Connect with us

Cultura

Il Principato di Pantelleria annovera “santi panteschi”

Redazione

Published

-

Di Enzo Bonomo Ferrandes

Si avvicina a grandi passi la Festa di Ognissanti, per noi detta di Tutti i Santi. È doverosa per i credenti, è un fatto comunque culturale anche per i non credenti.
La domanda è d’obbligo: cosa sappiamo non solo dei Santi a cui sono intitolate le nostre chiese, o anche dei Santi più celebrati, ma soprattutto dei Santi panteschi?

Si, perché anche Pantelleria annovera dei Santi (panteschi)…
L’isola di Pantelleria fu cristianizzata in epoca remota, ovvero in età paleocristiana, quando anche l’Africa settentrionale era ricca del cristianesimo dei primi secoli e fioriva di santità importanti, come quel Sant’Agostino di Ippona (la Bona nella quale vissero tanti coloni panteschi tra Ottocento e Novecento, oggi Annaba in Algeria)tanto famoso, quanto colto e fondamentale.
È attestato che nell’anno 425 un San Pietro vescovo di Sebaste venne nell’isola a fondare un monastero di San Basilio, dopo che il primo era stato fondato a Roma nel 372, quindi non tantissimo dopo, quando i Pantalei di Antiochia vennero a stabilirsi nella nostra terra, per sfuggire alle persecuzioni. Tuttavia fu in epoca bizantina che la religione cristiana si sviluppò enormemente.

Narrano le storie del grande sviluppo di questa comunità, tanto che nell’anno 806, con l’invasione saracena, vennero tradotti in schiavitù in Africa per essere venduti come schiavi ben 60 monaci.

Con la liberazione normanna, Re Ruggero, nel 1106, per assolvere a a un voto, decise di restaurare il distrutto convento e affidò all’abate Basilio Primerano, poi Santo, l’opera, di cui scelse l’ubicazione e guidò la costruzione.
Era Basilio di importante famiglia, grande per virtù e amore di Dio, alto, bello, affabile, dottissimo nella lingua greca, zelante osservatore della Regola, e fu fino ai 65 anni Abate Archimandrita. Fu poi sepolto, alla morte nel 1155, in una bara di terracotta, nel cimiterino dell’abbazia. In sua memoria i basiliani nel giorno della sua morte (22 giugno) celebravano una messa con la seguente dedica: Sanctis patris nostri Basilio Episcopi Pantallariae.
Gli successe un suo confratello Giovanni Igumeno (o Egumeno), il Confessore, personaggio di altissima statura morale, che visse e morì da Santo, celebrato il 3 agosto. Subì il martirio, ad opera degli eretici. Di Lui si parla in numerosissimi documenti della Chiesa cristiana greco-ortodossdei nostri Morti.

In memoria dei nostri Morti.
Advertisement
1 Comment

1 Comment

  1. Avatar

    Giuseppe Sechi

    20:44 - Ottobre 30, 2019 at 20:44

    Marina Cozzo, il principato dei Requesens/Galletti che c’entra con i Santi panteschi vissuti, inverosimilmente, nella piccola isola Santa di Federico II lo svevo? A quale “Principato” alludi, a quello dei Verderame dei De Bellvis…dei borboni?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Spettacolo

4 Hotel, Marsala vince con Villa Favorita ma a Trapani una comparsa di Pantelleria

Direttore

Published

on

“Bruno Barbieri – 4 Hotel”, il programma in onda su Sky ha fatto tappa a Trapani, Valderice e Marsala. Comparsa pantesca: Daniela Iracani

La puntata trasmessa il 14 settembre 2025 e registrata tra i luoghi simbolo della provincia, ha visto sfidarsi quattro strutture: Villa Favorita a Marsala, Palazzo Gatto Art Hotel e Hotel San Michele nel cuore di Trapani, e il Venere di Erice Resort a Valderice.

 Il contest prevede che gli albergatori si ospitino  a vicenda, valutandosi su cinque categorie: location, camera, colazione, servizi e prezzo, con punteggi da 0 a 10.
A fine puntata, come sempre, è arrivato il verdetto dello chef stellato Bruno Barbieri.

I voti di Barbieri e soprattutto il bonus, hanno determinato la vittoria di  Villa Favorita, ottocentesca  struttura marsalese, oggi una delle sale ricevimenti più rinomate della zona.

Ma una certa risonanza l’ha avuta anche l’Hotel San Michele di Trapani, dove, a colazione, si è creato un teatrino con la cameriera che sembrava contrariata e, come diremmo a Pantelleria “rispustera” che non ha fatto una bella figura, nè l’ha fatta fare alla struttura.

Ivi, abbiamo subito notato una presenza pantesca: Daniela Iracani, di profonde radici pantesche, con abitazioni a Khamma e Gadir e che raggiunge appena possibile l’isola da Trapani, per ricaricare energie e passioni. Docente in uno degli istituti più affascinanti di Trapani con affaccio sulla Tramontana, ha partecipato come comparsa splendida nella sua chioma infinita mentre, nella scena, degusta le pietanze, in compagnia.

Al vincitore sono andati i premi previsti dal programma: software gestionali di ultima generazione e un abbonamento Sky Business per rendere ancora più accoglienti e tecnologiche le camere della struttura.

Immagini da screen-shot direttamente dalla trasmissione di Sky “Bruno Barbieri – 4 Hotel” e da social

Continue Reading

Cultura

Pantelleria, 23 settembre messa in onore di San Pio, davanti la statua

Direttore

Published

on

SAN PIO DA PIETRELCINA

Martedì 23 settembre 2025, alle ore 18.00, si celebrerà la Santa Messa presso la statua del Santo-

Il 23 settembre si celebra la festa liturgica di San Pio da Pietrelcina, al secolo Francesco Forgione, in ricordo della sua morte avvenuta il 23 settembre 1968. Questo frate cappuccino, noto per le stigmate e la fondazione della Casa Sollievo della Sofferenza, è uno dei santi più amati e devoti.

 La festa è un appuntamento importante per molti fedeli e pellegrini che si riuniscono in luoghi a lui dedicati.

Qualora le condizioni meteo non lo permettessero, l’Eucarestia sarà celebrata in Chiesa Madre

Continue Reading

Spettacolo

La top streaming italiana: “Ballerina” e “Mercoledì” guidano la classifica – JustWatch

caterina murana

Published

on

Ecco L’ultima classifica inerente a top film e serie TV più gettonate in Italia nell’ultima settimana: https://www.justwatch.com/it/streaming-charts

FIlm


 Per i film,  questa settimana entra direttamente al primo posto Ballerina. Ambientato cronologicamente tra John Wick 3 – Parabellum e John Wick 4, il film racconta la storia di una giovane sicaria determinata a vendicare la morte del padre. Da bambina aveva assistito all’omicidio e l’unico indizio rimasto impresso nella sua memoria è il tatuaggio del killer: da qui prende avvio una caccia serrata alla verità.

Scivola al secondo gradino del podio Il club dei delitti del giovedì, che perde la leadership dopo due settimane consecutive in vetta. La pellicola segue le avventure di quattro amici settantenni appassionati di vecchi casi irrisolti, la cui vita viene sconvolta quando un vero omicidio li trascina in un’indagine pericolosa e avvincente.

A chiudere la top 3 è un’altra nuova entrata, Drive-Away Dolls. Jamie, impulsiva e ribelle, e Marian, riservata e impacciata, decidono di intraprendere un viaggio verso Tallahassee per dare una svolta alle loro vite. Ma lungo il percorso le due amiche si troveranno a fare i conti con un gruppo di criminali pronti a cambiare radicalmente il corso della loro avventura.

Serie TV

Per le serie TV, si conferma al primo posto Mercoledì, stabile in vetta per la seconda settimana consecutiva. La giovane Addams prosegue la sua avventura alla Nevermore Academy, tra lezioni, amicizie complicate e una serie di omicidi misteriosi che mettono alla prova il suo ingegno e il suo lato più oscuro.

Invariata anche la seconda posizione, occupata da Alien: Pianeta Terra. Dopo lo schianto della nave spaziale USCSS Maginot sul nostro pianeta, un gruppo di soldati è costretto ad affrontare una minaccia mortale per l’intera umanità: l’invasione letale degli Alien.

A completare il podio, una nuova entrata: La fidanzata. Laura ha una vita apparentemente perfetta, divisa tra la carriera di successo, un matrimonio solido e l’amore per suo figlio Daniel. Ma l’equilibrio familiare viene stravolto quando il ragazzo presenta la nuova fidanzata, Cherry, che sin dal primo incontro suscita in Laura il sospetto di nascondere un pericoloso segreto.

A questa pagina è presente la tabella contenente la classifica completa aggiornata in tempo reale e riferita agli ultimi 7 giorni anche oltre la 10ma posizione.

Questa settimana JustWatch ha deciso di mettere in evidenza la sua guida a tutti i film con Ana de Armas e dove vederli in streaming in Italia. L’attrice candidata ai Golden Globe interpreta Eve Macarro nella pellicola Ballerina che ha conquistato la vetta della Streaming Chart settimanale italiana. La lista completa è disponibile a questa pagina:
https://www.justwatch.com/it/guida/ana-de-armas-film-streaming

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza