Segui i nostri social

Sociale

Finali nazionali a Roma del Concorso di Lingue “Columbus” (I^ Edizione) – lunedì 22 e martedì 23 maggio 2023

Matteo Ferrandes

Pubblicato

-

 

E’ tutto pronto alla Scuola Superiore per Mediatori Linguistici “Columbus Academy” di Roma per le finali della prima edizione del Concorso di Lingue “Columbus” che si svolgeranno lunedì 22 e martedì 23 maggio 2023

Alle finalissime di Roma sono arrivati 75 studenti selezionati tra più di 2500 studenti partecipanti.

Le fasi finali saranno ospitate presso la sede universitaria della “Columbus Academy” di Roma, in via Cristoforo Colombo n. 163, con eventi che impegneranno studenti finalisti e docenti referenti per ben due giorni tra prove finali ed eventi culturali e formativi.

La “Columbus Academy” ha messo a disposizione dei finalisti e dei docenti referenti sia vitto che alloggio a Roma per i giorni delle prove, ma anche dei premi molto importanti tra cui il conferimento di 15 Borse di studio per gli studenti vincitori per la frequenza del primo anno del Corso di Studi in Scienze della Mediazione Linguistica presso la “Columbus Academy” e 4 Voucher per vacanze studio all’estero del valore di 700,00 euro ciascuno.

Ai docenti referenti degli studenti vincitori verrà consegnato, altresì, un voucher formativo del valore di 100,00 euro, quale riconoscimento per l’impegno profuso.

 Lunedì 22 maggio 2023, la “Columbus Academy” dedicherà ai docenti un interessante Workshop dal titolo “L’educazione deve essere digitale? (Si, ma parliamone!)” tenuto dall’esperto, il dottore Marco Faldetta (direttore di IH Palermo Language Centre, membro del Board di IH World Organisation con sede a Londra, ex fiduciario della IH World Foundation e membro del comitato direttivo Associazione Italiana Scuole di Lingue – AISLi – in Italia). 

Martedì 23 marzo, dopo i saluti del professore Ottavio Ricci (Direttore didattico della “Columbus Academy”), nella stessa sede universitaria romana di via Cristoforo Colombo n. 163 si terrà un convegno rivolto a studenti e docenti in cui saranno trattati temi riguardanti il “Mondo delle Lingue e della Mediazione Linguistica” a cura dell’esperto, l’ingegnere Luca Menozzi (Chief LanguageTechnology Officer STAR7 SpA e Vicepresidente di Unilingue).

Seguirà l’intervento del dottor Elpidio Cecere (Psicologo del TCE Therapy Center) che tratterà una tematica molto interessante per gli studenti: “La gestione dell’ansia pre-esami”.

La due giorni della “Columbus Academy” si concluderà con una cerimonia di premiazione, con la consegna dei riconoscimenti e dei premi ai vincitori ed a tutti i finalisti. Elenco dei finalisti.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sociale

Pantelleria, dona il 5×1000 per il Fondo di Solidarietà Sociale

Direttore

Pubblicato

il

Il Comune di Pantelleria, insieme alla Caritas, promuove la donazione del 5×1000 dalla dichiarazione dei redditi per il Fondo di Solidarietà Sociale.

Quest’ultimo è diretto ad aiutare le persone in difficoltà.

Leggi la notizia

Economia

Tutela dei paesaggi storici: delegazione di Pantelleria in udienza da Papa Francesco

Direttore

Pubblicato

il

 

 

Il Parco Nazionale di Pantelleria, il Consorzio Vini Pantelleria Doc e il Comune di Pantelleria, hanno partecipato con dei propri rappresentanti all’udienza del mercoledì di Papa Francesco, molto attento alle tematiche ambientali.

 

È stata un’occasione di profonda riflessione per l’Associazione PRIS, citata da Papa Francesco, che ha convocato per l’occasione tutti i Paesaggi Rurali di Interesse Storico, per ritrovarsi insieme e condividere valori ed emozioni.

 

Presenti la direttrice Sonia Anelli (Parco Nazionale Pantelleria), Simona Cavassa della cantina Basile (Consorzio Tutela Vini Doc Pantelleria) e l’assessore Bonì per il Comune di Pantelleria. Parco e Consorzio hanno omaggiato il Pontefice di un prezioso vaso iridescente, realizzato con tecnica Raku con terra di Pantelleria a cura dell’artista Sebastiano Fischer. Sul biglietto la frase “Pantelleria: dove anche l’umanità è patrimonio”.

Leggi la notizia

Cultura

Solarino (SR), all’I.C. Vittorini “Giovani e web: rischi e risorse”: incontro tra studenti e Carabinieri

Laura Liistro

Pubblicato

il

La Galleria EtnoAntropologica ,sottobraccio con l’Arma dei Carabinieri, docenti universitari, associazioni territoriali, e’ stata accolta con forte partecipazione e collaborazione, dal Dirigente scolastico Concetto Veneziano, il corpo docenti ed i giovani studenti solarinesi nella Conferenza “ Giovani e Web: rischi e risorse”.
L’incontro è stato terza tappa del “percorso HONOS” che concluderà con il PREMIO INTERNAZIONALE HONOS in Noto in cui protagonisti sono cittadini impegnati nei percorsi di cittadinanza attiva, quotidianamente, impegnati in progetti di legalità e rivalutazione dell’identità popolare.
Centinaia di ragazzi hanno partecipato al debate, tenuto dai relatori, con numerose domande e alla ricerca di chiarimenti sui rischi web.
“E’ vero che Educazione alla legalità ed educazione digitale vuol dire promuovere le opportunità del web e delle tecnologie, ma è anche vero che bisogna saper riconoscere ed evitare i rischi”.
Con queste parole il Dirigente scolastico Concetto Veneziano ha aperto l’incontro tenuto nell’aula magna dell’Istituto Comprensivo “E. Vittorini” di Solarino (Sr) che ha scelto di rafforzare il ruolo sociale della scuola di fondamentale importanza, soprattutto integrandosi con le realtà culturali del territorio.

L’incontro ha visto protagonista l’Arma dei Carabinieri con la partecipazione diretta del Capitano Mirko Guarriello ,Comandante della Compagnia di Noto (Sr) che è riuscito, con alta professionalità, a coinvolgere gli studenti, arricchendo il loro bagaglio informativo, mediante la proiezione di dati ufficiali sul rischio web e sulle varie articolazioni dell’Arma dei Carabinieri in tal settore.
Il Capitano Guerriello ha approfondito il concetto di legalità, inteso come rispetto di tutte quelle regole, anche le più basilari, che regolano il vivere civile di una società, finalizzate all’educazione dei giovani di oggi affinché diventino, in futuro, degli adulti coscienziosi ed onesti.

Momento di grande interesse informativo, per i giovani e per gli adulti,  è stato raggiunto con le relazioni del Prof. Massimo Ingrassia e la Prof.ssa Loredana Benedetto, docenti di psicologia dello sviluppo presso l’Università di Messina, hanno presentato i rischi e le risorse del web presenti nella vita di tutti i giorni.
L’incontro si è concluso con Don Fortunato Di Noto, sacerdote siciliano incardinato nella Diocesi di Noto (SR) che ha posto le radici della sua missione nelle “periferie digitali” e nell’attività dell’Associazione Meter, della quale è fondatore e presidente, ma soprattutto motore inarrestabile.
Con il prezioso messaggio di Don Fortunato e’ stato concluso ,a Solarino, l’incontro formativo con le seguenti parole “ tutti utilizziamo il web ma dobbiamo usare la testa e dobbiamo essere sempre vigili ed attenti a non farci travolgere troppo dalla digitalizzazione, specialmente,
nell’esposizione del corpo denudato”.
L’evento, organizzato dalla forza delle Istituzioni statali e private, è stato una giusta occasione per dimostrare , agli adolescenti, che la vera conoscenza è un grande dono offerto
dall’ unione di sane forze civili.

Laura Liistro

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza