Cultura
I cognomi dell’isola di Pantelleria / XIII parte Da Franco a Gabriele
FRANCO Antico cognome di origini spagnole in Pantelleria, probabilmente proveniente dalla Galizia. Arma: En campo de gules, una cruz floreteada de plata acompañada de cuatro flores de lis de oro, apuntadas al centro (Nel campo di rosso, una croce fiorita d'argento accompagnata da fiordalisi d'oro, puntati al centro). Il capostipite nell’isola dovrebbe essere Giovanni Franco nato circa il 1535 e sposato intorno al 1555 con Francesca, da cui nasce: Giovanni Franco Junior coniugato il 20 giugno 1605 (lunedì) con Francesca Bonomo, figlia di Giovan Battista Bonomo e di sua moglie Giovanna. Caterina Franco, nata nel 1855 da Vincenzo Franco e da Antonia Bernardo, sposa sabato 17 gennaio 1874 Antonio Salsedo, nato domenica 17 dicembre 1854 da Salvatore Salsedo e Anna Brignone. Caterina Franco e Antonio Salsedo sono i bisnonni materni dell’estensore di queste note. La famiglia diede notai a Pantelleria per più generazioni: Francesco Franco dall’anno 1740 all’anno 1760; Giuseppe I Franco dal 1764 al 1781; Giuseppe II Franco dal 1839 al 1878.
FRANZOI Famiglia estinta in Pantelleria, ma presente nell’isola sul finire del ‘500 come si evince da tale Francesco Franzoi presente in un battesimo del giugno 1588. Il cognome Franzoi è tipico del Nord- Italia e precisamente del Veneto. Probabilmente il capostipite è un militare della guarnigione del castello. Arma della famiglia: In campo d’oro un’aquila di nero.
GABRIELE In qualche carta antica il cognome è riportato erroneamente in Gabrieli, quello originario è Gabriel di chiara provenienza spagnola. Prosperano in Pantelleria già nel Cinquecento, ma non sembra siano membri della guarnigione del castello, bensì sembra siano dediti ad attività mercantili. Arma della Casa: En plata, un brazo armado de gules, con una espada de oro (In argento, un braccio armato di rosso, con una spada d'oro). Intorno al 1580 vive nell’isola Benedetto Gabriele con la moglie Bernardina. Da questa coppia nascono: Pascha o Pasqua Gabriele, che il 3 maggio 1606 (mercoledì) si sposa con Antonino Valenza; Vito Gabriele, coniugato il 4 luglio 1612 (mercoledì) con Vita Maxucco; Cosimo Gabriele, sposato con Giovanna Maxucco in data 22 giugno 1613 (sabato); Agostino Gabriele che prende in moglie Hieronima o Geronima Garsia il 18 agosto 1624; Giovanni Antonio Gabriele, coniugato il 19 giugno 1627 (sabato) con Leonarda Maxucco; Giuseppe Gabriele che sposa Felicita Bastone; Pietro Gabriele, sposato il 7 novembre 1627
(domenica) con Antonia Stuppa; Antonio Gabriele che il 13 agosto 1630 contrae matrimonio con Caterina Stuppa. Dalle linee maschili di cui sopra discende la stragrande maggioranza delle famiglie Gabriele attualmente nell’isola. Caduti nella Grande Guerra: Gabriele Giuseppe di Salvatore, soldato 210° reggimento fanteria (Brigata Bisagno), nato l’11 ottobre 1883 a Pantelleria, distretto militare di Trapani, morto il 14 dicembre 1918 nell’ospedale da campo n. 204 per malattia; Gabriele Pietro di Giovanni, soldato 85a Batteria bombardieri, nato il 31 gennaio 1890 a Pantelleria, distretto militare di Trapani, morto il 4 ottobre 1915 sul Carso per ferite riportate in combattimento. Caduti nel 2° Conflitto Mondiale: Gabriele Giuseppe, nato a Pantelleria il 6 febbraio, caduto l’11 giugno 1943; Gabriele Pietro, nato a Pantelleria il 15 luglio 1908, caduto il 18 maggio 1943. Scrittori: Giuseppe Gabriele “Quel centimetro in meno” (Pessano c. Bornago, Mimep-Docete, 2003), in cui si racconta con nostalgia delle generazioni di Panteschi vissute nel passato in Tunisia; Rosanna Gabriele “Io, tu e Pantelleria” (Trapani, Corrao, 1992), un punto fermo nella storiografia dell’isola. (13 – continua)
Foto: Arma dei Franco
Orazio Ferrara
Cultura
Pantelleria conferma il suo ruolo centrale nel Mediterraneo con la seconda giornata di “Pantelleria – Mediterraneo d’Autore”
Il Sindaco comunica che la seconda giornata della rassegna “Pantelleria – Mediterraneo d’Autore”, curata da Myrta Merlino, ha confermato il ruolo dell’isola come luogo di confronto sui grandi temi del Mediterraneo, della sicurezza, della geopolitica, delle isole e delle trasformazioni del mondo contemporaneo.
Nel corso della giornata, Pantelleria ha ospitato il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, protagonista di un confronto sui temi della sicurezza, della gestione dei flussi migratori, della cooperazione internazionale e del ruolo strategico dell’isola nel cuore del Mediterraneo. Sono intervenuti inoltre autorevoli rappresentanti delle istituzioni, del giornalismo, della cultura e dell’analisi politica e geopolitica, tra cui Peter Gomez, Gianluigi Nuzzi, Antonio Caprarica, Lucio Caracciolo, Cecilia Sala, Alessandra Ghisleri, Francesco Boccia, Giovanni Pitruzzella, Gianluca Ansalone, Gaetano Galvagno, Nunzia De Girolamo, Claudio Corbino, Tommaso Cerno, Valentino Catricalà, Simonetta Giordani, Antonio Martini e Michelangelo Pistoletto. I diversi panel hanno affrontato temi centrali per il presente e per il futuro: il Mediterraneo come spazio di opportunità e di responsabilità, il ruolo delle isole, la sicurezza nazionale, le nuove crisi internazionali, la trasformazione degli equilibri globali, la diplomazia, il rapporto tra informazione, democrazia e libertà. Nel corso degli interventi è stato richiamato anche il discorso di Papa Leone, con l’auspicio di un mondo più umano e capace di porre al centro la dignità delle persone.
Particolare attenzione è stata dedicata a Pantelleria come territorio non periferico, ma centrale: un’isola posta tra Europa, Africa e Medio Oriente, capace di diventare spazio di riflessione, incontro e visione. Da Pantelleria è possibile guardare alle grandi questioni del nostro tempo con uno sguardo nuovo, consapevole della posizione strategica dell’isola e del valore che essa può assumere nel futuro del Mediterraneo. L’Amministrazione Comunale esprime soddisfazione per la partecipazione e per l’attenzione generata dalla rassegna, che contribuisce a raccontare Pantelleria non solo per la sua bellezza, ma anche per la sua capacità di essere protagonista nel dibattito culturale, istituzionale e geopolitico.
La rassegna prosegue domenica 5 luglio, con l’ultima giornata di appuntamenti a partire dalle ore 10:30.
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.
Pantelleria conferma così una visione chiara: non essere margine, ma centro da cui osservare e
comprendere le grandi trasformazioni del nostro tempo.

………………………………..
Iscriviti al canale WhatsApp, è gratuito
Cultura
“Pantelleria, Mediterraneo d’autore”, alle 17,30 il secondo appuntamento – Il programma
Oggi alle ore 17.30, il secondo importante appuntamento della rassegna “Mediterraneo D’autore vedrà la presenza del ministro Piantedosi e di importanti nomi del giornalismo. Ingresso libero a partire dalle ore 17.00.

Per tutti gli aggiornamenti segui il canale WhatsApp
Cultura
Prima serata della rassegna “Pantelleria – Mediterraneo d’Autore”
Il Sindaco comunica che ieri, venerdì 3 luglio 2026, si è svolta la prima serata della rassegna “Pantelleria – Mediterraneo d’Autore”, a cura di Myrta Merlino e Valentina Fontana, presso l’Hangar Nervi dell’Aeronautica Militare – Distaccamento Aeroportuale di Pantelleria.
La serata si è aperta con i saluti istituzionali e con il benvenuto rivolto agli ospiti presenti. Al centro del primo appuntamento, l’intervista al Presidente del Senato della Repubblica, Ignazio La Russa, condotta da Myrta Merlino e Davide Desario. Nel corso del suo intervento, il Presidente del Senato ha dichiarato di augurarsi che questa iniziativa possa rappresentare “un colpo di tamburo” per far comprendere quanto sia importante la vocazione mediterranea dell’Italia e che, se l’Italia ha una vocazione mediterranea, Pantelleria deve esserne il fulcro. Pantelleria è un’isola strategica nel cuore del Mediterraneo. La sua storia è fatta di incontri, scambi culturali e dominazioni che hanno contribuito a costruire l’identità profonda della comunità pantesca. Per l’Amministrazione Comunale è importante che Pantelleria continui a svolgere questo ruolo di ponte tra mondi diversi e che riceva la giusta attenzione nel panorama istituzionale regionale e nazionale. La presenza sull’isola di rappresentanti delle istituzioni, del mondo dell’informazione, della cultura e del dibattito pubblico nazionale rappresenta per Pantelleria un’occasione significativa di confronto e di valorizzazione del proprio ruolo nel Mediterraneo.
La rassegna si conferma così non solo come un appuntamento culturale di rilievo, ma come un’occasione per rafforzare l’immagine di Pantelleria quale laboratorio di dialogo permanente sulle grandi sfide del Mediterraneo, capace di unire riflessione, identità territoriale e confronto istituzionale. Pantelleria non deve essere considerata periferia. La sua posizione geografica, la sua storia e le sue esigenze concrete richiedono ascolto, attenzione e responsabilità. Continuità territoriale, sanità, trasporti, istruzione, infrastrutture e sviluppo economico sono temi fondamentali per garantire ai cittadini delle isole minori pari diritti e pari opportunità. La prima serata si è conclusa presso Donnafugata, in un momento dedicato anche alla valorizzazione dell’identità vitivinicola e culturale dell’isola, tra paesaggio, tradizione agricola e racconto del territorio.
Il Sindaco invita la cittadinanza a partecipare alla seconda serata della rassegna, in programma stasera, sabato 4 luglio, dalle 17:30, con ingresso libero fino a esaurimento posti.
…………………………….
Tutte le news sul canale WhatsApp
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi5 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente5 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria5 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi5 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca5 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto5 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria5 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo