Segui i nostri social

Cronaca

Ferragosto intenso per la Guardia Costiera, controlli su tutto il litorale: Egadi comprese

Redazione

Pubblicato

-

Motovedette e battelli pneumatici a mare e pattuglie automunite a terra,
intensa giornata di ferragosto per i militari della guardia costiera di trapani,
che ha previsto l’impiego, senza soluzione di continuità, sia in orari diurni che
notturni, dei militari e delle unità navali su tutto il territorio di giurisdizione
sia della capitaneria di trapani che degli uffici marittimi di Favignana, San vito
lo capo, Castellammare del Golfo e Marettimo.

Grande attenzione e’ stata dedicata alla vigilanza di mezzi navali in navigazione
vicino alla costa od a zone di mare riservate alla balneazione, soprattutto
sull’isola di Favignana, dove questa mattina si sono recati tre mezzi navali
della Guardia Costiera per ispezionare le varie cale ed insenature dell’isola e
far rispettare i divieti e gli obblighi previsti dalla vigente normativa di
settore e dalle ordinanze locali emanate dall’autorità marittima a tutela
della sicurezza della navigazione e della balneazione.

Lungo il litorale invece, le pattuglie automunite hanno verificato il rispetto
dell’ordinanza di sicurezza balneare emanata dalla capitaneria di porto di
trapani, verificando la presenza degli assistenti ai bagnanti sia nei lidi in
concessione che nelle spiagge libere dei vari comuni costieri, accertando
anche il posizionamento di attrezzature da spiaggia sulla battigia solo dopo il
noleggio delle stesse ai clienti, per evitare e prevenire forme di abusiva
occupazione di aree demaniali marittime disponibili e da lasciare alla libera
fruizione di turisti e cittadini.

Nei porti di Favignana e Marettimo invece, i militari dei locali uffici marittimi
sono stati impiegati per i controlli relativi alla sicurezza della navigazione
delle unità di linea, che hanno garantito il collegamento del porto di Trapani
con le isole Egadi e sono state costantemente monitorate prima della
partenza da trapani dai militari della capitaneria di porto presenti nei
terminal aliscafi e passeggeri, durante la navigazione tramite i sistemi
informatici di tracciamento del traffico navale installati presso la sala
operativa della guardia costiera ed all’arrivo sulle isole di Marettimo e
Favignana, dai militari degli uffici locali.

Capitaneria di porto di trapani

Turismo

Turismo – Island of Sicily, strutture ricettive come aziende esportatrici: nell’odg della Camera

Redazione

Pubblicato

il

Isole Minori – ISLANDS OF SICILY PLAUDE ALL’ODG ALLA CAMERA: “LE STRUTTURE RICETTIVE SONO AZIENDE ESPORTATRICI A TUTTI GLI EFFETTI”

Il presidente Del Bono: “Nel 2024 spesa estera oltre i 54 miliardi. Nelle isole minori siciliane stranieri in crescita del 12%, alle Eolie sfiorano il 50%. Francia e Germania i primi mercati”.

 

Islands of Sicily, la Destination Management Organisation delle Isole di Sicilia, esprime soddisfazione per l’approvazione alla Camera dell’ordine del giorno che riconosce il contributo fondamentale delle imprese turistico-ricettive all’internazionalizzazione del Paese.

La posizione della DMO è chiara: se la spesa dei turisti stranieri è contabilizzata come “esportazione” nella bilancia dei pagamenti (oltre 54 miliardi di euro nel 2024 secondo Bankitalia), è logico e doveroso che le strutture che intercettano questi flussi siano riconosciute ufficialmente come aziende esportatrici.

A supporto di questa tesi intervengono i dati locali. “Nelle isole di Sicilia il turismo internazionale è un asset sempre più strategico” dichiara Christian Del Bono, presidente di Islands of Sicily. “Nel 2024 abbiamo registrato un aumento delle presenze straniere del 12% rispetto al 2023, per un totale di 438.197 presenze. Un dato trainato significativamente dall’emersione e dalla crescita degli alloggi privati registrati, saliti dalle 1.965 unità del 2023 alle 2.839 del 2024”.

Complessivamente, nel 2024 gli stranieri hanno pesato per il 28,3% sul totale delle presenze nell’area. Spicca il dato dell’Arcipelago Eoliano, che si conferma il più internazionale: qui gli stranieri hanno rappresentato il 43% nel 2024, salendo addirittura al 47% nei primi sette mesi del 2025.

Un segmento cruciale per l’economia locale: “Il turismo straniero rappresenta un target di primaria importanza per la maggiore capacità di spesa e una permanenza media di 4,6 notti” spiega Del Bono. Analizzando i flussi, Francia e Germania si confermano i mercati principali; nella “top 7” seguono, in ordine di importanza: Svizzera e Liechtenstein, Stati Uniti, Australia, Regno Unito e Spagna.

“Auspichiamo che questo riconoscimento istituzionale non resti formale” conclude Del Bono, “ma diventi il presupposto per estendere alle imprese ricettive i benefici fiscali e i percorsi agevolati destinati alle imprese esportatrici, creando così anche i presupposti per incentivare e rafforzare la promozione dell’Italia all’estero. Le isole di Sicilia fanno la loro parte da anni con un programma di internazionalizzazione che, da quest’anno, vede il coinvolgimento attivo di tutti i sindaci e i Comuni delle isole minori siciliane”.

Leggi la notizia

Lavoro

Concorso, per esami, per 186 Allievi alla prima classe dei corsi normali dell’Accademia Navale – 2026

Direttore

Pubblicato

il

Domande entro il 9 gennaio

Realizza il sogno di far parte della Marina Militare 🇮🇹 e diventare Ufficiale del Corpo delle Capitanerie di porto Guardia Costiera.
La domanda puó essere presentata entro il 9 gennaio: non perdere l’occasione di metterti alla prova.

Per iscriversi: https://concorsi.difesa.it/mm/accademia/2026/Pagine/home.aspx

In copertina immagine dal canale WhatsApp di  Guardia Costiera

Leggi la notizia

Ambiente

Allevamenti, 20 milioni dalla Regione nel 2026 per il benessere degli animali

Redazione

Pubblicato

il

Oltre 20 milioni di euro per garantire il benessere degli animali negli allevamenti dell’Isola. La Regione Siciliana, tramite l’assessorato dell’Agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea, ha pubblicato il bando per assegnare i sostegni economici 2026 ad allevatori singoli o associati e a enti o altri soggetti di diritto pubblico titolari di allevamenti.

La misura, che ha una dotazione complessiva di oltre 20,9 milioni di euro, attua l’intervento Sra30 (Sostegno per il rischio e per l’ambiente) “Benessere animale – Azione  A – Aree di intervento specifiche”, nell’ambito del Complemento di programmazione per lo sviluppo rurale Sicilia al Piano strategico Pac 2023-2027.

Gli aiuti sono indirizzati agli allevatori che adottano volontariamente pratiche migliorative per la gestione e il benessere dei capi allevati oltre agli standard minimi obbligatori. L’obiettivo è garantire condizioni migliori attraverso quattro aree di intervento: acqua, mangimi e cura per una nutrizione e una salute ottimali; condizioni abitative in ambienti più confortevoli; condizioni che consentono l’espressione di un comportamento naturale, come l’arricchimento dell’ambiente di vita o lo svezzamento tardivo; accesso all’aperto e al pascolo.

Può accedere al sostegno chi possiede una consistenza minima di allevamento non inferiore a 7 unità di bestiame adulto (uba), per ogni tipologia animale da assoggettare agli impegni. Le specie ammesse all’intervento sono: avicoli da carne e da uova, bovini da carne e da latte, bufalini da carne e da latte, caprini, equidi, ovini e suini.

La domanda di sostegno/pagamento va presentata telematicamente mediante il servizio disponibile sul portale del Sian (Sistema informativo agricolo nazionale). 

Il bando è disponibile sul sito Sviluppo rurale Sicilia a questo link.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza