Cronaca
Ferragosto intenso per la Guardia Costiera, controlli su tutto il litorale: Egadi comprese
Motovedette e battelli pneumatici a mare e pattuglie automunite a terra,
intensa giornata di ferragosto per i militari della guardia costiera di trapani,
che ha previsto l’impiego, senza soluzione di continuità, sia in orari diurni che
notturni, dei militari e delle unità navali su tutto il territorio di giurisdizione
sia della capitaneria di trapani che degli uffici marittimi di Favignana, San vito
lo capo, Castellammare del Golfo e Marettimo.
Grande attenzione e’ stata dedicata alla vigilanza di mezzi navali in navigazione
vicino alla costa od a zone di mare riservate alla balneazione, soprattutto
sull’isola di Favignana, dove questa mattina si sono recati tre mezzi navali
della Guardia Costiera per ispezionare le varie cale ed insenature dell’isola e
far rispettare i divieti e gli obblighi previsti dalla vigente normativa di
settore e dalle ordinanze locali emanate dall’autorità marittima a tutela
della sicurezza della navigazione e della balneazione.
Lungo il litorale invece, le pattuglie automunite hanno verificato il rispetto
dell’ordinanza di sicurezza balneare emanata dalla capitaneria di porto di
trapani, verificando la presenza degli assistenti ai bagnanti sia nei lidi in
concessione che nelle spiagge libere dei vari comuni costieri, accertando
anche il posizionamento di attrezzature da spiaggia sulla battigia solo dopo il
noleggio delle stesse ai clienti, per evitare e prevenire forme di abusiva
occupazione di aree demaniali marittime disponibili e da lasciare alla libera
fruizione di turisti e cittadini.
Nei porti di Favignana e Marettimo invece, i militari dei locali uffici marittimi
sono stati impiegati per i controlli relativi alla sicurezza della navigazione
delle unità di linea, che hanno garantito il collegamento del porto di Trapani
con le isole Egadi e sono state costantemente monitorate prima della
partenza da trapani dai militari della capitaneria di porto presenti nei
terminal aliscafi e passeggeri, durante la navigazione tramite i sistemi
informatici di tracciamento del traffico navale installati presso la sala
operativa della guardia costiera ed all’arrivo sulle isole di Marettimo e
Favignana, dai militari degli uffici locali.
Capitaneria di porto di trapani
Salute
Gianni Rizzo: “Ottima notizia per Pantelleria, avviato iter per cure oncologiche direttamente nell’isola”
Oggi è un giorno di grande importanza per la nostra comunità: prende ufficialmente avvio un percorso che non rappresenta soltanto un obiettivo sanitario, ma un significativo passo avanti in termini di dignità, equità e tutela del diritto alla salute.
È stato infatti avviato l’iter per l’attivazione delle terapie oncologiche in loco, a Pantelleria. Per troppo tempo chi ha affrontato un percorso di cura in ambito oncologico ha dovuto sopportare, oltre alla fatica e alla sofferenza della malattia, anche il peso dei trasferimenti verso la terraferma, dei viaggi complessi e della lontananza dai propri affetti. Con la futura attivazione delle terapie sull’isola si intende restituire serenità, sicurezza e un sostegno concreto ai pazienti e alle loro famiglie, consentendo loro di affrontare le cure nel proprio territorio.
Questo primo importante risultato è frutto di un lavoro sinergico e condiviso. Un ringraziamento sentito va al Sindaco Fabrizio D’Ancona, all’Assessore alla Sanità Adele Pineda, all’on. Toni Scilla, Segretario provinciale di Forza Italia per la provincia di Trapani, e al Dirigente Generale del Dipartimento per la Pianificazione Strategica, Salvatore Iacolino, che hanno creduto nella possibilità di garantire un servizio fondamentale anche in un territorio insulare come il nostro.
Siamo consapevoli che si tratta di un punto di partenza e non di arrivo. Continueremo a lavorare con determinazione per migliorare i servizi, potenziare le strutture e assicurare standard qualitativi sempre più elevati. La salute è un diritto fondamentale e il nostro impegno è fare in modo che sia pienamente garantito anche nella nostra isola. Oggi arriva un messaggio chiaro: la nostra comunità non è sola. Le istituzioni sono presenti e al fianco dei cittadini. Pantelleria, 24/02/2026.
Il Segretario comunale di Forza Italia Pantelleria
Gianni Rizzo
Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Ambiente
Pantelleria, altro black out programmato per il 27 febbraio. Ecco dove
La Società SMEDE rende noto che per inderogabili necessità di servizio dalle ore 08.30 alle ore 13.30 di Venerdì 27 Febbraio 2026
Verrà sospesa l’erogazione dell’energia elettrica nelle seguenti zone:
• Mordomo
• Via della Roccia
• Via del basalto
• Via delle Zabbare
Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Ambiente
Pantelleria, Presentazione delle costituende Comunità Energetiche Comunali (CER)
Il Sindaco comunica alla cittadinanza che, in data martedì 24-02-2026 alle ore 15, presso l’aula consiliare del Comune di Pantelleria, verranno presentate le due costituende Comunità Energetiche Comunali (CER). Tale strumento permetterà di gestire la produzione e la distribuzione di energia rinnovabile sul territorio comunale, garantendo al contempo un reddito energetico a coloro che decideranno di aderire. Le Comunità Energetiche Comunali rappresentano un valido strumento volto a contrastare gli sprechi di energia, ponendo al centro della transizione ecologica il cittadino, che diventa parte attiva e integrante del processo di sviluppo sostenibile dell’isola. Nel corso della seduta verrà illustrato nel dettaglio il funzionamento delle CER, con particolare riferimento ai benefici fiscali previsti e alle modalità di costituzione e partecipazione, al fine di favorire la più ampia informazione e adesione da parte della cittadinanza.
Resta aggioranto con il nostro canale WhatsApp
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo