Segui i nostri social

Comunicati stampa

Gli auguri di Buon Anno 2020 del Sindaco di Pantelleria a tutti i panteschi. Bilancio del 2019

Direttore

Pubblicato

-

Cari pantesche, panteschi e tutti gli amanti dell’isola,

il 2019 si avvia alla fine.

È stato un anno importante.

Il primo anno intero di questa amministrazione che orgogliosamente rappresento.

Un anno di scoperte, speranze, entusiasmi, aspettative, delusioni e consapevolezze.

Un anno che ci ha messo alla prova, che ci ha fatto capire e crescere amministrativamente, che ci ha visto impegnati costantemente per dare a quest’isola un volto nuovo, perché il cambiamento parte innanzi tutto dall’impegno personale che ognuno di noi, che ognuno di voi, mette quotidianamente nell’amare Pantelleria e nel lavorare per renderla migliore.

A volte è stato difficile, a volte duro, a volte ci siamo chiesti perché sacrificare tanto le nostre vite e quelle dei nostri cari per un impegno che è spesso oggetto di critiche, polemiche ed incomprensioni, eppure ogni volta abbiamo ritrovato la forza, la determinazione ed il coraggio di affrontare le avversità, i problemi, gli ostacoli, nella convinzione che possiamo lasciare qualcosa di buono alle prossime generazioni e a questa terra generosa.

Abbiamo lavorato sulla tutela dell’identità pantesca e del suo retaggio, sulla valorizzazione delle tradizioni locali che ci rappresentano e ci rendono riconoscibili nel mondo, sulla difesa dei nostri paesaggi e della nostra terra, dei nostri prodotti, della nostra lingua.

Tutte componenti inscindibili di questo meraviglioso universo che è la nostra isola, che un’oculata politica in tutti i settori amministrativi deve puntare a salvaguardare.

Un impegno che riguarda noi, ma riguarda anche tutti i panteschi perché ognuno, a modo suo, può contribuire a rendere quest’isola più pulita, più bella, più vivibile, più accogliente.

Facendo capo a questi principi, abbiamo avviato una serie di opere e di progetti che insieme a quelli in partenza per il 2020 cominceranno ad essere una risposta concreta alle aspettative dei panteschi.

Abbiamo alzato la voce per proteggere la nostra agricoltura e quell’eroe che ancora coraggiosamente spende la propria vita tra i terrazzamenti.

Abbiamo iniziato un percorso condiviso che porterà Pantelleria verso quellla transizione energetica, tanto decantata, ma altrettanto trascurata.

Abbiamo posto le basi per iniziare un’opera di destagionalizzazione che possa consentire uno sviluppo sostenibile dell’isola. Ci auguriamo che la rinascita della Fondazione Isola di Pantelleria possa proseguire questo virtuoso cammino.

L’operazione di progettazione e di condivisione con le istituzioni a tutti i livelli permetterà un miglioramento delle infrastrutture che servirà da impulso per tutte le attività dell’isola.

Diciotto mesi non sono molti per segnare il passo, ma sono abbastanza per capire dove vogliamo andare e cosa vogliamo lasciare dietro di noi.

Abbiamo fatto tanto, ma tantissimo resta da fare, ne siamo consapevoli.

Abbiamo piantato molti semi preziosi, ora attendiamo il raccolto.

Non sempre si riesce ad ottenere quanto desiderato nei tempi e nei modi dovuti. Spesso la macchina burocratica e questioni inerenti altre istituzioni rallentano o bloccano progetti, lavori, che per un’isola come la nostra sono più impellenti e urgenti che in altre zone della terraferma, ma sempre ci siamo rimboccati le maniche e abbiamo cercato insieme agli uffici comunali e alle altre istituzioni soluzioni che ci permettessero di superare le difficoltà.

Una su tutte la strada del Lago che tante tensioni ha creato, ma che finalmente potrà vedere luce nel nuovo anno.

La scuola media è stata una eredità pesante, ma si appresta ad avere una soluzione definitiva.

Il Centro Risorse è ormai di prossima apertura e la tensostruttura è solo in attesa degli arredi per l’inaugurazione.

È stato un anno di novità importanti per Pantelleria.

Grazie ad un lavoro di squadra, e con non pochi sacrifici, siamo riusciti a recuperare la stagione culturale estiva che è terminata con il successo del Passitaly, Palinuro e tante altre manifestazioni.

Gli eventi sportivi organizzati e patrocinati hanno segnato un cambio di rotta col passato evidente, ma tanto si dovrà fare come il recupero del campo sportivo Arenella e la ripresa del progetto Kuddie Rosse.

Abbiamo portato Pantelleria sui tavoli Regionali e Ministeriali e questo ci permette di dire che siamo meno soli di prima. Non è poco. Gli interventi diretti del Governo Regionale e di quello che resta della ex provincia hanno evidenziato la nascita di un nuovo canale che ci consentirà di risolvere problemi annosi quali, per esempio, la rete viaria dell’isola (perimetrale e non solo).

Nonostante ciò, ultimamente assistiamo ogni giorno ad attacchi pretestuosi portati verso quest’Amministrazione. Sia ben chiaro, però, che non indietreggeremo di un millimetro, perché fino a quando saremo noi ad amministrare l’isola, non sarà MAI l’interesse privato a prevalere.

Ai nostri detrattori diciamo di stare sereni ed anziché portare avanti guerre di interesse, operino per la collettività e per il bene di tutti.

Il 2020 sarà l’anno in cui si vedranno i primi importanti risultati di un lavoro costante fatto con impegno, passione e tenacia.

Torno a dirlo con ancor più convinzione, anche a nome dell’amministrazione che rappresento: questo è un percorso che si deve fare insieme, uniti, perché il risultato non sarà di uno, ma dell’intera comunità.

Con questo auspicio, rinnovo i miei auguri a voi e a quanti vi sono cari, di un 2020 migliore dell’anno passato, carico di soddisfazioni e serenità, per continuare insieme questo cammino verso il cambiamento, perché, come diceva Gandhi: “La vera moralità consiste non già nel seguire il sentiero battuto, ma nel trovare la propria strada e seguirla coraggiosamente.”

Buon anno a tutti.

Il Sindaco

Vincenzo Campo

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Comunicati stampa

Egadi, lavoratori in nero in cantieri edili. Sanzioni da 20mila euro per le ditte

Redazione

Pubblicato

il

Nota

Al termine di una mirata attività investigativa, i finanzieri della Tenenza hanno eseguito diversi accessi nei confronti di 10 cantieri, procedendo al controllo delle autorizzazioni e della regolarità delle posizioni lavorative del personale impiegato.

Nel corso di tali interventi, nei cantieri ubicati in Favignana, Levanzo e Marettimo, sia nei rispettivi centri cittadini che nelle zone costiere ad alta vocazione turistica, sono stati identificati n. 32 lavoratori impegnati in attività lavorativa, di cui 8 sono risultati totalmente “in nero”.

Gli accertamenti conseguenziali hanno permesso di rilevare che n. 3 lavoratori, oltre a prestare la loro attività lavorativa “in nero”, percepivano indebitamente il reddito di cittadinanza. Per questi ultimi è scattata la segnalazione all’INPS per la sospensione immediata di tale beneficio.

Nei confronti delle imprese coinvolte, i finanzieri hanno irrogato sanzioni nel minimo per circa 20.000,00 euro oltre al recupero della contribuzione previdenziale ed assicurativa evasa, con relativa regolarizzazione e ricostruzione del rapporto di lavoro a favore dei dipendenti.

I predetti controlli si inquadrano nel contesto dell’impegno operativo profuso dalla Guardia di Finanza nella sistematica repressione del lavoro sommerso in ogni settore economico, con il duplice scopo di tutelare i molti onesti imprenditori che operano nella legalità e contrastare invece, con decisione, coloro che traggono indebiti vantaggi finanziari e competitivi dal disonesto sfruttamento della manodopera irregolare.

L’attività ispettiva condotta dalla Fiamme Gialle trapanesi per il contrasto al lavoro irregolare continuerà nelle prossime settimane, anche in altri settori economici, a salvaguardia dei diritti dei lavoratori ed a tutela dei cittadini onesti.

COMUNICATO STAMPA

Leggi la notizia

Comunicati stampa

Castelvetrano – Carabinieri intervengono al Pronto Soccorso. 29enne denunciato

Redazione

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo Comunicato Stampa della Legione Carabinieri “Sicilia” – Comando Provinciale di Trapani.

È stato denunciato dai Carabinieri della Compagnia di Castelvetrano il 29enne che la notte scorsa avrebbe danneggiato i locali del pronto soccorso dell’ospedale Vittorio Emanuele II. Il giovane, giunto presso il locale nosocomio in forte stato di alterazione psicofisica dovuta all’abuso di alcol, avrebbe preteso di ricevere immediate cure per delle lievi ferite auto inferte. Dopo alcuni minuti di attesa avrebbe messo a soqquadro i locali del pronto soccorso spintonando il medico presente. È stato necessario l’intervento dei Carabinieri per ristabilire la calma e far riprendere agli operatori sanitari normale servizio. Il giovane veniva denunciato per danneggiamento e interruzione di pubblico servizio. Le indagini degli inquirenti proseguono al fine di raccogliere ulteriori riscontri investigativi.

Leggi la notizia

Comunicati stampa

Green Pass Isole minori, ottenuta deroga per servizi essenziali anche ai non vaccinati. Lo annuncia On. Mazzetti (FI)

Redazione

Pubblicato

il

Roma, 8 gennaio. “Gli scarsi collegamenti e il cronico isolamento insieme all’introduzione del Super Green Pass avrebbero potuto tagliare fuori una parte di cittadini delle isole minori che hanno scelto di non vaccinarsi o che, per le già citate problematiche, non hanno potuto ancora. Ricordiamo, infatti, che gli ospedali o i presidi sanitari sono quasi tutti sul continente. Stanti le regole attuali, senza il vaccino non potrebbero prendere un traghetto, unico mezzo, né per un esame o intervento e nemmeno per una prima dose.

Molti sindaci delle isole minori, a cominciare da Sergio Ortelli del Giglio, avevano rilevato il problema e, grazie al Ministro Mariastella Gelmini che su mia sollecitazione e con l’appoggio del ministro Giovannini abbiamo deciso di trovare un rimedio.

Come Forza Italia la nostra posizione sul vaccino e sulle certificazioni è limpida, cionondimeno non possiamo non riscontrare in questo caso una grave menomazione dei diritti e per questo abbiamo chiesto e ottenuto l’equiparazione dei cittadini delle isole, seppur non vaccinati, non sempre perché no vax, ma per altre problematiche come donne in gravidanza o studenti che devono frequentare scuole di diverso livello o agli altri che non vogliono o non hanno ancora ricevuto il vaccino.

Abbiamo quindi ottenuto una deroga tramite ordinanza del Ministro Speranza per i servizi essenziali come scuola e sanità, dunque una completa e giusta equiparazione”. Lo dichiara Erica Mazzetti, Deputata di Forza Italia e consigliere politico del ministero Gelmini.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza