Politica
Favignana: Armetta, Bannino e Serra escono dalla lista Vivere le Egadi dichiarandosi indipendenti

“Scelta sofferta ma consapevole”
Durante la seduta consiliare di ieri, dopo aver votato, per atto di responsabilità, il DUPS 2024- 2026, i consiglieri comunali Emanuela Serra Antonella Armetta, e Giuseppe Nicolò Bannino, rispettivamente Presidente e Vicepresidente del Consiglio e capogruppo di maggioranza, si sono dichiarati indipendenti formando un gruppo misto. Un duro colpo per il Sindaco Francesco Forgione che ha perso la maggioranza restando con soli tre consiglieri. “Abbiamo deciso con convinzione di dare un segnale importante al Sindaco e alla Giunta ma anche alla popolazione egadina, prendendo le distanze dal modo di fare politica di Francesco Forgione, uscendo dalla maggioranza e dichiarandoci indipendenti. Purtroppo da molto tempo lamentavamo un malcontento per le modalità operative dell’amministrazione, per un modo di fare politica che ha lasciato poco spazio all’ascolto dei consiglieri e al confronto con i cittadini. In più occasioni, anche pubbliche, abbiamo manifestato l’insofferenza verso scelte e modus operandi contrastanti con il programma elettorale e con la visione politica del gruppo di maggioranza. La politica poco chiara dell’amministrazione Forgione su temi fondamentali dello sviluppo delle Egadi Piano Regolatore Generale, PUDM, gestione dell’area marina protetta, e in generale, sugli indirizzi della tutela del territorio nelle tre isole ci preoccupa da tempo e l’amministrazione tutta ne era al corrente. Abbiamo sostenuto per tre anni la programmazione delle opere del PNRR di cui ad oggi però, nonostante i comunicati stampa, non è partito alcun cantiere.
“Trincerarsi dietro il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per non assumersi responsabilità politiche e trascurare l’ordinaria amministrazione del territorio, governando senza consenso popolare e senza condivisione delle scelte con i consiglieri, non è politica che condividiamo. Abbiamo perso il consenso popolare perché l’amministrazione, soprattutto il sindaco, è assente e lontano dalla vita della comunità, ignorando le necessità quotidiane e i problemi di ordine, pulizia, manutenzione e decoro urbano di cui le isole Egadi hanno bisogno, sia in inverno, sia in estate, per migliorare l’offerta turistica.
” Restiamo a servizio della cittadinanza e sosterremo le azioni che verranno fatte per il bene delle Egadi ma chiediamo di essere considerati nelle scelte politiche e ascoltati nelle sedi istituzionali competenti. Purtroppo l’emblema della politica forgioniana è il comunicato di ieri del sindaco, che pur avendo perso in tre anni 6 consiglieri di maggioranza, fra cui due vicesindaci, la presidente del Consiglio, la vicepresidente del Consiglio e il capogruppo, si dichiara stupito. Noi invece ci stupiamo del fatto che il sindaco segua la linea politica di chi, pur avendo sottoscritto un programma, già da tempo stringe accordi con forze politiche trasversali, a proprio vantaggio personale. È incapacità politica, di fronte alla perdita della maggioranza, cercare ancora scuse anziché rimboccarsi le maniche e fare mea culpa degli errori.”
Favignana, 21 dicembre
Politica
SiAmo Pantelleria, dalla delibera ai fatti: parco e parcheggio per il centro urbano

Questo pomeriggio il Consiglio Comunale ha approvato due provvedimenti di grande rilievo per il futuro del nostro centro urbano: due aree centrali saranno destinate a parco urbano e a parcheggio. Non si tratta soltanto di urbanistica: è una scelta che parla di qualità della vita, di spazi restituiti alla comunità, di una visione che guarda avanti.
Abbiamo ritenuto importante imprimere subito un’accelerazione, con l’immediata esecutività degli atti, proprio per non disperdere il valore delle decisioni prese. È un modo per dire che la politica non deve limitarsi a deliberare, ma deve anche accompagnare con responsabilità la realizzazione concreta delle cose.
Si parla di un parco urbano con annesso parcheggio ecosostenibile in Corso Vittorio Emanuele II” –
e stesso progetto in Via Della Torre.
L’opposizione ha condiviso i progetti, e gliene diamo atto. Ha però scelto di non votare l’immediata esecutività. Non è questione di merito, ma di metodo: il manuale della buona politica suggerisce che, quando un’idea è giusta, si favorisce anche il passo che la rende più vicina ai cittadini. Non farlo non è un errore, semmai è un’occasione mancata.
Non vogliamo trasformare questa differenza in una polemica: la nostra è un’esortazione alla riflessione. La comunità ci chiede di superare i tempi lunghi e le lentezze burocratiche. Non per noi, ma per Pantelleria. Perché alla fine la vera sfida non è chi ha avuto ragione in aula, ma chi saprà consegnare risultati concreti ai cittadini.
Il Gruppo Consiliare Siamo Pantelleria
Attualità
Pantelleria – Lutto cittadino Armani, rinviato Consiglio Comunale

Il Presidente del Consiglio Comunale del Comune di Pantelleria, Giuseppe Spata, stante il lutto cittadino proclamato per il giorno 8 settembre, in onore del compianto Giorgio Armani, ha revocato la seduta dell’8 settembre, per rinviarla al 16/09/25 alle ore 17:00, ed in seconda convocazione il giorno 17.09.2025 alle ore 17,00, per trattare il seguente ordine del giorno:
1. Nomina scrutatori;
2. Lettura ed Approvazione verbale seduta precedente
3. Comunicazioni
4. Approvazione, ai sensi dell’art. 19 del D.P.R. n. 327/2001 e s.m. ed i., del progetto di
fattibilità tecnico economica dei lavori di realizzazione di un parco urbano con annesso
parcheggio ecosostenibile nel centro urbano di Pantelleria Corso Vittorio Emanuele II” –
CUP H21B25000210004, in variante al P.R.G. e contestuale apposizione del vincolo
preordinato all’esproprio.
5. Approvazione, ai sensi dell’art. 19 del D.P.R. n. 327/2001 e s.m. ed i., del progetto di
fattibilità tecnico economica dei lavori di realizzazione di un parco urbano con annesso
parcheggio ecosostenibile nel centro urbano di Pantelleria Via Della Torre CUP
H21B25000200004, in variante al P.R.G. e contestuale apposizione del vincolo preordinato
all’esproprio.
Cronaca
Lampedusa e Linosa: importante novità legislativa per il potenziamento dell’organico comunale

Il Comune di Lampedusa e Linosa celebra un traguardo fondamentale per il futuro della propria amministrazione e per il miglioramento dei servizi resi alla cittadinanza
Con l’entrata in vigore della Legge n. 118 dell’8 agosto 2025 (Decreto Economia), il nostro Comune potrà beneficiare di una deroga speciale alle normative nazionali che consentirà di inquadrare fino a tre funzionari come dirigenti a tempo determinato.
Si tratta di una misura straordinaria per un Comune come il nostro, collocato su un’isola con particolari complessità logistiche e sociali. La possibilità di assumere figure dirigenziali altamente qualificate rappresenta un’opportunità concreta per rafforzare la macchina amministrativa, ampliando anche la platea di professionisti disposti a trasferirsi e lavorare con noi, nonostante i noti disagi economici e logistici legati alla condizione insulare.
Questo risultato è frutto di un lavoro politico e istituzionale condiviso. In particolare, desidero ringraziare il gruppo parlamentare di Fratelli d’Italia, che nel giugno 2025 ha visitato il nostro territorio accogliendo con attenzione l’appello che, come Sindaco, avevo rivolto loro. Un ringraziamento particolare va ai capigruppo Lucio Malan e Galeazzo Bignami, ai ministri Ciriani ed Urso, e a tutti coloro che si sono impegnati per promuovere e sostenere l’emendamento che ha reso possibile questa importante deroga.
Al tempo stesso, esprimiamo il nostro apprezzamento anche verso le altre forze di governo che, in spirito di responsabilità e collaborazione istituzionale, hanno votato favorevolmente alla proposta, comprendendo l’importanza strategica di questo intervento per le comunità insulari.
Questa norma rappresenta un passo in avanti verso un’amministrazione più solida, professionale ed efficiente, capace di rispondere con maggiore prontezza alle sfide del nostro territorio.
-
Ambiente4 anni ago
AMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni ago
Stasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni ago
Pantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni ago
Pantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni ago
Pantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni ago
Ultima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni ago
Pantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni ago
Pantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo