Segui i nostri social

Politica

Erice, On Safina (Pd): “Urgente riaprire la stazione ferroviaria di Fulgatore”

Matteo Ferrandes

Pubblicato

-

 

Trapani, 17 aprile 2024 – Riaprire subito la stazione ferroviaria di Fulgatore, nel Comune di Erice. Questo il tema dell’interrogazione urgente depositata oggi dal deputato trapanese del PD Dario Safina, indirizzata al presidente della Regione Renato Schifani all’assessore alle Infrastrutture Alessandro Aricò.

“La stazione ferroviaria di Fulgatore – spiega Safina – ha rappresentato per decenni un importante punto di riferimento per l’utenza della comunità agro-ericina -. La sua chiusura nel 2013 a causa di una frana sulla linea ferroviaria Palermo-Trapani ha generato notevoli disagi per i pendolari costretti a ricorrere a mezzi di trasporto alternativi”.

Safina sottolinea l’importanza di inserire la stazione di Fulgatore nel progetto di recupero dell’intera linea ferroviaria Palermo-Trapani via Milo, vista la sua posizione strategica che coinvolge l’intero territorio circostante.

“La riattivazione del collegamento ferrato è fondamentale per garantire un servizio efficiente ai cittadini del comprensorio agro-ericino – continua Safina -. È necessario compiere nuovi interventi per permettere la riapertura della stazione di Fulgatore e rendere la rete ferroviaria accessibile a tutti. Grazie al gruppo del Partito Democratico di Erice e al consigliere Amodeo, per aver tempestivamente posto la questione”.

 

Il deputato trapanese si rivolge dunque al governo regionale e a Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) affinché si adoperino per concordare la riapertura della stazione ferroviaria di Fulgatore nel più breve tempo possibile.

Elezioni

46° dell’assassinio di Aldo Moro, l’insegnamento dello statista nel ricordo dell’assessore Tremarco di Pantelleria

Redazione

Pubblicato

il

In vista del 46° anniversario della scomparsa di Aldo Moro (9 maggio 1978), figura di spicco della politica italiana ed europea, la cui eredità continua a ispirare e a illuminare il nostro percorso comune, é importante riflettere sui suoi valori che rimangono un faro per la nostra democrazia, valori ed ideali di uomo che ha sacrificato la propria vita per l’ideale di un’Italia unita e solidale.
In questo momento cruciale della storia europea, mentre ci prepariamo per le imminenti elezioni, dobbiamo riflettere sulle parole di Moro riguardo e sull’attuale scenario del Mediterraneo.

Moro ci ha insegnato che l’Europa e il Mediterraneo non sono separati, ma strettamente intrecciati. Le sue parole sono attuali più che mai: “Nessuno è chiamato a scegliere tra l’essere in Europa e essere nel Mediterraneo, poiché l’Europa intera è nel Mediterraneo.”
Questa citazione risuona profondamente oggi, specialmente se pensiamo alle sfide cruciali legate alla migrazione nel Mediterraneo.

Le elezioni europee rappresentano un’opportunità per rinnovare il nostro impegno verso una politica migratoria umana, equa ed efficace. Dobbiamo lavorare insieme, come cittadini europei solidali, per affrontare questa sfida con determinazione. Solo così potremo onorare il messaggio di Aldo Moro e costruire un futuro migliore per le generazioni a venire.
Per questi motivi é importante rinnovare il nostro impegno per i valori di pace, solidarietà e giustizia che Aldo Moro ha tanto amato e difeso.

Ass. Federico Tremarco

Leggi la notizia

Elezioni

Pantelleria – Europee, modalità di voto a domicilio per affetti da infermità

Direttore

Pubblicato

il

Il Sindaco di Pantelleria, Fabrizio D’Ancona, ha reso note le modalità per esprimere il proprio voto alle elezioni europee dell’8 e 9 giugno 2024, per elettori affetti da infermità tale da rendere impossibile lasciare la propria dimora.

Leggi la notizia

Elezioni

Pantelleria – Elezioni Europee, quando si vota: giorni e orari

Direttore

Pubblicato

il

Il Sindaco di Pantelleria, Fabrizio D’Ancona, tramite manifesto pubblico, rende noto che sono stati convocati i comizi elettorali, per le votazione al Parlamento Europeo.

Nel documento ufficiale, di seguito riportato fedelmente, date e orari dei seggi elettorali:

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza