Cronaca
Guardia Costiera, Operazione Senza Traccia: sanzioni per oltre 6mila euro a Pantelleria
Controlli sulla filiera ittica in concomitanza con le festività
Come di consueto, anche quest’anno il Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di porto- Guardia Costiera, in concomitanza con le festività natalizie, ha dato il via all’operazione di controllo dei prodotti della filiera della pesca. L’operazione che per questo fine 2022 è stata denominata “SENZA TRACCIA” ha avuto inizio il 5 dicembre e si è conclusa lo scorso 24 dicembre ed ha visto i militari della Guardia Costiera impegnati su tutto il territorio nazionale per far si che giungesse sulle tavole dei consumatori un prodotto ittico di qualità. Infatti è proprio per il periodo natalizia che si registra, solitamente, un incremento della domanda di prodotti ittici con conseguente aumento del rischio di elusione della normativa di settore.
I sequestri
Nel corso della suddetta operazione sono stati eseguiti sequestri di prodotti ittici non regolari per oltre 100 tonnellate ed elevate sanzioni per oltre un milione di euro, sottoponendo a controllo oltre 10.000 tra unità da pesca e esercizi commerciali e di ristorazione. Obiettivo principale dell’operazione è stato quello di contrastare le attività di pesca e immissione in commercio di prodotti illegali nel rispetto delle vigenti disposizioni nazionali e internazionali in materia e difesa del Made in Italy.
I dati dell’operazione sono stati presentati a Roma al Ministero dell’agricoltura, della Sovranità alimentare e delle foreste alla presenza del ministro Francesco Lollobrigida.
I controlli dell’Ufficio Marittimo di Pantelleria
Anche a Pantelleria gli uomini e donne dell’Ufficio Circondariale marittimo, sotto il coordinamento della Direzione marittima di Palermo e della Capitaneria di porto di Trapani, hanno sottoposto a controllo oltre 15 esercizi commerciali e diverse unità da pesca sia sportive che professionali ed elevato sanzioni amministrative per oltre 6.000 euro principalmente in materia di etichettatura e tracciabilità.
Il Comandante dell’ufficio Circondariale marittimo di Pantelleria, Antonio Terrone, complimentandosi con i propri uomini per i risultati raggiunti, fa sapere che i controlli sulla filiera ittica continueranno con costanza, al fine di tutelare il consumatore finale e la risorsa ittica.
Economia
Pantelleria, 25 febbraio Consiglio Comunale: dalla mensa scolastica, al turismo, ai danni da ciclone
E’ convocato Consiglio Comunale in sessione ordinaria, in prima convocazione per il giorno mercoledì 25 Febbraio 2026 ore 16,00 ed in seconda convocazione il giorno giovedì 26 Febbraio 2026 alle ore 16,00 per trattare il seguente ordine del giorno:
- 1. Nomina scrutatori;
- 2. Lettura ed Approvazione verbale seduta precedente
- 3. Comunicazioni
- 4. Interrogazioni
- 5. Mozioni
- 6. Approvazione schema di Convenzione fra i Comuni di Pantelleria, Lampedusa e Linosa, Ustica e Salemi, composto da n. 31 articoli, nel testo allegato alla presente deliberazione per farne parte integrante e sostanziale. Revisione della disciplina sull’origine doganale dei prodotti agricoli alimentari.
- 7. Danni causati dal ciclone Harry – relazione.
- 8. Servizio mensa scolastica. 9. programmazione stagione turistica
Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Turismo
Turismo, due anni di Sicilia in Rai. La Regione lancia una campagna di comunicazione
Due anni di Sicilia in Rai. È questo il cuore della campagna di comunicazione approvata oggi dalla giunta regionale, pensata per valorizzare e promuovere l’Isola su tutte le reti del servizio pubblico, attraverso spazi editoriali diversificati e mirati.
La relazione dell’assessorato regionale del Turismo sottolinea come l’accordo con la Rai preveda non soltanto programmi di approfondimento dedicati al patrimonio storico, artistico e naturalistico della Sicilia, ma anche la trasmissione in diretta da due città siciliane delle edizioni 2026 e 2027 del programma “L’anno che verrà”, in onda ogni anno nella notte tra il 31 dicembre e il 1° gennaio. Le ultime cinque edizioni sono state trasmesse prima dall’Umbria, per due anni, e poi dalla Calabria, negli ultimi tre.
«Una campagna multicanale e multipiattaforma – afferma il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani – che garantirà grande visibilità alla nostra terra e produrrà significative ricadute economiche a beneficio dei territori coinvolti nella programmazione editoriale. Si tratta di una strategia di comunicazione di alto profilo che contribuirà a valorizzare l’Isola come meta d’eccellenza e a dare nuovo impulso al turismo dopo il passaggio del ciclone Harry, favorendo la destagionalizzazione, la delocalizzazione e l’incremento dei flussi turistici nazionali».
Per sostenere l’iniziativa sono stati stanziati oltre tre milioni di euro per il 2026 e altrettanti per il 2027. «Sono risorse – aggiunge il presidente – che la Regione Siciliana ha scelto di investire per sostenere il turismo in questo anno e nel prossimo e il cui effetto si sommerà a quello della campagna di comunicazione da 5 milioni di euro a sostegno di Sicilia, Calabria e Sardegna che la ministra Daniela Santanché ha annunciato in occasione dell’ultima Bit a Milano».
Economia
Pantelleria – Ciclone Harry, completamento istruttoria istanze manutenzione straordinaria siti danneggiati
Atti inviati a Genio Civile e Protezione Civile
L’Amministrazione Comunale informa la cittadinanza che è stato completato l’iter istruttorio relativo alla presentazione di tutte le istanze connesse alle attività di manutenzione straordinaria dei siti danneggiati dal ciclone Harry. Il Sindaco comunica che la documentazione predisposta dagli uffici competenti è stata formalmente trasmessa al Genio Civile e alla Protezione Civile, al fine di consentire l’avvio delle successive fasi di valutazione tecnica e di autorizzazione degli interventi necessari.
Si tratta di un passaggio fondamentale per garantire tempi certi e procedure corrette, nell’interesse della sicurezza del territorio e della tutela della comunità. L’Amministrazione ha operato con la massima sollecitudine per assicurare il rispetto degli adempimenti previsti e per favorire una rapida attivazione delle opere di ripristino.
Il Sindaco Fabrizio D’Ancona ribadisce l’impegno costante nel monitorare l’iter presso gli enti competenti, affinché gli interventi possano essere realizzati nel più breve tempo possibile, restituendo piena funzionalità e sicurezza alle aree colpite.
L’Amministrazione continuerà ad aggiornare la cittadinanza sugli sviluppi delle procedure e sugli ulteriori passaggi istituzionali.
Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo