Segui i nostri social

Sociale

Gangi sede di stazione missionaria dei frati minori della Sicilia

Marilu Giacalone

Pubblicato

-

GANGI, SEDE DELLA STAZIONE MISSIONARIA DEI FRATI MINORI DI SICILIA
Avvio itineranza francescana con vescovo di Cefalù Marciante e ministro provinciale dei frati minori Catalfamo

Il convento della chiesa Sant’Antonio Abate al Monte di Gangi accoglierà e sarà sede della stazione missionaria dei frati minori di Sicilia, voluta dal vescovo della diocesi di Cefalù. Saranno trenta i frati impegnati, per 1 mese, in attività di itineranza francescana e servizio di alcune parrocchie della diocesi di Cefalù. Ad avviare l’esperienza diocesana, ieri pomeriggio(17 aprile), il vescovo di Cefalù Giuseppe Marciante e il ministro provinciale dei frati minori fra Antonino Catalfamo. La celebrazione eucaristica è stata officiata dal vescovo Marciante che ha ufficialmente conferito il mandato missionario ai frati. A fare gli onori di casa don Giuseppe Amato parroco della parrocchia di San Nicolò – Chiesa Madre, presenti i parroci delle parrocchie della diocesi e i frati impegnati nella stazione missionaria. Referente per la diocesi del progetto di itineranza è don Santino Scileppi.

“Sono trenta i frati impegnati nel progetto di itineranza– ha detto fra Antonino Catalfamo ministro provinciale dei francescani – 1 arriva dalla Toscana, due dall’isola di Malta gli altri 27 sono siciliani, voglio ringraziare il vescovo che ci ha chiamati, grazie per l’accoglienza e la vicinanza, la nostra sarà una testimonianza gioiosa come volle Gesù andremo casa per casa, strada per strada ad annunciare il vangelo”.

Il vescovo della diocesi di Cefalù Giuseppe Marciante ha detto: “I nostri frati hanno risposto al mio appello quello di annunciare il vangelo nella nostra terra madonita con il loro carisma francescano andranno tra le case e tra le strade come fece San Francesco. Vi ringrazio – ha concluso – per aver accettato questo ministero”.

Alla celebrazione erano presenti il sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello gli assessori: Nicola Blando, Roberto Franco, il presidente del consiglio comunale Concetta Quattrocchi e il consigliere comunale Carmelo Giunta.

Il sindaco Giuseppe Ferrarello ha dichiarato: “Ringrazio il vescovo della diocesi di Cefalù, il ministro provinciale dei frati minori e gli stessi frati impegnati nell’itineranza francescana e i parroci della diocesi di Cefalù, per aver scelto come stazione missionaria Gangi, sono certo che la mia comunità saprà accogliere al meglio i frati che hanno sempre fatto parte e sono sempre stati nel cuore della grande famiglia gangitana”.

nella foto il vescovo Giuseppe Marciante, fra Antonino Catalfamo ministro provinciale dei frati minori, i parroci della diocesi e i 30 frati impegnati nell’itineranza francescana.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sociale

Pantelleria, torna il cineforum con l’Albero Azzurro: “Gabriele un amore fuori dal coro”

Direttore

Pubblicato

il

Domani, mercoledì 24 aprile, alle ore 21.00, presso il Cine-teatro San Gaetano, si svolge
 la proiezione di “Gabriele un amore fuori dal coro”.

La pellicola, insieme ad altre quattro, rientra nel cineforum organizzato dall’Associazione L’Albero Azzurro, realizzato tramite bando di Democrazia Partecipata.

L’ingresso è gratuito.

Nelle prossime serate potremo assistere a

  • 2 maggio “Non ci resta che vincere;
  • 6 maggio: “Mio fratello rincorre i dinosauri”
  • 15 maggio: “In viaggio con Adele”
Leggi la notizia

Sociale

Pantelleria, dona il 5×1000 per il Fondo di Solidarietà Sociale

Direttore

Pubblicato

il

Il Comune di Pantelleria, insieme alla Caritas, promuove la donazione del 5×1000 dalla dichiarazione dei redditi per il Fondo di Solidarietà Sociale.

Quest’ultimo è diretto ad aiutare le persone in difficoltà.

Leggi la notizia

Economia

Tutela dei paesaggi storici: delegazione di Pantelleria in udienza da Papa Francesco

Direttore

Pubblicato

il

 

 

Il Parco Nazionale di Pantelleria, il Consorzio Vini Pantelleria Doc e il Comune di Pantelleria, hanno partecipato con dei propri rappresentanti all’udienza del mercoledì di Papa Francesco, molto attento alle tematiche ambientali.

 

È stata un’occasione di profonda riflessione per l’Associazione PRIS, citata da Papa Francesco, che ha convocato per l’occasione tutti i Paesaggi Rurali di Interesse Storico, per ritrovarsi insieme e condividere valori ed emozioni.

 

Presenti la direttrice Sonia Anelli (Parco Nazionale Pantelleria), Simona Cavassa della cantina Basile (Consorzio Tutela Vini Doc Pantelleria) e l’assessore Bonì per il Comune di Pantelleria. Parco e Consorzio hanno omaggiato il Pontefice di un prezioso vaso iridescente, realizzato con tecnica Raku con terra di Pantelleria a cura dell’artista Sebastiano Fischer. Sul biglietto la frase “Pantelleria: dove anche l’umanità è patrimonio”.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza