Connect with us

Ambiente

Il PD di Pantelleria sulle condizioni delle strade e il loro discerbo

Redazione

Published

-

Riceviamo e pubblichiamo

Il Partito Democratico Pantelleria non può esimersi dall’entrare nel merito, in maniera seria e costruttiva, sull’accesa discussione di queste ultime settimane sulle pessime condizioni di pulizia in cui versano le strade della nostra isola ormai nel pieno della stagione estiva. Problema questo sicuramente atavico ma che negli ultimi due anni si è fortemente accentuato, rendendo l’isola davvero impresentabile sia agli occhi dei turisti, ma anche e soprattutto agli occhi dei residenti che vivono l’isola per trecentosessantacinque giorni l’anno. Riteniamo che il problema principale sia il contratto d’appalto che il Comune di Pantelleria ha sottoscritto con l’AGESP, l’azienda che gestisce il servizio di gestione integrata dei rifiuti nella nostra isola, dove vengono contemplati solo una serie di interventi di discerbo meccanico durante l’intero arco dell’anno nel centro abitato, nelle aree a parcheggio e nei siti archeologici. Ciò non significa però che l’ordinarietà deve diventare straordinarietà o che la pulizia delle restanti strade dell’isola non debba essere oggetto di una serie programmazione da parte dell’Amministrazione comunale. Ci permettiamo di proporre, considerato che a breve andrà a scadere il servizio di gestione integrata dei rifiuti, anche in considerazione dell’accordo sottoscritto tra il Comune di Pantelleria e il Libero Consorzio di Trapani, che le operazioni di discerbo meccanico delle strade principali del nostro territorio vengano gestite con un appalto pluriennale separato, al fine di garantire un servizio tempestivo e quindi più efficiente. Non possiamo infine non riferirci alla nota del Sindaco di Pantelleria apparsa sulle testate giornalistiche locali “Pantelleria Internet” e “Il Giornale di Pantelleria” ricordando come rispetto al passato questa Amministrazione ha sicuramente a disposizione maggiori somme da investire per le operazioni di discerbo meccanico che, come sopra ricordato, vanno programmate tempestivamente e non a fine giugno come di fatto accaduto quest’anno e negli anni precedenti. A conclusione di questo nostro intervento, ci sia consentito ringraziare tutti gli operai dell’AGESP per il duro lavoro che quotidianamente portano avanti anche in condizioni non ottimali. Partito Democratico Pantelleria

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ambiente

Pantelleria, sospensione erogazione acqua a Scauri

Direttore

Published

on

Con avviso pubblico il Comune di Pantelleria rende noto che l’erogazione di acqua a Scauri è interrotta fino a data da destinarsi

Continue Reading

Ambiente

Pantelleria, interventi a Gadir, Cala Tramontana e Arco dell’Elefante

Redazione

Published

on

Interventi di manutenzione e miglioramento dell’accessibilità nelle aree di Cala Tramontana, Cala Gadir e interventi di messa in sicurezza nel percorso verso l’Arco dell’Elefante

Il Sindaco comunica che, a seguito delle valutazioni tecniche effettuate e delle esigenze rappresentate dai residenti e dai fruitori delle aree costiere, l’Amministrazione ha approvato un insieme di interventi mirati a garantire una fruizione più sicura e ordinata delle discese a mare di Cala Tramontana e Cala Gadir.

Gli interventi previsti rispondono alla necessità di assicurare un accesso adeguato alle zone di scogliera, favorendo condizioni di sicurezza e migliorando l’utilizzo degli spazi durante la stagione estiva.

Si tratta di opere caratterizzate da materiali eco-compatibili e strutture leggere, smontabili all’occorrenza, nel pieno rispetto del contesto paesaggistico e delle prescrizioni del Piano Territoriale Paesistico.

Nello specifico, per Cala Tramontana sono previste:
 la manutenzione delle strutture esistenti e l’installazione di una seduta in legno su un tratto della banchina attualmente reso scivoloso dalla presenza di alghe;
 la pulizia generale della banchina;
 il risanamento della discesa a mare lato Hotel Approdo;
 l’installazione di una pedana per l’accesso facilitato al mare per persone con ridotte capacità motorie;
 la creazione di un’area di slargo per migliorare le condizioni di accesso dei mezzi di soccorso nella stagione estiva, realizzata con materiali drenanti e delimitata da un muretto a secco in stile pantesco.

Cala Gadir
Per Cala Gadir, il progetto prevede:
 l’inserimento di una pedana in legno da raccordare con quella già esistente nell’area delle “acque calde”;
 una pedana dedicata alla discesa facilitata in mare per utenti con limitata mobilità. Si tratta di interventi di pubblica utilità finalizzati a migliorare la sicurezza, l’accessibilità e il decoro di due aree fortemente frequentate, senza introdurre nuove volumetrie e nel pieno rispetto delle caratteristiche paesaggistiche dei borghi marittimi storici di Gadir e Tramontana, già riconosciuti come nuclei consolidati e soggetti a tutela.

Arco dell’Elefante
Il Sindaco comunica inoltre che, in continuità con tali interventi, è prevista la messa in sicurezza del percorso viario che conduce all’Arco dell’Elefante, mediante la realizzazione di muretti a secco e l’ampliamento degli slarghi esistenti per agevolare il transito dei mezzi di soccorso, insieme alla sistemazione dello Slargo Sergio Endrigo con pavimentazione drenante e materiali compatibili con il contesto naturale.

A conclusione, il Sindaco comunica che i lavori saranno programmati in modo da arrecare il minor disagio possibile ai residenti e agli utenti, mantenendo costante aggiornamento sull’avanzamento delle attività.

Continue Reading

Ambiente

Pantelleria, distacco energia elettrica per il 15 dicembre

Direttore

Published

on

La società SMEDE comunica mediante avviso pubblico il distacco di energia elettrica nelle zone di seguito riportate

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza