Connect with us

Ambiente

Il Rotary Club di Pantelleria presenta il Workshop Nazionale “Mare d’@mare”

Direttore

Published

-

Il 19 e 20 settembre 2019, dalle ore 18,00, si terranno presso il Castello Medievale di Pantelleria due incontri organizzati dal Rotary Club Pantelleria e dal comune titolo: “Mare d’@Mare”.

Le conferenze sono realizzate con il patrocinio del Comune di Pantelleria e vedono come programma:

GIOVEDI’ 19 SETTEMBRE 2019 ore 18

“PANTELLERIA – BENE COMUNE”,  apertura con i saluti Istituzionali del presidente del Rotary Club Pantelleria Massimo Chiarot e del Sindaco Vincenzo Campo.

Di poi si avvicenderanno gli interventi, moderati da Giovanna Ferlucci, di

  • Alfio Costa governatore eletto 2020/2021 Distretto 2110 su: Mirabiliae Cossyra Maris: una lunga storia di interconnessione nel Mediterraneo.
  • Roberto La Rocca – Segreteria Tecnica Assessorato ai Beni Culturali e all’Identità Siciliana – Archeologo Subacqueo Soprintendenza del Mare con “Banchi preziosi del Canale di Sicilia – Ecologia e minacce.
  • Franco Andaloro – Direttore del Centro interdipartimentale della Stazione Zoologica Anto Dohrn di Napoli. Componente del Consiglio Scientifico di Marevivo, Slowfish, Mareamico e WWF, con Le ricchezze del mare: conoscenza e valorizzazione in sinergia con la storia e l’identità del territorio
  • Valeria Li Vigni Tusa – Sovrintendente del Mare della Regione Siciliana, con Un mare da difendere: progetti per una cittadinanza attiva
  • Mariella Gattuso – Responsabile MAREVIVO Sicilia, con  Navigare per mare: regole e responsabilità
  • Gaspare Cavasino – Capitano di Lungo Corso, con Plastic free: un percorso virtuoso da condividere
  • Francesco Pascale  – Consulente NOVAMONT per Progetti speciali
VENERDÌ 20 SETTEMBRE 2019 ore 18

“Pantelleria Aperta”

Area Marina Protetta delle Cinque Terre: tutela e valorizzazione con interventi del Sindaco Vincenzo Campo e di

Patrizio Scarpellini  – Direttore Parco Nazionale Cinque Terre – Area Marina Protetta, Area Marina Protetta per Pantelleria: un percorso virtuoso da condividere.

Il ruolo dell’Ente Parco

Salvatore Gino Gabriele  – Presidente del Parco Nazionale Isola di Pantelleria

“PANTELLERIA EDUCATIVA”

Inoltre sarà presentato il Progetto/Concorso “Veleggiare nell’ORMA“ intitolato a Sebastiano Tusa e rivolto alla Scuola dell’Infanzia, alla Scuola Primaria di Pantelleria e alla scuola media “Dante Alighieri” al fine di sensibilizzare gli adulti attraverso l’educazione dei bambini per conoscere, apprezzare e proteggere il mare. d’@Mare,

Ingresso libero

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ambiente

Pantelleria, il calendario di distribuzione dell’acqua a Khamma e Tracino – novembre 2025

Direttore

Published

on

Il Comune di Pantelleria ha reso pubblico il calendario di distribuzione dell’acqua nelle contrade di Khamma e Tracino, relative al mese di novembre 2025.

Si parte domenica 23.

Ecco l’avviso:

Continue Reading

Ambiente

Pantelleria centro senza acqua da oggi. Ecco perchè

Direttore

Published

on

Da oggi 19 novembre, l’erogazione di acqua in Pantelleria centro e zone limitrofe è interrotta.

Ecco l’avviso

Continue Reading

Ambiente

CER SOCIALE UNIPANT per Pantelleria: un successo di adesioni

Redazione

Published

on

Il 24 novembre scade il termine per partecipare al primo gruppo

L’Unipant è con soddisfazione che comunica che ad oggi abbiamo ricevuto ben 30 manifestazione di interesse di adesione alla costituzione della CER.

Siamo particolarmente soddisfatti del numero di interessati e speriamo che altri aderiranno. Tuttavia, per motivi organizzativi questa è l’ultima settimana per entrare nel primo gruppo del Quadro sociale.

Dal giorno 24 novembre procederemo:

1.⁠ ⁠all’Analisi di Fattibilità Tecnica ed Economica.

Valuteremo i profili di consumo e produzione potenziale del punto di prelievo (POD) al fine di verificare la Vostra inclusione e il Vostro contributo ottimale all’interno della nascente Comunità Energetica Rinnovabile (CER).

2.⁠ ⁠all’Elaborazione di Simulazioni.

Predisporremo simulazioni e modelli previsionali per calcolare i potenziali benefici di autoconsumo condiviso e di risparmio energetico derivanti dalla partecipazione alla CER.

Pertanto, occorrerà inviare copia dell’ultima bolletta elettrica (solo le prime due pagine) tramite email all’indirizzo cer@unipant.it oppure consegnare una copia presso la sede Unipant, via San Nicola 42A, (la copia possiamo farla in sede) nei giorni 19, 20, 25, 26, 27 novembre dalle 17 alle 19.30.

Insieme all’invio della bolletta (o consegna della stessa in sede) occorrerà compilare, firmare e inviare (sottoscrivere in sede) il modulo di consenso al trattamento dei dati personali allegato.

Qualora, dal 24 novembre, dovessero pervenire altre manifestazioni di interesse queste verranno prese in considerazione in un secondo momento.

Infine, per ragioni organizzative e di tempistica, il mancato invio (e/o consegna) della bolletta, insieme al consenso al trattamento dei dati, entro il 30 novembre verrà considerato come rinuncia alla partecipazione, dando la possibilità a chi si è iscritto dopo ad entrare nella CER. Si terrà conto dell’ordine cronologico di adesione.

La perentorietà dei termini è necessaria per rispettare il cronoprogramma per consentire al progetto di proseguire in maniera costante.

 

Dipartimento Energia e Ambiente UNIPANT

Avv. Marcello Sparacio

Ing. Angelo Parisi

 

Contatti per Informazioni: CER@UNIPANT.IT – WWW.UNIPANT.IT – 331 490 5245

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza