Segui i nostri social

Trasporti

Favignana – Levanzo, soppressa corsa aliscafo da Trapani delle ore 20. Il disappunto di ATA Isole Egadi

Redazione

Pubblicato

-

Nota dell’Associazione Albergatori Isole Egadi, relativa alla soppressione di corsa aliscafo da Trapani verso Favignana e Levanzo.

Rincresce rilevare che la Liberty Line S.p.A. abbia inopinatamente annunciato la soppressione della corsa dell’aliscafo in partenza da Trapani, diretto a Favignana e Levanzo, delle ore 20 a far data dal 12 Settembre prossimo.

Si tratta per l’arcipelago dell’ultima corsa della giornata e quindi di basilare importanza perché garantisce a chi non ha potuto raggiungere prima Trapani – pensiamo ad esempio ai voli del pomeriggio su Palermo e Birgi – di arrivare in serata alle Egadi e di non dover pernottare fuori con tutti i disagi legati allo spezzare o, addirittura, rinunciare alla propria vacanza nelle isole.

Questa decisione non tiene minimamente conto della realtà del territorio e penalizza l’intero comparto turistico ricettivo che, fortunatamente registra e prevede un’ottima affluenza ben oltre il 30 settembre prossimo.

Mentre si lavora per mettere in atto tutte le forme promozionali possibili, per prolungare la “stagione”, sino ad almeno il 31 ottobre – data che di fatto impone la chiusura agli esercizi e le strutture con licenza stagionale – assistiamo attoniti all’inerzia delle Istituzioni, particolarmente disattente alle politiche dei trasporti così come evidenziato dai territori.

ATA Isole Egadi chiede con forza che la politica e le istituzioni si attivino prontamente per evitare l’inaccettabile taglio di una corsa di fondamentale importanza per lo sviluppo socioeconomico dell’arcipelago.
Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trasporti

Pantelleria – Khamma, divieto di sosta il 6 giugno in Via San Francesco: tutto il giorno

Direttore

Pubblicato

il

Cosa accade a Khamma

Per il giorno 6 giugno 2026, dalle ore 07:00 alle ore 19:00 l’istituzione
del divieto di sosta con rimozione forzata in via s. Francesco in k/da kamma e in tutta l’area antistante la chiesa sino al retro della stessa.
Così recito lo stralcio dell’ordinanza emessa dal Comandante della Polizia Municipale Rosario Di Bartolo.

Nè posa di cavi di fibra ottica, nè sottotracce per il servizio idrico, semplicemnte un matrimonio che si preannuncia molto festoso e coinvolgente.

…………………………………..
Tutte le notizie su Pantelleria, nel nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Trasporti

Una nuova compagnia aerea per la Sicilia: 24 Airways

Direttore

Pubblicato

il

Dà la notizia Ansa Sicilia

La nuova compagnia si chiama 24 Airways e ha sede legale a Pavia, ma quella operativa in Sicilia.
Il patron, l’avvocato Angelo Magni spiega il motivo dell’istituzione del nuovo vettore per un rilancio economico e turistico dell’isola.
 
Ma, come ricorda ANSA Sicilia, questa è la seconda compagnia sorta per la Sicilia nel giro di poco tempo. L’altra è la Etna Sky che a dicembre dichiarava di iniziare a volare entro l’estate 2026, con i primi decolli annunciati per il mese di giugno. 
 
Anche la “24 Airways” dovrebbe avviare i collegamenti nazionali e internazionali  entro l’estate prossima collegamenti nazionali e internazionali.

La flotta iniziale sarebbe costituita da 14 aeromobili: Boeing 737 per tratte a medio-lungo raggio e Airbus per i collegamenti nazionali e medio-raggio. 
Un occhio sembrerebbe esser dato anche ai costi dei biglitti, per cui dovrebbero essere garantite tariffe agevolate.

Leggi la notizia

Trasporti

Pantelleria, strada chiusa al traffico per posa di fibra. Ecco ddove

Direttore

Pubblicato

il

Il COmandante Rosario Di Bartolo ha emesso nuova ordinanza di chiusura la traffico veicolare, al fine di consentire l’esecuzione di lavori di scavo per la posa di infrastrutture in fibra ottica per il giorno 29 maggio 2026 dalle ore 07:00 alle ore 15:00 in via Scirafi:
Per tale motivo ha disposto
1. l’istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata (ambo i lati); 2. istituzione del senso unico alternato regolato da movieri o impianto semaforico (ove la larghezza della carreggiata lo permetta); 3. la chiusura temporanea al transito veicolare (solo se strettamente necessario).

…………………………………..
Tutte le notizie su Pantelleria nel nostro canale gratuito di WhatsApp

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza