Economia
Favignana, 85mila euro per trasporto gratis studenti da e per Trapani
๐๐ซ๐๐ฌ๐ฉ๐จ๐ซ๐ญ๐จ ๐๐ฑ๐ญ๐ซ๐๐ฎ๐ซ๐๐๐ง๐จ ๐ ๐ซ๐๐ญ๐ฎ๐ข๐ญ๐จ ๐ฉ๐๐ซ ๐ญ๐ฎ๐ญ๐ญ๐ข ๐ ๐ฅ๐ข ๐ฌ๐ญ๐ฎ๐๐๐ง๐ญ๐ข ๐๐ ๐๐๐ข๐ง๐ข, ๐ฅ๐ ๐๐ข๐ฎ๐ง๐ญ๐ ๐ฌ๐ญ๐๐ง๐ณ๐ข๐ ๐๐ ๐ฆ๐ข๐ฅ๐ ๐๐ฎ๐ซ๐จ. ๐ ๐จ๐ซ๐ ๐ข๐จ๐ง๐: โ๐๐ฅ ๐๐ข๐ซ๐ข๐ญ๐ญ๐จ ๐๐ฅ๐ฅ๐จ ๐ฌ๐ญ๐ฎ๐๐ข๐จ ๐ฏ๐ ๐ ๐๐ซ๐๐ง๐ญ๐ข๐ญ๐จ ๐ ๐ญ๐ฎ๐ญ๐ญ๐ข, ๐ฅ๐จ ๐๐ข๐๐ ๐ฅ๐ ๐๐จ๐ฌ๐ญ๐ข๐ญ๐ฎ๐ณ๐ข๐จ๐ง๐”
Il Comune di Favignana si farร carico anche questโanno delle spese di trasporto extraurbano degli studenti delle isole Egadi che non rientrano nella fascia di reddito prevista dalla Regione Siciliana. La Giunta municipale ha approvato lo stanziamento di una somma di 85 mila euro a integrazione delle risorse regionali.
La legge regionale prevede la gratuitร dei costi solo per le famiglie in condizioni di disagio socio-economico con un reddito ISEE non superiore a euro 10.632,94. Una linea non ritenuta adeguata dallโAmministrazione comunale che sin dal momento dellโapprovazione ha preso posizione chiedendone la revisione.
โRiteniamo che sia doveroso garantire il trasporto gratuito a tutti i nostri ragazzi e ragazze che per motivi di studio devono recarsi a Trapaniโ, dice il sindaco Francesco Forgione. โIl diritto allo studio va garantito a prescindere, indipendentemente dalle condizioni economiche e sociali perchรฉ รจ un diritto previsto dalla Costituzione della Repubblica. Per queste ragioni abbiamo deciso, anche questโanno, di approvare la gratuitร dei trasporti per tutti i nostri studenti. Lo faremo con risorse del Comune nella convinzione che sia un provvedimento necessario e giustoโ
Cultura
Pantelleria, riconoscimento IGP Sicilia dellโolio “Martingana” di Stefania De Carlis. La soddisfazione del Parco
Un traguardo di grande valore per un territorio complesso Il Parco Nazionale Isola di Pantelleria accoglie con soddisfazione lโimportante riconoscimento ricevuto dallโAzienda Agricola โMarthinganaโ di Stefania De Carlis che ha ottenuto il marchio IGP Sicilia del suo olio extravergine di oliva prodotto a Pantelleria. Un risultato storico per la comunitร isolana e un passaggio fondamentale nel percorso di riconoscibilitร e valorizzazione dellโolio pantesco. LโAzienda, fondata nel 2008 attraverso il recupero di un uliveto abbandonato da oltre trentโanni, produce un EVO monocultivar Biancolilla giร premiato con il Bicchiere dโArgento al MIOOA di Milano. Ad agosto conseguirร anche la certificazione di olio biologico, completando un percorso coerente con i principi di sostenibilitร e tutela ambientale che rientrano pienamente nella missione istituzionale del Parco.
Lโuliveto si trova allโinterno del Parco Nazionale Isola di Pantelleria e rappresenta un esempio concreto di agricoltura resiliente in un contesto fatto di ulivi striscianti: ulivi bassi con forma ad โombrelloโ frutto del modellamento da parte dellโuomo per proteggere la fioritura dal forte vento, nutriti da un fertile terreno vulcanico, con poca acqua e in cui ogni fase dalla potatura alla raccolta รจ effettuata manualmente in condizioni climatiche spesso estreme. una morfologia del territorio unica. Lโagricoltura eroica di Pantelleria custodisce paesaggio, biodiversitร e cultura materiale e rappresenta un presidio fondamentale contro lโabbandono dei terreni e il degrado del territorio.
LโEnte Parco, per il quale la valorizzazione delle produzioni biologiche e di qualitร dellโisola rappresenta una leva strategica per il rilancio economico e sociale della comunitร , sta lavorando su piรน fronti: attraverso formazione e marketing per rafforzare le competenze degli operatori del settore, la ricerca di soluzioni concrete per affrontare la carenza di manodopera (che sta purtroppo determinando in molte aziende una contrazione della SAU), il sostegno economico alle imprese agricole e lโavvio del marchio dei produttori del Parco, quale strumento di riconoscibilitร e promozione delle eccellenze locali. Lโobiettivo รจ uno solo e prioritario: rilanciare lโagricoltura pantesca e fare crescere le imprese del comparto affinchรฉ possano competere sul mercato senza perdere autenticitร e radicamento territoriale. Un lavoro complesso che ha bisogno di tempo in quanto le criticitร sono strutturali e stratificate.
Ma il Parco รจ determinato e perseverante in questo
percorso e farร tutto il possibile per offrire un contributo concreto alla crescita della
comunitร isolana.
โDesidero esprimere le piรน sentite congratulazioni a Stefania De Carlis per lโimportante
traguardo raggiuntoโ dichiara Italo Cucci, Commissario Straordinario dellโEnte Parco
Nazionale.
โLโottenimento della certificazione IGP Sicilia rappresenta non solo un
riconoscimento alla qualitร del prodotto ma anche la base per future e ulteriori forme di
valorizzazione dellโidentitร agricola pantescaโ.
โIl risultato ottenuto da Stefania De Carlis dimostra che, con competenza, visione e
tenacia, anche in un contesto complesso come quello pantesco รจ possibile raggiungere
traguardi di grande valoreโ dichiara Davide Emma, Agrotecnico dellโEnte Parco. โร un
segnale incoraggiante per tutti gli agricoltori dellโisola e un motivo di orgoglio per lโintero territorio.
โ โLโIGP รจ per me un traguardo importantissimo, sia personale che professionaleโ dichiara Stefania De Carlis. โร il risultato di un percorso impegnativo, anche dal punto di vista burocratico, ma รจ soprattutto un valore aggiunto. Il marchio IGP รจ una garanzia riconosciuta dal consumatore e consente un diverso posizionamento sul mercatoโ.
Reta aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Ambiente
Pantelleria, sospensione pagamenti e blocco morositร per utenze idriche
Ciclone Harry – Misure straordinarie per gli utenti del Servizio Idrico. I dettagli
A seguito della Deliberazione del 09.02.2026 n. 20/2026/R/COM l’ARERA ha introdotto misure straordinarie a sostegno degli utenti del Servizio Idrico Integrato (SII) situati nei Comuni colpiti dagli eventi meteorologici eccezionali dal 18 gennaio 2026.
Per la presentazione delle dichiarazioni da parte delle utenze interessate il termine รจ fissato entro e non oltre il 30 aprile 2026.
Per maggiori dettagli si invita alla consultazione il comunicato dell’Ufficio Idrico

Resta informato con il nostro canale WhatsApp
Economia
Pantelleria, 25 febbraio Consiglio Comunale: dalla mensa scolastica, al turismo, ai danni da ciclone
E’ convocato Consiglio Comunale in sessione ordinaria, in prima convocazione per il giorno mercoledรฌ 25 Febbraio 2026 ore 16,00 ed in seconda convocazione il giorno giovedรฌ 26 Febbraio 2026 alle ore 16,00 per trattare il seguente ordine del giorno:
- 1. Nomina scrutatori;
- 2. Lettura ed Approvazione verbale seduta precedente
- 3. Comunicazioni
- 4. Interrogazioni
- 5. Mozioni
- 6. Approvazione schema di Convenzione fra i Comuni di Pantelleria, Lampedusa e Linosa, Ustica e Salemi, composto da n. 31 articoli, nel testo allegato alla presente deliberazione per farne parte integrante e sostanziale. Revisione della disciplina sullโorigine doganale dei prodotti agricoli alimentari.
- 7. Danni causati dal ciclone Harry โ relazione.
- 8. Servizio mensa scolastica. 9. programmazione stagione turistica
Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, รจ U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo