Segui i nostri social

Pantelleria

Il Rotary Club di Pantelleria “crea l’opportunità” di 1000 tamponi rapidi

Redazione

Pubblicato

-

 

 

“Il Rotary crea opportunità”: questo il motto che il Presidente dell’organizzazione internazionale del Rotary Club, ha coniato per il corrente anno rotariano 2020 (1° luglio 2020 – 30 giugno 2021).

Ancora una volta, il locale Rotary Club, rappresentato dal Presidente pro-tempore Vito Simonte (figura molto nota in quanto Comandante dei Vigili Urbani di Pantelleria), visto la preoccupante diffusione del virus denominato COVID-19 sul territorio dell’Isola di Pantelleria, che ultimamente sta coinvolgendo numeri sempre più alti di popolazione, (ad oggi una settantina) ha onorato concretamente quanto sostenuto dal motto, adottando un Progetto di screening rivolto alla popolazione di tutta l’Isola.

Tenuto conto che il test anti-Covid, previsto sulla nostra Isola dalla Regione Sicilia, tarderà ad essere attuato causa carenza di personale USCA (Unità Speciali di Continuità Assistenziale) e ritenuto che  questa azione di monitoraggio sia essenziale per evidenziare e isolare possibili e prevedibili ulteriori casi di positività, che, se asintomatici, costituirebbero potenziali inconsapevoli diffusori di infezione, il Consiglio Direttivo del Rotary Club di Pantelleria e i Soci rotariani più competenti in campo sanitario, hanno proposto, con esito positivo, di coinvolgere, in una cordata di solidarietà:

  • L’Ente Locale, nella persona del Sindaco di Pantelleria (che fornirà 1000 tamponi, richiesti ed avuti dall’ASP, ed i necessari presidi di difesa e sicurezza personali).
  • Tutti i Medici di base (di Famiglia) operanti sul territorio, che all’unanimità si sono resi volontariamente disponibili.
  • Ulteriori Medici e Infermieri iscritti al Rotary Club di Pantelleria, che spontaneamente si sono prestati per questa iniziativa.
  • Alcuni Medici e Sanitari del Territorio, in collaborazione con USCA.
  • Un sufficiente numero di Soci rotariani, per disbrigare le incombenze amministrativo-burocratiche connesse allo screening.

I Locali entro cui si svolgeranno le previste operazioni, sono all’interno del Circolo “Quelli che … la Tinozza”, in via San Nicola.

Le date di svolgimento dei test saranno:

  • Sabato 21 novembre 2020, dalle ore 09,00 alle ore 13,00.
  • Domenica 22 novembre 2020, dalle ore 09,00 alle ore 13,00

La disponibilità totale è di 1000 (mille) Tamponi, con precedenza per chi si è già prenotato presso il predisposto Ufficio Comunale; le persone non prenotate saranno sottoposte al test fino ad esaurimento scorte.

Tra tutti i Progetti di “Service” che dalla sua costituzione, avvenuta a fine 2006, ad oggi, il Rotary Club di Pantelleria ha pensato, organizzato ed eseguito a favore di tutto il Territorio e delle fasce più sfortunate della popolazione dell’Isola, probabilmente è questo uno dei più puntuali ed efficaci, e dimostra inoltre che lavorare in “rete” è il miglior modo per superare problemi che a volte appaiono insormontabili o risolvibili se non con tempi eccessivamente lunghi.

Forse i nuovi stili di vita che ci sta imponendo il Covid, sono utili per farci riscoprire i veri valori dell’esistenza umana, come ad es. la solidarietà e il servizio verso il prossimo: pregi e virtù che caratterizzano i rotariani e che, in generale, distinguono l’Homo Sapiens da tutti gli altri esseri viventi.

Sergio Minoli

 

(immagine di repertorio)

 

 

 

 

 

Pantelleria

Pantelleria l’imperdibile: al mondo 11ª “a place to be”

Nicoletta Natoli

Pubblicato

il

La classifica del 2023 del Time delle 50 mete imperdibili in tutto il mondo

Per un soffio Pantelleria ha mancato la top ten, ma ci viene da dire che l’importante è esserci!
La scorsa settimana la rivista Time ha pubblicato la sua annuale classifica dei luoghi da scoprire nel mondo, e tra questi all’undicesimo posto rientra proprio la nostra perla del Mediterraneo.

“Tutto cambia perché nulla cambi”

Sembrando quasi un moderno Gattopardo, all’inizio del suo articolo online dedicato a Pantelleria la giornalista Julia Buckley sostiene che di solito su questa “isola assonnata” nulla cambia. Ma, poco dopo, di fatto è lei stessa a smentirsi, disegnandone un ritratto in evoluzione.
Dalle sue parole si legge che il soffiare dei venti di questo “puntino vulcanico” nel Mediterraneo tra la Sicilia e la Tunisia, in realtà sta trasformando le sue montagne in un paesaggio verdeggiante e ondeggiante. Mentre, i flussi di lava nera stanno facendo mutare l’aspetto del suo litorale.

L’importanza del Parco

Secondo la rivista, l’apertura del Parco Nazionale nel 2016 è stata determinante per poter considerare Pantelleria una delle destinazioni imperdibili nel mondo. Grazie alla presenza di quest’area naturale protetta, infatti, l’isola è diventata una meta da visitare tutto l’anno e non soltanto nei mesi estivi.

Foto di e con Mario Squitieri

Nel centro del suo articolo la Buckley prosegue con il suo ritratto “gattopardiano”, raccontando come il vento del cambiamento sia arrivato a Pantelleria insieme alla prima direttrice del parco nel 2021.

Lago di Venere. Foto di Mario Squitieri

Perché Pantelleria?

Partendo dalla macchia mediterranea e dalle orchidee, e continuando con una passeggiata su una bici elettrica riscaldata dalla nebbia che aleggia dalle montagne, la giornalista ci conduce fino alla fine del suo articolo. Con gli immancabili capperi, i dammusi e lo zibibbo a fare da cornice, ci porta anche lungo i nuovi sentieri di trekking, dipingendo le altre bellezze del panorama dell’isola. Naturalmente, non ci fa mancare una visita al Museo Vulcanologico.

Dopo aver letto il ritratto del Time, ci viene da dire che la nostra Pantelleria sarà anche rimasta fuori dalla “top” ten, ma per noi è sempre il top!

 

Chiesa San Vincenzo – Faro Punta Spadillo. Foto di Mario Squitieri

Nicoletta Natoli

Tutte le foto sono per concessione di Mario Squitieri. In copertina: Pantelleria vista africana

Leggi la notizia

Ambiente

Incendio-Pantelleria, Evacuati Armani e Tardelli

Direttore

Pubblicato

il

Evacuati Villaggio Armani e Villa Tardelli.

L’incendio che ha colpito, in modo particolare e quasi inaspettato, Gadir ha visto l’allontanamento degli abitanti delle due residenze VIP dell’isola.

La situazione sembrerebbe preoccupante nella zona Centro-Orientale dell’isola, sempre rigogliosa di un verde profumato e lussureggiante, come tratto da un dipinto di Monet, e mai intaccata, finora, da calamità simili.

 

 

 

Leggi la notizia

Cronaca

Da Pantelleria a New York, Kazzen srl Oro di Pantelleria porta la cucina pantesca al Fancy Food

Direttore

Pubblicato

il

Con la busiata aromatizzata alla polvere di cappero, Kazzen srl Oro di Pantelleria – Prodotti tipici dell’isola

incanterà i palati della Grande Mela.

E’ questa la specialità con cui ha conquistato l’isola e poi ha vinto il premio al Vinitaly e ora, grazie al referente marketing estero, Rita Lauretti, l’azienda agricola ha il suo stallo espositivo al Fancy Food, il mercato dei cibi speciali di New York.

L’azienda e i suoi conduttori non smettono mai di stupirci delle conquiste che fanno nel mondo della cucina e della vinificazione, portando il nome di Pantelleria in tutto il mondo con intelligenza, intraprendenza e voglia di crescere, rappresentando, così, una eccellenza per l’isola.

 

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza