Cultura
Erice, bilancio positivo per gli eventi natalizi organizzati dal Comune
Bilancio positivo per gli eventi natalizi organizzati dal Comune di Erice
Il sindaco del Comune di Erice Daniela Toscano e l’assessore al Turismo e agli Eventi Rossella Cosentino ringraziano i cittadini, le associazioni, gli enti e i volontari che hanno reso possibile la realizzazione di un ricco programma di iniziative culturali, ludiche e musicali.
Si è concluso con successo il cartellone degli eventi natalizi promossi dal Comune di Erice, che ha coinvolto migliaia di persone tra residenti e visitatori. EricèNatale ha animato il centro storico del borgo ma anche a valle e nelle contrade tante sono state le iniziative organizzate come il Presepe Vivente a Villa Mokarta e a Napola, il Mercato di Campagna Amica al Giardino degli Aromi.
Tra le tante iniziative proposte, spiccano i concerti di musica antica che hanno offerto occasioni cultura e aggregazione. Particolare attenzione è stata dedicata ai bambini. Il Capodanno in vetta si conferma ormai come un appuntamento imperdibile.
Il sindaco di Erice, Danieia Toscano, ha espresso la sua soddisfazione per il risultato raggiunto: “Siamo orgogliosi di aver regalato alla nostra città un altro Natale ricco di emozioni e di valori. Ringraziamo di cuore tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita di questo progetto, che ormai va avanti da anni; i cittadini, che hanno partecipato numerosi e con entusiasmo alle iniziative; le associazioni e gli enti che hanno proposto le attività culturali e musicali; i volontari, che hanno prestato la loro opera con generosità e dedizione realizzando meravigliosi presepi. Un ringraziamento speciale va all’assessore al Turismo e agli Eventi Rossella Cosentino e al Dirigente del Settore Cultura Salvatore Denaro che hanno curato con passione e competenza la programmazione e la gestione degli eventi”.
Il Comune di Erice augura a tutti un buon inizio di anno e invita a seguire le prossime iniziative culturali che saranno annunciate sul sito web e sui social media dell’ente. EricèNatale – Il borgo dei presepi gode del sostegno de “I Borghi più belli d’Italia” e della Funierice ed è stato organizzato dal Comune di Erice, in collaborazione con la Fondazione Erice Arte, la Fondazione e Centro di cultura scientifica Ettore Majorana, l’Associazione “Il Bajuolo” di Erice, l’Associazione “MEMA” (Mediterranean Music Association) con l’Associazione Siciliana Amici della Musica e Amici della Musica di Cefalù “S. Cicero”, l’Associazione “Vivere Erice”, l’Istituto d’Istruzione superiore “Ignazio e Vincenzo Florio”, la Montagna del Signore, l’associazione Omnia Certe, l’Istituto di Cultura Italo-Tedesco di Trapani con il Goethe-Institut di Palermo, l’associazione Donare rende felici, l’associazione VMKLAB, la Fondazione Campagna Amica Coldiretti, l’Associazione Hot Stone, l’Associazione Salviamo Le Tonnare, Fc Service.
Cultura
San Giovanni Bosco – I bambini di Pantelleria mastri dolciari per un giorno
31 gennaio festa del patrono dei giovani. I bambini di Pantelleria preparano dolcetti per San Giovanni Bosco
Ieri 28 Gennaio i bambini hanno preparato i dolcetti Don Bosco in preparazione della festa del santo protettore dei giovani.
San Giovanni Bosco, festeggiato il 31 gennaio, è venerato come patrono dei giovani (in particolare orfani e disagiati), degli educatori, scolari, studenti, apprendisti e degli editori cattolici. Fondatore della congregazione dei Salesiani, è considerato il “padre e maestro della gioventù” e santo protettore degli oratori e dei giovani.
Ecco i principali ambiti di patrocinio e significato di San Giovanni Bosco:
Giovani e Educatori: Canonizzato nel 1934, Don Bosco ha dedicato la vita a educare e formare i giovani, specialmente i più poveri, attraverso il suo “sistema preventivo” basato su amorevolezza, ragione e religione.
Oratori e Salesiani: È patrono degli oratori e fondatore della Famiglia Salesiana.
Editori e Stampatori: È patrono degli editori e stampatori, avendo diffuso scritti educativi per la gioventù.
Lavoratori: Dal 2022, è riconosciuto dalla CEI come patrono degli ispettori del lavoro e degli ispettori tecnici del lavoro.
La sua figura è simbolo di dedizione alla formazione cristiana e professionale dei giovani, con l’obiettivo di renderli “buoni cristiani e onesti cittadini”.
Resta informato con il nostro canale WhatsApp
Cultura
Servizio mensa – Leali per Pantelleria chiede chiarimenti su come estendere alle scuole delle contrade
Si prende atto della disponibilità dichiarata dall’Amministrazione comunale a valutare soluzioni per garantire il servizio mensa su tutto il territorio. Tuttavia, non risulta chiaro come tale impostazione possa concretamente applicarsi se, nella fase attuale delle iscrizioni, ai genitori non è consentito scegliere né il tempo pieno per la scuola primaria né il tempo normale per la scuola dell’infanzia nei plessi delle contrade.
In assenza di queste opzioni, le famiglie si trovano di fatto impossibilitate a esprimere un bisogno reale e completo, rendendo difficile – se non impossibile – la costruzione di quel “quadro chiaro e definitivo delle esigenze effettive” che l’Amministrazione dichiara di voler attendere.
Si ritiene pertanto necessario un chiarimento immediato sulle modalità con cui le famiglie delle contrade possono esercitare il diritto di scelta in fase di iscrizione, affinché il principio del diritto allo studio e della parità di accesso ai servizi scolastici sia garantito a tutti gli alunni dell’isola, senza distinzioni territoriali.
Leali per Pantelleria
Per approfondire:Pantelleria, disponibilità dell’Amministrazione per proseguo ed estensione mensa scolastica
Cultura
Pantelleria, disponibilità dell’Amministrazione per proseguo ed estensione mensa scolastica
Disponibilità dell’Amministrazione comunale alla valutazione di soluzioni per il proseguimento e l’estensione del servizio mensa scolastico
L’Amministrazione comunale informa la cittadinanza che è costantemente impegnata nel garantire servizi essenziali a supporto delle famiglie e del diritto allo studio degli alunni del territorio.
Il Sindaco comunica che l’Amministrazione comunale è aperta e disponibile a valutare ogni soluzione che possa consentire il proseguimento della mensa già attiva per le classi del capoluogo e, al contempo, a fornire lo stesso servizio anche agli altri plessi scolastici dell’isola. In tale prospettiva, l’Amministrazione ritiene necessario attendere il completamento e la scadenza del periodo delle iscrizioni scolastiche, al fine di disporre di un quadro chiaro e definitivo delle esigenze effettive.
Solo a conclusione di questa fase sarà possibile valutare con attenzione quali dei percorsi ipotizzati possano risultare i più efficaci e sostenibili per venire incontro alle necessità delle famiglie e della comunità scolastica.
L’Amministrazione comunale ribadisce la propria volontà di operare con senso di responsabilità, ascolto e collaborazione, ponendo al centro il benessere dei bambini e il supporto concreto ai nuclei familiari.
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo