Ambiente
Il PD di Pantelleria sulle condizioni delle strade e il loro discerbo
Riceviamo e pubblichiamo
Il Partito Democratico Pantelleria non può esimersi dall’entrare nel merito, in maniera seria e costruttiva, sull’accesa discussione di queste ultime settimane sulle pessime condizioni di pulizia in cui versano le strade della nostra isola ormai nel pieno della stagione estiva. Problema questo sicuramente atavico ma che negli ultimi due anni si è fortemente accentuato, rendendo l’isola davvero impresentabile sia agli occhi dei turisti, ma anche e soprattutto agli occhi dei residenti che vivono l’isola per trecentosessantacinque giorni l’anno. Riteniamo che il problema principale sia il contratto d’appalto che il Comune di Pantelleria ha sottoscritto con l’AGESP, l’azienda che gestisce il servizio di gestione integrata dei rifiuti nella nostra isola, dove vengono contemplati solo una serie di interventi di discerbo meccanico durante l’intero arco dell’anno nel centro abitato, nelle aree a parcheggio e nei siti archeologici. Ciò non significa però che l’ordinarietà deve diventare straordinarietà o che la pulizia delle restanti strade dell’isola non debba essere oggetto di una serie programmazione da parte dell’Amministrazione comunale. Ci permettiamo di proporre, considerato che a breve andrà a scadere il servizio di gestione integrata dei rifiuti, anche in considerazione dell’accordo sottoscritto tra il Comune di Pantelleria e il Libero Consorzio di Trapani, che le operazioni di discerbo meccanico delle strade principali del nostro territorio vengano gestite con un appalto pluriennale separato, al fine di garantire un servizio tempestivo e quindi più efficiente. Non possiamo infine non riferirci alla nota del Sindaco di Pantelleria apparsa sulle testate giornalistiche locali “Pantelleria Internet” e “Il Giornale di Pantelleria” ricordando come rispetto al passato questa Amministrazione ha sicuramente a disposizione maggiori somme da investire per le operazioni di discerbo meccanico che, come sopra ricordato, vanno programmate tempestivamente e non a fine giugno come di fatto accaduto quest’anno e negli anni precedenti. A conclusione di questo nostro intervento, ci sia consentito ringraziare tutti gli operai dell’AGESP per il duro lavoro che quotidianamente portano avanti anche in condizioni non ottimali. Partito Democratico Pantelleria
Ambiente
Ciclone Harry, On.le Scilla in sopralluogo con Parrinello a Mazara del Vallo
Della provincia di Trapani coinvolti: Custonaci, Pantelleria, Petrosino, San Vito, Favignana, Marsala, Campobello di M., Castelvetrano, Parco di Selinunte e Mazara
Avverse condizioni meteorologiche del 19–20 gennaio 2026. L’evento ciclonico ha provocato gravi danni anche nel territorio della provincia di Trapani.
Coinvolti i Comuni di Custonaci, Pantelleria, Petrosino, San Vito Lo Capo, Favignana, Marsala, Campobello di Mazara, Castelvetrano, il Parco Archeologico di Selinunte e Mazara del Vallo.
Nella mattinata odierna si è svolto un sopralluogo a Mazara del Vallo, nella zona di Tonnarella, alla presenza del dirigente responsabile del Servizio Regionale di Protezione Civile per la provincia di Trapani, Antonio Parrinello, al fine di verificare direttamente l’entità dei danni e le criticità presenti sul territorio.
È stata predisposta una prima valutazione economica dei danni subiti, che costituirà la base per l’attivazione degli interventi necessari e delle misure di sostegno alle imprese.
Le istituzioni regionali sono pienamente impegnate nel garantire assistenza, ripristino della sicurezza e supporto alle attività produttive danneggiate, con l’obiettivo di favorire una rapida ripresa del territorio.
Ambiente
Pantelleria Capitale del Mare, lunedì 26 presentazione ufficiale candidatura
Durante l’incontro verrà illustrato il percorso COSSYRA 4.0 – La Transizione Blu tra l’eredità archeologica e la maestria nautica
Lunedì 26 gennaio 2026, alle ore 10.30, presso l’Aula Consiliare, si terrà la presentazione ufficiale della candidatura di Pantelleria a Capitale Italiana del Mare 2026.
Durante l’incontro verrà illustrato il percorso COSSYRA 4.0 – La Transizione Blu tra l’eredità archeologica e la maestria nautica, con obiettivi, contenuti e prossimi passaggi della candidatura.
L’invito è rivolto a cittadine e cittadini, associazioni, operatori del mare e del turismo, imprese e realtà del territorio: un momento di condivisione e partecipazione per un progetto che riguarda l’intera comunità.
Ambiente
Pantelleria alla Fiera Internazionale del Termalismo di Parigi
l Comune di Pantelleria parteciperà alla Fiera Internazionale del Termalismo di Parigi, in programma dal 22 al 25 gennaio, uno dei principali appuntamenti internazionali dedicati al turismo del benessere e alla valorizzazione delle risorse termali.
La presenza dell’isola all’evento si inserisce in un percorso amministrativo orientato allo sviluppo sostenibile del territorio, alla tutela del patrimonio naturale e alla promozione di un modello di turismo attento all’ambiente, alla qualità della vita e all’identità locale. Pantelleria si presenta così in un contesto internazionale come destinazione capace di coniugare benessere, natura e tradizioni.
Attraverso il confronto con istituzioni, operatori e realtà specializzate del settore, la partecipazione alla Fiera rappresenta un’occasione di promozione e di scambio, finalizzata a rafforzare la visibilità dell’isola e a consolidare relazioni utili allo sviluppo del comparto turistico.
L’iniziativa rientra in una strategia più ampia volta alla destagionalizzazione dei flussi, alla diversificazione dell’offerta e alla creazione di nuove opportunità economiche per il territorio, in coerenza con i principi della sostenibilità e della valorizzazione delle risorse locali.
Con la partecipazione alla Fiera di Parigi, Pantelleria conferma l’impegno delle istituzioni locali nel promuovere il territorio all’interno dei circuiti internazionali del turismo del benessere, valorizzando un patrimonio unico e favorendo uno sviluppo equilibrato e duraturo.
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo