Segui i nostri social

Attualità

FAVIGNANA: PREMIATI DAL SINDACO I CARABINIERI PER L’ATTIVITA’ SVOLTA

Redazione

Pubblicato

-

 

Nella giornata odierna si è tenuta, presso il Palazzo Florio a Favignana, una cerimonia di premiazione con la consegna di ricompense, fortemente voluta dal sindaco Francesco Forgione, ai rappresentanti delle Forze di Polizia e al personale sanitario che si sono contraddistinti nel corso dell’anno 2021/2022.

A consegnare le ricompense il sindaco in persona, alla presenza di tutta la giunta comunale, nei locali dello storico edificio dove verrà inaugurata una mostra della famiglia Florio. Durante il periodo dal gennaio 2021 a maggio 2022 la Stazione Carabinieri di Favignana ha posto in essere un’intensa attività di controllo del territorio che ha visto l’espletamento di oltre 1000 servizi esterni (pattuglie automontate, a piedi e ordine pubblico), attraverso i quali si è potuto addivenire ad una corposa attività preventiva consistita nel controllo di veicoli e soggetti nonché in ispezioni ad attività commerciali e cantieri edili.

Nella rete degli uomini dell’Arma di Favignana sono finite 12 persone che sono state tratte in arresto per vari reati oltre i 200 soggetti denunciati all’A.G. a vario titolo. La Stazione di Favignana si è anche occupata degli sbarchi di clandestini sulle Egadi che ha poi trasportato a Trapani con le motovedette dell’Arma. Svariati sono stati i clandestini approdati sulle coste delle tre isole minori che hanno visto il pronto intervento dei Carabinieri (ultimo sbarco di 7 soggetti avvenuto il 31 maggio appena trascorso a Marettimo) che si sono adoperati alla gestione di ogni singolo straniero. Altro settore attenzionato dai Carabinieri della Stazione di Favignana è quello del controllo, della prevenzione e repressione degli illeciti commessi alla guida dove diversi risultano i soggetti denunciati per guida sotto l’effetto di alcol o droghe, lesioni personali e documentazione non in regola.

Nella forte e continua collaborazione con le altre FF.PP. presenti sul territorio egadino sono state condotte operazioni congiunte nella fattispecie sul contrasto alla detenzione e commercializzazione di prodotti ittici non regolari e in materia di somministrazione di alimenti e bevande e corretto utilizzo di spazi pubblici.

Attualità

Aperte le iscrizioni al Soccorso Alpino e Speleologico della Sicilia

caterina murana

Pubblicato

il

Sono aperte le Selezioni per entrare a far parte del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) – Servizio Regionale Sicilia, per il settore Alpino.

Per partecipare alle selezioni tecnico-attitudinali bisogna avere tra i 18 e i 45 anni. Queste le figure richieste: Operatore Soccorso di Base (OSB), per la quale si richiede una buona capacità di movimentazione in ambiente impervio e buone capacità di orientamento. Operatore Soccorso Alpino (OSA), rivolto a coloro che hanno già esperienza di arrampicata anche su vie alpinistiche a più tiri. Operatore Tecnico Sanitario (OTS), rivolto a medici ed infermieri, ai quali viene chiesta una buona capacità di movimentazione in ambiente impervi. Per entrare a far parte del Soccorso Alpino bisogna superare una selezione tecnico-attitudinale di movimentazione su diversi terreni di montagna, che si svolgerà nelle giornate del 9 e 10 maggio 2026 nell’area delle #Madonie.

Superate le selezioni, si accede ad un percorso formativo, al termine del quale si acquisisce la qualifica e si inizia a prendere parte alla vita della propria Stazione territoriale.
Per avere maggiori informazioni bisogna scrivere a: segreteria@cnsas.sicilia.it oppure contattare il numero 3891836100. Il termine per presentare la domanda di accesso al Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano scade il 26 aprile 2026.

Leggi la notizia

Attualità

Pantelleria – Waterfront, incontro imprese locali con amministrazione

Direttore

Pubblicato

il

Incontro con imprese locali per lavori Waterfront

Il Fabrizio D’Ancona comunica che venerdì 27 marzo, alle ore 15, presso la Sala Consiliare, si è svolto un incontro tra l’Amministrazione comunale, rappresentata dal Sindaco, e l’ingegnere Maria Teresa Turco, in rappresentanza dell’impresa Cospin, aggiudicataria dei lavori del Waterfront, con la partecipazione delle imprese locali le cui attività insistono nelle aree interessate dall’intervento. Nel corso dell’incontro, agli operatori presenti è stato illustrato un quadro indicativo delle attività previste, sulla base di una prima ipotesi di programmazione dei lavori.

È stato inoltre avviato un confronto diretto tra imprese, Amministrazione e soggetto esecutore, nel quale sono state rappresentate criticità, osservazioni e esigenze operative. È emerso che, per motivazioni non dipendenti dalla volontà dell’impresa né dell’Amministrazione, l’esecuzione dei lavori dovrà avvenire con tempistiche particolarmente accelerate.
Tale condizione potrebbe determinare disagi e impatti rilevanti sulle attività economiche dell’area interessata. L’impresa ha manifestato la propria disponibilità a individuare soluzioni compatibili con le esigenze degli operatori, nel rispetto dei tempi di realizzazione e degli obblighi di rendicontazione dell’opera.

L’Amministrazione sta inoltre procedendo alla costituzione di un gruppo operativo con tutti i soggetti che hanno dato disponibilità nel corso dell’incontro, al fine di garantire un aggiornamento costante e una circolazione tempestiva delle informazioni relative all’avanzamento dei lavori. 

…………………….
Per tutte le notizie su Pantelleria, segui il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Attualità

Pantelleria – Concorso Istruttore Vigilanza, Avviso Prova Scritta e schede valutazione

Redazione

Pubblicato

il

Lavoro: prova scritta il 15 aprile – Griglia di valutazione e domande
 
La Commissione giudicatrice comunica che la prova scritta del “Concorso pubblico, per titoli ed esami, finalizzato all’assunzione, con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato e pieno, di n. 1 (una) unità con profilo professionale di Istruttore di Vigilanza, inquadrata nell’Area degli Istruttori (ex cat. C- p.e. ex C1)” sarà espletata in data 15 aprile 2026 alle ore 10:00 presso i locali dell’Oratorio “Don Bosco”, situati al di sotto della Chiesa Madre S.S. Salvatore, con ingresso da Piazzale V. Almanza.

Griglia di valutazione per la prova scritta 

……………………………………………………………………………………
Tutte le notizie su Pantelleria sul nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza