Segui i nostri social

Ambiente

Il Rotary Club di Pantelleria presenta il Workshop Nazionale “Mare d’@mare”

Direttore

Pubblicato

-

Il 19 e 20 settembre 2019, dalle ore 18,00, si terranno presso il Castello Medievale di Pantelleria due incontri organizzati dal Rotary Club Pantelleria e dal comune titolo: “Mare d’@Mare”.

Le conferenze sono realizzate con il patrocinio del Comune di Pantelleria e vedono come programma:

GIOVEDI’ 19 SETTEMBRE 2019 ore 18

“PANTELLERIA – BENE COMUNE”,  apertura con i saluti Istituzionali del presidente del Rotary Club Pantelleria Massimo Chiarot e del Sindaco Vincenzo Campo.

Di poi si avvicenderanno gli interventi, moderati da Giovanna Ferlucci, di

  • Alfio Costa governatore eletto 2020/2021 Distretto 2110 su: Mirabiliae Cossyra Maris: una lunga storia di interconnessione nel Mediterraneo.
  • Roberto La Rocca – Segreteria Tecnica Assessorato ai Beni Culturali e all’Identità Siciliana – Archeologo Subacqueo Soprintendenza del Mare con “Banchi preziosi del Canale di Sicilia – Ecologia e minacce.
  • Franco Andaloro – Direttore del Centro interdipartimentale della Stazione Zoologica Anto Dohrn di Napoli. Componente del Consiglio Scientifico di Marevivo, Slowfish, Mareamico e WWF, con Le ricchezze del mare: conoscenza e valorizzazione in sinergia con la storia e l’identità del territorio
  • Valeria Li Vigni Tusa – Sovrintendente del Mare della Regione Siciliana, con Un mare da difendere: progetti per una cittadinanza attiva
  • Mariella Gattuso – Responsabile MAREVIVO Sicilia, con  Navigare per mare: regole e responsabilità
  • Gaspare Cavasino – Capitano di Lungo Corso, con Plastic free: un percorso virtuoso da condividere
  • Francesco Pascale  – Consulente NOVAMONT per Progetti speciali
VENERDÌ 20 SETTEMBRE 2019 ore 18

“Pantelleria Aperta”

Area Marina Protetta delle Cinque Terre: tutela e valorizzazione con interventi del Sindaco Vincenzo Campo e di

Patrizio Scarpellini  – Direttore Parco Nazionale Cinque Terre – Area Marina Protetta, Area Marina Protetta per Pantelleria: un percorso virtuoso da condividere.

Il ruolo dell’Ente Parco

Salvatore Gino Gabriele  – Presidente del Parco Nazionale Isola di Pantelleria

“PANTELLERIA EDUCATIVA”

Inoltre sarà presentato il Progetto/Concorso “Veleggiare nell’ORMA“ intitolato a Sebastiano Tusa e rivolto alla Scuola dell’Infanzia, alla Scuola Primaria di Pantelleria e alla scuola media “Dante Alighieri” al fine di sensibilizzare gli adulti attraverso l’educazione dei bambini per conoscere, apprezzare e proteggere il mare. d’@Mare,

Ingresso libero

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ambiente

Concluso il V Meeting delle Guide Ufficiali del Parco Nazionale Isola di Pantelleria

Redazione

Pubblicato

il

Un momento fondamentale di confronto, aggiornamento e coordinamento tra Guide ed Ente Parco Si è svolto negli spazi del Museo Geonaturalistico di Punta Spadillo il quinto meeting annuale delle Guide Ufficiali del Parco Nazionale Isola di Pantelleria, momento fondamentale di confronto, aggiornamento e coordinamento tra le guide e l’Ente Parco.

L’incontro ha riunito le guide ufficiali, provenienti da diverse regioni italiane, confermando il valore dei meeting come spazio di dialogo professionale sul loro ruolo, sulle attività svolte nel territorio di Pantelleria e sulle prospettive di miglioramento e collaborazione con il Parco.
Cuore del meeting è stata la conferenza del dott. Marco Neri, Geologo e Vulcanologo dell’INGV, dal titolo “Geodinamica e rischi ambientali in Sicilia e nel Canale di Sicilia”, che ha approfondito i principali processi geologici, vulcanici e sismici dell’area siciliana, con particolare riferimento all’Isola di Pantelleria e al Canale di Sicilia, offrendo strumenti utili alla lettura del paesaggio e alla comunicazione del rischio.

Carmine Vitale, Direttore Facente Funzioni dell’Ente Parco ha sottolineato l’importanza di avviare un corso di specializzazione per rispondere alle crescenti richieste di guide ufficiali e ha espresso apprezzamento per il contributo scientifico dell’INGV. “Sono passati cinque anni dalla costituzione dell’albo delle Guide ed è arrivato il momento di pensare a un corso di specializzazione che consenta alle guide abilitate di diventare guide ufficiali del Parco, per fare fronte alle molteplici richieste registrate.

Mi ha fatto molto piacere che a questo meeting abbia partecipato l’INGV attraverso il dott. Neri, che stimo molto per le sue competenze, e che ha fornito approfondimenti geologici estremamente utili alle attività geoturistiche delle guide, che spero possano quanto prima svolgersi nel futuro Geoparco UNESCO di Pantelleria”.

Italo Cucci, Commissario Straordinario del Parco, ha espresso a sua volta soddisfazione per l’attività dell’Associazione delle Guide, evidenziando il loro contributo alla corretta narrazione del territorio. “Sono molto soddisfatto dell’operato dell’Associazione delle Guide del Parco, che puntualmente organizza due meeting ogni anno su tematiche ambientali specifiche.

Questi incontri aiutano la comprensione delle peculiarità del Parco e, attraverso una maggiore conoscenza, consentono di offrire ai visitatori una narrazione dei luoghi precisa, chiara e scientificamente corretta”.
Il meeting, che ha riconosciuto 7 crediti formativi, si è articolato in una giornata di approfondimento teorico (sabato 31 gennaio 2026) e in un’escursione sul territorio del Parco (domenica 1 febbraio), confermando il ruolo centrale della formazione continua per la tutela e la valorizzazione del patrimonio naturale di Pantelleria.

Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Ambiente

rPantelleria, Riapertura della strada comunale di via Sciuvechi

Redazione

Pubblicato

il

Il Sindaco Fabrizio D’Ancona comunica che la strada comunale di via Sciuvechi, che collega Bukkuram a Scauri, è stata riaperta al transito nella giornata odierna, a seguito del completamento delle verifiche e degli interventi di messa in sicurezza.

Venerdì sera si è verificata una frana lungo il costone sovrastante la carreggiata, con la caduta di grossi massi che hanno completamente invaso la strada. Per garantire la pubblica incolumità, si è provveduto immediatamente alla chiusura del tratto interessato e alla sua transennatura, sia dal lato di Scauri sia dal lato di Bukkuram, trattandosi di una strada particolarmente trafficata anche in relazione agli eventi del periodo di Carnevale.
Nella mattinata di sabato è stato effettuato un sopralluogo con il Direttore del Parco Carmine Vitale e con la ditta incaricata, al fine di procedere alla rimozione del materiale franato e alla messa in sicurezza dell’area. Durante le operazioni è stata effettuata la pulizia del costone; tuttavia, la presenza di alcune crepe ha reso necessario mantenere la strada chiusa, in via precauzionale, fino a questa mattina.

Completati gli interventi e concluse le verifiche tecniche, la strada è stata riaperta al transito.
Si ringraziano l’Assessore all’Ambiente Adriano Minardi, gli operai comunali, la ditta intervenuta, il Comandante della Polizia Municipale Rosario Di Bartolo, il Direttore del Parco Carmine Vitale, il geometra Giacomo Silvia e i volontari della Protezione Civile per la collaborazione e la tempestività dimostrate.

Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Ambiente

Ciclone Harry, pubblicato l’avviso per segnalare i danni alle imprese agricole

Marilu Giacalone

Pubblicato

il

 
L’assessorato regionale dell’Agricoltura ha pubblicato un avviso per consentire alle imprese agricole siciliane colpite dal ciclone “Harry” di segnalare i danni subiti. C’è tempo fino al 15 febbraio per inviare il modulo. Le aziende che intendono ripristinare con celerità le strutture danneggiate (come serre, impianti arborei e fabbricati) dovranno comunicarlo all’ispettorato dell’agricoltura competente, producendo anche una perizia asseverata da un libero professionista.
 
I danni da alluvione possono essere segnalati anche al Fondo mutualistico nazionale Agricat.
L’avviso è pubblicato sul portale istituzionale della Regione Siciliana a questo link.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza