Segui i nostri social

Trasporti

Il cielo di Pantelleria teatro di addestramento dell’Aeronautica Militare con i caccia F35 e 3 nazioni

Direttore

Pubblicato

-

In questi ultimi giorni, anche il cielo di Pantelleria ed il nostro Distaccamento dell’Aeronautica sono diventati teatro dell’Esercitazione Falcon Strike 21 prevede l’impiego congiunto di  caccia F-35A e B appartenenti a diversi paesi, quali Italia, USA, Regno Unito e Israele. Le attività esercitative sull’isola sono state inserite all’interno del programma della complessa esercitazione Falcon Strike, iniziata lo scorso 7 giugno e  che proseguirà fino al 15 giugno, che vedrà impegnate circa 600 persone ed oltre 50 velivoli, tra cui proprio i caccia F35 in versione A e B, provenienti da Italia, USA, Regno Unito e Israele. Come recita una nota dell’A.M.: A Pantelleria ieri è stato ospitato l’Expeditionary Combat Support Event, dove 2 velivoli F-35B a decollo verticale, 1 dell’Aeronautica Militare proveniente dal 32° Stormo di Amendola e l’altro della Royal Air Force proveniente dalla portaerei Queen Helizabeth. I meravigliosi e tecnologici jet hanno operato su pista corta e base bare/austere effettuando hot-pit refuelling (rifornimento con velivolo in moto), dal KC-130J della 46^ Brigata Aerea parcheggiato al suolo ed equipaggiato con sistema ALARP (Air Landed Aircraft Refuelling Point), rifornimento svolto da personale specializzato del 3° Stormo – espressioni della capacità expeditionary, di proiezione delle forze, dell’Aeronautica Militare Italiana.Pantelleria, come già avvenuto per l’esercitazione Proof of Concept-Expeditionary nel luglio dello scorso anno, è stata scelta quale base che riproduce un ambiente con caratteristiche dei teatri operativi, ovvero con un limitato supporto logistico e dalle caratteristiche particolari\lunghezza delle piste di volo che non consentono l’utilizzo dei jet in versione convenzionale.

Quindi, quando sentite, in questo periodo, un rombo anche a bassa quota, ricordatevi di sbirciare nella volta di cielo pantesco per assistere al volo degli affascinanti F35.
Marina Cozzo

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Economia

Pantelleria, 1.871.728,00 euro per le strade del Capoluogo. La soddisfazione del Sindaco

Redazione

Pubblicato

il

Assegnazione di risorse del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per la messa in sicurezza e l’adeguamento delle strade del centro urbano di Pantelleria

Il Sindaco Fabrizio D’Ancona esprime soddisfazione per il decreto firmato dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti in data 19 dicembre 2025, con il quale sono state assegnate al territorio di Pantelleria risorse pari a euro 1.871.728,00, destinate alla messa in sicurezza e all’adeguamento di alcune strade del centro urbano, comprensive del ripristino e dell’efficientamento dei sottoservizi insistenti sulle stesse.

Questo importante finanziamento è il risultato anche di una interlocuzione diretta avuta con il Ministro Matteo Salvini, che ha dimostrato grande sensibilità e attenzione verso le esigenze del territorio di Pantelleria, riconoscendo le peculiarità e le necessità di un’isola che richiede interventi infrastrutturali mirati e strutturali.

Il provvedimento, inserito in un più ampio programma nazionale di interventi su infrastrutture urbane e immobili pubblici, rappresenta un risultato concreto per la comunità pantesca e risponde a esigenze prioritarie di sicurezza, funzionalità e decoro della viabilità urbana. Le risorse consentiranno di programmare interventi attesi da tempo, con ricadute positive sulla qualità della vita dei cittadini, sulla mobilità quotidiana e sull’accoglienza turistica dell’isola.

Leggi la notizia

Cronaca

Aggiornamenti camion, la dinamica riportata dai proprietari del fondo

Direttore

Pubblicato

il

A seguito del nostro precedente articolo, siamo stati contattati dai proprietari del fondo. Uno di essi ha visto esattamente cosa è successo: il camion procedendo da Khamma verso il Paese, in quel tratto di strada in discesa e subito dopo una curva importante ha perso il controllo del mezzo, rovinando nel terreno sottostante la sede stradale.
L’autista, nel tentativo di evitare un’auto che procedeva in senso contrario, deve essersi avvicinato troppo sul bordo della strada. Da questo lo scoppio della gomma.

I proprietari erano sotto choc, ma per fortuna l’autista, che è uscito dal finestrino, non ha riportato alcuna lesione apparente. Ora resta il camion da rimuovere, seppur manchino i conducenti dell’unica gru presente sull’isola, e da porre riparazioni a quanto distrutto. 
Speriamo che il magnifico arancio, vittima del sinistro, ritrovi il vigore di un tempo.

Leggi la notizia

Cronaca

Pantelleria, camion precipita e si ribalta a Khamma Fuori

Direttore

Pubblicato

il

Brutta situazione per un camion che si è ribaltato a Khamma Fuori.

Non si conosce la dinamica che ha determinato una simile situazione, ma lo scenario è inquietante.
Forse una manovra mal gestita o un malore improvviso del conducente, hanno fatto precipitare il mezzo pesante nel terreno sottostante la strada.
Proprio in quel punto da giorni vi era una segnalazione di prudenza/pericolo, evidenziata dai paletti che si vedono in foto e dal nastro rosso.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza