Connect with us

Trasporti

Il cielo di Pantelleria teatro di addestramento dell’Aeronautica Militare con i caccia F35 e 3 nazioni

Direttore

Published

-

In questi ultimi giorni, anche il cielo di Pantelleria ed il nostro Distaccamento dell’Aeronautica sono diventati teatro dell’Esercitazione Falcon Strike 21 prevede l’impiego congiunto di  caccia F-35A e B appartenenti a diversi paesi, quali Italia, USA, Regno Unito e Israele. Le attività esercitative sull’isola sono state inserite all’interno del programma della complessa esercitazione Falcon Strike, iniziata lo scorso 7 giugno e  che proseguirà fino al 15 giugno, che vedrà impegnate circa 600 persone ed oltre 50 velivoli, tra cui proprio i caccia F35 in versione A e B, provenienti da Italia, USA, Regno Unito e Israele. Come recita una nota dell’A.M.: A Pantelleria ieri è stato ospitato l’Expeditionary Combat Support Event, dove 2 velivoli F-35B a decollo verticale, 1 dell’Aeronautica Militare proveniente dal 32° Stormo di Amendola e l’altro della Royal Air Force proveniente dalla portaerei Queen Helizabeth. I meravigliosi e tecnologici jet hanno operato su pista corta e base bare/austere effettuando hot-pit refuelling (rifornimento con velivolo in moto), dal KC-130J della 46^ Brigata Aerea parcheggiato al suolo ed equipaggiato con sistema ALARP (Air Landed Aircraft Refuelling Point), rifornimento svolto da personale specializzato del 3° Stormo – espressioni della capacità expeditionary, di proiezione delle forze, dell’Aeronautica Militare Italiana.Pantelleria, come già avvenuto per l’esercitazione Proof of Concept-Expeditionary nel luglio dello scorso anno, è stata scelta quale base che riproduce un ambiente con caratteristiche dei teatri operativi, ovvero con un limitato supporto logistico e dalle caratteristiche particolari\lunghezza delle piste di volo che non consentono l’utilizzo dei jet in versione convenzionale.

Quindi, quando sentite, in questo periodo, un rombo anche a bassa quota, ricordatevi di sbirciare nella volta di cielo pantesco per assistere al volo degli affascinanti F35.
Marina Cozzo

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trasporti

Pantelleria, Via Nikà chiusa al traffico. Ecco quando

Direttore

Published

on

Il Comandante della Polizia Municipale di Pantelleria, Rosario Di Bartolo, ha emesso ordinanza sulla viabilità in via Nikà: martedì 09 Dicembre 2025 dalle ore 08,00 alle ore 12,00 
1- DIVIETO DI TRANSITO temporaneo sulla Via Nikà a monte e a valle della stessa -dall’incrocio con Via Rizzo fino all’incrocio con la Perimetrale Dietro Isola.evenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro;
– la circolazione sulla Via Nikà dovrà essere garantita a partire dalla traversa più vicina
all’accantieramento.

Continue Reading

Trasporti

L’Amministrazione di Pantelleria informa: Sospensione del servizio navetta al Porto di Trapani

Redazione

Published

on

L’Amministrazione di Pantelleria informa:

Si informano i cittadini che, in occasione delle festività natalizie, il servizio di trasporto pubblico che collega il Molo Ronciglio con la Stazione Marittima del Porto di Trapani sarà temporaneamente sospeso nei seguenti giorni:

– Lunedì 8 dicembre 2025
– Giovedì 25 dicembre 2025
– Venerdì 26 dicembre 2025

La comunicazione è stata trasmessa dall’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale con nota ufficiale.
L’avviso sarà inoltre esposto presso i punti informativi della Stazione Marittima di Trapani.

Continue Reading

Trasporti

Etna Sky la nuova compagnia aerea tutta siciliana. Primo volo entro estate 2026

Direttore

Published

on

Sarebbe pronta al decollo la nuova compagnia aerea siciliana Etna Sky, che punta a ridurre i costi dei voli per i residenti e per chi viaggia spesso da e per l’isola.

A darne annuncio l’On. Manlio Messina attraverso i suoi profili social (da cui abbiamo tratto l’immagine di copertina).
Secondo il deputato del governo nazionale, il vettore nasce come alternativa competitiva che dovrebbe dare un controtendenza anche al caro voli.

Nel suo post, l’On. Messina: “Quante volte avete detto “i biglietti costano troppo” oppure “impossibile viaggiare”?? A breve potrete smettere di dirlo e cominciare a volare siciliano. Una nuova compagnia aerea Made in Sicily con quotazioni competitive e prezzi super speciali per i nostri conterranei. Se siete stanchi di pagare un Catania/Milano quanto un Milano/New York allora preparatevi a volare siciliano. Noi Stiamo per decollare e voi preparatevi ad allacciare la cintura!”

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza