Segui i nostri social

Cronaca

Favignana, mette a segno 7 furti sull’isola. Arrestato 25enne

Redazione

Pubblicato

-

FAVIGNANA: METTE A SEGNO 7 FURTI SULL’ISOLA. ARRESTATO
I Carabinieri della Stazione di Favignana hanno arrestato un pregiudicato 26enne di
nazionalità straniera, ritenuto presunto responsabile di una serie di furti in danno di
abitazioni e stabilimenti balneari dell’isola.
A seguito di alcune denunce di furto presentate da residenti e commercianti dell’isola,
grazie alla visione delle immagini di videosorveglianza sarebbero emersi gravi indizi di
colpevolezza a carico del 26enne per un furto in abitazione (ove, previa forzatura della
finestra, avrebbe asportato monili in oro, un orologio e un tablet) e sei furti in altrettanti
stabilimenti balneari (ove avrebbe asportato circa 2.000 euro in contanti contenuti nei
registratori di cassa).
Riconosciuto dai molteplici tatuaggi sulle mani e dagli abiti indossati corrispondenti a quelli
riscontrati dalle immagini di videosorveglianza l’uomo, attivamente ricercato sull’isola,
veniva rintracciato sulla banchina del porto mentre attendeva di imbarcarsi su un aliscafo
in direzione Trapani e, a seguito di perquisizione personale, i militari rinvenivano tutta la
refurtiva, restituita ai legittimi proprietari.
L’uomo inoltre era giunto sull’isola benché gravato dalla misura della sorveglianza speciale
con il divieto di allontanarsi nelle ore notturne dalla propria abitazione (in provincia di
Latina).
A seguito dell’udienza di convalida è stato sottoposto alla misura dell’obbligo di
presentazione alla Polizia Giudiziaria nel paese di residenza tre volte a settimana.
Ancora una volta la tempestività dell’indagine intrapresa dai Carabinieri di Favignana ha
permesso di assicurare alla giustizia un malvivente riportando la tranquillità sull’isola a
turisti e isolani.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Economia

Maltempo, Bica: Risorse immediate e ristori in arrivo

Redazione

Pubblicato

il

Trapani, 28 gennaio 2026 – L’Assemblea Regionale Siciliana ha approvato all’unanimità il disegno di legge che dispone ulteriori risorse per fronteggiare i danni causati dagli eventi meteorologici eccezionali – dal Ciclone Harry alla frana di Niscemi – che hanno colpito la nostra Isola. 

“Il provvedimento approvato – dichiara l’On. Giuseppe Bica, deputato regionale di Fratelli d’Italia per la provincia di Trapani – prevede 40,8 milioni che si sommano ai fondi già stanziati dalla Giunta Regionale e dal Consiglio dei Ministri, che ha dichiarato lo stato di emergenza nazionale.”

“Sono previsti inoltre – prosegue Bica – interventi di sostegno per le attività degli stabilimenti balneari e delle imprese dei litorali che hanno subito perdite significative e sospensioni delle attività economiche. Finanziamenti più corposi arriveranno quando si avrà un quadro completo dei danni e soprattutto quando saranno definiti i progetti di riqualificazione territoriale.”

“Per quanto riguarda la provincia di Trapani – sottolinea il deputato – l’impatto è stato marginale rispetto alla costa orientale dell’Isola. Nel nostro territorio i maggiori effetti si sono registrati nella parte meridionale della Provincia, a partire da Mazara del Vallo. Fratelli d’Italia si impegna affinché i governi regionale e nazionale garantiscano tutte le risorse necessarie per il pieno ripristino delle condizioni di normalità e per il ristoro di tutti i cittadini e le imprese colpiti.”

Leggi la notizia

Cronaca

Pantelleria, maltrattamenti in famiglia: arrestato 35enne pantesco

Redazione

Pubblicato

il

PANTELLERIA: MALTRATTAMENTI IN FAMIGLIA.

ARRESTATO UN UOMO DI 35 ANNI

I Carabinieri della Stazione di Pantelleria hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di applicazione degli arresti domiciliari con braccialetto elettronico, emessa dal GIP del Tribunale di Marsala, nei confronti di un 35enne del posto per maltrattamenti contro familiari conviventi. Il provvedimento scaturisce da una serie di maltrattamenti che l’uomo avrebbe riservato alla ex compagna da circa 6 mesi consistite in minacce e violenze fisiche. All’esito degli atti di rito l’uomo è stato ristretto agli arresti domiciliari presso la propria abitazione.

Resta aggiornato con il canale WhatsApp

Leggi la notizia

Ambiente

Ciclone Harry: insolito soccorso sul Simeto da parte di ufficiale della Guardia Costiera a fine servizio

Redazione

Pubblicato

il

Il fiume Simeto, il più importante della Sicilia è stato teatro di un insolito salvataggio per la Capitaneria di Porto locale.

Intervento insolito per un pilota della Guardia Costiera, lo scorso 21 gennaio, dopo il passaggio del ciclone Harry.

Non si è trattato di un classico intervento in mare, ma di una operazione di recupero di un uomo e del suo cavallo, entrambi in difficoltà a causa dello straripamento del fiume Simeto. L’insolita attività è stata portata a termine grazie al tempestivo aiuto di un Ufficiale della Guardia Costiera, che rientrava a casa al termine del servizio.

Resta aggiornato con il canale WhatsApp

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza