Cultura
Gangi, la vita nei borghi tra cultura e sociale
Convegno conclusivo del jazz festival invernale che ha coinvolto i comuni di Gangi, Castelbuono e Collesano
Si è svolto sabato scorso (7 gennaio) nell’aula Polifunzionale del comune di Gangi il convegno conclusivo del “Jazz festival invernale” che ha coinvolto i comuni di Gangi, Castelbuono e Collesano.
Un incontro dove si è parlato de “La vita nei borghi tra cultura e sociale” con interventi di quattro sindaci siciliani, del presidente del Parco delle Madonie e di padre Silvio Rotondo presidente dell’IRCCS “Associazione Oasi Maria Santissima Onlus” di Troina.
A fare gli onori di casa è stato il sindaco del comune di Gangi, Giuseppe Ferrarello. Ad introdurre i lavori Mario Cicero, sindaco di Castelbuono e Giovanni Battista Meli, sindaco di Collesano. I tre sindaci, nei loro interventi, hanno sottolineato “le difficoltà oggettive di vivere nelle aree interne dove mancano molti servizi essenziali, come quelli sanitari”.
Il sindaco di Troina, e deputato regionale, Fabio Venezia ha ribadito:“Una difficoltà evidente, quella di vivere nelle piccole comunità che si spopolano, frutto di una politica che tende a privilegiare le città metropolitane”.
Parlando di “Umanizzazione delle cure fra cultura e solidarietà territoriale” è stato padre Silvio Rotondo presidente dell’IRCCS “Associazione Oasi Maria Santissima Onlus” di Troina a catturare l’attenzione dei presenti. Una lectio magistralis dove don Rotondo ha sottolineato argomenti come spiritualità, cura, fragilità e attenzione ai più deboli, senza prescindere dalla bellezza, la stessa bellezza voluta da padre Ferlauto nella realizzazione della struttura dell’Oasi di Troina. Poi ha concluso facendo un appello ai sindaci presenti: “Ci vuole sinergia in rete per la cura dei più fragili”.
Il presidente dell’Ente Parco delle Madonie Angelo Merlino nel condividere l’intervento di padre Rotondo ha sottolineato: “la necessità dell’inclusione sociale per i marginalizzati anche nella fruizione delle bellezze naturali del territorio”.
A moderare l’incontro è stato Domenico Alfonzo assessore alle politiche sociali del Comune di Gangi.
Cultura
Pantelleria, il Centro Giamporcaro “ricominica” con l’archeologia: imperdibile conferenza il 7 luglio
Riprende la serie di appuntamenti con la cultura, il Centro Giamporcaro di Pantelleria e lo fa in grande stile, con la conferenza di Stefano Cespa, Frerich Schon e Kai Riehle: “Acropoli di Pantelleria: Ricominicamo. Cossyra tra il mondo punico, ellenistico e romano”.
Un bel momento di condivisione della cultura più antica dell’isola, si terrà presso la Sala Consigliare del Comune di Pantelleria, martedì 7 luglio dalle ore 18.30.
Imperdibile incontro con la storia offerto dal Centro Giamporcaro, in quel suo percorso/programma di divulgazione e partecipazione del sapere, sempre a titolo gratuito ed aperto a chiunque.
……………………………….
Resta aggiornato con noi su WhatsApp
Cultura
Pantelleria, nuovi eventi nuove ordinanze con Miss Eleganza in Vespa e Festa per la Madonna delle Grazie
Il Comandante della Polizia Municipale, Rosario Di Bartolo, ha emesso, per questo fine settimana, nuove ordinanze per eventi culturali in diverse zone dell’isola.
Il primo è per il 2 luglio 2026
Divieto di transito veicolare nella Piazzetta della Contrada Madonna delle Grazie in occasione della manifestazione dei festeggiamenti in onore della Madonna delle Grazie – 2 luglio 2026, dalle ore 19.30.
Per il giorno 5 luglio 2026
che venga apposta, a cura degli organizzatori e/o del personale incaricato dal Comune, la
prescritta segnaletica temporanea di divieto di sosta con rimozione forzata, riportante gli
estremi della presente ordinanza, il giorno e gli orari di validità del provvedimento, almeno
48 ore prima dell’entrata in vigore del divieto;
2. che per tutta la durata della manifestazione, sia impedito l’accesso alla piazza Cavour,
mediante apposizione di idonea segnaletica e transennamento in prossimità dei seguenti
incroci:
Via Mazzini con Piazzale Vincenzo Almanza;
Corso Vittorio Emanuele con Via Arciprete D’Aietti;
Via De Amicis con Via Verdi e Pizzetta Garibaldi;
Via Conventino con Via Manzoni;
Via Bellini con Piazza Cavour (lasciando libero il passaggio veicolare dalla Via Bellini a
Via Roma);
Anche in questo caso la deroga all’accesso all’interno dell’area interdetta sarà esclusivamente aper o residenti, ai mezzi delle
Forze dell’Ordine, ai veicoli di soccorso e di emergenza.
……………………………………….
Tutte le notizie su Pantelleria le trovi aggiornate in tempo reale nel nostro canale WhatsApp
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi5 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente5 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria5 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi5 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca5 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto5 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria5 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo
