Economia
I principali Bonus del 2024: Focus su Energia, Famiglie e Giovani
Anche per il 2024 sono previsti diversi bonus di cui i cittadini italiani potranno beneficiare. Tra i più significativi troviamo i bonus energia, pensati per alleggerire il carico delle spese energetiche, quelli dedicati alle famiglie, per sostenere le necessità domestiche e, infine, incentivi focalizzati sui giovani, con particolare attenzione all’istruzione e alle opportunità formative.

Bonus Energia: Colonnine Elettriche, Benzina e Bollette
I bonus energia del 2024 si concentrano su tre aree principali: colonnine elettriche, benzina e bollette. La prima, l’agevolazione per le colonnine elettriche, copre l’80% dei costi associati all’acquisto e all’installazione di questi dispositivi.
Il bonus benzina, invece, si declina in due forme: un contributo di 200 euro per i lavoratori dipendenti privati e un ulteriore bonus di 77 euro per coloro con redditi più bassi.
Infine, il bonus bollette, prorogato anche per il 2024, mira a sostenere sia famiglie che imprese di fronte all’incremento dei costi energetici.
Bonus per le Famiglie: Internet, Edilizi e Assegno Unico Universale
Per quanto riguarda le famiglie, il 2024 vede l’introduzione di bonus specifici per soddisfare le esigenze domestiche. Il bonus internet da 100 euro è un esempio lampante: si rivolge alle famiglie senza accesso a una connessione internet o con servizi di connettività lenti e mira a promuovere l’accesso a internet ad alta velocità.
I bonus edilizi, invece, coprono un ampio spettro di interventi: dal risparmio energetico al miglioramento delle strutture abitative. Tra questi troviamo il Superbonus 2024, focalizzato sul risparmio energetico, e altri incentivi come il bonus mobili, il bonus barriere architettoniche e il bonus verde.
Infine, l’Assegno Unico Universale per i Figli è rivolto a chi ha figli, a partire dal settimo mese di gravidanza e fino al compimento del 21° anno di età dei figli. Per l’anno 2024, l’importo dell’assegno varia tra 199,4 euro e 57,02 euro mensili per ogni figlio minorenne, determinato in base all’ISEE della famiglia e all’età dei bambini.
Bonus Giovani: Studenti Erasmus, 100 e Lode, Università
I giovani, ricevono un’attenzione particolare nel 2024 attraverso incentivi mirati all’istruzione e alla formazione. Il potenziamento dei bonus per studenti Erasmus offre contributi fino a 1.000 euro per coloro che partecipano a questo programma di scambio europeo.
Il bonus “100 e lode” celebra l’eccellenza scolastica, premiando gli studenti che si diplomano con il massimo dei voti.
Infine, il bonus università offre esenzioni totali o parziali dalle tasse di iscrizione per gli studenti con un ISEE fino a 30.000 euro.
Economia
Pantelleria: tornano le Passeggiate Narrate alla scoperta delle Caserme di Bukkuram con UNIPANT e Associazione Barbacane
L’Università Popolare di Pantelleria UNIPANT, in collaborazione con l’Associazione Barbacane e con il Patrocinio del Parco Nazionale Isola di Pantelleria, organizza un percorso storico e culturale che non solo farà conoscere un aspetto poco noto dell’isola, ma aiuterà a raccogliere fondi per le due associazioni
Domenica 26 luglio 2026, a partire dalle ore 9.30, si terrà a Bukkuram (Via San Michele) l’evento culturale “Passeggiate Narrate – Pantelleria: le Caserme di Bukkuram”.
L’iniziativa, promossa dall’Università Popolare di Pantelleria UNIPANT in collaborazione con l’Associazione Barbacane ODV e patrocinata dal Parco Nazionale Isola di Pantelleria, nasce con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio storico-paesaggistico locale e raccogliere fondi a sostegno delle associazioni organizzatrici per offrire nuove attività.
L’appuntamento prevede un percorso guidato e narrato all’interno di un sito di eccezionale valore storico, caratterizzato dalle antiche strutture militari e da suggestive gallerie sotterranee da pochissimo ristrutturato e inaugurato, grazie al lavoro dell’Associazione Barbacane e alla consulenza di Carmine Acierno.
L’iniziativa UNIPANT punta a coniugare la memoria storica dell’isola con la solidarietà e lo sviluppo sociale: la partecipazione è infatti gratuita con prenotazione obbligatoria, ma ai partecipanti è richiesta una donazione libera per finanziare le prossime attività delle due associazioni.
Per garantire la massima sicurezza e la qualità dell’esperienza narrata, l’evento è a numero chiuso per un massimo di 50 partecipanti.
La Presidente di UNIPANT, Francesca Marrucci esprime soddisfazione per questa nuova serie di eventi di Storia e Narrativa che nei due anni precedenti sono stati molto apprezzati da isolani e turisti: “Con questa nuova Passeggiata Narrata vogliamo restituire alla comunità e ai visitatori un frammento straordinario della storia di Pantelleria, trasformando la memoria del passato in un motore per il futuro culturale dell’isola. La collaborazione con Carmine Acierno e l’Associazione Barbacane si conferma vincente e piena di scoperte che presentiamo a chi visita per la prima volta l’isola, ma anche a chi ci vive e vuole approfondirne gli aspetti storici e sociali.”
Il Presidente dell’Associazione Barbacane, Carmine Acierno, le fa eco: “Il progetto di restituire alla memoria e alla comunità i luoghi storici e militari dell’isola comincia, con le Caserme di Bukkuram e con il bunker di Scauri, a trovare realizzazione. Tanto ancora resta da fare, ma grazie al lavoro dei nostri volontari e alla collaborazione con le altre associazioni questi luoghi restano vivi. Anche questa estate con l’UNIPANT vi faremo scoprire una Pantelleria meno nota, ma importante e affascinante. Vi aspettiamo numerosi.”
L’evento è il primo del progetto PANTESCHITÁ ESTATE 2026 che l’Unipant ha presentato al Comune di Pantelleria per il Patrocinio, per il quale si è ancora in attesa di determina, e ospita la campagna di raccolta fondi per la costituzione della BIP, la Biblioteca Integrata Polifunzionale, come tutti gli altri eventi del progetto.
Le prenotazioni si possono fare via Whatsapp al numero 333 3876 830, indicando nome, cognome e numero dei partecipanti.
Economia
Pantelleria, 8 luglio 2026 Consiglio Comunale. Tra i punti: bando agricoltura, debito fuori bilancio,
E’ convocato Consiglio Comunale in sessione ordinaria, in prima convocazione per il giorno mercoledì 08 Luglio 2026 ore 16,00 ed in seconda convocazione il giorno 09 Luglio 2026 alle ore 16,00 per trattare il seguente ordine del giorno:
- Nomina scrutatori;
- Lettura verbale seduta del 28 Aprile 2026
- Comunicazioni
- Interrogazioni
- Mozioni
- Mozione sulla ZES (Zona Economica Speciale) delle Isole Minori
- Proposta bando agricoltura Isole Minori;
- Riconoscimento debito fuori bilancio giusta sentenza n. 17/2022 REG PROVV. COLL del 27.10.2021 e pubblicata in data 05.01.2022 del TAR Palermo. Integrazione
- Provvedimenti ai sensi dell’art. 175 comma 5 del D.Lgvo n. 267/2000 conseguenti alla mancata ratifica della deliberazione della Giunta Comunale n. 131 del 20/04/2026 avente ad oggetto “Variazione d’urgenza al bilancio di previsione 2026/2028 fondo adeguamento prezzi art. 26 D.L. 50/2022”;
- Variazione al Bilancio di Previsione 2026_2028 Modifica ed assestamento di Bilancio
(In copertina immagine di repertorio)
………………………………
Siamo tutti i giorni su WhatsApp
Economia
Bando SRD01: Pantelleria chiede revisione per garantire equità e sviluppo ai territori svantaggiati
Proposte specifiche variazioni per piccole aziende di Isole Minori e zone svantaggiate L’Ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria e il Comune hanno trasmesso al Presidente della Regione Siciliana Renato Schifani una richiesta formale di rettifica del Bando SRD01 del Piano Strategico PAC 2023-2027, finalizzata a garantire un accesso più equo alle risorse destinate al comparto agricolo delle Isole Minori e delle aree svantaggiate della Sicilia. L’iniziativa, approvata all’unanimità dal Consiglio Comunale di Pantelleria con Deliberazione n. 50 del 29 aprile 2026, è stata sottoscritta anche dalla Federazione Agrotecnici Laureati della Regione Sicilia, dalla FLAI-CGIL Trapani, dal Consorzio dell’Olio IGP Sicilia, dalla UIL Trapani e dalla Federazione Regionale degli Ordini dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Sicilia.
La richiesta evidenzia come l’attuale impostazione del bando penalizzi le piccole aziende agricole delle isole, caratterizzate da agricoltura eroica, elevati costi logistici e dimensioni aziendali ridotte, escludendole di fatto dall’accesso ai finanziamenti regionali.
Tra le principali proposte figurano l’istituzione di una graduatoria dedicata alle Isole Minori e alle zone svantaggiate, la riduzione della soglia minima di investimento da 250.000 a 25.000 euro, l’ampliamento degli interventi finanziabili per i settori vitivinicolo e oleario e la destinazione di una quota specifica delle risorse disponibili a questi territori.
L’obiettivo è tutelare produzioni identitarie di eccellenza, preservare il paesaggio rurale e sostenere comunità agricole che rappresentano un patrimonio unico della Sicilia sotto il profilo economico, culturale e ambientale. I firmatari confidano in un rapido intervento della Regione Siciliana affinché siano ristabilite condizioni di reale accessibilità alle misure di sostegno e siano riconosciute le specificità delle Isole Minori e delle aree rurali più fragili.
………………………………..
seguici su WhatsApp
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi5 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente5 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria5 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi5 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca5 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto5 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria5 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo