Ambiente
Il Rotary Club di Pantelleria presenta il Workshop Nazionale “Mare d’@mare”

Il 19 e 20 settembre 2019, dalle ore 18,00, si terranno presso il Castello Medievale di Pantelleria due incontri organizzati dal Rotary Club Pantelleria e dal comune titolo: “Mare d’@Mare”.
Le conferenze sono realizzate con il patrocinio del Comune di Pantelleria e vedono come programma:
GIOVEDI’ 19 SETTEMBRE 2019 ore 18
“PANTELLERIA – BENE COMUNE”, apertura con i saluti Istituzionali del presidente del Rotary Club Pantelleria Massimo Chiarot e del Sindaco Vincenzo Campo.
Di poi si avvicenderanno gli interventi, moderati da Giovanna Ferlucci, di
- Alfio Costa governatore eletto 2020/2021 Distretto 2110 su: Mirabiliae Cossyra Maris: una lunga storia di interconnessione nel Mediterraneo.
- Roberto La Rocca – Segreteria Tecnica Assessorato ai Beni Culturali e all’Identità Siciliana – Archeologo Subacqueo Soprintendenza del Mare con “Banchi preziosi del Canale di Sicilia – Ecologia e minacce.
- Franco Andaloro – Direttore del Centro interdipartimentale della Stazione Zoologica Anto Dohrn di Napoli. Componente del Consiglio Scientifico di Marevivo, Slowfish, Mareamico e WWF, con Le ricchezze del mare: conoscenza e valorizzazione in sinergia con la storia e l’identità del territorio
- Valeria Li Vigni Tusa – Sovrintendente del Mare della Regione Siciliana, con Un mare da difendere: progetti per una cittadinanza attiva
- Mariella Gattuso – Responsabile MAREVIVO Sicilia, con Navigare per mare: regole e responsabilità
- Gaspare Cavasino – Capitano di Lungo Corso, con Plastic free: un percorso virtuoso da condividere
- Francesco Pascale – Consulente NOVAMONT per Progetti speciali
VENERDÌ 20 SETTEMBRE 2019 ore 18
“Pantelleria Aperta”
Area Marina Protetta delle Cinque Terre: tutela e valorizzazione con interventi del Sindaco Vincenzo Campo e di
Patrizio Scarpellini – Direttore Parco Nazionale Cinque Terre – Area Marina Protetta, Area Marina Protetta per Pantelleria: un percorso virtuoso da condividere.
Il ruolo dell’Ente Parco
Salvatore Gino Gabriele – Presidente del Parco Nazionale Isola di Pantelleria
“PANTELLERIA EDUCATIVA”
Inoltre sarà presentato il Progetto/Concorso “Veleggiare nell’ORMA“ intitolato a Sebastiano Tusa e rivolto alla Scuola dell’Infanzia, alla Scuola Primaria di Pantelleria e alla scuola media “Dante Alighieri” al fine di sensibilizzare gli adulti attraverso l’educazione dei bambini per conoscere, apprezzare e proteggere il mare. d’@Mare,
Ingresso libero
Ambiente
Stagione balneare 2025 – A Pantelleria molti limiti. Ecco dove non possiamo tuffarci

La Regione Siciliana, tramite Dipartimento Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemologico, ha emesso ordinanza per la balneazione relativa all’anno 2025.
Ecco dove e perchè è vietato a Pantelleria e altri comuni della Provincia di Trapani, per il campionamento delle acque che inizia dal mese di maggio fino ad ottobre 2025.
Di seguito il documento integrale:
Ambiente
Pantelleria, al via derattizzazione e disinfestazione di tutto il territorio

In un avviso pubblico, si legge che il giorno 30 aprile prossimo, su tutto il territorio pantesco, si procederà ad operazioni di derattizzazione e disinfestazione.
A parte questo, nessuna specifica su orari, modalità e precauzioni
Andando a memoria, la sera del 30 aprile dovremmo tenere le finestre chiuse, poniamo all’interno delle abitazioni eventuali ciotole di animali domestici.
Ambiente
Porto Nuovo di Pantelleria, interdizione Molo Toscano da oggi. Ecco fino a quando

Interdizione per persone e veicoli per operazioni di messa in sicurezza e spostamento della Piattaforma Galleggiante ISWEC arenata all’interno
Il Comandante dell’Ufficio Marittimo di Pantelleria, T.V. Vincenzo De Falco, ha emesso ordinanza di interdizione del Molo Toscano a far data da oggi, per i motivi che di seguito si riportano integralmente:
Il Capo del Circondario Marittimo e Comandante del Porto di Pantelleria:
- RITENUTO necessario dover disciplinare gli aspetti relativi alla sicurezza in ambito portuale per garantire un ordinato, razionale e sicuro svolgimento delle operazioni di smantellamento della piattaforma ISWEC e successiva bonifica dell’area;
- RITENUTO necessario dover disciplinare gli aspetti relativi alla sicurezza in ambito portuale per garantire un ordinato, razionale e sicuro svolgimento delle operazioni portuali al fine di prevenire il verificarsi di possibili incidenti che possano pregiudicare la salvaguardia della pubblica incolumità;
- VISTI gli articoli 68, 81, 1161, 1164 e 1174 del Codice della Navigazione, nonché l’articolo 59 del relativo Regolamento di Esecuzione.
- RENDE NOTO In data 28/04/2025 avranno inizio le operazioni di messa in sicurezza e spostamento della Piattaforma Galleggiante ISWEC arenata all’interno del Porto di Pantelleria.
Le operazioni si divideranno in 5 fasi: 1) Delimitazione dell’area di cantiere; 2) Controllo dello scafo; 3) Aspirazione sabbia dalle 2 area zavorra e aspirazione acqua dal locale macchine; 4) Tamponamento falle; 5) Spostamento galleggiante presso cantiere navale (che verrà disciplinato con apposita ordinanza).
ORDINA
Articolo 1 (Area interdetta) con decorrenza immediata, e fino al 10/05/2025, per motivi connessi alla sicurezza ed all’incolumità delle persone e dei veicoli, le porzioni di piazzale del Molo Toscano, alla Radice Diga Foranea, come meglio rappresentato in colore rosso nell’allegato stralcio cartografico, che costituisce parte integrante della presente ordinanza, sono interdette al pubblico accesso ed uso pedonale e veicolare. All’interno dell’area operativa interessata, l’accesso ed il transito veicolare e pedonale sono consentiti solo ed esclusivamente ai mezzi e alle persone interessate alla bonifica. La circolazione veicolare e pedonale, quando consentita, dovrà avvenire nel pieno rispetto delle indicazioni impartite dalla presente Ordinanza, dalla relativa segnaletica stradale verticale temporanea all’uopo installata a cura della Ditta, e dalle indicazioni fornite dal personale di questo Comando.
-
Ambiente4 anni ago
AMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi3 anni ago
Stasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni ago
Pantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria3 anni ago
Pantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi3 anni ago
Pantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni ago
Ultima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto3 anni ago
Pantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni ago
Pantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo