori nei confronti dei turisti e dei residenti, affinchè si raggiunga una riduzione dei rifiuti. Ma anche per incentivare al riutilizzo dei materiali a livello locale e infine ad una corretta gestione dei rifiuti. Pantelleria è una isola ed è anche molto lontana dalla terraferma, quindi non può più avere il problema dei rifiuti. Essendo una meta turistica, questa isola può diventare il laboratorio per sperimentare questa nuova visione.”
Come pensate di coinvolgere gli operatori e tutte le parti interessate? “Innanzitutto, poichè i turisti arrivano sempre aggiornati sulle strutture turistiche che andranno ad ospitarli, pensiamo che una certificazione delle stesse anche dal parametro di produzione dei rifiuti. La sensibilizzazione va fatta partendo dalle amministrazioni, ma anche dalle associazioni ambientaliste e infine secondo un disciplinare cui i ristoratori e albergatori si stanno adeguando.”
Pantelleria, da un approccio che lei avuto, può dunque funzionare? “Io ritengo che ci sono le condizioni ideali per diventare un laboratorio da imitare. Possiamo estendere ed esportare altrove.”
Ambiente
Pantelleria, dal 17 settembre riprendono le visite agli asini panteschi: Ettore ci aspetta

Dopo un dovuto e meritato riposo, da mercoledì 17 sarà possibile visitare il piccolo nucleo di asini panteschi presenti sull’isola. Vi aspettiamo alle ore 16:00 in via Madonna del Rosario( chiesetta di Sibà).
Dopo una passeggiata per un breve sentiero, raggiungeremo la residenza degli asini, dove non solo vi parleremo del progetto di tutela e riproduzione messo in atto dal Dipartimento dello sviluppo rurale e territoriale ( servizio 17 per il territorio di Trapani) ma vi faremo interagire con gli asinelli, soprattutto con il piccolo e socievole Ettore di Sibà, primo esemplare di asino pantesco nato sull’isola di Pantelleria dopo 35 anni di assenza della razza.
Per info e adesioni contattate il num. 3295613829
Ambiente
Pantelleria, segnalata discarica abusiva a Scauri

La segnalazione arriva da un lettore, che, nel documentare a mezzo di video e foto, ci riferisce che si tratta della zona del faro di Scauri.
Il lettore spiega che si tratta di materiale di risulta, scaricato nel tempo, fino ad aver raggiunto le dimensioni di un vero e proprio scempio per l’ambiente.
Di recente è stato svolto un veloce intervento di rimozione di rifiuti indifferenziati abbandonati, ma in questo caso la pulizia del luogo, per la natura e la quantità degli scarti, sarà più complessa.
Ambiente
Pantelleria, da domani distribuzione acqua a Rekhale – calendario settembre 2025

E’ appena uscito il calendario di distribuzione dell’acqua nella contrada di Rekhale, per il periodo di settembre 2025.
Si comincia domani 12 settembre
-
Ambiente4 anni ago
AMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni ago
Stasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni ago
Pantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni ago
Pantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni ago
Pantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni ago
Ultima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni ago
Pantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni ago
Pantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo