Segui i nostri social

Ambiente

Il Parco di Pantelleria nel progetto per il monitoraggio della biodiversità SCREENBIO – 5 Terre

Redazione

Pubblicato

-

Una linea di ricerca sperimentale per individuare metodi di monitoraggio della biodiversità adattabili al contesto locale terrazzato.  Va in questa direzione il progetto SCREENBIO avviato dal CREA Difesa e Certificazione, finanziato dal MITE e coordinato dal Parco Cinque Terre, che coinvolge il Parco Nazionale Isola di Pantelleria.

L’obiettivo sarà consolidare una gestione integrata e sostenibile delle risorse naturali degli ecosistemi terrazzati, attraverso un processo di collaborazione, approfondimento e conoscenza dell’agroecosistema caratterizzato da muri a secco. Un’attività di biomonitoraggio itinerante viene effettuata negli ecosistemi terrazzati delle aree protette del progetto, con l’intento di valorizzare gestioni colturali rispettose del patrimonio ambientale, della biodiversità e dei saperi tradizionali.

I ricercatori, già a lavoro, stanno applicando un set di indicatori, utili a definire il livello di biodiversità dell’agroecosistema terrazzato a supporto di una definizione di “buone pratiche agronomiche”, per mantenere un elevato grado di servizi ecosistemici e per tutelare gli impollinatori selvatici.

A conclusione delle attività si andrà verso una caratterizzazione delle diverse unità vocazionali e nella conoscenza della biodiversità funzionale in contesti sia naturali sia produttivi; pertanto, si potranno individuare adeguati alla conservazione e al recupero delle criticità presenti, puntando su un’assunzione di responsabilità verso la propria terra nel limitare i rischi legati alla dismissione funzionale delle sistemazioni agrarie.

Ambiente

Pantelleria, calendario distribuzione acqua a Scauri – luglio 2026

Direttore

Pubblicato

il

Pantelleria: modifiche alla navigazione e ormeggio nell'area del porto di Scauri

E’ pubblico il calendario della distribuzione dell’acqua per il mese di luglio 2026 e interessante la contrada di Scauri

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, nuovo distacco di energia elettrica per il 3 luglio. Ecco dove

Redazione

Pubblicato

il

Si rende noto che per inderogabili necessità di servizio

dalle ore 06.00 alle ore 09.30
di Venerdì 03 Luglio 2026

Verrà sospesa l’erogazione dell’energia elettrica nelle seguenti zone:

• Piazza San Gaetano
• Via dell’Autura
• Salita San Gaetano
• Via Sciuveki
• Via del Gelso

Leggi la notizia

Ambiente

Parco Nazionale di Pantelleria ad Asinitaly 2026

Redazione

Pubblicato

il

Occasione per raccontare lo straordinario percorso intrapreso dalla Perla Nera nel recupero, nella tutela e nella valorizzazione della razza asinina pantesca


Il Parco Nazionale Isola di Pantelleria ha partecipato ad Asinitaly 2026 che si è tenuto ad Allumiere dal 12 al 14 giugno, uno degli appuntamenti più attesi e rappresentativi del panorama regionale e nazionale legate alla figura dell’asino, simbolo storico dell’identità locale.

A rappresentare l’isola è stato il Presidente del Parco Italo Cucci che ha condiviso con organizzatori, delegazioni presenti e cittadinanza lo straordinario percorso intrapreso dalla Perla Nera nel recupero, nella tutela e nella valorizzazione della razza asinina pantesca. Al centro il racconto di un modello di successo che ha portato alla realizzazione del Festival Pantelleria Asinabile. L’iniziativa, nata per celebrare e rendere protagonista l’asino, è riuscito a unire tutte le realtà locali diventate così parte attiva di un cammino di riscatto non solo culturale, ma anche ambientale, folkloristico e sociale, trasformando la tutela della biodiversità in un volano di coesione comunitaria. L’edizione 2026 ha visto sfilare nelle vie del paese ospiti e delegazioni arrivate da numerosi comuni e realtà storiche del centro Italia coniugando spettacolo, cultura, gastronomia e tradizioni popolari. Un viaggio nelle radici del territorio e nelle antiche usanze che ancora oggi rappresentano un patrimonio da custodire e valorizzare.

“L’asino non è solo un simbolo del nostro passato, ma una risorsa viva per il nostro futuro” ha detto Italo Cucci. “Partecipare a un contesto prestigioso come Asinitaly, ad Allumiere, nel cuore pulsante del Lazio, e portare l’esperienza di Pantelleria Asinabile è stata una importante occasione per confrontarci con altre eccellenze nazionali. Questo ha inoltre permesso di riaffermare l’importanza della salvaguardia delle razze autoctone come pilastro del turismo ecosostenibile e identitario.” 

………………………………………
Seguiti su WhatsApp

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza