Segui i nostri social

Sociale

Gemellaggio diocesi Mazara-Tunisi. Vescovo Giurdanella ai fedeli “Sostenetelo”

Redazione

Pubblicato

-

GEMELLAGGIO DIOCESI MAZARA-TUNISI, VESCOVO AI FEDELI: «SOSTENETELO»
Ventisei anni di gemellaggio tra la Chiesa di Mazara del Vallo e quella di Tunisia, «un cammino di amicizia, di conoscenza, di solidarietà e di scambio fraterno che ha dato già qualche buon frutto nella condivisione della nostra comune fede in Cristo Gesù», dice il Vescovo di Mazara del Vallo, monsignor Angelo Giurdanella. Quella tra le due Chiese è stata una relazione non episodica, ma perseverante e nel segno della reciprocità. Su invito della Conferenza Episcopale Italiana, anche le Caritas diocesane siciliane hanno avviato un percorso di accompagnamento e di scambio con Caritas Tunisi, segno tangibile di una carità che unisce e genera comunione. Per dare un rinnovato rilancio al gemellaggio tra le Chiese di Mazara del Vallo e Tunisi il Vescovo ha istituito un Ufficio ad hoc guidato da don Francesco Fiorino. Ma il Vescovo ha proposto anche alcuni percorsi operativi. Come, ad esempio, la colletta per sostenere alcune opere-segno con la Chiesa in Tunisia che quest’anno si farà il 19 maggio (Pentecoste). La raccolta di quest’anno servirà per la Scuola di Menzel Bourguiba, guidata dalle Figlie di Maria Ausiliatrice e l’attività di doposcuola con i bambini bisognosi del quartiere La Goulette (denominato “Piccola Sicilia”) coordinata dalle Suore di Madre Teresa di Calcutta. Dal 1° all’8 giugno prossimi si terrà la visita d’amicizia in Tunisia, con partenza da Mazara del Vallo. Ma il Vescovo suggerisce anche di accogliere gruppi ecclesiali e associazioni tunisine nella nostra Diocesi, per favorire una maggiore conoscenza e per avviare nuovi percorsi culturali e solidali. Tra le proposte c’è anche quella di celebrare la preghiera per la Chiesa sorella di Tunisi ogni martedì del mese e avviare un gruppo di “sostenitori del gemellaggio” che si impegnino, con la preghiera e con una donazione mensile di 10 euro, per una costante collaborazione con la Chiesa in Tunisia. «Sono tutti passi in cui al centro c’è la relazione, la sinodalità: importante allora è l’ascolto che diventa reciproca conoscenza; un ‘dare’ ma anche un ‘ricevere’, soprattutto nella condivisione della fede; un camminare insieme per comprendere come “il Signore ci conduce” e cosa ci chiede in questo cambio d’epoca», ha detto ancora il Vescovo.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sociale

Pantelleria, al via la manifestazione di interesse per individuare immobili per lavoratori comparto agricolo

Redazione

Pubblicato

il

Le domande dovranno pervenire entro le ore 13:30 del 26 ottobre 2026

L’Ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria ha avviato una indagine esplorativa per acquisire manifestazioni di interesse da parte di proprietari di immobili residenziali ubicati nel territorio comunale. L’iniziativa – nata a seguito di interlocuzioni del Presidente del’’Ente Italo Cucci con il Ministro dell’Interno per dare all’isola migranti regolarizzati come agricoltori – si inserisce nell’ambito delle azioni avviate a sostegno delle attività produttive locali e al contrasto della carenza di manodopera nei comparti agricolo, agrituristico, agroalimentare e della manutenzione del verde. L’iniziativa punta a verificare la disponibilità di immobili, attualmente inutilizzati, che possano essere oggetto di successivi interventi di riqualificazione e adeguamento.

L’obiettivo è realizzare alloggi destinati a lavoratori e lavoratrici extraisolani regolarmente assunti dalle imprese operanti nei settori sopra indicati. Possono manifestare il proprio interesse i proprietari (o coloro che dispongono della piena ed esclusiva disponibilità giuridica) di immobili a destinazione residenziale situati nel territorio del Comune di Pantelleria, inutilizzati o parzialmente utilizzati e potenzialmente idonei a ospitare lavoratori per tutto l’anno per almeno 4 anni. Possono essere segnalate sia singole unità immobiliari sia più unità appartenenti al medesimo.

Il presente avviso ha finalità esclusivamente conoscitiva ed esplorativa. Non è un bando di concorso, non genera graduatorie, non costituisce un contratto e non garantisce l’immediata erogazione di finanziamenti o contributi. Per aderire è necessario compilare il modello ufficiale (Allegato A) e allegare tutta la documentazione richiesta. Le domande dovranno pervenire entro e non oltre le ore 13:30 del 26 ottobre 2026 mediante posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo protocollo@pec.parconazionalepantelleria.it, indicando nell’oggetto la dicitura: “Manifestazione di interesse – Alloggi per lavoratori e lavoratrici extraisolani”, o consegnata a mano presso l’Ufficio Protocollo dell’Ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria (Via San Nicola n. 5) negli orari di apertura al pubblico. Per informazioni e chiarimenti sul presente Avviso è possibile contattare l’Agr. Davide Emma ai seguenti recapiti al numero telefono 0923/569412 o alla mail e-mail: agricoltura@parconazionalepantelleria.it. “Chiediamo ai Panteschi non un’azione benefica qualunque” ha detto Italo Cucci “ma un gesto in favore di se stessi, della comunità che sta affrontando la crisi agricola per altri versi inarrestabile”.

…………………………………………….
Segioci su WhatsApp

Leggi la notizia

Sociale

Lions Club Pantelleria, 5 luglio passaggio di campana da Rosa Maria Vitabile a Rosa Anna Lampasona

Direttore

Pubblicato

il

Domenica 5 luglio 2026, la Cantina Minardi ospiterà il  rituale  passaggio di campana da Rosetta Maria Vitabile a Rosa Anna Lampasona.

Il presidente uscente, conclude così il suo mandato per assumere la carica di referente del club per la Fondazione Lions Clubs Inrrernational, che rappresenta il braccio operativo e filantropico dell’associazione.
La compagine è molto attiva nel territorio pantesco con eventi di valenza sociale di grande importanza.

…………………………………………
Se ancora non lo fai, seguici su WhatsApp

Leggi la notizia

Sociale

Pantelleria, servizio di assistenza domiciliare socio-assistenziale in favore di persone anziane

Redazione

Pubblicato

il

È possibile presentare istanza per l’ammissione al Servizio di Assistenza Domiciliare in favore di persone anziane (uomini che abbiano compiuto gli anni 60 e donne che abbiano compiuto gli anni 55), residenti nel Comune di Pantelleria, con limitata autonomia, che vivono da soli e/o che vivono con famiglie non in grado di assicurare un buon livello di assistenza per la cura e l’igiene della persona e per il mantenimento delle condizioni di autonomia.

Le istanza potranno essere presentate, presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Pantelleria, entro le ore 14 del giorno 31 luglio 2026 corredata dalla seguente documentazione, a pena di esclusione:

copia di un documento di riconoscimento dell’interessato in corso di validità;
attestazione ISEE socio-sanitario dell’interessato in corso di validità al 31/12/2026;
eventuale delega alla presentazione dell’istanza con copia del documento di riconoscimento in corso di validità del delegato;
Certificato medico attestante lo stato di salute dell’anziano;
Eventuale certificato di invalidità
Ogni altro documento utile alla determinazione dello stato di bisogno.
Si rimanda al sito del Comune

………………………….
Seguisi su WhatsApp

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza