Segui i nostri social

Ambiente

Il Parco di Pantelleria nel progetto per il monitoraggio della biodiversità SCREENBIO – 5 Terre

Redazione

Pubblicato

-

Una linea di ricerca sperimentale per individuare metodi di monitoraggio della biodiversità adattabili al contesto locale terrazzato.  Va in questa direzione il progetto SCREENBIO avviato dal CREA Difesa e Certificazione, finanziato dal MITE e coordinato dal Parco Cinque Terre, che coinvolge il Parco Nazionale Isola di Pantelleria.

L’obiettivo sarà consolidare una gestione integrata e sostenibile delle risorse naturali degli ecosistemi terrazzati, attraverso un processo di collaborazione, approfondimento e conoscenza dell’agroecosistema caratterizzato da muri a secco. Un’attività di biomonitoraggio itinerante viene effettuata negli ecosistemi terrazzati delle aree protette del progetto, con l’intento di valorizzare gestioni colturali rispettose del patrimonio ambientale, della biodiversità e dei saperi tradizionali.

I ricercatori, già a lavoro, stanno applicando un set di indicatori, utili a definire il livello di biodiversità dell’agroecosistema terrazzato a supporto di una definizione di “buone pratiche agronomiche”, per mantenere un elevato grado di servizi ecosistemici e per tutelare gli impollinatori selvatici.

A conclusione delle attività si andrà verso una caratterizzazione delle diverse unità vocazionali e nella conoscenza della biodiversità funzionale in contesti sia naturali sia produttivi; pertanto, si potranno individuare adeguati alla conservazione e al recupero delle criticità presenti, puntando su un’assunzione di responsabilità verso la propria terra nel limitare i rischi legati alla dismissione funzionale delle sistemazioni agrarie.

Ambiente

Pantelleria, avvio del servizio di raccolta rifiuti – tempistica delle forniture e delle attività

Direttore

Pubblicato

il

Entro marzo distribuzione nuovi calendari e kit mastelli

Il Sindaco Fabrizio D’Ancona informa la cittadinanza che è stata definita la tempistica delle forniture e delle attività connesse all’avvio del nuovo servizio.
In particolare, il Box Ufficio destinato al Centro Comunale di Raccolta sarà consegnato al deposito di Trapani entro il 9 marzo 2026, con successivo trasferimento via mare, mentre i kit mastelli per le utenze arriveranno nello stesso deposito tra il 28 febbraio e il 7 marzo 2026, per poi essere trasportati sull’isola.

Entro la metà di marzo entreranno in stampa i calendari del servizio e, dal 16 marzo 2026, prenderanno avvio le attività di comunicazione e informazione rivolte alla cittadinanza.

La consegna degli Ecopunti è prevista entro la metà di aprile.
Si ricorda che è attivo il Numero Verde 800 33 11 55, a disposizione dei cittadini per ogni informazione e chiarimento.

L’Amministrazione continuerà ad aggiornare la comunità sulle successive fasi, accompagnando l’avvio delle attività e monitorando l’andamento del servizio.

Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, c’è tempo fino a domani per candidarsi al workshop “Strumenti, Sinergie e Risorse per Pantelleria 2030”

Redazione

Pubblicato

il

Ultime ore per candidarsi al workshop “Strumenti, Sinergie e Risorse per Pantelleria 2030”, ecco come

Una mattinata di lavoro per mettere a sistema idee e definire insieme le linee guida del Forum del Parco, lo spazio stabile di confronto e collaborazione tra comunità, istituzioni e territorio.

C’è tempo fino a domani, 27 febbraio, per inviare la candidatura tramite form: https://forms.gle/xCm6tsni7UpJWjqU6

SAVE THE DATE!  

Sabato 28 febbraio 2026  9:00–13:00   Aula Consiliare

Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, al Centro Giamporcaro la conferenza “Ecosistemi funzionali in agricoltura”

Direttore

Pubblicato

il

Come ricostruire l’ecosistema di vigneti, cappereti, uliveti, con Luigi Rotondo

Venerdì 6 marzo, dalle ore 17.30, presso i locali del Centro Culturale Vito Giamporcaro di Via Manzoni 72 – Pantelleria, si terrà la conferenza di carattere formativo: “Ecosistemi funzionali in agricoltura – Tecniche di biocolutra naturali”.

Una opportunità per sapere come “Ricostruire l’ecosistema di vigneti, cappereti, uliveti” grazie a conoscitori del campo che da sempre  si dedicano a questa materia, come l’esperto Luigi Rotondo. Questi molte volte è venuto a Pantelleria per simili impegni, acquisendo una conoscenza del territorio pantesco, specificatamente dal punto di vista dell’ambiente e dell’agricoltura.

Per prenotarsi a partecipare, contattare il Presidente del Giamporcaro, Anna Rita Gabriele al n. 3384792842; oppure Giovanni Bonomo: 3496634786.

Resta aggiornato con il nostro canale Whatsapp

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza