Segui i nostri social

Cultura

Gangi, dopo 3 anni riapre Chiesa San Cataldo e accoglie statua del patrono

Redazione

Pubblicato

-

GANGI, DOPO TRE ANNI TORNA A CASA LA STATUA DI SAN CATALDO E CHIESA RIAPERTA AL CULTO

A tre anni dal fulmine che ha colpito la guglia maiolicata è stata riaperta al culto la chiesa dedicata a San Cataldo ed è ritornata “a casa” la statua dedicata al “Santo patrono di Gangi”.

E’ stata la chiesa Madre ad ospitare, sabato scorso, la presentazione dei lavori di manutenzione straordinaria e restauro che in questi anni hanno interessato la vicina chiesa di San Cataldo. Un progetto complesso che ha riguardato il rifacimento del tetto, della facciata e della guglia maiolicata, colpita da un fulmine nel settembre del 2020.

I lavori sono stati presentati dall’architetto Antonella Callari e dal tecnico restauratore Giuseppe Inguaggiato.

Il parroco della parrocchia di San Cataldo e chiesa Madre, don Giuseppe Amato, ha detto: “Sono stati anni difficili ma anche i lavori non sono stati da meno con tante criticità. Un lavoro realizzato grazie a un cantiere scuola e alla professionalità della ditta Spitale Santo, il mio ringraziamento particolare va, prima di tutto, al nostro Vescovo per il sostegno economico grazie ai fondi dell’8×1000, un grazie alla confraternita Maria Santissima Degli Agonizzanti, al sindaco Giuseppe Ferrarello e alle precedenti amministrazioni, all’Ufficio Tecnico Comunale, al restauratore e a tutte le maestranze, ma anche alla BCC delle Madonie”.
Al presentazione dei lavori presenti il vice sindaco Nicola Blando e il sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello che ha detto: “Finalmente San Cataldo ritorna a casa sua” poi ha voluto ringraziare don Giuseppe Amato, le maestranze, tecnici, confraternita e tutti coloro che “si sono spesi in questi anni affinché l’importante luogo di culto venisse restituito alla Comunità “.

Domenica pomeriggio una processione e una celebrazione eucaristica, officiata da don Giuseppe Amato, ha ufficialmente restituito ai fedeli la chiesa di San Cataldo.

Cultura

SS Pietro e Paolo a Pantelleria con La Mulattiera in Piazza Cavour: 28 giugno giochi musica e degustazioni

Direttore

Pubblicato

il

La Mulattiera organizza la Festa Paesana per Ss. Pietro e Paolo, il 28 giugno 2026 in Piazza Cavour di Pantelleria.

L’Associazione, leader nell’isola per gli intrattenimenti di questo genere, ha in serbo un bel programma per onorare i santi tra i più noti e celebrati nel mondo cattolico.


​ IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA
Ore 16:30 – Inizio Giochi Tradizionali:

  1. ​Corsa coi sacchi
  2. ​Pignate
  3. ​Spaghettata piccante (chi vincerà la sfida?)
  4. ​Tiro alla fune

​ A seguire: Momento conviviale e premiazione!

  1. ​ Ore 21:30 – Live Band “MADE IN ITALY”
  2. Ore 23:30 – Si balla con DJ CROKKE’

​ INFO & ISCRIZIONI AI GIOCHI
​I posti per i giochi sono limitati! Per iscrivervi o per qualsiasi informazione, contattateci subito ai numeri:
3317185166
3206225336
3701331129

………………………………………
Seguiteci su WhatsApp per tutte le news in tempo reale e grauitamente

Leggi la notizia

Cultura

Poste Italiane, annullo filatelico per i 30 anni dell’IGP del Cappero di Pantelleria

Redazione

Pubblicato

il


Lunedì 22 giugno il timbro, richiesto dalla Coop. Agricola Produttori Capperi

In occasione delle celebrazioni per i 30 anni dal riconoscimento di Indicazione Geografica Protetta del cappero pantesco, Poste Italiane attiverà lunedì 22 giugno un servizio filatelico temporaneo con bollo speciale con la dicitura “30° Anniversario Riconoscimento IGP Cappero di Pantelleria – Cooperativa agricola Produttori Capperi – anni certificazione IGP 1996-2026” richiesto dalla stessa Cooperativa Agricola.

Dalle ore 9 alle 14 sarà possibile timbrare con il bollo speciale le corrispondenze presentate presso la postazione di Poste Italiane allestita all’interno dell’ufficio postale di Trapani Centro, in Piazza Vittorio Veneto.

Eventuali commissioni filateliche potranno essere inoltrate a:
Poste Italiane / Filiale di Trapani. Per qualsiasi informazione o curiosità sugli annulli e su tutto il mondo della filatelia è disponibile il sito filatelia.poste.it.

………………………………
Pantelleria in tempo reale, solo con Il Giornale di Pantelleria. Puoi leggere gratuitamente le notizie anche attraverso il canale WhatsApp

Leggi la notizia

Cultura

Pantelleria, gli orari estivi di apertura delle Mediateca Comunale

Direttore

Pubblicato

il

Si comunica che la Mediateca sarà aperta al pubblico nei seguenti giorni e orari:

Lunedì dalle ore 17:30 alle ore 20:30;
Mercoledì dalle ore 17:30 alle ore 20:30;
Venerdì dalle ore 17:30 alle ore 20:30.

Ricordiamo che nei locali si trova la mostra permanente delle opere di Michele Cossyro: quadri, istallazioni, donate alla comunità pantesca.

delle 100 opere, sono state donate al momento circa una sessantina, seguendo la divisione per tre anni consecutivi. Nel 2025, la seconda tranche.
Siamo in attesa della consegna conclusiva a completamento dell’immenso patrimonio messo a disposizione di un’isola ancor più ricca, in questo modo.

Il M° Cossyro ha così voluto rendere omaggio i suoi isolani con il pregio di quelle creazioni che in qualche maniera riconducono tutte all’isola, alla formazione dell’artista, alla genialità pantesca e alla genealogia dell’autore.

…………………….
Iscrivetevi al canale gratuito: WhatsApp

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza