Connect with us

Salute

Gangi, 5 novembre open day della prevenzione sui camper dell’ASP. Ecco quali patologie

Redazione

Published

-

GANGI, MARTEDI’ 5 NOVEMBRE OPEN DAY DELLA PREVENZIONE, I CAMPER DELL’ASP IN PIAZZA SAN PAOLO

Gangi, 29 Ottobre 2024

A Gangi martedì prossimo, 5 novembre, dalle ore 10 alle 17, “Open day della prevenzione” in piazza San Paolo con i camper dell’Asp di Palermo. Uno screening sanitario per la popolazione dell’Asp di Palermo in collaborazione con il comune di Gangi e Lions Club Madonie.

 I cittadini avranno la possibilità di effettuare gratuitamente e con accesso diretto visite ed esami grazie agli ambulatori mobili che offriranno le seguenti prestazioni:

prevenzione cardiovascolare (visita, Ecg ed eventuale approfondimento ecografico, rivolto a persone tra 50 e 65 anni); screening delle malattie infettive sessualmente trasmesse (Epatite C, Sifilide e HIV); screening del tumore della mammella (riservato a donne tra 50 e 69 anni); screening del tumore del collo dell’utero (pap test e hpv test (screening del cervicocarcinoma per donne tra 25 e 64 anni); Distribuzione sof test (screening del tumore del colon retto, riservato a persone tra 50 e 69 anni); vaccinazioni antinfluenzale e tradizionali; screening visivo pediatrico 3-8 anni, screening logopedico pediatrico 3-8 anni; screening oculistico per over 18 (prevenzione glaucoma, retinopatia diabetica e maculopatia) e screening audometrico.

Ci sarà a disposizione degli utenti anche uno sportello amministrativo per il cambio del medico, rilascio tessera sanitaria o esenzione ticket per reddito. Spazio anche al servizio veterinario per impiantare gratuitamente i microchip e prevenire il randagismo. Basterà presentarsi muniti di documento di identità e tessera sanitaria. Per eventuali informazioni: openday@asppalermo.org.

“Un ampio ventaglio di prestazioni che va incontro alle esigenze e ai bisogni di salute dei cittadini invertendo il percorso della prevenzione – ha detto il sindaco Giuseppe Ferrarello – invito la popolazione a usufruire di questo servizio gratuito messo a disposizione dell’Asp di Palermo, uno screening rivolto sia a giovani, anziani e bambini, ringrazio il direttore generale dell’Asp Daniela Faraoni e il direttore sanitario Antonio Levita e tutti i dirigenti sanitari ma anche i medici per aver scelto il nostro comune per questa importante giornata di prevenzione sanitaria”.

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salute

Prevenzione Tumore Colon-Retto: Appuntamento a Pantelleria il 7 Dicembre

Redazione

Published

on

Prevenzione Tumore Colon-Retto: Appuntamento a Pantelleria il 7 Dicembre
 L’Amministrazione Comunale ricorda ai cittadini che domenica 7 dicembre 2025, presso il Presidio Sanitario ASP Trapani – Pantelleria, si terrà la tappa locale del programma provinciale “Screening in Piazza Colon Retto”, dedicato alla prevenzione del tumore del colon-retto.

Informazioni utili:

Per chi: cittadini tra 50 e 69 anni
Orario: 9:00 – 13:00
Servizio: screening gratuito
L’Amministrazione invita gli aventi diritto a partecipare.

Continue Reading

Salute

Safina (PD): “Irregolarità nella selezione degli autisti 118? Subito audizione urgente”

Direttore

Published

on

Trapani, 24 novembre 2025 – “Già nelle scorse settimane avevo sollevato il caso, ma finora nessuna risposta è arrivata. Per questo ho deciso di formalizzare la richiesta di audizione in VI Commissione Salute”.

Così il deputato regionale del Partito Democratico Dario Safina annuncia l’iniziativa con cui chiede l’immediata convocazione dell’assessora alla Salute Daniela Faraoni, del presidente della SEUS 118 Sicilia Riccardo Gabriele Castro, e dei rappresentanti della società Temporary S.p.A., aggiudicataria dell’appalto regionale per la fornitura del personale interinale destinato al servizio di emergenza-urgenza.

“Parliamo di una procedura estremamente delicata – afferma Safina – perché riguarda la selezione degli autisti-soccorritori del nostro servizio di emergenza territoriale. E tuttavia, ciò che sta emergendo desta più di una preoccupazione: dal ribasso anomalo del 99,57% nell’appalto alla mancanza della verifica economica prevista dal Codice dei Contratti, fino all’utilizzo di criteri non contemplati nel bando, come l’ordine cronologico di presentazione delle domande, che ha portato all’esclusione di candidati qualificati senza alcuna valutazione del loro curriculum”.

Secondo Safina, tale modalità operativa “viola i principi di trasparenza, parità di accesso, imparzialità e buon andamento della pubblica amministrazione», oltre a generare «disfunzioni gravi nel sistema di candidatura, con segnalazioni di malfunzionamenti della piattaforma informatica che hanno penalizzato numerosi aspiranti”.

“Il rischio concreto – prosegue il deputato PD – è che a bordo delle ambulanze possano finire persone non adeguatamente qualificate, con ripercussioni gravi sulla sicurezza di operatori e cittadini. Non posso accettarlo. È nostro dovere vigilare affinché le procedure rispettino la legge, la meritocrazia e la tutela di un servizio essenziale come il 118”.

Da qui la richiesta formale di audizione: “Chiedo che la Commissione ascolti tutti i soggetti coinvolti e che si faccia piena luce sulla correttezza della gara e delle selezioni. Verifichiamo, una volta per tutte, se siano necessari interventi correttivi o sospensivi. Non possiamo permettere che un settore così sensibile venga gestito con leggerezza o opacità”.

“Continuerò a vigilare e a chiedere risposte. La salute dei cittadini siciliani e la dignità dei lavoratori del 118 non possono essere oggetto di approssimazione o silenzi istituzionali”, conclude Safina.

Continue Reading

Salute

Bando assunzioni al 118, Faraoni: «Sospesi tutti gli atti in attesa del responso Anac»

caterina murana

Published

on

 
«Saranno immediatamente sospesi tutti gli atti conseguenti all’aggiudicazione a Temporary del bando di Seus 118 per la selezione di autisti-soccorritori. Una decisione imprescindibile in attesa delle determinazioni dell’Autorità nazionale anticorruzione sulla gara». Lo annuncia l’assessore alla Salute Daniela Faraoni che, sulla vicenda, è intervenuta con una nota indirizzata alla società partecipata regionale per l’emergenza-urgenza sanitaria.

«Il presidente di Seus Riccardo Castro – prosegue Faraoni – si è impegnato a prendere provvedimenti immediati per lo stop di tutte le procedure in corso e a convocare il consiglio di amministrazione. Sulla gara, infatti, l’Anac ha avviato un procedimento di vigilanza e, anche se la Cuc della Regione Siciliana ha già risposto con i chiarimenti richiesti, siamo ancora in attesa del responso dell’Autorità nazionale. Fino ad allora resterà tutto sospeso, per consentire i necessari approfondimenti dei fatti».
 

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza