Cronaca
Ferragosto intenso per la Guardia Costiera, controlli su tutto il litorale: Egadi comprese
Motovedette e battelli pneumatici a mare e pattuglie automunite a terra,
intensa giornata di ferragosto per i militari della guardia costiera di trapani,
che ha previsto l’impiego, senza soluzione di continuità, sia in orari diurni che
notturni, dei militari e delle unità navali su tutto il territorio di giurisdizione
sia della capitaneria di trapani che degli uffici marittimi di Favignana, San vito
lo capo, Castellammare del Golfo e Marettimo.
Grande attenzione e’ stata dedicata alla vigilanza di mezzi navali in navigazione
vicino alla costa od a zone di mare riservate alla balneazione, soprattutto
sull’isola di Favignana, dove questa mattina si sono recati tre mezzi navali
della Guardia Costiera per ispezionare le varie cale ed insenature dell’isola e
far rispettare i divieti e gli obblighi previsti dalla vigente normativa di
settore e dalle ordinanze locali emanate dall’autorità marittima a tutela
della sicurezza della navigazione e della balneazione.
Lungo il litorale invece, le pattuglie automunite hanno verificato il rispetto
dell’ordinanza di sicurezza balneare emanata dalla capitaneria di porto di
trapani, verificando la presenza degli assistenti ai bagnanti sia nei lidi in
concessione che nelle spiagge libere dei vari comuni costieri, accertando
anche il posizionamento di attrezzature da spiaggia sulla battigia solo dopo il
noleggio delle stesse ai clienti, per evitare e prevenire forme di abusiva
occupazione di aree demaniali marittime disponibili e da lasciare alla libera
fruizione di turisti e cittadini.
Nei porti di Favignana e Marettimo invece, i militari dei locali uffici marittimi
sono stati impiegati per i controlli relativi alla sicurezza della navigazione
delle unità di linea, che hanno garantito il collegamento del porto di Trapani
con le isole Egadi e sono state costantemente monitorate prima della
partenza da trapani dai militari della capitaneria di porto presenti nei
terminal aliscafi e passeggeri, durante la navigazione tramite i sistemi
informatici di tracciamento del traffico navale installati presso la sala
operativa della guardia costiera ed all’arrivo sulle isole di Marettimo e
Favignana, dai militari degli uffici locali.
Capitaneria di porto di trapani
Salute
Luigi Palermo è stato nominato nuovo Segretario Provinciale della UGL Salute Trapani
Una scelta che punta sulla competenza e sulla conoscenza profonda del territorio, con l’obiettivo di consolidare la presenza del sindacato all’interno delle strutture sanitarie della provincia.
Luigi Palermo, che vanta una solida esperienza maturata nel territorio, assume la guida con una strategia chiara: trasformare l’ascolto in soluzioni concrete per tutti gli operatori del comparto, dai grandi ospedali ai servizi territoriali, alla sanità privata.
Il neosegretario ha accolto la nomina delineando le priorità del suo mandato, incentrate sulla tutela reale e sulla valorizzazione professionale: “Assumo questo incarico – ha dichiarato – con la consapevolezza di dover dare voce a chi sostiene quotidianamente il sistema sanitario. Il mio impegno si concentrerà su obiettivi precisi: garantire sicurezza, turni equi e benessere organizzativo, promuovendo al contempo percorsi di crescita che valorizzino le competenze dei colleghi. Vogliamo costruire un sindacato aperto e incisivo, capace di instaurare con l’amministrazione un dialogo fermo e orientato ai fatti, non alle promesse.”
Dalla segreteria regionale arriva l’incoraggiamento di Franco Scaduto: . “”La nomina di Luigi Palermo rappresenta un passo fondamentale per il rafforzamento della nostra azione in Sicilia. La sua esperienza sul campo è la garanzia di una rappresentanza che non si ferma alle parole, ma che sa incidere sulle dinamiche della sanità locale.”
E anche il segretario nazionale Gianluca Giuliano ha salutato la nuova nomina: “A Luigi Palermo vanno i migliori auguri di buon lavoro da parte di tutta la Federazione. Siamo certi che saprà interpretare al meglio i valori della UGL, mettendo al centro la dignità dei lavoratori e la qualità dei servizi, in un momento storico in cui la sanità ha bisogno di figure autorevoli e presenti concretamente al fianco dei lavoratori.”
Aggiornati con il nostro canale WhatsApp
Cronaca
Il Sindaco di Pantelleria forte protesta per grave criticità di collegamenti marittimi da e per l’isola
Forte protesta per il perdurare dell’irrisolto problema dei collegamenti marittimi da e per Pantelleria e grave rischio per opere pubbliche e approvvigionamenti
Alle Istituzioni regionali e nazionali, nonché agli organi di stampa, Il Sindaco comunica che la situazione dei collegamenti marittimi da e per Pantelleria presenta criticità gravi e ormai non più tollerabili. Le ripetute cancellazioni di corse, spesso giustificate da condizioni meteo, risultano nei fatti superiori alle corse garantite.
Segnalazioni di cittadini, imprese e autotrasportatori
A conferma di tale criticità, si registrano quotidianamente numerose segnalazioni da parte di
imprese, autotrasportatori e cittadini, che lamentano lo stato attuale del servizio e riferiscono che nei
mesi di gennaio e febbraio 2026 sarebbero state omesse 42 corse su 76 previste.
Se ciò fosse confermato, apparirebbe evidente come, a fronte di un ingente investimento pubblico
finalizzato ad assicurare un servizio di continuità marittima efficiente, nella realtà si riscontri
un’erogazione di risorse non accompagnata da un servizio adeguato ed efficiente.
Questa Amministrazione ha più volte segnalato tale situazione agli organi competenti, senza che ad
oggi si registrino cambiamenti significativi.
Le conseguenze sono estremamente gravi: viene compromesso il diritto alla mobilità dei cittadini e si determinano difficoltà nell’approvvigionamento di materie prime, con particolare riferimento al settore edilizio, con possibili ripercussioni sul completamento di importanti opere pubbliche, anche in relazione alle scadenze previste.
Capacità di trasporto
Ulteriore elemento di criticità riguarda la capacità di carico delle unità attualmente impiegate: le
navi Pietro Novelli e Paolo Veronese possono trasportare mediamente tra le 7 e le 9 unità pesanti
(articolati, semirimorchi e rimorchi), a fronte delle circa 15 unità trasportabili da navi di maggiore
capacità quali Sansovino e Laurana.
Non è più accettabile che un territorio insulare sia costretto a subire disservizi continui in relazione
a servizi essenziali.
Per tali ragioni, l’Amministrazione comunale esprime una forte protesta e rivolge un formale appello alle Istituzioni competenti, in particolare al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, al Presidente della Regione Siciliana, all’Assessore regionale alle Infrastrutture e alla Prefettura di Trapani, affinché si intervenga con urgenza per garantire la continuità e l’adeguatezza dei collegamenti marittimi.
A fronte del perdurare di tale disagio, questa Amministrazione si trova ancora una volta nella condizione di richiedere la riprogrammazione urgente di corse integrative, tra cui:
- mercoledì 18 marzo 2026, nave Pietro Novelli ore 14:00 e ritorno;
- mercoledì 18 marzo 2026, nave Paolo Veronese ore 23:00 e ritorno;
- giovedì 19 marzo 2026, nave Pietro Novelli ore 14:00 e ritorno.
Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Cronaca
Pantelleria, campi sportivi di Khamma a pieno regime: allenamenti e tornei illuminano la contrada grazie alla ASD Zù Tanu
Foto e video di un derby “elettrizzante”
Partiti subito a pino regime gli impianti sportivi di Khamma, portando vivacità e movimento in una contrada ormai purtroppo troppo spenta.
Quella manciata di giovani allegri, energici e desiderosi di esprimersi ha riportato vita ad una relatà per troppi anni rimasta nell’abbandono assoluto e nel dimenticatoio.
L’inaugurazione per la ristrutturazione, con la cerimonia solenne di intitolazione degli impianti al compianto Cicco Maddalena ha richiamato una marea di gente da tutta l’isola. Il Sindaco Fabrizio D’Ancona teneramente commosso, la mamma Mariella Greco, dotata di forza straordinaria, ha avuto momenti di cedimento all’emozione, così il fratello di Cicco, in diretta telefonica dalla Sardegna, l’assessore allo Sport, dell’epoca, Benedetta Culoma e quanti altri abbiano afferrato in mano il microfono per salutare il pubblico e il giovane amico prematuramente scomparso.
Da qui le aspettative erano alte per gli impianti sportivi khammioti e la consegna della gestione alla ASD Zù Tanu, con il suo presidente Emanuele Rizzo, non ha fatto che confermare un pensiero: “i campetti sono nelle mani giuste”.
Una valida organizzazione ha fatto sì che, adesso, quell’angolo di Khamma dedicato al calcio e al tennis sia aperto tutti i giorni, portando ragazzi vivaci, trilli di fischietto, fari sparati nella notte per illuminare i movimenti della palla in campo. Tutto questo è diventato un motivo di movimento e vitalità per la contrada, tra le più belle dell’isola, un pò spenta, inanimata.
Allenamenti, partite, tornei, adesso sono all’ordine della settimana, richiamando pubblico chiassoso e festoso, pronto a schierarsi per l’una o l’altra squadra.
L’ultima partita, di cui possiamo raccontare, si è tenuta la scorsa domenica 15 marzo 2026.
Tutto organizzato ad alti livelli, anche la grafica nella presentazione delle compagini calcistiche in campo, ha dato quel punto in più e quel senso di ricerca e studio.
I calciatori erano carichi, ma anche tesi, perchè fino all’ultimo non era sicuro che l’arbitro, Rosario Callipo, arrivasse dalla terraferma, per le condizioni meteo difficili. tutti a monitorare su internet i movimenti dell’aereo da Trapani, per capire se ci sarebbe stata l’attesa partita.
Eppure era tutto pronto: le squadre della Zio League 2026: Team Zio Tano – Capitano Roberto Maccotta contro Rustico – Capitano Simone Petrillo, per la seconda giornata; il pubblico era pazientemente assiepato sugli spalti, sfidando il freddo di quel pomeriggio.

Anche i cronisti, Giovanni Rizzo e Michele Brignone erano pronti e hanno conferito al match sportivo una nota tanto gradevole, quanto accattivante con i loro commenti precisi e puntuali.

La partita tra le due squadre kammiote si è conclusa 2 a 1 per Team Zio Tano “quasi in caciara con una tranquillità dell’arbitro disarmante”
Il video integrale
Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Adesso gli impianti sportivi di Khamma, tornati agli antichi lustri e decisamente migliorati, sono di nuovo quel richiamo e centro di aggregazione per l’isola, per persone senza età, che puossono trovare una motivazione nello scorrere del tempo e della vita.
Un bel segnale per la nostra comunità, risultato di impegno sinergico tra associazioni, amministrazione e territorio.

-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo



